Entra nel mondo del ciclismo on line....
la mailing list di BN.it:
Iscriviti a BIKE NEWS MAIL
RMS REVOLUTION MOBILITY SYSTEM
SETTEMBRE 2001
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
Set
Ott
Nov
Dic

LA FORMAZIONE MAPEI-QUICK STEP
ALLA PROSSIMA CORSA

24/09/2001 - E' stata decisa la formazione della MAPEI-Quick Step che prenderà parte alla prossima corsa in Italia:


"56° G.P. Industria e Commercio di Prato "


Corridori: Davis Allan, Fornaciari Paolo, Garzelli Stefano,
Gasparre Graziano, Lanfranchi Paolo,
Scinto Luca, Tani David, Tafi Andrea.

DS: Fabbri Fabrizio

Le prossime corse del Team Lampre

23/09/2001 - Il team Manager Giuseppe Saronni in accordo con i tecnici del team comunicano i nomi dei corridori che disputeranno il Gp Industria e Commercio di Prato.

- Raivis Belohvosciks
- Rubens Bertogliati
- Matteo Frutti
- Massimiliano Martella
- Maximilian Sciandri
- Marco Serpellini
- Zbignew Spruch
- Massimiliano Zara


Direttore Sportivo: Pietro Algeri



Sfida fra specialisti di classiche alla 49a Coppa SABATINI

Peccioli (PI), 22 settembre 2001 - Jalabert, Tchmil, Vainstein guidano il confronto con Nardello, Bettini, Casagrande, Bartoli e Celestino
Si preannucia come la sfida tra alcuni azzurrabili e i migliori specialisti di classiche la prossima edizione della Coppa Sabatini che si disputerà a Peccioli (PI), giovedì 27 settembre. Tra l'altro gli italiani mancano l'affermazione a Peccioli da ben tre anni. Prima Magnien poi Konyshev quindi Tchmil hanno tolto loro il sorriso di bocca. L'ultimo successo di un corridore italiano risale infatti al 1997 quando a conquistare la Coppa Andrea TafiSabatini fu Andrea Tafi. Quest'ultimo è in cerca della convocazione azzurra per il mondiale di Lisbona (14 ottobre) e spera proprio in un buon risultato qui a Peccioli. Oltre a Tafi inseguiranno il successo anche gli altri atleti in "odore" di nazionale e quelli che intendono concludere bene la loro stagione agonistica. Non sarà certo un obiettivo facile da conseguire. La pattuglia straniera sarà presente alla Coppa Sabatini con dei veri e propri "cacciatori" di classiche; da Laurent Jalabert, al campione del mondo Roman Vainstein a Andrei Tchmil
.

Questi i principali iscritti alla 49a edizione della Coppa Sabatini; Laureant Jalabert (CSC Tiscali), Roman Vainstein (Domo Farm Frites), Axel Merckx (Domo Farm Frites), Andrei Tchmil (Lotto Adecco). Jaan Kirzipuu (AG2H ), Uwe Peschel (Gerolsteiner), Georg Totschnig (Gerolsteiner), Mirko Celestino (Saeco Macchine per Caffè), Laurent Dufaux (Saeco Macchine per Caffè), Massimo Donati (Tacconi Sport), Wladimir Belli (Fassa Bortolo), Francesco Casagrande (Fassa Bortolo), Dimitri Konyshev (Fassa Bortolo), Roberto Petito (Fassa Bortolo). Maxmilian Sciandri (Lampre Daikin), Sergio Barbero (Lampre Daikin), Zbgniew Spruch (Lampre Daikin), con Andrea Tafi (Mapei Quick Step), Davide Tani (Mapei Quick Step), Michele Bartoli (Mapei Quick Step), Paolo Bettini (Mapei Quick Step), Daniele Nardello (Mapei Quick Step), Sergey Gontchar (Liquigas), Alberto Ongarato (Mobilvetta Formaggi Trentini), Timoty Jones (Mobilvetta Formaggi Trentini), Denis Lunghi (Team Colpack). Andrus Aug (Amore & Vita), Gabrile Colombo (Cantina Tollo), Andrea Ferrigato (Team ALessio), Pietro Caucchioli (Team ALessio), Dario Andriotto (Alexia Alluminio), Alexander Fedenko (De Nardi).

La 49a edizione della Coppa Sabatini si svolgerà sul percorso collaudato di 197,7 chilometri. Dallo Stadio Comunale di Peccioli verrà percorso un circuito di 22 chilometri, da ripetere otto volte, per Selvatelle, Terricciola, La Rosa e Peccioli. Quindi la carovana percorrerà due volte un circuito, di 12 chilometri, per bivio La Tabaccaia e Peccioli. Il via verrà dato alle ore 10.30.


MERCATO IN FERMENTO: TIRALONGO RINNOVA CON FASSA BORTOLO E RIZZI PASSA ALLA MOBILEVETTA.

Milano, 23 settembre 2001 - Venerdì in seguito all'incontro avuto tra il Team Manager della Fassa Bortolo Giancarlo Ferretti, Paolo Tiralongo e il suo procuratore Alex Carera è stato firmato il contratto per il 2002. Tiralongo a firma avvenuta ha detto "Sono contentissimo di avere la fiducia di un tecnico con il Signor Ferretti perché vuol dire che posso anch'io far parte di un gruppo importante come quello della Fassa Bortolo, la squadra numero 1 delle classifiche UCI; Il Prossimo anno voglio migliorare come ho già fatto in parte quest'anno".

In settimana è stato definito il passaggio di un altro giovane azzurro (10° ai Mondiali di Verona 1999) dalla corrazzata Mapei-Quick Step alla Mobilvetta di Stefano Giuliani. Rizzi ha firmato un biennale 2002 e 2003. Rizzi ha dichiarato: "La Mapei è una grandissima squadra ma io ho fatto fatica a esprimermi, ho scelto la Mobilvetta perché fa un programma adeguato alle mie caratteristiche e ho la possibilità se vado forte di avere il giusto spazio per esprimermi. Io ci credo e anche Stefano Giuliani."


Celestino lancia la sfida per la maglia azzurra
parte dal Giro del Lazio la rincorsa a Lisbona 2001

Gaggio Montano, 21 settembre 2001 - Parte la caccia alla maglia azzurra per Mirko Celestino che domani, sabato 22 settembre, sarà al via del Giro del Lazio. Il corridore ligure della Saeco Macchine per Caffè, in visita al Salone del Ciclo e Motociclo, ha dichiarato aperta la lotta per la conquista della maglia azzurra: “Tutto quello che è stato fatto finora conta poco. Non importa quante o quali gare si siano vinte durante la stagione, la corsa al mondiale comincia dal Giro del Lazio. D’altra parte è logico che il CT Ballerini faccia le sue scelte in base a chi ha la condizione migliore, in una corsa lunga ed impegnativa come il mondiale conta tantissimo avere energie sufficienti. Per quanto mi riguarda conclude Celestino sono abbastanza soddisfatto della mia condizione attuale e di come ho corso nelle ultime gare, ma non nego di aspettare ancora molto da questa stagione: ho nel mirino la maglia azzurra ed un finale di stagione come quello di due anni fa...”
Con Celestino, al via del Giro del Lazio, la Saeco Macchine per Caffè, guidata dal ds Guido Bontempi schiererà l’elvetico Laurent Dufaux, a sua volta a caccia della maglia rossocrociata per i mondiali di Lisbona, Massimiliano Mori, Fabio Sacchi, Francesco Secchiari, il lituano Marius Sabaliauskas, lo ‘stagista’ Luca Barla e l’australiano Cadel Evans, reduce dai mondiali di mountain bike svoltisi a Vail.
La stessa formazione, con l’inserimento dell’altro stagista Balaz Rohtmer al posto di Luca Barla, prenderà poi parte martedì 25 settembre al GP Industria e Commercio di Prato.

Martedì a Prato i capitani azzurri di Ballerini
sfidano il campione del mondo Vainsteins

Prato, 21 settembre 2001 - Nella marcia di avvicinamento ai Campionati Mondiali di Lisbona, Prato rappresenta un punto fermo nel lavoro di preparazione del CT azzurro Franco Ballerini e del supervisore Alfredo Martini. Non è azzardato credere, infatti, che proprio la classica toscana possa rappresentare l'esame decisivo per decretare l'ormai vicina lista dei nomi della squadra nazionale.
L'organizzazione del 56.simo Gran Premio Industria e Commercio è dunque alle ultime rifiniture in vista dell'appuntamento di martedì prossimo 25 settembre, partenza alle ore 10 da Piazza Santa Maria delle Carceri, arrivo alle 15,30 circa in Viale Piave. Sono 195 i chilometri di un percorso come sempre selettivo che preparerà adeguatamente la fase decisiva sul Passo della Crocetta. Una corsa sempre assai bella, che dal 1946 ad oggi non ha mai deluso le aspettative degli sportivi, grazie all'impegno organizzativo della Ciclistica Pratese.
Tutta la città toscana e la sua giovane provincia sono impegnati affinché la manifestazione produca un eccellente risultato complessivo. Già sembra una garanzia l'imponente campo dei partenti che, nonostante il forfait della tedesca Gerolsteiner - conta su 18 formazioni al via e soprattutto su nomi di assoluto spicco del ranking internazionale. Al "blocco" dei leader nazionali (Bartoli, Casagrande, Bettini, Rebellin) si contrappone una serie di vedette estere a cominciare dal campione del mondo Vainsteins per passare a Jalabert e Tchmil, senza soffermarsi su almeno altri dieci nomi idonei per essere inseriti nel pronostico. Tutto questo pare rappresentare la migliore garanzia per una grande gara, adeguata alla passione per il ciclismo della popolazione pratese.
Martedì pomeriggio operazioni preliminari a Prato. La gara sarà teletrasmessa in differita su RaiTre e RaiSport Sat, telecronista Alessandro Fabretti, regista Gino Goti.

LE SQUADRE ED I PRINCIPALI ISCRITTI: Domo Farm Frites (Vainsteins, Merckx), CSC Tiscali (Jalabert, Sorensen), Lotto Adecco (Tchmil, Verbrugghe), AG2R Prevoyance (Kirsipuu), Saeco Macchine per Caffè (Celestino, Dufaux), Colpack Astro (Lunghi), Liquigas Pata (Rebellin, Faresin), Fassa Bortolo (Basso, Belli, Casagrande), Tacconi Sport-Vini Caldirola (Bortolami, Donati), Alessio (Caucchioli, Ferrigato), Lampre-Daikin (Missaglia, Sciandri, Barbero), Mapei Quick Step (Bartoli, Bettini, Garzelli), Mobilvetta-Formaggi Trentini (Massi), Alexia Alluminio (Andriotto), Cantina Tollo-Acqua&Sapone, Amore&Vita-Beretta, Selle Italia-Pacific (Buenahora, Gonzales). De Nardi Montegrappa.

LA FORMAZIONE MAPEI-QUICK STEP
ALLE PROSSIME CORSE

Castellanza, 31 Agosto '01 - Sono state decise le formazioni della MAPEI-Quick Step che prenderanno parte alle prossime corse.

"67° Giro del Lazio" - Italia

Corridori: Bettini Paolo, Bramati Davide, Fornaciari Paolo,
Gasparre Graziano, Lanfranchi Paolo, Scinto Luca,
Tafi Andrea, Zanini Stefano

DS: Fabbri Fabrizio

"65ème des Nations" - Francia

Corridori: Bodrogi Laszlo, Petrov Evgueni

DS: Damiani Roberto

"Duo Normand" - Francia

Corridori: Cancellara Fabian, Rogers Michael
DS: Damiani Roberto

CANTINA TOLLO REPORT DALLA VUELTA DI SPAGNA

Civitanova Marche 21.09.01 - Difficilmente potremmo venire smentiti se affermassimo che il Cycling Team CANTINA TOLLO ACQUA & SAPONE è la squadra più combattiva di questa Vuelta di Spagna.
Oggi è toccato a Massimo Giunti tentare la sortita. In fuga per una
settantina di chilometri, insieme ad altri otto compagni d'avventura, nel
finale ha provato a sorprendere gli altri.
"Sapevo che Zberg era il più veloce - ci ha detto poco dopo l'arrivo -
quindi ho provato a scappare nei mille metri finali. Purtroppo per me però
sono venuti a riprendermi"
. Alla fine lo svizzero Beat Zberg della
Rabobank ha regolato il gruppetto mentre il nostro Massimo Giunti è
arrivato nono.
"E' una Vuelta molto impegnativa - ha aggiunto il nostro portacolori -
ogni giorno ci sono scatti e contro scatti. Per quanto concerne la nostra
squadra se Martin Perdiguero non avesse beccato la febbre e fosse stato costretto al ritiro, saremmo una delle poche formazioni ancora al
completo. Andiamo avanti in cerca delle nostre soddisfazioni".

