Torna alla prima pagina.
Trofeo Melinda - Val di Non

>>l'edizione 2001<<

www.trofeomelinda.it

Laurent Dufaux

Francesco Casagrande

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

www.bettiniphoto.com

Laurent Dufaux batte Casagrande e Rebellin al Trofeo Melinda

photo Soncini - www.bettiniphoto.com

Ancora un successo svizzero al Melinda: Dufaux
Casagrande sfiora il bis sul traguardo di Fondo

Fondo (TN), 29 agosto 2002 - E’ sempre un’impresa difficile conquistare per due volte una corsa impegnativa e prestigiosa, ed il Trofeo Melinda-Val di Non conferma questo assunto: Francesco Casagrande, vincitore dell’edizione del decennale, va vicinissimo al bis ma lo svizzero Laurent Dufaux uno degli uomini più in forma del momento gli porta via il successo sotto il naso. Sull’affollatissimo traguardo di Fondo, in leggera salita, l’elvetico completa il perfetto gioco di squadra realizzato con Franco Pelizzoti e sferra l’ultima “rasoiata” che gli regala qualche metro di margine, sufficiente per precedere Casagrande e Rebellin. Un ordine d’arrivo di primissima scelta al termine di una corsa combattuta e spettacolare come sempre, e caratterizzata da una giornata dal clima ideale.
Attesissimo sulle strade di casa, Gilberto Simoni ha confermato un’eccellente condizione alla quale manca ancora qualcosa: lo vedremo sicuramente al meglio nell’imminente Vuelta Espana. Al suo fianco, brillantissimo, il giovane Bertagnolli, al quale una foratura nel finale toglie un piazzamento importante per gratificare l’entusiasmo dei suoi compaesani (abita a Fondo). I due trentini della Saeco-Longoni Sport, comunque, nulla hanno potuto nel momento cruciale della gara ovvero all’inizio del terzo ed ultimo giro dell’impegnativo circuito finale quando Casagrande insieme a Rebellin ed a Pellizotti ha preso in mano la corsa sferrando l’attacco decisivo. Lungo la salita di Ronzone anche Dufaux e Nardello si sono agganciati ai tre battistrada andando a completare un plotoncino ormai in grado di resistere fino all’arrivo. Sfruttando il vantaggio di essere in due della stessa squadra (la Alessio), Dufaux e Pellizotti hanno ben gestito tatticamente la situazione propiziando il successo dello svizzero.
“Ho passato momenti difficili lo scorso anno ha raccontato Dufaux ma con la forza di volontà e l’aiuto della famiglia sono riuscito a riemergere. Questa vittoria è molto importante e spero di potermi togliere altre soddisfazioni nella parte finale della stagione”. Il Trofeo Melinda Val di Non porta bene ai corridori svizzeri: Dufaux è il terzo a vincere dopo Pascal Richard (1995) e Mauro Gianetti (1999), tutti nomi di prestigio per l’albo d’oro di una manifestazione che anche quest’anno ha confermato il proprio successo tecnico e di pubblico.


Ordine di arrivo dell’11° Trofeo Melinda Val di Non:

1 Laurent Dufaux (Swi) Alessio 4.55.58 (39.322 km/h)
2 Francesco Casagrande (Ita) Fassa Bortolo
3 Davide Rebellin (Ita) Gerolsteiner
4 Daniele Nardello (Ita) Mapei Quick Step 0.12
5 Franco Pellizotti (Ita) Alessio 0.23
6 Matteo Tosatto (Ita) Fassa Bortolo 1.14
7 Gianni Faresin (Ita) Gerolsteiner 1.16
8 Massimo Giunti (Ita) Acqua & Sapone-Cantine Tollo 1.21
9 Gianluca Bortolami (Ita) Tacconi Sport - Vini Caldirola 2.01
10 Gilberto Simoni (Ita) Saeco Longoni Sport
11 Ruggero Borghi (Ita) Tacconi Sport - Vini Caldirola
12 Massimo Codol (Ita) Lampre-Daikin
13 Hernan Buenahora (Col) Cage Maglierie
14 Volodymir Gustov (Ukr) Fassa Bortolo
15 Ruggero Marzoli (Ita) Mobilvetta Design-F.Ggi Tni.
16 Uros Murn (Slo) Mobilvetta Design-F.Ggi Tni.
17 Georg Totschnig (Aut) Gerolsteiner
18 Luca Mazzanti (Ita) Mercatone Uno
19 Gorazd Stangelj (Slo) Fassa Bortolo
20 Leonardo Giordani (Ita) Team Colpack-Astro
21 Filippo Simeoni (Ita) Acqua & Sapone-Cantine Tollo 2.44
22 Simone Masciarelli (Ita) Acqua & Sapone-Cantine Tollo
23 Leonardo Bertagnolli (Ita) Saeco Longoni Sport 3.15
24 Fausto Dotti (Ita) Cage Maglierie 3.33
25 Massimo Donati (Ita) Tacconi Sport - Vini Caldirola
26 Matteo Gigli (Ita) Team Colpack-Astro
27 Fabio Bulgarelli (Ita) De Nardi Pasta M.Grappa
28 Mauro Radaelli (Ita) Tacconi Sport - Vini Caldirola
29 Jamie Burrow (GBr) Amore & Vita - Beretta
30 Davide Frattini (Ita) Alessio
31 Marius Sabaliauskas (Ltu) Saeco Longoni Sport
32 Andrei Teteriouk (Kaz) CCC Polsat
33 Luca Scinto (Ita) Mapei Quick Step
34 Marcell Strauss (Swi) Gerolsteiner
35 Denis Lunghi (Ita) Team Colpack-Astro
36 Devis Miorin (Ita) De Nardi Pasta M.Grappa
37 Radoslav Rogina (Cro) Perutunia-Ptuj-Krka Tel..
38 Jan Bratkowski (Ger) Cage Maglierie
39 Hector Mesa Mesa (Mex) Mobilvetta Design-F.Ggi Trentini
40 Remmert Wielinga (Ned) De Nardi Pasta M.Grappa
41 Simone Bertoletti (Ita) Lampre-Daikin
42 Juan Manuel Garate (Spa) Lampre-Daikin
43 Alexandr Kolobnev (Rus) Acqua & Sapone-Cantine Tollo
44 Davide George (RSA) CCC Polsat

Partiti: 145
Arrivati: 44

LA SCHEDA DEL VINCITORE:

LAURENT DUFAUX - nato a Roche (Svizzera) il 20 maggio 1969- completo - professionista dal 1991 - 33 vittorie in carriera (1991 Classifica Finale Route du Sud; Camp. Naz.; Coppa Placci - 1992 G. P. Cerami; 1993 tappa Grenoble e Classifica Finale Giro del Delfinato; Giro del lago Lemano; 1994 tappa Noyon Tour Oise; Classifica Finale Giro del Delfinato; Giro del Lago Lemano - 1995 Classifica Finale Route du Sud; Tour Wartenberg; tappa Laguna Negra, tappa cron. ind. Vuelta Burgos e Classifica Finale Vuelta Burgos; 1996 tappa Pamplona Tour de France; Tour Wartenberg; tappa Avila Vuelta Spagna - 1997 tappa saint Chel Midi Libre - cronoscalata Attraverso Losanna; Tour Wartenberg - 1998 cronoprologo Rheinfelden, due tappe (Saigneleiger, Veyssonaz) e Classifica Finale Giro di Romandia; tappa Mende e Classifica
Finale Midi Libre; 1999 St. Martin de La Landelles; 2000 tappa Le Chaux de Fonds Giro Romandia; Campionato di Zurigo - C.d.M.; cronoscalata Attraverso Losanna - 2001 3^ tappa Giro del Trentino)

>> L'ELENCO DEGLI ISCRITTI << (Formato excel)

Aggiornamento ore 18.00

Saranno 146 i corridori al via, alle ore 10 di domani giovedì, dell’undicesima edizione del Trofeo Melinda Val di Non. Le operazioni di verifica licenze, effettuate quest’oggi a Malè, hanno riservato un’ultima sgradita sorpresa agli organizzatori: Michele Bartoli ha dato forfait, motivazione ufficiale bronchite. “Dopo Freire e Frigo ha commentato il responsabile dell’organizzazione del G.S. Melinda, Marco Brentari un’altra assenza. Da un lato sappiamo di avere un campo di partenti importante, e confidiamo che lo spettacolo sia comunque di alto livello. Dall’altro non possiamo nascondere il disappunto per queste defezioni dell’ultimissima ora. Crediamo che gli sportivi meritino più rispetto”.

