IL CALENDARIO UCI PROTOUR - APRI

     
  
  
Torna alla prima pagina.
Trofeo Melinda - Val di Non

>>l'edizione 2001<<

>>l'edizione 2002<<

www.trofeomelinda.it

Damiano Cunego

Stefano Garzelli

Luca Mazzanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Trentino porta ancora fortuna a Cunego:
domina il “Melinda”, secondo è Garzelli

Damiano Cunego si aggiudica il Trofeo Melida trofeomelinda.it

bettiniphoto.net
Damiano Cunego in azione © Bettini Photo

Fondo (TN), 1 settembre 2005 - Finalmente Damiano Cunego si è ritrovato, ha recuperato il suo naturale feeling con la vittoria. La 14.sima edizione del Trofeo Melinda si consegna ad un vincitore di nobile lignaggio, giusto premio ad una gara ed ad un percorso che meritano protagonisti di tale valore. Il sole ha impiegato un po’ a fare capolino tra i monti delle valli del Noce dopo una mattinata dal cielo imbronciato: e quando è spuntato il sole si è acceso anche Cunego, trainato da una squadra salita in Trentino con dichiarate ambizioni bellicose (bravissimi nella prima metà di gara anche Stangelj e Ballan).

Il Trofeo Melinda stavolta si decide all’ultimo giro del circuito finale, ed in particolare all’ultimo passaggio sulla salita di Revò che screma nove uomini, certamente i migliori: Cunego ha con sè il solito, impagabile Mazzoleni; poi c’è Garzelli, anche per lui una conferma di un’eccellente condizione; c’è il solito lottatore Mazzanti; poi due uomini dell’Acqua&Sapone, Nocentini e Anzà; c’è lo svizzero Jeker, uno dei più vivaci protagonisti della corsa. E ancora il bielorusso Siutsou e il giovane Visconti.

I nove restano compatti, aspettando il tortuoso finale di Fondo, e Mazzoleni provvede a tenere alto il ritmo. Nocentini tenta un contropiede all’ultimo chilometro, ma Cunego decide di rompere gli indugi: si mette in testa, scatta alla penultima curva, e tanto gli permette di presentarsi sul rettilineo d’arrivo con gli avversari sgranati alle sue spalle; Garzelli e Mazzanti ai posti d’onore per completare un gran bel podio.

bettiniphoto.net
Damiano Cunego si aggiudica il Trofeo Melida © Bettini Photo

Bella corsa, come sempre, si conferma questa classica trentina che riduce a 32 unità il numero dei corridori giunti all’arrivo, contro i 127 partiti da Malè. Soddisfatto Alfredo Martini, venuto a verificare le condizioni di molti possibili candidati alla maglia azzurra per Madrid:Cunego mi ha impressionato, riferirò della sua corsa a Ballerini, anche se quand’ero io CT non gradivo interferenze, e dunque mi guarderò bene dall’interferire a mia volta nel suo lavoro”.

Cunego è alla terza vittoria stagionale, ancora una volta il Trentino sembra portargli fortuna, così come fu nel suo magico 2004. Tuttavia per l’appuntamento di Madrid Damiano non sembra farsi illusioni: “I mondiali ci sono anche l’anno prossimo... Ballerini ha deciso di fare una squadra tutta incentrata su Petacchi, ed io rispetto il suo punto di vista. Comunque è importante avere recuperato la condizione, la stagione mi può dare ancora belle soddisfazioni”.
Più che legittima la soddisfazione di Marco Brentari e del gruppo organizzatore del G.S. Melinda, che rinnova l’intenzione di portare nel “Pro Tour” una gara così bella e tecnicamente valida. Casagrande, Rebellin e Cunego sono gli ultimi tre vincitori di una corsa che si concede solo ad atleti di rango, e che dunque merita la massima ribalta.



Trofeo Melinda: splendida vittoria di Damiano Cunego!
Damiano Cunego ha vinto oggi il 14° Trofeo Melinda davanti ai suoi genitori e i suoi tifosi venuti ad applaudirlo. Ha battuto in volata Garzelli e Mazzanti.

“Era un arrivo un po’ particolare – spiega Damiano - con una curva su un tratto pavè a sinistra a 150 metri dall’arrivo. Temevo Garzelli ma ho impostato un buon ritmo e non è riuscito a passarmi”

E’ la terza vittoria di Damiano quest’anno, la seconda in una settimana, dopo quella conseguita al G.P. Rubinetteria il 24 agosto scorso:
“Quando hai la condizione e il morale, la vittoria diventa un po’ più facile, anche se non è mai così facile come sembra… - commenta Damiano. – Comunque oggi la squadra ha lavorato così bene che non potevo non vincere! Ringrazio loro di cuore, sono stati veramente bravi”

Tutto il giorno il team Lampre-Caffita ha tirato il gruppo per fare selezione lungo le salite di Ronzone e Revò. E’ giunto all’arrivo un gruppo di 9 atleti formatosi nell’ultimo dei tre giri di circuito. Con Cunego c’era anche Mazzoleni.