Domani 14ª frazione Tarragona - Vinaros di 162 km, arrivo pianeggiante.
Per il Cycling Team CANTINA TOLLO ACQUA & SAPONE saranno impegnati: 51 DI LUCA Danilo 52 CONTI Roberto 53 GENTILI Massimiliano 54 GIUNTI Massimo 56 POSPYEYEV Kyrylo 57 SIMEONI Filippo 58 TONTI Andrea 59 TRENTI Guido
Direttore Sportivo: Giuseppe Petito.
Diretta Tv ore 16.10 circa su RAI3 Sport.


MAPEI - QUICK STEP: ASSIEME ANCHE NEL 2002

Castellanza, 20 settembre ‘01 - Al termine di un incontro tenutosi oggi tra il Team Manager Alvaro Crespi e il presidente della Quick Step Frans De Cock, è stato rinnovato il contratto di sponsorizzazione che legherà l’azienda belga, leader del settore dei laminati, al team MAPEI anche per la prossima stagione agonistica.

Il dottor Squinzi, presidente del gruppo MAPEI, ha espresso la sua soddisfazione per la continuazione di questo sodalizio, che dura oramai da tre stagioni, con un partner di prestigio internazionale con il quale si è instaurato in questi anni un rapporto di collaborazione molto proficuo.


Lampre-Daikin verso il 2002: Torna Tonkov, arriva Loddo ed esce Simoni.

19/09/2001 - Il Team Lampre-Daikin, dopo tre anni di risalto internazionale, si propone di ripartire con slancio e determinazione verso traguardi ancora più esaltanti.

Se il 1999, anno di avviamento, è stato segnato da vittorie importanti ( Dierckxsens vince una tappa al Tour de France e Hunter una tappa alla Vuelta), il 2000 ha consolidato il successo della squadra (Giro di Svizzera con Camenzind, tre tappe vinte alla Vuelta, terzo posto di Simoni al Giro d’Italia, Missaglia vincitore in una prova di CDM, Spruch secondo al Mondiale, la squadra al 4° posto nel ranking mondiale dell’UCI ) e il 2001 l’ha riconfermato (vittoria di Camenzind nella Liegi-Bastogne-Liegi e di Gilberto Simoni al Giro d’Italia).


-Per il futuro, Lampre-Daikin può già rendere noto l’organico dei corridori ad oggi confermati per la prossima stagione :
-Sergio Barbero -Raivis Belhvosciks - Simone Bertoletti-
Rubens Bertogliati - Juan Manuel Garate- Matteo Frutti-
-Ludo Dierckxsens- Luciano Paglierini - Mariano Piccoli-
Marco Pinotti- Maximilian Sciandri- Jan Svorada-
-Zbigniew Spruch- Jhoan Vertrepen.

I nuovi arrivi sono rappresentati da tre professionisti provenienti da altre squadre :
Milan Kadlec (Mobilvetta)
Alessandro Cortinovis (Colpack)
Pavel Tonkov (gradito ritorno nel gruppo che lo ha visto vincitore di un Giro d’Italia )

Nella prossima stagione debutteranno con i colori di Lampre-Daikin anche due giovani corridori italiani: Alberto Loddo con all’attivo 11 vittorie stagionali e Manuel Quinziato Campione Europeo Cronometro Under 23.


-Per quanto riguarda la vicenda di Gilberto Simoni Lampre – Daikin afferma che, nonostante le proposte di rinnovo contrattuale che da tempo sono rivolte all’atleta, ad oggi non è stato comunicato nulla alla squadra. Per questo motivo, e proprio perché i programmi sono già proiettati verso la prossima stagione agonistica, Lampre- Daikin comunica suo malgrado che Gilberto Simoni non rientra in quello che sarà l’organico della squadra.

I Dirigenti e i tecnici di Lampre-Daikin, nel salutare Gilberto Simoni, colgono l’occasione per ringraziarlo dei due anni passati nella squadra e per augurargli un futuro pieno di soddisfazioni.

Frigo: "ricomincio dalla Tacconi Sport"

MILANO, 18 settembre 2001 - Dario Frigo ricomincerà la sua nuova carriera agonistica, il prossimo 9 dicembre, al termine del periodo di squalifica, scaturito dal controllo dei Nas di Firenze al Giro d'Italia nel quale l'ex corridore della Fassa Bortolo, fu trovato in possesso di sostanze dopanti. Oggi a Milan, in occasione della Fiera del ciclo, il 28enne ciclista ha svelato i programmi per la prossima stagione che lo vedrà pedalare per una squadra italiana, la Tacconi Sport. Frigo dopo i fatti del Giro, ha sostenuto di non aver mai assunto le sostanze proibite che gli sono state trovate.

L'ex maglia rosa del Giro, non ha mai smesso di pedalare e continua ad allenarsi in vista della prossima stagione che lo vedrà impegnato già dal Giro del Mediterraneo in programma per il mese di febbraio. Frigo ha inoltre rivelato di essere stato contattato anche da squadre come la Cofidis e la Lampre Daikin, del suo rivale Simoni. Infine il corridore lombardo ha dimostrato di avere ricucito le proprie ferite dichiarando di puntare alla prossima maglia rosa in palio.



Per Pantani ancora un ritiro

Estasio de Pal (Andoorra), 19/09/2001 - Marco Pantani alla fine si è ritirato anche dalla Vuelta di Spagna. Dopo gli ennesimi arrivi in ritardo e ormai ad un'ora di distacco dal leader Sevilla, il contestato ex campione di Cesenatico ha gettato la spugna. Ad appesantire il clima che ha costretto il capitano della Mercatone al ritiro, non sono state solo le dure tappe pirenaiche, ma anche le critiche piovute dagli organizzatori, i quali si sono chiesti cosa fosse venuto a fare in Spagna. Criticato anche l'atteggiamento della squadra, i cui uomini non hanno fatto mai la corsa, rimanendo sempre a fianco del loro capitano.

Nei giorni scorsi Pantani aveva dichiarato di proseguire nell'attività nel mondo professionistico, per “dignità”, quella che ad un certo punto non è più stata rispettata dall'ambiente delle 2 ruote a causa dell'incredibile escalation di deludenti risultati in questa stagione.

29 settembre: al via l'84° Giro dell'Emilia

Giovedì 20 settembre alle ore 20.30 nella Sala Consiliare del Comune di Cento si svolgerà la presentazione dell’84/mo Giro dell’Emilia, organizzato dal GS Emilia insieme al Velo Club Stadio-Corriere dello Sport, col Patrocinio della Regione Emilia-Romagna, delle Provincie di Bologna, Ferrara e Modena e dei Comuni di Cento e Ferrara.

In programma per il prossimo 29 settembre, il Giro dell’Emilia si snoderà su un percorso di 199 chilometri tra Cento e Bologna; unica con arrivo in salita tra le corse in linea italiane, anche quest’anno il tradizionale appuntamento ciclistico vivrà le sue fasi culminanti nell’ascesa conclusiva al Colle della Guardia, all’ombra della splendida Basilica di San Luca.

Un’impegnativa e breve scalata, paragonabile per la sua difficoltà a quella che rende celeberrima la Freccia Vallone.

Al via i più prestigiosi nomi del panorama ciclistico nazionale ed internazionale, a comporre un elenco di corridori iscritti davvero straordinario: da Michele Bartoli a Jan Ullrich, dal Campione del Mondo Romans Vainsteins a Davide Rebellin al grande campione francese Laurent Jalabert.

Sono 21 le squadre ad avere finora confermato la propria partecipazione. 13 le italiane: tra le altre, la Mapei-Quick Step sarà capitanata da Bartoli, da Paolo Bettini e dal Campione italiano Daniele Nardello, la Fassa Bortolo presenterà Francesco Casagrande e Wladimir Belli, la Liquigas-Pata sarà al comando del Numero 2 della Classifica Mondiale Uci Davide Rebellin, per la Tacconi Sport-Vini Caldirola correrà il vincitore del Giro delle Fiandre Gianluca Bortolami e Mirko Celestino guiderà la Saeco Macchine per Caffè.

Nutrita e davvero prestigiosa la presenza delle squadre straniere, dalla tedesca Deutsche Telekom alle belghe Lotto-Adecco e Domo-Farm Frites, dalla francese AG2R alla danese CSC-Tiscali.

Al grande Jan Ullrich si affiancheranno il lettone della Domo Romans Vainsteins, Campione del Mondo in carica, il francese Laurent Jalabert che sta concludendo un 2001 davvero strepitoso, il belga Andrei Tchmil, il colombiano della Selle Italia-Pacific Fredy Gonzalez, maglia verde del Giro d’Italia, e lo sprinter estone Jan Kirsipuu, in forza alla francese AG2R.

Ecco l’elenco delle 21 squadre confermate:

AG2R (Francia)
Alessio (Italia)
\Alexia Alluminio (Italia)
Amore & Vita (Polonia)
Cantina Tollo - Acqua & Sapone (Italia)
Ceramiche Panaria-Fiordo (Italia)
Colpack - Astro (Italia)
CSC Tiscali (Danimarca)
De Nardi - Pasta Montegrappa (Italia)
Domo Farm Frites (Belgio)
Fassa Bortolo (Italia)
Lampre Daikin (Italia
Liquigas Pata (Italia)
Lotto-Adecco (Belgio)
Mapei Quick Step (Italia)
Mercatone Uno - Stream Tv (Italia)
Saeco Macchine per Caffè (Italia)
Selle Italia - Pacific (Colombia)
Tacconi Sport - Vini Caldirola (Italia)
Team Gerolsteiner (Germania
Team Deutsche Telekom (Germania)


JIMENZ VINCE LA 2ª TAPPA PIRENAICA DELLA VUELTA

Civitanova Marche, 19 settembre 2001 - Seconda tappa pirenaica della Vuelta di Spagna ed ancora una volta il
primo che taglia il traguardo è uno spagnolo.
L'undicesima tappa Alp - Estasio de Pal, in Andorra, di 154,2 km, è andata a Jose Maria Jimez Sastre della Ibanesto. Lo spagnolo ha preceduto Escartin di 1,44. con il medesimo ritardo sono giunti Mercato, Heras, Osa Eizaguirre, Sevilla e Casero.
Primo degli italiani è stato il nostro Danilo Di Luca giunto 16° con un
ritardo di 2,58. All'arrivo Danilo ha dichiarato di essere in buona forma
anche se non è lo stesso stato del Giro d'Italia. Non ha lesinato a
dichiarare che gli spagnoli di questi tempi sono imbattibili e come lui,
crediamo, la pensano tanti, se non tutti, gli altri stranieri partecipanti
a questa Vuelta, sempre più ad esclusivo appannaggio degli iberici.
Un po' di sorpresa ha destato il ritardo di Beloki giunto al 152° posto
con un ritardo di 19,55. ormai la lotta per la maglia "amarilla" sembra
ristretta a Sevilla e Casero.
Domani ultima frazione pirenaica. Cronometro in salita di 17,1 km si parte dal Principato di Andorra e si arriva ad Estasio d'Esqui d'
Ordino-Arcalis, intorno ai 2200 mt.
Per il Cycling Team CANTINA TOLLO ACQUA & SAPONE saranno impegnati: 51 DI LUCA Danilo 52 CONTI Roberto 53 GENTILI Massimiliano 54 GIUNTI Massimo 55 MARTIN PERDIGUERO Miguel Angel 56 POSPYEYEV Kyrylo 57 SIMEONI Filippo 58 TONTI Andrea 59 TRENTI Guido Direttore Sportivo: Giuseppe Petito. Diretta
Tv ore 16.10 circa su RAI3 Sport. Civitanova Marche 19.09.01

Cipollini, Garzelli e Quaranta alla festa di Calcaterra
che domani al Vigorelli dà l’addio al ciclismo

Giuseppe CalcaterraMilano, 19 settembre 2001 - Giuseppe Calcaterra, uno dei corridori professionisti con maggiore anzianità di servizio, chiude domani a Milano la sua attività agonistica.
Trentasette anni a dicembre, professionista dal 1984, Calcaterra ha colto in carriera otto successi, tra i quali il Giro dell’Appennino ed il Giro di Puglia del 1993 ed una tappa alla Vuelta Espana dell’anno successivo. Nelle ultime stagioni, corse con la maglia della Saeco-Macchine per Caffè, Calcaterra è stato uomo determinante nel funzionamento del famigerato “treno rosso” che ha guidato le tante volate vincenti di Mario Cipollini.
E proprio a fianco di SuperMario, e di altri grandi campioni quali Garzelli e Quaranta, il corridore di Cuggiono (MI) darà l’addio alle corse al Velodromo Vigorelli, nel corso del 1° Memorial Antonio Maspes.
Lo straff dirigenziale e quello tecnico del Team Saeco-Macchine per Caffè, ringrazia Giuseppe per i tanti anni di “onorato servizio”, augurandogli una brillantissima “carriera” post-agonistica.