Domani il “Melinda”: grande attesa per Simoni

Il trentino sulle strade di casa sfida Bartoli, Casagrande, Rebellin. Frigo dà forfait. Via da Malè, arrivo a Fondo. Differita TV su RaiTre dalle ore 16,15

Malè (TN), 28 agosto 2002 - Alle ore 10 di domani, giovedì, scatta da Malè in Val di Sole (dove quest’oggi si sono svolte le operazioni preliminari) l’undicesima edizione del Trofeo Melinda-Val di Non, sulla carta una delle più belle ed interessanti destinata ad aggiungere un ulteriore nome di prestigio ad un albo d’oro che già annovera campioni di prima grandezza come Maurizio Fondriest, Pascal Richard, Andrea Tafi, Michele Bartoli, Mauro Gianetti e (lo scorso anno) Francesco Casagrande. Il percorso misura complessivamente 194 km con tre giri dell’impegnativo circuito finale che comprende le salite di Ronzone e Revò. In pendenza anche l’arrivo, che per il terzo anno consecutivo è fissato a Fondo, e dove la conclusione della gara è prevista per le ore 15 circa. La corsa verrà teletrasmessa in differita su RaiTre dalle ore 16,15 e su RaiSat Sport dalle ore 18,40.

Venti le squadre al via e molti i corridori sotto l’attenta osservazione del CT azzurro Franco Ballerini, alla ricerca di spunti e di conferme nel lavoro di selezione della squadra azzurra che affronterà i Campionati del Mondo a Zolder il 13 ottobre. Francesco Casagrande e Michele Bartoli, che rappresentano la coppia di punta della Fassa Bortolo, hanno entrambi la possibilità di fare un bis al Trofeo Melinda finora mai riuscito ad alcuno. Tra i loro avversari più agguerriti e in forma si annunciano Nardello, lo svizzero Dufaux, Rebellin, Faresin, Bortolami e Donati. Mancherà invece Frigo, la cui squadra dopo ripetute conferme e rassicurazioni ha improvvisamente comunicato che il corridore è influenzato. Una notizia che ha ulteriormente contrariato gli organizzatori del G.S. Melinda, già danneggiati da un’analoga sgradita sorpresa che aveva privato la gara del campione del mondo Oscar Freire.
Ma il protagonista più atteso del Melinda n. 11 resta Gilberto Simoni, che si trova ad affrontare sulle strade di casa una giornata importante della sua travagliata stagione, a poco più di una settimana dalla partenza della Vuelta Espana in cui è atteso tra i primattori. Dopo le molte vicissitudini che hanno condizionato la sua stagione, Simoni ha ormai raggiunto un’eccellente condizione, ed un successo in Trentino sarebbe un vero toccasana per il suo morale.

La sua squadra, la Saeco-Longoni Sport, sta peraltro attraversando un momento eccellente, e schiera tra gli altri anche Leonardo Bertagnolli, una delle più interessanti rivelazioni della stagione, il quale avrà peraltro una motivazione speciale, essendo il traguardo del Trofeo Melinda posizionato praticamente davanti alla sua abitazione. I corridori di casa, dunque (e tra questi anche l’esperto Mariano Piccoli) sono attesi tra i protagonisti, e ciò non può che aumentare l’attesa degli sportivi per questa gara, divenuta oramai una vera e propria “classica”.


