CAMPIONATI DEL MONDO DI CICLOCROSS 2002
 dal nostro inviato Michele Lugeri

CAMPIONATI MONDIALI DI CICLOCROSS
Iniziata la rassegna iridata col primo titolo per i padroni di casa

di Michele Lugeri

Zolder, 2 febbraio 2002

Continua a splendere il sole su questo pazzo inverno e risplende sul petto del giovane belga Kevin Pauwels la prima medaglia d'oro dei campionati.
La gara d'apertura della rassegna iridata ha visto prevalere tra gli juniores il diciassettenne belga che ha preceduto il polacco Kuzniak ed il ceco Stybar. Solo diciassettesimo il primo crossista olandese, Frank Van Grootel.
Buona la prestazione dei giovani azzurri, costantemente a ridosso dei battistrada con il trentino Derek Zampedri settimo all'arrivo. I nostri ragazzi si sono sempre mantenuti attorno alla decima posizione prima con Alex Lunghi e poi definitivamente con Zampredi.
Per Derek, che compirà diciassette anni in giugno, una corsa in crescendo compiuta con la disputa della volata per il quarto posto finale; proprio come fece Franzoi a Sint Michielsgestel nel mondiale 2000.
Niente male per un giovanissimo al primo anno tra gli junior e che ha disputato già quindici cross, vincendone ben sei.
Anche se Derek è un buon passista nelle corse su strada, l'entusiasmo nato da questa buona prestazione può dare il via alla tanto attesa scuola italiana.
Delusione invece per l'atteso Alex Lunghi: dopo una buona partenza, perde il trenino dei primi cinque e, dopo essere stato raggiunto da Zampredi, crolla fino ad abbandonare la corsa vittima di una crisi più morale che fisica.

Tra quarantacinque minuti parte la seconda prova, quella più attesa per i colori azzurri: Enrico Franzoi è pronto per confermare le buone prestazioni offerte in coppa del mondo, sempre a ridosso dei migliori élite. Peccato per lui che non è riuscito finora a misurarsi coi suoi diretti avversari: i belgi Aernouts e Commeyne, i cechi Bina e Simunek, chiusi in coppa dall'abbondanza di élite, li affronterà solo oggi.

1° Kevin PAUWELS - BEL - 43:41 - 18,288 km - media: 25.119 km/h
2° Krzysztof KUZNIAK - POL - a 11"
3° Zdenek STYBAR - CZE - a 15"

7° Derek ZAMPREDI - ITA - a 34"
19° Luca DAMIANI - ITA - a 1:27"
23° Stefano BASSO - ITA - a 1:41"

Le foto:

Alex Lunghi e Derek Zampredi © Photo Michele Lugeri
I tifosi di Lunghi © Photo Michele Lugeri
Derek Zampredi © Photo Michele Lugeri
Derek Zampredi © Photo Michele Lugeri
Alex Lunghi in azione © Photo Michele Lugeri
Il podio juniores, PAUWELS, KUZNIAK, STYBAR © Photo Michele Lugeri
Kevin Pauwels © Photo Michele Lugeri
Il ds del Belgio Eric de Vlaeminck © Photo Michele Lugeri
Adri Van Der Poel © Photo Michele Lugeri