Vainsteins, Jalabert e Tchmil il tris d'assi stranieri
martedì al 56° G.P. Industria e Commercio a Prato

Prato, 19 settembre 2001 - La 56.sima edizione del Gran Premio Industria e Commercio si annuncia come una delle più belle dell'ultimo decennio, se non di sempre. Gli organizzatori della Ciclistica Pratese stanno mettendo a punto gli ultimi preparativi in vista della classica in programma martedì 25 settembre su un percorso che parte e si conclude nel centro storico di Prato, sottoponendo i corridori a difficoltà rilevanti fino al Passo della Crocetta, dove verosimilmente la gara conoscerà il proprio momento decisivo.
Con i Mondiali di Lisbona ormai prossimi, la corsa toscana diventa uno degli ultimi e decisivi esami a disposizione del CT Franco Ballerini e del supervisore Alfredo Martini per completare la squadra azzurra attraverso una verifica sicuramente attendibile. A rendere la prova di Prato particolarmente interessante in chiave iridata, difatti, non è soltanto lo spessore tecnico del tracciato, ma anche la qualità del campo dei partenti. Tra le 19 squadre iscritte, difatti, figura una significativa presenza straniera che garantisce la presenza a Prato di almeno tre vedette assolute: il campione del mondo in carica Roman Vainsteins, il francese Laurent Jalabert, il belga Andrei Tchmil. Tre grandi "cacciatori" di classiche la cui presenza qualifica enormemente un campo di partenti che prevede peraltro tutti i nomi di spicco italiani, da Casagrande a Bartoli, da Bettini a Rebellin.
Chiaro che con simili requisiti il confronto si annunci di altissimo livello, l'ideale per produrre una corsa spettacolare sicuramente onorata da una grande folla di sportivi, come sempre accade in una città di grandi tradizioni ciclistiche come Prato.
L'appuntamento è per lunedì pomeriggio con le operazioni preliminari. Martedì alle 9 il ritrovo davanti al Castello dell'Imperatore; la partenza alle ore10 in Piazza S. Maria delle Carceri. L'arrivo intorno alle ore 15,30 in Viale Piave.
La gara sarà teletrasmessa in differita su RaiTre e Raisport Sat.


Anche Tomba al Vigorelli tiferà Macchi

Milano, 18 settembre 2001 - A quale velocità può pedalare un uomo con una sola gamba, per sessanta lunghissimi minuti? E' la risposta che si appresta a dare Fabrizio Macchi, 31enne varesino, campione polisportivo (oltre al ciclismo, atletica, sci e canottaggio) che sabato al Velodromo Vigorelli effettuerà un tentativo di record dell'ora assolutamente senza precedenti. "Scortato" da una squadra di grandi campioni o ex che scandiranno l'andatura ognuno per cinque minuti (di qui la titolazione dell'evento promosso da Raisport, "Cinque Minuti per un'Ora"), Macchi si prefigge un risultato che vada ben oltre il suo record ufficiale (38,562, stabilito nel giugno dello scorso anno).
I test che in questi giorni Macchi sta effettuando sul magico anello del Vigorelli sembrano in effetti confermare tale possibilità. "Chiaramente l'aiuto dei campioni sarà un grosso vantaggio - ha spiegato Macchi - ed a questo si aggiunge una eccellente condizione fisica. Dagli Europei di Zurigo, dove ho vinto due medaglie di bronzo su pista, sono uscito in ottima salute".
Non esistono obbiettivi dichiarati, anche perché lo spirito della manifestazione sta nel valorizzare un diverso modo di vivere lo sport per il piacere di farlo, aldilà del valore di una singola prestazione. Tuttavia appare abbastanza evidente la possibilità per Macchi di puntare ai 45.
Uno stuolo di vip e di personaggi dello sport saranno al Velodromo a tifare per lui. Anche Alberto Tomba ha confermato la sua presenza. La manifestazione - patrocinata dalla Federazione Italiana Sport Disabili e dalla Federazione Ciclistica Italiana, e fortemente sostenuta dal Comune di Milano - verrà teletrasmessa in diretta TV su RaiTre dalle 17,40 alle 18,40, telecronisti Bruno Pizzul e Davide Cassani. A presentare l'evento per il pubblico del Vigorelli (ingresso gratuito) sarà invece Fabrizio Frizzi.
Anche il portale internet www.semplicemente.it seguirà ogni fase del tentativo di record e dell'avvicinamento all'appuntamento del campione varesino.
Importanti le iniziative umanitarie che si realizzeranno a latere dell'evento. Grazie ad una serie di oggetti messi a disposizione da grandi campioni dello sport, l'Associazione Ricerca contro il Cancro realizzerà una raccolta di fondi per la propria nobile causa.
Un ulteriore richiamo per tanti appassionati favoriti anche dal contemporaneo svolgimento del 59.simo Salone del Ciclo e Motociclo presso la vicinissima Fiera di Milano.


POPOVYCH VINCE ANCORA

OSIMO (An)-18 settembre - Non si ferma più Jaroslav Popovych. L’ucraino, della Zoccorinese Vellutex Palazzago, è primo anche sul traguardo del 14° Trofeo Rigoberto La Monica classica nazionale per elite e under 23 che si è disputata a Osimo (An). All’attacco in compagnia di Claudio Bartoli, il vincitore ha poi staccato l’avversario negli ultimi 5 chilometri di salita che conducevano al traguardo di Osimo cogliendo la diciottesima vittoria della stagione. Terzo, a 54", il colombiano Laverde.

ORDINE D’ARRIVO: 1° Popovych Jarosalv (Ukr, Zoccorinese Vellutex Palazzago) km.136 in 3h 14’ media/h 41.882; 2° Bartoli Claudio (Impruneta)a 17"; 3° Laverde Felipe (Col, Pol.Autolelli)a 54"; 4° Ossipov Sergey (Rus, Eternedile); 5° Frassi Francesco (Impruneta); 6° Alvisi Matteo (Eternedile); 7° Lucchese Matteo (Sc Dal Fiume)a 59"; 8° Puzzovivo Domenico (Zoccorinese Vellutex Palazzago); 9° Bileka Volodymyr (Ukr, Zoccorinese Vellutex Palazzago)a 1’18"; 10° Timochine Mihkail (Rus, Zoccorinese Vellutex Palazzago)a 2’03".


PAOLO LANFRANCHI E PAOLO VALOTI
NEL 2002 AL FIANCO DI IVAN QUARANTA

Paolo Valoti
Paolo Lanfranchi

18 settembre 2001 - Nuovi arrivi nella prossima stagione al fianco di Ivan Quaranta.

La squadra del team manager Piercarlo Pedruzzi diretta da Leonardo Levati e Giovanni Fidanza si arricchisce della presenza nel proprio organico di Paolo Lanfranchi e Paolo Valoti.

Bergamasco di Gazzaniga, Lanfranchi in carriera si è aggiudicato due edizioni del Giro di Malesia (’99 e 2001) e la tappa di Briancon al Giro d’Italia del 2000.

Valoti in questa stagione si è imposto sul traguardo della prima tappa della Settimana Lombarda e nella Coppa Bernocchi.

Di particolare interesse è anche l’arrivo del ventitreenne dilettante lettone Andris Reiss, secondo quest’anno al Giro d’Italia baby.

In questa stagione Reiss ha conquistato il titolo di campione nazionale su strada corso in promiscuità con tutti i professionisti dei paesi baltici tra i quali Romans Vainsteins e ai campionati del mondo di Lisbona parteciperà alla gara riservata ai professionisti al fianco dell’iridato uscente Romans Vainsteins suo connazionale.


Verbrugghe, stagione finita

18 settembre 2001 - E' terminata in anticipo la stagione per il belga Rik Verbrugghe (Lotto). Il corridore, vincitore del crono prologo del Giro d'Italia, è stato costretto al ritiro per un infortunio al tendine rotuleo del ginocchio.
Verbrugghe, che quest'anno ha vinto anche la Freccia Vallone e una tappa del Tour de France, non parteciperà ai mondiali su strada di Lisbona in programma ad ottobre.


Appuntamento con il Gran Premio Industria e Commercio.

Prato, 17 settembre 2001 - Casagrande, Bartoli, Rebellin, Bettini, Tchmil, Jalabert e Vainsteins. E’ questo il cast d’eccezione che il prossimo 25 settembre sarà presente a Prato in occasione della 56a edizione del Gran Premio Industria e Commercio.
La gara toscana è stata presentata venerdì presso il Salone Consiliare del Comune di Prato.
La regia come al solito, è affidata alla Ciclistica Pratese, la società che dal 1946 organizza questa classica del calendario nazionale delle due ruote.
Al via le migliori squadre del ranking mondiale che si daranno battaglia su di un tracciato nervoso che si snoda su e giù per le colline pratesi: 40 km. per scaldare le gambe, poi via, sulle rampe del San Baronto per i primi 9 km di salita. Seguiranno 30 km di pianura, solo il tempo di ripassare per Prato e poi ancora in piedi sui pedali, per un finale pieno di salite. Subito l’ascesa verso Croci di Calenzano, poi quella di Montecarelli. Al km 146 il GPM, posto agli 817 mt. del Passo della Crocetta dopo quasi 10 km di salita. Ancora saliscendi sino a Vaiano per poi scendere in picchiata fino all’arrivo posto nella centralissima Viale Piave a Prato.
In tutto 195 km molto selettivi che saranno un test mondiale validissimo per il neo Commissario Tecnico Franco Ballerini e per il supervisore Alfredo Martini, chiamati a selezionare la squadra azzurra per l’appuntamento iridato di Lisbona del 14 ottobre.
Diciannove in tutto le squadre iscritte di cui 5 straniere: le belghe DomoFarm Frites e Lotto, la francese AGR2, la tedesca Gerolsteiner e la danese CSCWorld on Line. Tra i teams italiani, presenti la MapeiQuick Step, Fassa Bortolo, LampreDaikin, Liquigas Pata, Saeco Macchine per Caffè e molte altre.
Anche quest’anno la Ciclistica Pratese si avvale del prezioso sostegno del Comune di Prato, della Provincia di Prato, e dei numerosi sponsors tra i quali la Cariprato, il Lanificio Milior e la Consiag.
Appuntamento per il 25 settembre con ritrovo fissato per le ore 9,00 presso il Castello dell’Imperatore. Partenza fissata alle ore 10,00 da Piazza S. Maria delle Carceri. Arrivo previsto per le ore 15,30.
Le telecamere di Raisport seguiranno le fasi finali di una corsa che si annuncia avvincente e che sarà trasmessa in differita su RaiTre e RaiSport Satellite.


BETTINI E NARDELLO: RICOGNIZIONE MONDIALE

Castellanza, 17 settembre '01 - Paolo Bettini e Daniele Nardello hanno visionato stamani il percorso iridato della prova su strada, in programma il 14 di ottobre sul circuito di Monsanto e il tracciato della cronometro fissata per il giorno 12. Gli atleti della MAPEI - Quick Step, accompagnati nella ricognizione dal D.S. Serge Parsani, sono rimasti particolarmente impressionati dalle caratteristiche tecniche di entrambe le prove.
"La prova in linea - spiega il Campione d'Italia Daniele Nardello - è sicuramente più dura di quella dell'anno scorso a Plouay e per certi versi si avvicina molto al circuito di Lugano '96. Il tracciato della cronometro, un anello da ripetersi 2 volte per un totale di 38,7 chilometri, è ancora più difficile della prova su strada, con cambi di ritmo bruschi e curve particolarmente insidiose; la scelta dei materiali da utilizzare potrebbe risultare decisiva ai fini del risultato."
Dello stesso avviso è Paolo Bettini, che ha concentrato le sue attenzioni sul circuito della prova in linea. "Sono rimasto impressionato dalla durezza del percorso; questa verifica è stata più che mai utile per iniziare a prendere confidenza con un tracciato anomalo che non perdonerà eventuali errori di valutazione. Sarà una corsa decisamente selettiva, dal momento che non concederà un attimo di respiro."


Denis Bondarenko, neo acquisto della Mobilvetta

16 settembre '01 - Una delle giovani rivelazioni dell'anno a livello dilettantistico è stato sicuramente il portacolori della Garda Calze - Resine Ragnoli di Pierino Gavazzi : Denis Bondarenko con la Vittoria al Giro del Veneto, al Giro di Toscana e 3° al Giro d'Italia dilettanti. Grazie a questi risultati è stato notato dallo scopritore di Talenti Stefano Giuliani che gli ha fatto firmare un contratto biennale per il Suo Team Mobilvetta - Formaggi Trentini.