Gorazd Stangelj si è aggiudicato la classifica dei GPM.
Gorazd: “Abbiamo fatto la corsa sempre davanti e questo risultato è una bella soddisfazione per me e per il mio lavoro, era da tanto che non ero salito sul podio!”

Trofeo Melinda: great win for Damiano Cunego!
Damiano Cunego won today the 14° Trofeo Melinda. He beat at the sprint Garzelli and Mazzanti.

“It was a strange finish – said Damiano – with a turn on cobblestones at 150 metres from the finish. I was a bit afraid by Garzelli but I made a high rhythm and he didn’t pass me”

It is the third win of Damiano this year and the second one in a week after his win at the G. P. Rubinetteria on the 24th of August:
“When you have the condition and the moral the win is easier, also if it is not so easy as it seems – said Damiano – But today my team worked so well that I couldn’t lose! I thank my team mates, they did a really great job”

All the day Lampre-Caffita team lead the bunch to make selection on the climbs of Ronzone and Revò. 9 riders arrived for first to the finish. In this group there was also Mazzoleni.

Gorazd Stangelj won the Mountain classification: “We did all the race at the front and this result is a great satisfaction for me, for all what I do for the team – said Gorazd It was a long time ago last time I was on the podium…”

Garzelli, Cunego e Mazzanti sul podio del Trofeo Melida trofeomelinda.it
 

Ordine d'arrivo 14° Trofeo Melina

1 Damiano Cunego (Ita) Lampre - Caffita 4.54.10
2 Stefano Garzelli (Ita) Liquigas - Bianchi
3 Luca Mazzanti (Ita) Ceramica Panaria-Navigare 0.02
4 Santo Anza (Ita) Acqua & Sapone-Adria Mobil 0.04
5 Fabian Jeker (Swi) Saunier Duval - Prodir
6 Rinaldo Nocentini (Ita) Acqua & Sapone-Adria Mobil
7 Kanstantsin Siutsou (Blr) Fassa Bortolo 0.11
8 Giovanni Visconti (Ita) Domina Vacanze 0.23
9 Eddy Mazzoleni (Ita) Lampre - Caffita 0.47
10 Raffaele Ferrara (Ita) Team Androni Giocattoli 1.35
11 Ruslan Pidgornyy (Ukr) Tenax
12 Dainius Kairelis (Ltu) Amore & Vita-Beretta - Polska 1.54
13 Massimo Codol (Ita) Fassa Bortolo
14 Domenico Pozzovivo (Ita) Ceramica Panaria-Navigare 1.57
15 Maurizio Varini (Ita) Ceramica Flaminia 2.10
16 Juan Jose Cobo Acebo (Spa) Saunier Duval-Prodir 2.13
17 Giuseppe Muraglia (Ita) Team L.P.R. 2.26
18 Felix Rafael Cardenas Rava (Col) Team Barloworld 2.33
19 Marzio Bruseghin (Ita) Fassa Bortolo 2.50
20 Alessandro Bertolini (Ita) Domina Vacanze 3.06
21 Leonardo Giordani (Ita) Team Universal Caffe:-Styloffice 3.23
22 Valerio Agnoli (Ita) Naturino-Sapore Di Mare 4.28
23 Massimo Giunti (Ita) Fassa Bortolo 5.22
24 Bo Hamburger (Den) Acqua & Sapone-Adria Mobil 6.38
25 Konstantin Klyuev (Rus) Team Androni Giocattoli
26 Stefano Cavallari (Ita) Team Barloworld
27 Gorazd Stangelj (Slo) Lampre - Caffita 6.48
28 Roger Beuchat (Swi) Team Barloworld 8.23
29 Paolo Valoti (Ita) Domina Vacanze 8.45
30 Franco Pellizotti (Ita) Liquigas - Bianchi
31 Leonardo Moser (Ita) Acqua&Sapone - Adria Mobil
32 Filippo Simeoni (Ita) Naturino-Sapore Di Mare

Numero partenti: 127
Numero arrivati: 32
Ritiri: 95

Albo D'oro
2004 Davide Rebellin (Ita) Gerolsteiner
2003 Francesco Casagrande (Ita) Lampre
2002 Laurent Dufaux (Swi) Alessio
2001 Francesco Casagrande (Ita) Fassa Bortolo
2000 Gorazd Stangelj (Slo) Liquigas-Pata
1999 Mauro Gianetti (Swi) Vini Caldirola
1998 Rodolfo Ongarato (Ita) Ballan
1997 Michele Bartoli (Ita)
1996 Andrea Tafi (Ita)
1995 Pascal Richard (Swi)
1994 Massimo Podenzana (Ita)
1993 Stefano Della-Santa (Ita)
1992 Maurizio Fondriest (Ita)