La classifica di Coppa del Mondo.

     
  
  
Torna alla prima pagina.
Trofeo Melinda - Val di Non

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Francesco Casagrande

 

Gianni Faresin

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Francesco Casagrande si aggiudica il Trofeo Melinda ©BettiniPhoto

 

In Trentino Casagrande finalmente “decolla”
Domina il Trofeo Melinda, è in forma mondiale

Fondo, 5 settembre 2001 - Ecco finalmente Francesco Casagrande, così come lo aspettavano tutti, felice e vincente. La sua stagione costellata di vicissitudini si illumina finalmente sulle strade del Trentino, ed il Trofeo Melinda Val di Non festeggia nel migliore dei modo l’edizione del decennale, disputata in una giornata fresca ed assolata, condizione ideale che ha favorito anche una massiccia presenza di sportivi. Da Malè, in Val di Sole, fino a Fondo, attraverso i frutteti carichi di meli, una corsa bellissima, senza un attimo di requie, che come previsto si è accesa non appena il gruppo è entrato nell’impegnativo circuito finale da ripetersi tre volte.
Francesco Casagrande, il numero uno tra i favoriti, si può dire non abbia sbagliato una sola mossa. E’ entrato in scena nel secondo giro, sulla salita di Ronzone dove ha cominciato a suonare la sua musica. In breve ha agguantato i sette che lo avevano preceduto al comando (Faresin, Valjavec, Lanfranchi, Moos, Guerra, Bulgarelli e Bossoni) per poi salutarli senza esitazioni, all’inizio della tornata finale, allorquando la sua andatura è risultata insopportabile al resto della concorrenza. Solo l’intramontabile Gianni Faresin è stato capace di tenere la ruota del toscano: ma poi, sull’ultimo strappo quando al traguardo mancavano mille metri - anche lui ha dovuto desistere. Casagrande tutto solo e trionfatore, dunque, sul traguardo di Fondo; per Faresin ed il francese Halgand la consolazione del podio.
Facile comprendere la soddisfazione del CT azzurro Franco Ballerini, che a 40 giorni dalla prova iridata di Lisbona ha visto uno dei sicuri capitani della sua nazionale esprimersi al meglio delle proprie possibilità. “Francesco è stato grandissimo - è stato il suo commento e fa piacere rivederlo a questi livelli: direi che per il Mondiale è una garanzia. Ma sono in parecchi gli atleti che mi hanno colpito, perché questa è una gara che non mente, solo se hai gambe puoi essere davvero tra i protagonisti. Ad esempio Nardello è stato brillantissimo, anche se poco fortunato; bene direi anche Basso e Belli, anche se ovviamente condizionati dai giochi di squadra”.
Il vincitore Casagrande, come è suo costume, non ha ecceduto in toni entusiastici, anche se la sua prestazione si può considerare assolutamente perfetta: “Il Mondiale è sempre stato uno degli obbiettivi principali della mia stagione. Lo è a maggior ragione quest’anno. Mi pare di poter dire che la condizione stia crescendo assai bene, le premesse dunque ci sono tutte”. Quella odierna è per Casagrande la quinta vittoria di una stagione che si spera possa riservargli ancora grandi soddisfazioni.

Ordine d’arrivo 10° Trofeo Melinda Val di Non:

  • 1. Francesco Casagrande (Ita, Fassa Bortolo) km 194 in 5h16’00” media kmh 36,835;
  • 2. Gianni Faresin (Ita, Liquigas Pata) a 20”;
  • 3. Patrice Halgand (Fra, Jean Delatour) a 1’35;
  • 4. Davide Nardello (Ita, Mapei Quick Step) a 1’50”;
  • 5. Eddy Mazzoleni (Ita, Tacconi Sport-Vini Caldirola) a 2’16” ;
  • 6. Wladimir Belli (Ita, Fassa Bortolo) s.t.;
  • 7. Fabio Bulgarelli (Ita, Colpack Astro) s.t.;
  • 8. Ivan Basso (Ita, Fassa Bortolo) s.t.;
  • 9. Gorazd Stangelj (Slo, Liquigas Pata) s.t.;
  • 10. Alessandro Guerra (Ita, Alexia Alluminio) s.t..