Per BETTINI E NARDELLO:
PROVE MONDIALI

Paolo BettiniCastellanza, 14 settembre '01 - Paolo Bettini e il Campione d'Italia Daniele Nardello effettueranno lunedì p.v. una ricognizione suicircuiti che ospiteranno le prove in linea e a cronometro del prossimo Campionato del Mondo in programma a Lisbona dal 9 al 14 di ottobre. I due portacolori della MAPEI - Quick Step giungeranno nella capitale portoghese direttamente dalla Francia, dopo aver preso parte domenica al "G.P. de Fourmies". Daniele Nardello
"Oltre che al circuito di Monsanto - spiega il tricolore Nardello - sono molto interessato al percorso della cronometro che mi hanno riferito essere impegnativo e adatto alle mie caratteristiche tecniche. L'obiettivo principale rimane però la maglia azzurra della prova su strada; la condizione è in crescita e le recenti prove alla Coppa Placci e al Giro di Romagna lo testimoniano."
Bettini e Nardello saranno scortati dal D.S. della MAPEI - Quick Step Serge Parsani e dai rappresentanti del Comitato Organizzatore dei Mondiali, Rui Faria e Fernando Petronilho.

GRAZIANO GASPARRE FIRMA
LA 1.a VITTORIA DA PROFESSIONISTA

Castellanza, 14 settembre '01 - Il 23.enne neoprofessionista della MAPEI - Quick Step Graziano Gasparre ha vinto oggi la 9.a tappa con arrivo in salita del Tour de l'Avenir, la Belfort - Montbenoit di 175,5 chilometri che prevedeva la scalata di 5 colli. Il vincitore del Campionato Europeo Under 23 del 2000 si è lasciato alle spalle Baden Cooke, corridore della Mercury e Inaki Isasi Flores dell'equipe Euskaltel - Euskadi, giunti a 6''. "La squadra - sottolinea il vincitore del Giro delle regioni Under 23 - ho fatto la corsa dura da subito, lanciando in fuga prima Hulsmans e in seguito Bodrogi, entrambi ripresi. A 35 chilometri dall'arrivo sono entrato in una fuga che mi ha permesso di attaccare l'ultima ascesa con un leggero margine di vantaggio sui migliori della classifica generale che mi hanno riagganciato a poco più di 3 chilometri dalla conclusione; proprio nel momento del ricongiungimento sono riuscito a sorprenderli con uno scatto secco che mi ha consentito di aggiudicarmi la tappa. Dedico la vittoria alla squadra e a tutti i miei tifosi che hanno dovuto pazientare un po' prima di vedermi sul gradino più alto del podio." Grazie all'ottima prova dei suoi corridori, la MAPEI - Quick Step è ritornata al comando della classifica a squadre.

LEIPHEIMER SECOND IN TIME TRIAL STAGE AT VUELTA;
USPS MOVES THREE INTO OVERALL TOP 10

In an effort described as "amazing" by his director sportif, the United States Postal Service Pro Cycling Team's Levi Leipheimer finished second in today's seventh stage of the Tour of Spain - a 44.2 kilometer time trial in Torrelavega - to join two other teammates in the race's overall top 10.

Leipehimer finished the tough stage in 59 minutes and 38 seconds, 29 seconds back of stage winner and new race leader Santiago Botero of Kelme, jumping from 26th to seventh place overall. Leipeheimer's teammates Roberto Heras and Jose Luis Rubiera hold the eighth and 10th spots overall, respectively. In today's stage, defending race champion Heras placed 19th - 3:05 back of Botero - with Rubiera in 21st place, at 3:20.

"Levi was amazing," said USPS team director sportif Johan Bruyneel. ""He finished the fastest. He gained time on Botero from the third check point - at the top of the climb - to the finish. Botero was really outstanding today; he was above everyone. But you see Levi's time against the others, including the specialists, and it's an amazing result".

"What Levi has shown to this point is amazing," Bruyneel continued. "Third in the prologue and now second in the time trial, plus he did a good job working for Roberto in the fifth stage. The fact that he is seventh overall is strong if you consider he lost one minute when he was behind a crash in stage three and then worked for Roberto and even sat up a little bit (on stage five). He could have been in the top three (at this point)."

In the overall classification, Botero - second in stages one and six and race leader for one day after stage four, holds a 21 second advantage over teammate Oscar Sevilla. Leipheimer is 2:42 back with Heras at 3:05 and Rubiera at 3:26.

The Tour of Spain - 2,986 kilometers in all over 21 stages - continues tomorrow with one of its seven mountain top finishes with the 195 km stage from Reinosa to the 1,900-meter summit of the Alto Cruz de la Demanda. Sunday's ninth stage will be a bit of a break for the climbers and will be followed by a rest day on Monday. The race then hits the Pyrenees on Tuesday with three consecutive decisive mountain top finishes in and around Andorra.

"The good thing is we have three guys up there and can now leave the race to other teams to control," Bruyneel said. "With the Pyrenees in view, we have a lot of options. Kelme is very strong and as a team they will control the race. Tomorrow's stage has a mountain finish so we don't have to work much and only go as hard as we can in the last climb. If we can go into the Pyrenees with these three options - three riders in the top 10 - it gives us a lot of opportunities."

STAGE 7, TOUR OF SPAIN
1. Santiago Botero, Kelme-Barclaycard; 44.2 kms in 55:09
2. Levi Leipheimer, U.S. Postal Service; at :29
3. David Plaza, Festina; at :44
4. Angel Casero, Festina; at 1:04
5. Joseba Beloki, O.N.C.E.; at 1:26
***
19. Roberto Heras, U.S. Postal Service; at 3:05
21. José Luis Rubiera, U.S. Postal Service; at 3:20
30. Victor Hugo Peña, U.S. Postal Service; at 3:52
109. Chann McRae, U.S. Postal Service; at 7:01
121. Antonio Cruz, U.S. Postal Service; at 7:27
134. Benoit Joachim, U.S. Postal Service; at 7:41
161. Julian Dean, U.S. Postal Service; at 8:40
180. Matthew White, U.S. Postal Service; at 10:08

GC AFTER 7 STAGES, TOUR OF SPAIN
1. Botero; 20:21:58
2. Oscar Sevilla, Kelme-Barclaycard: at :21
3. Plaza; at :37
4. Beloki; at :55
5. Casero; at 1:07
***
7. Leipheimer; at 2:42
8. Heras; at 3:05
10. Rubiera; at 3:26
95. Peña; at 22:43
125. McRae; at 36:38
132. Cruz; at 38:19
145. Joachim; at 41:10
147. Dean; at 41:16
179. White; at 50:54


BALLERINI SHOC: DERUBATO NEL SONNO IL CT AZZURRO

Pistoia, 13 settembre 2001 - Tre o quattro persone si sono introdotte, la notte scorsa, all'interno della villa del commissario tecnico della nazionale di ciclismo, Franco Ballerini (nella foto). Ballerini, insieme alla famiglia stava dormendo e non si è accorto di nulla. Solo al mattino, mentre faceva colazione si è accorto che la casa notte tempo era stata visitata dai ladri. Dalla villa sono stati portati via oggetti di valore (oro, orologi ed altri gioielli) e le due auto del ct parcheggiate nei vialetti del giardino: una "Porche" ed un fuoristrada "Grand Cherokee". Automobili che erano parcheggiate proprio dalla parte delle camere da letto. Eppure la famiglia Ballerini, non ha sentito nulla e forse con i tempi che corrono, è stato un bene, pensando alle ultime rapine a mano armata ai danni di imprenditori del nord est. Secondo una prima stima, compiuta dallo stesso Franco Ballerini, il valore dei preziosi rubati dovrebbe aggirarsi intorno ai centocinquanta milioni di lire. Attualmente sono in corso le indagini da parte dei carabinieri di Casalguidi.

SOLO DUE SETTIMANE ALLA GIMONDIBIKE

La conferenza stampa di presentazione della Gimondibike, gara di mtb in programma il 30 settembre ad Iseo.

Bergamo, 13 settembre 2001 - Con la presentazione ufficiale di oggi è scattato il conto alla rovescia alla GIMONDIBIKE: fra 16 giorni prenderà il via la gara che porta il nome del grande campione bergamasco, manifestazione internazionale di mountainbike con partenza e arrivo da Iseo, perla turistica dell’omonimo lago. Alla presenza di Felice Gimondi, Vigo Nulli e il figlio Nino hanno fatto gli onori di casa con l’intervento di benvenuto e d’apertura della conferenza stampa, incontro “all’aperto” che si è svolto nei giardini della meravigliosa tenuta Beloardo con vista sul lago e le torbiere di Iseo.

Gimondi ha sottolineato il valore che gli organizzatori, coordinati da Beppe Manenti - già promotore della Granfondo Felice Gimondi su strada, hanno voluto conferire alla manifestazione, ovvero un rilancio della disciplina in una località che si affaccia al mondo della bici da fuoristrada e lo vuole fare in grande stile. E sotto questo profilo, sono state di rinforzo le parole delle autorità presenti, in particolare con gli interventi dell’Assessore allo Sport della Provincia di Brescia, Alessandro Sala, e del ViceSindaco di Iseo, Alessandro Buffoli, i quali hanno ricordato la GimondiBike come un veicolo promozionale di grande valore per tutto il comprensorio di Iseo e, ovviamente, anche della vicina Franciacorta. Infatti sulle dolci colline bresciane è disegnato il percorso di 37 km, una distanza che metterà a dura i prova i concorrenti “agonisti”, ma che, allo stesso tempo, consentirà agli “amatori” di godere di un percorso straordinario e tutto da scoprire.

Dal punto di vista delle presenze gli organizzatori comunicano che le iscrizioni restano aperte fino ad esaurimento dei pacchi gara (info tel. 035 211721 oppure www.gimondibike.it). Oltre alla folta schiera degli amatori ed “escursionisti” (coloro che non sono iscritti ad alcuna federazione) Felice Gimondi sta lavorando per allestire un blocco di biker d’elite davvero speciale: l’elenco delle adesioni verrà reso noto settimana prossima.


Negli USA slittano i Mondiali di Mtb. Azzurri bloccati a Vail

VAIL (Colorado), 12 settembre - Dopo i tragici fatti di New York, si ferma lo sport in segno di lutto e riflessione. E' stato modificato il programma dei campionati del mondo di mountain bike di Vail. Le prove sarebbero dovute iniziare mercoledì, ma sono slittate per la tragedia degli aerei dirottati sulle Torri Gemelle di New York e sul Pentagono. Per ora l'Unione ciclistica internazionale ha deciso di sospendere il programma, ma a questo punto è molto probabile che la Mirko Pirazzolicompetizione venga annullata del tutto. I biker della squadra italiana, fra i quali il romagnolo Mirko Pirazzoli (vedi foto) sono bloccati negli Usa e hanno difficoltà a comunicare con i propri familiari. A causa della chiusura degli spazi aerei negli Usa, inoltre molti atleti non hanno potuto raggiungere il Colorado, come avvenuto al campione francese Miguel Martinez, il cui aereo è stato costretto a tornare indietro.

E IN ITALIA SI FERMANO GLI ASSOLUTI SU PISTA

Milano, 12 settembre - Dopo due giorni dall'inizio, si fermano anche i campionati italiani su pista in corso di svolgimento al velodromo "Vigorelli Maspes" di Milano. La Federazione ciclistica italiana, dopo avere sentito il presidente del Coni, Gianni Petrucci e in accordo con il Comitato organizzatore, ha deciso di interrompere la manifestazione in segno di solidarietà con il popolo americano in lutto. Fino a quel punto solo 4 dei dei 23 titoli in palio erano stati assegnati.

LASZLO BODROGI: TAPPA E PRIMATO AL
TOUR DE L'AVENIR

Castellanza, 12 settembre - Dopo la bella vittoria colta in volata sabato nella 3.a tappa del Tour de l'Avenir, Laszlo Bodrogi ha concesso oggi il bis nella specialità che più preferisce, la cronometro. Lungo i 26 chilometri dell'impegnativo tracciato con partenza ed arrivo a Rambervilliers, Bodrogi ha staccato di 5'' il corridore della Festina Florent Brard, rivelazione al recente Tour de France e di 33'' Sylvain Chavanel della Bonjour. Il successo nella frazione odierna è valso al forte corridore della MAPEI - Quick Step, quest'anno vincitore di 8 corse, anche il primato nella classifica generale che guida con 5'' di vantaggio su Brard e 13'' sullo stesso Chavanel. "Il percorso - spiega il Campione Nazionale Ungherese a cronometro - era tecnico, piuttosto vallonato e spazzato a tratti dal vento; all'inizio ho faticato a trovare il giusto ritmo e sono riuscito a rendere fluida la mia azione solo dopo i primi 10 chilometri. Ora dovrò difendere il primato; domani parto con la maglia gialla che tutti noi della squadra dedichiamo al dottor Squinzi, sperando un giorno di potergli regalare con lo stesso gruppo la maglia gialla del Tour de France. Le prossime tre tappe sono veramente dure, ma sono molto motivato e fiducioso nei miei mezzi e in quelli della squadra."
La vittoria odierna è stata impreziosita inoltre da un ottimo risultato di squadra; Evgueni Petrov è giunto al traguardo in 4.a posizione staccato di 44''. Il buon piazzamento gli ha consentito un balzo fino al 7.o posto della classifica generale. Filippo Pozzato si è classificato 20.o. La MAPEI - Quick Step è al comando anche della speciale classifica a squadre, nella quale precede di 38'' la Festina.


Frigo e Magnani fermi sei mesi

9 settembre 2001 - La Commissione Disciplinare della Federciclismo ha sospeso per un periodo di sei mesi, i corridori Dario Frigo (Fassa Bortolo) e Marco Magnani (Alexia Alluminio), che in occasione del blitz effettuato all'84° Giro d'Italia, furono trovati in possesso di sostante dopanti.
La sospensione avrà effetto retroattivo e scadrà a dicembre, rispettivamente il 2 per Magnani e l'8 per Frigo, che è stato licenziato dalla sua squadra e da allora non ha più preso parte a corse. Attualmente Dario Frigo, prosegue gli allenamenti in vista della prossima stagione, nella quale presumibilmente correrà per una squadra straniera.


Voigt perde il Giro di Polonia, nella cronoscalata finale - il ceco Sosenka, sale sul gradino più alto del podio

9 settembre 2001 - La seconda semitappa del finale del Giro di Polonia, la cronoscalata da Jelenia Góra a Karpaczdi di 19 km, ha visto il sorpasso del cecoslovacco della CCC-Mat, Ondrej Sosenka ai danni del tedesco della Credit Agricole, Jens Voigt. L'ex leader della corsa, ha perso 46 secondi da Sosenka, che ha guadagnato la leadership finale, chiudendo con 28'' di vantaggio.

Ordine d'arrivo:
1 Ondrej Sosenka (Cze) CCC-Mat 31.32 (36.15 km/h)
2 Jens Voigt (Ger) Credit Aricole 0.46
3 Krzysztof Ciesielski (Pol) Servisco 1.35
4 Zbigniew Piatek (Pol) Mroz Supradyn Witaminy
5 Kim Kirchen (Luk) Fassa Bortolo
6 Piotr Przydzial (Pol) CCC-Mat 1.41
7 Wladimir Karpiec (Rus) Itera 1.45
8 Oleksandr Klymienko (Ukr) Mikomax 2.06
9 Sylwester Szmyd (Pol) Tacconi Sport 2.26
10 Serge Baguet (Bel) Lotto-Adecco 2.32

Classifica finale:

1 Ondrej Sosenka (Cze) CCC-Mat 29.56.58 (41 km/h)
2 Jens Voigt (Ger) Credit Aricole 0.28
3 Piotr Przydzial (Pol) CCC-Mat 1.59
4 Kim Kirchen (Luk) Fassa Bortolo 4.34
5 Romans Vainsteins (Lat) Domo-Farm Frites 5.27
6 Sylwester Szmyd (Pol) Tacconi Sport 6.03
7 Zbigniew Piatek (Pol) Mroz Supradyn Witaminy 6.38
8 Wladimir Karpiec (Rus) Itera 6.58
9 Serge Baguet (Bel) Lotto-Adecco 9.19
10 Wolodymir Gustow (Ukr) Fassa Bortolo 10.06

9 settembre 2001 - La prima semitappa dell'ultima giornata del Giro di Polonia, Jelenia Góra - Karpacz di 61 km, è stata vinta dal russo Wladislaw Borisov (Itera) che ha preceduto il belga Serge Baguet di 18”. Il Giro si concluderà nel pomeriggio dopo la cronoscalata di 19 km.
Ordine d’arrivo della 7ª tappa: 1. Wladislaw Borisov (Rus, Itera) km 61 in 1’44”12
2. Serge Baguet (Bel, Lotto-Adecco) a 18”
3. Kim Kirchen (Lux, Fassa Bortolo) a 20“
4. Cezary Zamana (Pol, Ccc Mat) a 39”
5. Vladimir Karpets (Rus, Itera) s.t.

Classifica generale:
1. Jens Voigt (Ger, Credit Agricole) in 29h27’08“
2. Ondrej Sosenka (Cz, Ccc Mat) a 18“
3. Piotr Przydzial (Pol, Ccc Mat) a 36”
4. Romans Vainsteins (Lat-Domo-Farm Frites) a 2’05“
5. Kim Kirchen (Lux, Fassa Bortolo) a 3’17“


BETTINI E BODROGI: DOPPIO SUCCESSO IN UN SOLO GIORNO PER LA MAPEI - QUICK STEP

8 settembre 2001 - Castellana, 08 settembre '01 - A 13 giorni dalla splendida affermazione al "Championnat de Zurich", Paolo Bettini torna al successo aggiudicandosi, al termine di una gara corsa con estrema autorevolezza, la 51.a edizione della "Coppa Placci", una classicissima del calendario ciclistico italiano.
Dopo alcuni scatti iniziali, la corsa ha il suo primo sussulto nell'ascesa verso San Marino che seleziona il gruppo dei migliori, tra i quali Paolo Bettini, Ivan Basso e Mirko Celestino; nel nervoso circuito finale, il portacolori della MAPEI - Quick Step impone il proprio ritmo, al quale resiste in un primo momento solo Michele Gobbi; ai due fuggitivi si accodano Gianni Faresin e Eddy Mazzoleni, fuoriusciti dal gruppo inseguitore. A poco più di tre chilometri dalla conclusione Bettini scatta deciso; agli 800 metri rinviene sul campione toscano Gianni Faresin, il quale però non può nulla nella conclusiva volata a due. Terzo al traguardo Mazzoleni che precede Gobbi e il Campione d'Italia Daniele Nardello, autore di una brillante prova.
"La condizione - spiega Bettini al 4.o successo stagionale - è ottima e sono deciso a mantenerla fino al termine della stagione. La vittoria di oggi è un altro importante tassello verso la gara più importante del mio finale di stagione, il Campionato del Mondo di Lisbona."

Laszlo Bodrogi ha vinto oggi la 3.a tappa del "Tour de l'Avenir", battendo in volata il francese della Bonjour Sylvain Chavanel e lo spagnolo Samuel Sanchez Gonzales dell'equipe Euskatel - Euskadi. La tappa odierna, da Terminiers a Chalette - sur - Loing, svoltasi su di un percorso di 176 chilometri completamente piatto ma spazzato da un forte vento, è stata molto combattuta e caratterizzata da alcuni tentativi di fuga, tra i quali quello di un ottimo Filippo Pozzato.
La frazione si è decisa al chilometro 146, in seguito ad un attacco solitario di Chavanel, rintuzzato a 25 chilometri dalla conclusione da Gonzales, Cortinovis e Bodrogi, abile nel conquistare la vittoria allo sprint sui compagni di fuga. "Dopo la tappa interlocutoria di ieri - spiega il D.S. Roberto Damiani - la squadra ha corso molto bene, entrando con almeno un corridore in ogni azione ed eseguendo un ottimo lavoro di copertura nel finale in favore di Bodrogi. Sono molto soddisfatto." Con questa vittoria il corridore della MAPEI - Quick Step sale al 3.o posto in classifica generale a 55'' dal leader Jean Patrick Nazon.


Andriotto abdica a favore di Voigt al Giro di Polonia

8 settembre 2001 - Nella 6ª tappa del Giro di Polonia, Piechowice-Karpacz di 150 km, si è imposto il tedesco della Credit Agricole, Jens Voigt che ha sfilato la maglia di leader a Dario Andriotto (Alexia Alluminio), giunto con un ritardo di 8 minuti..

Ordine d’arrivo
1. Jens Voigt (Ger-Credit Agricole)
2. Ondrej Sosenka (Cze-Ccc Mat) a 3“
3. Piotr Przydzial (Pol-Ccc Mat) a 19”
4. Romans Vainsteins (Lat-Domo-Farm Frites) a 1’42“
5. Kim Kirchen (Lux-Fassa Bortolo) a 3’15“
6. Sylwester Szmyd (Pol Tacconi Sport-Vini Caldirola) a 3'31"

Classifica generale:

  • 1. Jens Voigt (Ger-Credit Agricole)
  • 2. Ondrej Sosenka (Cze-Ccc Mat) a 15“
  • 3. Piotr Przydzial (Pol-Ccc Mat) a 33”
  • 4. Romans Vainsteins (Lat- Domo-Farm Frites) a 2’00“
  • 5. Kim Kirchen (Lux-Fassa Bortolo) a 3’3“.
  • 6. Sylwester Szmyd (Pol Tacconi Sport-Vini Caldirola) a 3'41"

Ullrich si ritira dal Giro d'Assia

8 settembre 2001 - Robert Förster ha vinto tagliando il traguardo in solitaria la 4ª tappa del Giro d'Assia, da Borken a Herborn di 118 km.
In classifica generale sale al comando Matthias Kessler mentre il suo capitano nella Telekom, Jan Ullrich si è ritirato e domenica parteciperà al GP Eddie Merckx.

Ordine d'arrivo quarta tappa:
1. Robert Förster (Ger- Team Nurberger) 2.57.22
2. Saulius Ruskis (Ltu-Gerolsteiner) a 0'18"
3. Christian Lademann (Ger-Aab) s.t.
4. Werner Riebenbauer (Aut-Nurberger) s.t.
5. Enrico Nikolai (Ger-Wie) s.t.

Classifica generale
1. Matthias Kessler
(Ger-Telekom) 15.42.01
2. Scott Sunderland (Aus-Fak) a 2"
3. Michael Blaudzun (Den-Cst) a 5"
4. Christian Werner (Ger-Nur) a 5"
5. Morten Sonne (Den-Fak) a 6"


Antidoping alla Vuelta: tutti nella norma

7 settembre 2001 - Sono stati effettuati i consueti esami antidoping, alla vigilia della Vuelta di Spagna, per tutti i 189 corridori iscritti. All'esame dell'ematrocrito i risultati dei controlli effettuati dall'Uci, hanno dato esito negativo.
Il livello massimo consentito di rapporto di densità del sangue per un atleta, è stabilito nella percentuale del 50% e chi lo supera viene fermato dalle competizioni per un periodo minimo di 15 giorni.



Chmielewski vince la 5ª del Giro di Polonia, Andriotto in testa.

Dario Andriotto 7 settembre 2001 - Il polacco Piotr Chmielewski ha vinto la 5ª tappa del Giro di Polonia, la Kozuchow-Szklarska di 160.5 km, davanti a Jens Voigt e Serge Baguet.. L'italiano Dario Andriotto della Alexia Aluminio è salito in testa alla corsa.
Ordine d'arrivo 5ª tappa:
1 Piotr Chmielewski (Pol, Mróz)
2 Jens Voigt (Ger, Credit Agricole)
3 Serge Baguet (Bel, Lotto)
4 Pietro Caucchioli (Ita, Alessio)
5 Raimondas Rumsas (Ltu, Fassa Bortolo)
6 Piotr Przydzial (Pol, CCC-Mat)
7 Zbigniew Piatek (Pol, Mróz)


LA FORMAZIONE MAPEI-QUICK STEP
ALLE PROSSIME CORSE

7 settembre 2001 - Sono state decise le formazioni della MAPEI-Quick Step che prenderanno parte alle prossime corse:

08/09 : "51a Coppa Placci" - Italia

Corridori: Bettini Paolo, Bramati Davide, Davis Allan,
Lanfranchi Paolo, Nardello Daniele, Scinto Luca,
Zerzan Pavel, Willems Frederik.
DS: Fabbri Fabrizio

09/09 : "76° Tour de Romagne" - Italia

Corridori: Bettini Paolo, Bramati Davide, Devolder Stijn,
Fornaciari Paolo, Lanfranchi Paolo, Nardello Daniele,
Scinto Luca, Sinkewitz Patrik,.
DS: Fabbri Fabrizio

09/09 : "G.P. Eddy Merckx" - Belgio

Corridori: Cancellara Fabian, Rogers Michael
DS: Eric Vanderaerden

Al Vigorelli di Milano “Cinque Minuti per un’Ora”
Sfilata di campioni per il record di Fabrizio Macchi

MILANO, 7 settembre 2001 - Il mitico Velodromo Vigorelli torna a spalancare le porte per un campione ed un evento al di fuori della norma. Sabato 22 settembre il leggendario anello milanese vedrà Fabrizio Macchi, 31enne varesino che porta senza alcun disagio il suo handicap (la gamba sinistra gli è stata amputata in gioventù), cimentarsi in un record dell'ora estremamente "atipico", lungo il quale sarà scortato, a turno, da alcuni dei più grandi campioni del ciclismo moderno. Da Indurain a Moser, da Rominger a Bugno, da Cipollini a Fondriest, da Martinello a Paola Pezzo e via via tanti altri.
"Cinque minuti per un'ora" è il titolo della manifestazione promossa da Raisport che trasmetterà il tentativo in diretta su Raitre, telecronista Bruno Pizzul. "Il grande sport è anche questo - ha spiegato il direttore Giovanni Bruno - e questo evento crediamo rappresenti un messaggio significativo che il pubblico recepirà, ne siamo certi". Ognuno dei campioni impegnati scandirà per cinque minuti l'andatura a Fabrizio Macchi, il quale non si propone imprese da guinness dei primati (la prestazione non verrà in alcun caso omologata), ma guarda ad obbiettivi più profondi. "Sono un atleta come tanti altri. - così si è presentato Macchi -. Affronto questa sfida, come tante altre, per il piacere di farlo, per la mia soddisfazione personale". Intorno a lui si conta possa esserci, il 22 settembre al Vigorelli, la folla delle grandi occasioni e tanti personaggi. Alla manifestazione (che sarà condotta da Fabrizio Frizzi, il quale domani sera presenterà Macchi al grande pubblico televisivo in occasione di "Miss Italia") hanno già dato la propria adesione, tra gli altri, Yuri Chechi, Diego Abatantuono, i Fichi d'India e tantissimi personaggi ed autorità che si ritroveranno nel parterre per incitare Fabrizio.
Una giornata che oltre a Raisport vede impegnati il Comune di Milano (oggi rappresentato dall’Assessore allo Sport Brandirali), il CSI per le attività di animazione, l'Ancma (numerose e significative le sinergie con il Salone del Ciclo e Motociclo, che proprio in quei giorni si svolge Milano), l'Associazione per la Ricerca contro il Cancro e numerosi sponsor di prestigio.
La prossima settimana Macchi sarà impegnato in Svizzera nei campionati Europei, dove disputerà - tra strada e pista - ben otto competizioni. Sposato, di professione fisioterapista, Macchi vanta risultati sportivi importanti non solo nel ciclismo, ma anche nello sci, nel canottaggio e nell’atletica.

Saeco Macchine per Caffè negli Stati Uniti
A Houston presente anche Mario Cipollini

Gaggio Montano, 7 settembre 2001 - Seppur impegnata nella Vuelta Espana, che prenderà il via domani da Salamanca, e nel doppio appuntamento del prossimo fine settimana in Emilia Romagna con la Coppa Placci ed il Giro di Romagna, la Saeco Macchine per Caffè sarà di scena anche negli Stati Uniti dove si svolgeranno due prove in linea: alla prima, il G.P. di San Francisco in programma domenica 9 settembre, prenderanno il via Oscar Cavagnis, Brad Davidson, Nicola Gavazzi, Armin Meier, Justin Spinelli e l’under 23 in prova proveniente dal “vivaio” della Saeco, Luca Barla.
A Houston, dove domenica 16 settembre è in programma il BMC Software Tour, la squadra verrà raggiunta da Mario Cipollini e Mario Scirea che andranno a completare la formazione al via.


Juniores - L’UCRAINO KVACHUK DOMINA LA TAPPA E CONQUISTA IL PRIMATO AL GIRO DELLA LUNIGIANA

Ortonovo (Sp), 7 settembre 2001 - Grande prova di forza dell’ucraino Oleksandr Kvachuk si è aggiudicato la seconda tappa del Giro della Lunigiana per juniores: la Sarzana – Sarzana.

Con il successo in questa frazione l’ucraino è anche balzato al comando della classifica generale che vede in seconda posizione il belga Van Den Broeck a 8“, mentre al terzo posto si trova il russo Rodionov a 45”“

Nelle prime fasi di gara si è registrato l’attacco dello slovacco Jurco e dell’ucraino Dyudya scattati dopo soli 6 chilometri di gara che hanno raggiunto un vantaggio massimo di 3’10” al chilometro 63. Al GPM di Montemarcello (km 65) dal tandem di testa perde contatto Dyudya mentre Jurco viene raggiunto sui primi tornati della salita di Passo del Cucco (km 90).

Proprio sulle rampe dell’impegnativa ascesa a Passo del Cucco al comando si è formato un quartetto composto dal leader Van Den Broeck (Bel), dal finlandese Vastranta, dal russo Rodionov e dall’ucraino Kvachuk che a circa due chilometri dal passaggio al GPM ha sferrato l’attacco decisivo.

Kvachuk ha scollinato con 25” di vantaggio sugli immediati inseguitori dai quali poco dopo ha perso contatto Vastranta, leader della classifica mondiale, a causa di una foratura.

Negli ultimi chilometri Kvachuk ha continuato ad incrementare il proprio vantaggio e al traguardo ha preceduto di 55“ Van Den Broeck e Rodionov.

Domani si correrà la terza tappa: La Cerbaia di Lamporecchio – Cerbaia di Lamporecchio di 117 chilometri con due ascese ai 360 metri di San Baronto (km 49 e 86,5).

Ordine d’arrivo prima tappa Sarzana - Sarzana

1. Oleksandr Kvachuk (Ukr) km 121 in 3h 03’21” media 39,596; 2. Jurgen Van Den Broeck (Bel) a 55“; 3. Oleg Rodionov (Rus); 4. Carlo Scognamiglio (Lombardia B) a 1’25”; 5. Giovanni Visconti (Toscana); 6. Roberto Traficante (Lombardia A); 7. Matteo Bordignon (Lombardia A); 8. Giuseppe Liistro (Toscana); 9. Angelo Tarallo (Rapp. Massa Carrara); 10. Luca Conati (Veneto).

Classifica Generale: 1. Oleksandr Kvachuk (Ukr) km 190, 4 in 4h 40’05“ media 40,966; 2. Jurgen Van Den Broeck (Bel) a 8“; 3. Oleg Rodionov (Rus) a 45”; 4. Norbert Poels (Ola) a 52”; 5. Jukka Vastranta (Rabobank – Ola)a 1’27”; 6. Vitalliy Kondrut (Ukr) a 1’29”; 7. Riccardo Riccò (Emilia Romagna) a 1’33”; 8. Simon Heimkreitner (Ger) a 1’44“; 9. Jonny Hoogerland (Rabobank – Ola) a 1’,51”; 10. Giuseppe Liistro (Toscana) a 1’53”.


Juniores - IL TEDESCO MESCHENMOSER PRIMO LEADER AL GIRO DELLA LUNIGIANA

Ortonovo (Sp), 6 settembre 2001 - Parla subito straniero la ventisettesima edizione del Giro della Lunigiana, gara a tappe internazionale per juniores che si è aperto questa mattina con una semitappa di 63 chilometri da La Spezia a Castelnuovo Magra.

Dopo un avvio di corsa piuttosto tranquillo, a circa trenta chilometri dalla conclusione in testa si è formato un drappello di otto corridori: l’australiano Meadley, Rabon e Krejci (Rep. Ceca), Van Den Broeck (Bel), Meschenmoser (Ger), Polels (Ola), Bettoni (Lombardia B) e Lasurdi (Rapp. Lunigiana 2001)

Gli otto hanno trovato immediatamente l’accordo e sul traguardo il tedesco Meschenmoser, secondo nella classifica mondiale, ha preceduto il belga Van Den Broeck e il lombardo Bettoni.

Oggi pomeriggio con partenza alle 15,00 si svolgerà la seconda semitappa: la cronometro individuale di 6,4 chilometri da Bottagna ai 270 metri di Vezzano Superiore.

Ordine d’arrivo prima tappa (prima semitappa) La Spezia – Castenuovo Magra

1. Cristoph Meschenmoser (Ger) km 63 in 1h23’37 media 45,206; 2. Jurgen Van Den Broeck (Bel); 3. Franco Bettoni (Lombardia B); 4. David Kerjci (Cze); 5. Matteo Lasurdi (Rapp. Lunigiana 2001); 6. James Meadley (Aus); 7. Norbert Poels (Ola) a 2”; 8. Frantisek Rabon (Cze) a 5”; 9. Mauro Santambrogio (Lombardia A) a 1’08”; 10. Emanuele Rizza (Toscana)

Classifica Generale: 1. Cristoph Meschenmoser (Ger) km 63 in 1h23’37 media 45,206; 2. Jurgen Van Den Broeck (Bel) a 2“; 3. Franco Bettoni (Lombardia B)a 4”; 4. David Kerjci (Cze) a 6“; 5. Matteo Lasurdi (Rapp. Lunigiana 2001); 6. James Meadley (Aus); 7. Norbert Poels (Ola) a 8”; 8. Frantisek Rabon (Cze) a 11”; 9. Mauro Santambrogio (Lombardia A) a 1’14”; 10. Emanuele Rizza (Toscana)


Juniores - IL RUSSO RODIONOV VINCE LA CRONOMETRO E IL BELGA VAN DEN BROECK BALZA AL COMANDO DEL GIRO DELLA LUNIGIANA

Ortonovo (Sp), 6 settembre 2001 - Con una prova da manuale il russo Oleg Rodionov si è aggiudicato la seconda semitappa della prima frazione del Giro della Lunigiana: la cronometro da Bottagna a Vezzano Superiore.

Il russo, nonostante una caduta in un tornante a tre chilometri dalla conclusione, ha preceduto di 7” il veneto Tiziano Dall’Antonia e di 8” il finlandese Jukka Vastranta, leader della classifica mondiale.

In classifica generale ora al comando si trova il belga Jurgen Van Den Broeck che precede di 8” l’olandese Norbert Poels e di 17” il tedesco Cristoph Meschenmoser.

Domani si correrà la seconda tappa da Sarzana a Sarzana: una frazione di 118 chilometri con due Gran Premi della Montagna a Montemarcello (terza categoria al km 70) e ai 520 metri di altitudine di Passo del Cucco (prima categoria al km 100).

Ordine d’arrivo prima tappa (seconda semitappa) Bottagna – Vezzano Superiore (crono. Ind.)

1.Oleg Rodionov (Rus) km 6,4 in 11’53” media 32,287; 2. Tiziano Dall’Antonia (Veneto) a 7”; 3. Jukka Vastranta (Rabobank Ola) a 8”; 4. Vitalliy Kondrut (Ukr) a 10”; 5. Riccardo Riccò (Emilia Romagna) a 14”; 6. Oleksandr Kvachuk (Ukr) a 16”; 7. Jan Kunta (Cze) a 23”; 8. Simon Heimkreitner (Ger) a 25”; 9. Andrea Lupino (Lombardia A) a 26“; 10. Miha Svab (Slo) a 30”.

Classifica Generale: 1. Jurgen Van Den Broeck (Bel) km 69,4 in 1h 36’03” media 43,317; 2. Norbert Poels (Ola) a 8”; 3. Cristoph Meschenmoser (Ger) a 17”; 4. Oleg Rodionov (Rus) a 35”; 5. Matteo Lasurdi (Rapp. Lunigiana 2001) a 36”; 6. Frantisek Rabon (Cze) a 37”; 7. Franco Bettoni (Lombardia B) a 39”; 8. Tiziano Dall’Antonia (Veneto) a 42”; 9. Jukka Vastranta (Rabobank – Ola) a 43”; 10. Vitalliy Kondrut (Ukr) a 45”.


Il Team CANTINA TOLLO ACQUA & SAPONE alla Vuelta

Civitanova Marche, 6 settembre 2001 - Ecco la formazione che prenderà il via alla 55ª edizione della Vuelta Ciclista Espana 2001.
Si parte da Salamanca e dopo 21 tappe, due giorni di riposo e 2989 chilometri, il 30 settembre giunge nella capitale iberica, Madrid.
La pattuglia del Cycling Team CANTINA TOLLO ACQUA & SAPONE propone un roster di punta per poter allungare la lista delle vittorie del 2001.
Naturalmente l'intera manifestazione sarà seguita quotidianamente dai maggiori network televisivi e radiofonici, italiani.
51 DI LUCA Danilo
52 CONTI Roberto
53 GENTILI Massimiliano
54 GIUNTI Massimo
55 MARTIN PERDIGUERO Miguel Angel
56 POSPYEYEV Kyrylo
57 SIMEONI Filippo
58 TONTI Andrea
59 TRENTI Guido
Direttore Sportivo: Giuseppe Petito.

LA FORMAZIONE MAPEI - QUICK STEP
ALLA VUELTA ESPAÑA

Triki BeltranDARIO CIONI Oscar Freire Castellanza, 06 settembre '01 - Il Team Manager Alvaro Crespi ha ufficializzato la formazione della MAPEI - Quick Step che prenderà parte dal 08-30/09 alla Vuelta a España, l'ultima importante corsa a tappe della stagione. Triki Beltran, sfortunato protagonista al Giro d'Italia a causa di una caduta che lo ha costretto al ritiro al termine della tappa con arrivo al Pordoi, sarà l'uomo di classifica della squadra; nelle tappe d'alta quota, Beltran potrà contare sull'esperienza di Andrea Noè, e sull'apporto di David Cañada Gracia, che ha superato i problemi di natura fisica che lo avevano condizionato in tutta la prima parte della stagione. In buone condizioni di forma si presentano alla partenza Pedro Horrillo Muñoz, impostosi in aprile in una frazione dell'"International Niedersachsen-Rundfahrt", Elia Aggiano e Dario Cioni, quest'ultimo tra gli atleti più costanti della stagione e vincitore nel mese di luglio di una tappa e della classifica finale della "Volta a Minho". Attesissimo dal pubblico spagnolo sarà Oscar Freire Gomez, reduce dalla recente "Vuelta a Burgos" nella quale ha conquistato l'ultima tappa e dalla positiva prova fornita al Campionato di Zurigo. Per l'ex Campione del Mondo di Verona '99 si tratterà di un'edizione speciale della principale corsa iberica che farà tappa il giorno 13 settembre proprio a Torrelavega, la sua città natale e che ospiterà inoltre il giorno successivo la cronometro con traguardo posto nella "Pista Municipal", all'interno del complesso Polisportivo dedicato di recente allo stesso corridore della MAPEI - Quick Step. La squadra, la cui età media è di soli 27 anni, sarà completata dai giovani esordienti Luca Paolini, alla ricerca di un risultato importante che possa confermare quanto di buono il corridore comasco ha saputo mostrare in questa stagione e da Eddy Ratti, tra i più brillanti al recente "Trofeo dello Scalatore". Il team sarà diretto in ammiraglia da Jesus Suarez Cueva, coadiuvato da Fernandez "Matxin".


La Mercatone Uno-Stream Tv alla Coppa Placci

Imola, 6 settembre 2001 - Giuseppe Martinelli, team manager della Mercatone Uno-Stream Tv, ha comunicato la composizione della squadra che parteciperà alla 51ª edizione della Coppa Placci, in programma sabato 8 settembre. Nell'occasione ritorneranno alle competizioni Marco Velo, dopo lo stop seguito alla caduta nella Hamburg Hew Cyclassics, e Giuseppe di Fresco, dopo la caduta al Gp Llodio:

Marco Velo
Oscar Mason
Maurizio Caravaggio
Luca De Angeli
Roberto Savoldi
Simone Borgheresi
Giuseppe Di Fresco
Gian Paolo Mondini

Comunicato della Mercatone Uno-Stream Tv

Imola, 6 settembre 2001 - In relazione alla partecipazione del G.S. Mercatone Uno-Stream Tv alla 56ª edizione del Giro di Spagna in programma dall’8 al 30 settembre, evento di grande importanza per la stagione sportiva della squadra ciclistica Mercatone Uno-Stream Tv e dei suoi sponsor, preso atto della ormai pubblicamente manifestata incompatibilità di presenze tra il team manager Giuseppe Martinelli e Marco Pantani, la dirigenza del G.S. Mercatone Uno-Stream Tv, d’accordo con gli interessati e nel pieno rispetto delle responsabilità professionali di ciascuno, ha deciso di affidare ad Alessandro Giannelli, tecnico che nella prossima stagione occuperà un ruolo di rilievo nel futuro nuovo gruppo sportivo ideato e capitanato da Marco Pantani e del quale Mercatone Uno sarà solamente uno sponsor, la carica di direttore sportivo in corsa al Giro di Spagna. Il tutto con l’obiettivo di garantire a Pantani la massima serenità necessaria per il conseguimento di positivi risultati sportivi.
Ad Alessandro Giannelli, quindi, spetta il compito di selezionare e dirigere la squadra e lo staff tecnico della Mercatone Uno-Stream Tv che nelle prossime settimane prenderanno parte al 56° Giro di Spagna.
La Mercatone Uno-Stream Tv continuerà ad avvalersi dell’operato di Giuseppe Martinelli in tutte le altre competizioni alle quali parteciperà una squadra della Mercatone Uno-Stream Tv in contemporanea al 56° Giro di Spagna e fino al termine della stagione 2001.

Martinelli: "Cinque anni con tante emozioni assieme a Marco Pantani"

"Con Marco Pantani ho vissuto negli ultimi 5 anni tante emozioni. Di ogni tipo. A partire dal sorprendente 3° posto ottenuto al Tour de France 1997, sorprendente perchè arrivato dopo una stagione persa a causa del noto infortunio alla Milano-Torino del ’95. Per arrivare al formidabile 1998, all’accoppiata Giro-Tour, che tanti entusiasmi ha sollevato non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Poi, dopo il giugno del 1999, sono sorte una serie di problematiche e complicazioni che hanno progressivamente logorato il nostro rapporto, senza peraltro che io abbia da rimproverarmi niente sul piano dell’impegno. E come finiscono tutti i matrimoni che si logorano, anche il nostro rapporto professionale è arrivato alla conclusione.
Sono particolarmente contento che Marco abbia deciso di continuare a fare il corridore, perchè è la sua professione, perchè lo sa fare bene e perchè è quello che gli sportivi si aspettano da lui. Marco ha deciso di gestire diversamente il suo futuro ed io, facendomi da parte e non seguendolo in Spagna, sto nel posto che lui mi ha riservato. Nel rispetto del contratto, continuerò a dirigere le squadre della Mercatone Uno-Stream Tv fino al 31 ottobre 2001.
Vorrei, infine, augurare sinceramente a Marco di disputare un buon Giro di Spagna. Mi piacerebbe che fosse, per lui, il momento del rilancio, che lo interpretasse come il vero punto di partenza della stagione 2002".

Giuseppe Martinelli

Petacchi vince la 4ª tappa del Giro di Polonia

6 settembre 2001 - Lo spezzino Alessandro Petacchi ha vinto per distacco la 4ª tappa del Giro di Polonia, disputata da Stargard Szczecinski a Zielona Gora per un totale di 256 km. Il portacolori della Fassa Bartolo è transitato sotto lo striscione dell'arrivo con 14” sul russo Alexei Markov (Itera) e sull'estone, attuale leader della corsa, Jan Kirsupuu (AG2R).
Ordine d’arrivo 4ª tappa:
1. Alessandro Petacchi (Ita, Fassa Bartolo) 6h12’28”
2. Alexei Markov (Rus, Itera) a 14”
3. Jaan Kirsipuu (Est, AG2R Prevoyance) st
4. Angelo Furlan (Ita, Alessio) st
5. Hans de Clercq (Bel, Lotto-Adecco)

Classifica generale
1. Jaan Kirsipuu (Est-AG2R) 20h05’46”
2. Dario Andriotto (Ita, Alexia Alluminio) a 23”
3. Raimondas Vilcinskas (Ltu-Mroz-Supradyn Witaminy) a 25”
4. Marcin Gebka (Pol-Ccc Mat) a 1'06”
5. Angelo Furlan (Ita-Alessio) a 1'08”.

DEFENDING CHAMPION HERAS TO LEAD
U.S. POSTAL SERVICE TEAM AT TOUR OF SPAIN

Defending champion Roberto Heras will lead the United States Postal Service Pro Cycling Team at the final Grand Tour of the season, the Tour of Spain, which begins on Saturday. Heras, who won the race with the Spanish-based Kelme team last year, will try and give the USPS team its second Grand Tour victory of the season, following Lance Armstrong's third consecutive victory at the Tour de France. Only one team since 1998 - Marco Pantani's Italian Mercatone Uno team - has won two Grand Tours in one season.

The 56th Tour of Spain begins with a 12.3 kilometer individual time trial in Salamanca and concludes September 30 with its traditional finish in Madrid.

"The ambition of the team is to win the Vuelta with Roberto," said Johan Bruyneel, the USPS team's director sportif. "I think we have a well balanced team with nine fresh and very motivated riders."

Joining Heras on the start line in Salamanca will be American Antonio Cruz, Julian Dean of New Zealand, Benoit Joachim of Luxembourg, Levi Leipheimer of the U.S., Colombia's Victor Hugo Pena, Jose Luis Rubiera of Spain, Matthew White of Australia and American Chann McRae, formerly of the Mercury team. McRae left the Mercury team and has signed an agreement to race for the USPS team for just the Tour of Spain.

The Tour of Spain will cover 2,986 kilometers and includes four time trials and seven mountain top finishes.

Heras raced in support of Armstrong at the Tour de France and finished 15th overall. Despite starting slow and hampered by a crash in the Tour's team time trial stage, Heras gained strength as the race wore on and helped Armstrong in the final mountain stages.

"The fact that Roberto has not been 100% fit until now is, in my opinion, a good thing," Bruyneel added. "He's ready to go for it and he is super motivated. He wants to prove that his average Tour de France didn't really satisfy him."


Parata di stelle al Trofeo Beghelli del 30 settembre

5 settembre 2001 - Nel suggestivo scenario della Rocca Medievale di Vignola giovedì 6 settembre alle 20.30 si svolgerà la presentazione del 5/to Gran Premio Bruno Beghelli, edizione speciale della 49.ma Milano-Vignola in calendario per il prossimo 30 settembre 2001
Una serata conviviale farà da cornice alla presentazione di questa classica del ciclismo italiano e internazionale, organizzata dal G.S. Emilia, che anche quest'anno presenta un elenco di corridori iscritti davvero straordinario, che va da Michele Bartoli a Jan Ullrich, dal Campione del Mondo Romans Vainsteins a Davide Rebellin.
Ultima importante gara italiana in linea prima dei Campionati Mondiali di Lisbona di metà ottobre, il Gran Premio Bruno Beghelli si onorerà di allineare alla partenza molte delle principali formazioni del panorama ciclistico internazionale.
Sono 21 le squadre ad avere finora confermato la propria partecipazione. 13 le italiane: tra le altre, oltre alla Lampre-Daikin nella quale tornerà a mettersi alla prova Marco Serpellini, vincitore uscente del Gran Premio, la Mapei-Quick Step sarà capitanata da Bartoli, da Paolo Bettini e dal Campione italiano Daniele Nardello, la Fassa Bortolo presenterà Francesco Casagrande e Wladimir Belli, la Liquigas-Pata sarà al comando del Numero 2 della Classifica Mondiale Uci Davide Rebellin, per la Tacconi Sport-Vini Caldirola correrà il vincitore del Giro delle Fiandre Gianluca Bortolami e Mirko Celestino guiderà la Saeco Macchine per Caffè.
Nutrita e davvero prestigiosa la presenza delle squadre straniere, dalla tedesca Deutsche Telekom, alle belghe Lotto-Adecco e Domo-Farm Frites, alla francese AG2R.
Una Telekom da Tour de France, condurrà in gara, insieme a Alexandre Vinokourov e a Kevin Livingstone, il grande Jan Ullrich, che ha scelto questo Gran Premio Bruno Beghelli 2001 come passaggio verso i Mondiali di Lisbona.
Ad Ullrich si affiancherà il lettone della Domo Romans Vainsteins, Campione del Mondo in carica; da segnalare anche la presenza del campione francese Laurent Jalabert, maglia a pois dell'ultimo Tour de France e recente vincitore della Clasica San Sebastian, del belga Andrei Tchmil, del colombiano della Selle Italia-Pacific Fredy Gonzalez, maglia verde del Giro d'Italia, e dello sprinter estone Jan Kirsipuu, in forza alla francese AG2R.

Saeco Macchine per Caffè alla Vuelta con Savoldelli e Commesso

Salvatore Commesso
Paolo Savoldelli

Gaggio Montano, 5 settembre 2001 - Paolo Savoldelli e Salvatore Commesso saranno gli uomini di punta del Team Saeco Macchine per Caffè in occasione della Vuelta a España che prenderà il via sabato 8 settembre con il cronoprologo di Salamanca.
Per il ventottenne di Clusone, la possibilità di riscattare una stagione non particolarmente fortunata: dopo ildoppio successo di tappa ottenuto nel Giro di Romandia (alla vigilia di un Giro d’Italia corso al di sotto delle sue possibilità) Savoldelli non è più riuscito a lasciare il segno della sua indiscussa classe.
Per Salvatore Commesso invece l’opportunità di confermare quanto di buono fatto ultimamente soprattutto durante il Giro del Portogallo dove ha centrato due successi.
Accanto a loro Antonio Salutini schiererà, Biagio Conte recente protagonista al Regio Tour di due volate vincenti davanti a Danilo Hondo, quindi Alessio Galletti, Dario Pieri, il moldavo Igor Pugaci, il ceco Pavel Padrnos ed i tedeschi Joerg Ludewig e Torsten Nitsche.

Nella Placci e Giro di Romagna riflettori puntati su Mirko Celestino

Mirko Celestino
Laurent Dufaux

Week End in Emilia Romagna per la stessa formazione che oggi ha corso il Trofeo Melinda; agli ordini di Guido Bontempi la Saeco Macchine per Caffè sarà al via sabato 8 settembre nella Coppa Placci ed il giorno successivo nel Giro di Romagna.
Sarà naturalmente Mirko Celestino, a segno nella Tre Valli Varesine e serio candidato ad una maglia azzurra in vista del Mondiale che si correrà ad ottobre a Lisbona, l’uomo di spicco di una formazione certamente in grado di correre da protagonista formata anche da Dufaux, Mori, Sabaliauskas, Sacchi, Secchiari e Wegmann.

Il Cycling Team al Trofeo Melinda e al Giro di Polonia

Civitanova Marche, 05/09/2001 - Gara dura e selettiva, come sempre del resto, quella corsa nella terra trentina. Al termine ha vinto il coriaceo Francesco Casagrande (Fassa Bortolo) che ha preceduto di una ventina di secondi Gianni Faresin (Liquigas Pata). Terza piazza per il francese della Jean Delatour,
Haldgan. Quarto Nardello (Mapei) e quinto Mazzoleni (Tacconi Sport).
Bene Ruben Lobato, corridore in prova presso il Cyclin team CANTINA TOLLO - ACQUA & SAPONE, giunto intorno alla ventesima posizione. Niente male la performance di Andrea Masciarelli, il più piccolo della "casata" Masciarelli, anche lui in prova con i nostri colori sociali, che ha concluso la dura gara.

La terza tappa del Giro di Polonia porta male al Cycling Team CANTINA TOLLO - ACQUA & SAPONE, a pochi chilometri dall'arrivo in una rovinosa caduta Astolfi ci rimette una spalla. Per lui si sospetta la frattura della clavicola. Solo gli accertamenti clinici, in corso, potranno dare l'esatto responso.

Domani quarta tappa del Giro di Polonia, per il Cycling Team CANTINA TOLLO - ACQUA & SAPONE saranno impegnati: Federico Colonna, Federico Giabbecucci, Sergey Yakovlev, Ruggero Marzoli, Emanuele Negrini, Christian Pepoli. Direttore Sportivo Franco Gini.

Prossimo impegno per il Cycling team CANTINA TOLLO - ACQUA & SAPONE in Italia sabato 8 settembre, Coppa Placci, dove saranno impegnati: Cesare Di Cintio, Cristian Gasperoni, Simone Masciarelli, Alessandro Spezialetti, ed in prova Ruben Lobato e Valery Kobzarenko. Direttore sportivo Enrico Paolini.


Elite/Under23 - Caruso al Giro di Toscana

5 settembre 2001 - Il neocampione europeo Giampaolo Caruso sarà il leader della Zoccorinese Vellutex Palazzago al Giro della Toscana a tappe per elite e under 23, che scatterà domani da Gambassi Terme (Fi) e si concluderà domenica 9 settembre a San Minato Basso nel Pisano. Con il siciliano Caruso ci saranno i compagni di squadra Alberto Loddo, in predicato di vestire la maglia azzurra ai Giochi del Mediterraneo in Tunisia, Mario Pafundi, Salvatore Scamardella e l’uzbeko Denis Shkarpeta.


Ullrich punta al doppio mondiale

4 settembre 2001 - Jan Ullrich, che in un primo momento, come avvenuto per Armstrong, sembrava avere rinunciato alla partecipazione della prova mondiale in programma il prossimo 14 ottobre a Lisbona, addirittura annuncia il raddoppio, puntando decisamente al bis iridato nella prova a cronometro, di cui è il campione del mondo in carica e di quella in linea, vinta l'anno scorso in Francia dal lettone Romans Vainsteins.
Per proseguire la sua preparazione il campione di Rostock disputerà due corse italiane, il Giro dell'Emilia il 29 settembre e la Milano-Vignola il 30.

LE FORMAZIONI MAPEI-QUICK STEP
ALLE PROSSIME CORSE

Castellanza, 04 settembre '01 - Sono state decise le formazioni della MAPEI-Quick Step che prenderanno parte alle prossime corse.

05/09 : "10° Trofeo Melinda Val di Non" - Italia - Corridori:
Bramati Davide, Davis Allan, Garzelli Stefano, Lanfranchi Paolo, Nardello Daniele, Rogers Michael, Scinto Luca, Sinkewitz Patrik. -
DS: Fabbri Fabrizio.

06-15/09: "Le Tour de l'Avenir" - Francia - Corridori:
Bodrogi Laszlo, Gasparre Graziano, Hulsmans Kevin, Petrov Evgueni, Pozzato Filippo, Wegelius Charly. DS.: Damiani Roberto.


GIRO DI POLONIA 2ª TAPPA : VINCE FURLAN, 4° COLONNA E MARZOLI MAGLIA VERDE


Civitanova Marche, 04/09/2001 -
Seconda tappa del Giro di Polonia proficua per il Cyclin team CANTINA TOLLO - ACQUA & SAPONE
Colonna, nella volata finale giunge 4°. Sprint vinto da Furlan che batte sulla linea bianca il forte Jann Kirsipuu.
Frazione abbastanza combattuta anche se il vento, fortunatamente, non ha rallentato la corsa. Tappa molto lunga,
erano 250 i Km. da percorrere, al termine dei quali ha visto indossare la maglia di leader del Gran Premio della
Montagna il nostro Ruggero Marzoli.
Domani terza tappa, per il Cycling Team CANTINA TOLLO - ACQUA & SAPONE saranno impegnati: Claudio Astolfi, Federico Colonna, Federico Giabbecucci, Sergey Yakovlev, Ruggero Marzoli, Emanuele Negrini, Christian Pepoli. Direttore Sportivo Franco Gini. A cura di Massimo Giulietti: A.S. Cantina Tollo-Acqua&Sapone.

DA GIOVEDI I MIGLIORI JUNIORES IN GARA AL GIRO DELLA LUNIGIANA

4 settembre 2001 - Scatterà giovedì 6 settembre per concludersi domenica 9 la ventisettesima edizione del Giro della Lunigiana, gara a tappe a carattere internazionale per la categoria juniores aperta a squadre straniere e alle rappresentative dei comitati regionali italiani.

Alla manifestazione organizzata dall’Unione Sportiva Casano parteciperanno 162 atleti di undici nazioni (Australia, Belgio, Germania, Olanda, Portogallo, Repubblica Ceca, Russia, Slovacchia, Slovenia, Ucraina e Italia).

LE TAPPE: 1° Tappa Giovedì 6 Settembre - 1° semitappa: La Spezia-Castelnuovo Magra (km 66,5) ore 9,15 - 2° semitappa: Bottagna-Vezzano Ligure; crono ind (km 6,4) ore 15,00 - 2° Tappa Venerdì 7 Settembre- Sarzana – Sarzana (km 117,9) ore 12,45 - 3° Tappa Sabato 8 Settembre - Cerbaia di Lamporecchio – Cerbaia di Lamporecchio (km 117) ore 13,15 - 4° Tappa Domenica 9 Settembre - Massa – Casano di Ortonovo (km 92,7) ore 9,20

Un Cipollini Acqua&Sapone

4 settembre 2001 - Era gia stato dato per certo ed è ormai cosa fatta, il cambio di maglia di Re Leone, che lascia la Saeco per vestire i colori della Cantina Tollo che nel 2002, orfana di Danilo di Luca, si chiamera' Acqua&Sapone.
Cipollini ha firmato un contratto biennale e con lui approderanno in terra marchigiana anche Giovanni Lombardi e Mario Scirea
.

Manuel Quinziato nuovo corridore di Lampre-Daikin

4 settembre 2001 - Continua la linea di rinnovamento, all'interno di Lampre-Daikin.
-Dopo Alberto Loddo anche il Campione Europeo a Crono Under 23 Manuel Quinziato, si aggiunge alla famiglia di Lampre-Daikin.

- " Mi sembra un bel giovane, alto, spalle quadrate, faccia pulita, occhi vispi da ragazzo svelto".

-Le parole di patron Mario Galbusera hanno accolto un felice Quinziato arrivato in mattinata direttamente da Bolzano, accompagnato da Mariano Piccoli, suo autorevole "Procuratore".

-Dopo aver visitato i locali della squadra, soffermandosi a guardare i poster delle vittorie più importanti, dei suoi prossimi compagni di squadra, il neo campione Europeo a cronometro si è incontrato con il team Manager Giuseppe Saronni e il suo futuro tecnico Pietro Algeri.

-Per Algeri l'arrivo di Quinziato "si inserisce nella linea di rinnovamente della nostra squadra, una linea verde che prevede nei prossimi giorni ulteriori inserimenti.
- Nelle corse di Settempre in Italia proveremo alcuni ragazzi, come il romano Massimiliano Martella e il milanese Massimiliano Zara"
.

Inizia con Settembre il periodo di lavoro per costruire Lampre-Daikin 2002, un team giovane con ambizioni inalterate, vincere ed essere protagonisti.

La formazione Lampre-Daikin per la "Vuelta 2001"

4 settembre 2001 - Il team Manager Giuseppe Saronni in accordo con i tecnici del team comunicano i nomi dei corridori che disputeranno dal 8 al 30 settembre la 56a Vuelta de Spagna .

 

- Simone Bertoletti
- Oscar Camenzind
- Massimo Codol
- Juan Manuel Garate
- Robert Hunter
- Luciano Pagliarini
- Mariano Piccoli
- Marco Pinotti
- Gilberto Simoni

-Direttore Sportivo: Maurizio Piovani


La prima tappa del Giro di Polonia.

3 settembre 2001 - Bella corsa con il vento a determinare le sorti della gara. Due fughe caratterizzano la giornata, nella prima si inserisce Claudio Astolfi, ripresi. Nella seconda si fa notare Ruggero Marzoli, ma anche questa uscita è destinata a spegnersi ai - 5 dall'arrivo. Finale a ranghi quasi compatti con un quartetto rimasto in leggera avanscoperta ed il resto del gruppo, poco distante, a tentare la volata per le posizioni di rincalzo.
Vince Jann Kirsipuu (AG2R) mentre Federico Colonna finisce
ottavo.
E' stata una gara bella ma molto selettiva a farne le spese,
Gabriele Colombo, ritiratosi perché rimasto troppo attardato e con il vento contrario non sarebbe riuscito a rientrare. Altro ritiro eccellente il "giaguaro di Crema" Ivan Quaranta. Domani tappa di 250 km con arrivo pianeggiante che dovrebbe favorire i velocisti.

Per il Cycling Team CANTINA TOLLO ACQUA & SAPONE domani al Giro di Polonia saranno impegnati: Claudio Astolfi, Federico Colonna, Federico Giabbecucci, Sergey Yakovlev, Ruggero Marzoli, Emanuele Negrini, Christian Pepoli. Direttore Sportivo: Franco Gini.


Mattan vince il GP Ouest France

1 settembre 2001 - Il belga Nico Mattan (Cofidis) si è aggiudicato la classica francese, GP Ouest France, che si corre a Plouay, precedendo il francese Patrice Halgand (Jean Delatour) e l’olandese Patrick Jonker (BigMat-Auber4 ’93).
.

  • 1 Nico Mattan (Bel, Cofidis)
  • 2 Patrice Halgand (Fra, Jean Delatour)
  • 3 Patrick Jonker (Ned, BigMat-Auber 93)
  • 4 Serge Baguet (Bel, Lotto-Adecco)
  • 5 Mario Aerts (Bel, Lotto-Adecco)

MERCATO: Zanotti e Stangelj alla corte di Ferretti...

1 settembre 2001 - Il Velocista Marco Zanotti in seguito ad un incontro avuto con il Team Manager Giancarlo Ferretti ha deciso che per i prossimi 2 anni ( 2002 e 2003) vestirà la maglia del Team Veneto di patron Paolo Fassa . Medesima scelta è stata fatta del suo attuale compagno di squadra Gozard Stangely quindi entrambi approderanno alla Fassa Bortolo.

Il Siciliano Giuseppe Palumbo nella serata di ieri ad Abano Terme (PD) ha rinnovato il contratto con il Team De Nardi - Pasta Montegrappa che a giorni ingaggerà anche il toscano Fabio Testi. Quest'ultimo ritornerà a correre in Italia dopo 2 stagioni passate in giro per Europa (2000 in Polonia Atlas Lukullus e 2001 in Spagna Costa de Almeria).

Fabio Malberti ha ricevuto una proposta dal Team Portoghese del La Pecol.

2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
Set
Ott
Nov
Dic