Giovedì il Trofeo Melinda-Val di Non:
Vuelta e Mondiali nel mirino dei protagonisti

Malè (TN), 27 agosto 2002 - Gli organizzatori del Trofeo Melinda-Val di Non, giunto alla sua 11a edizione, hanno ormai predisposto al meglio tutto il necessario per questa “classica” trentina, in programma giovedì 29 agosto.
Domani, mercoledì 28, presso il Municipio di Malè si svolgeranno le operazioni preliminari di accredito dalle ore 15.00 alle ore 17.00; il giorno successivo in Piazza Regina Elena, sempre a Malè, è invece fissato il ritrovo per la partenza, prevista alle ore 10.00 in Via Brescia.
Il quartier tappa e la sala stampa all’arrivo di Fondo sono collocati come per lo scorso anno al Centro Polifunzionale di Piazza Stefanelli.
La gara si svolgerà sulla distanza di 194 km dalla Val di Sole alla Val di Non. Partenza da Malè (ore 10.00), prima metà gara in linea fino al passaggio a Rumo e circuito finale, che sviluppa km 31,3, da ripetere tre volte. Un circuito sicuramente impegnativo lungo il quale i corridori saliranno prima ai 1100 metri di Ronzone e poi, una volta ridiscesi a valle a San Biagio, di nuovo fino a quota 720 a Revò. L’arrivo a Fondo (ore 15.00 circa), dopo un non trascurabile strappo finale.
La corsa sarà teletrasmessa in differita su RaiTre (dalle 16.15 alle 16.55) e Raisport Sat (dalle 18.40 alle 19.25).
Si annuncia dunque una gara tecnicamente di alto livello, considerando i molti campioni i cui nomi figurano nell’elenco delle 20 squadre iscritte, decisi ad onorare al meglio quest’appuntamento di indubbio prestigio, come dimostra il breve ma qualificato albo d’oro della manifestazione. A partire da Francesco Casagrande, vincitore dell’ultima edizione, la lista dei maggiori favoriti è arricchita dai nomi di Michele Bartoli, Dario Frigo, Daniele Nardello, Gianluca Bortolami e Davide Rebellin, solo per citare i principali.
Ma l’attenzione degli sportivi trentini è concentrata in modo particolare sulla partecipazione di Gilberto Simoni, la cui crescita di condizione dopo lo stop obbligato successivo al Giro d’Italia lo ha ormai portato vicino al top del rendimento e dunque in grado di fornire una grande prestazione sulle strade di casa.
Un altro atleta trentino particolarmente atteso è Mariano Piccoli, oltre al giovane Leonardo Bertagnolli, un neo professionista già segnalatosi per le sue ottime prestazioni e che tra l’altro avrà una particolare motivazione dovuta al fatto che il Trofeo Melinda si conclude a Fondo, il paese della Val di Non in cui Bertagnolli risiede.
La particolare imminenza della Vuelta España e, immediatamente dopo, dei Campionati del Mondo di Zolder offre dunque a tutti i più attesi protagonisti lo spunto per esprimersi al meglio sotto lo sguardo attento del CT azzurro Franco Ballerini.
Oltre all’indispensabile contributo del Consorzio Melinda, main sponsor della manifestazione, l’11a edizione del Trofeo Melinda Val di Non godrà dell’entusiastico appoggio dell’Assessorato al Turismo della Provincia di Trento e delle Aziende di Promozione Turistica della Val di Non e della Val di Sole, della sponsorizzazione di Pallbox, Europlast, Casse Rurali Trentine ed Egidio, nonché del patrocinio della Regione e del quotidiano “Trentino”.
Tutte le informazioni sulla manifestazione sul sito ufficiale
www.trofeomelinda.it


Freire non partecipa al Trofeo Melinda-Val di Non
Gli organizzatori: “Poco rispetto per gli sportivi”

Oscar Freire GomezCles (TN), 26 agosto 2002 - Proseguono al meglio i preparativi per l’11° Trofeo Melinda Val di Non in programma giovedì 29 agosto. L’ottimo lavoro degli organizzatori è stato tuttavia turbato dalla comunicazione ricevuta dalla Mapei-Quick Step che, senza alcuna argomentazione o giustificazione plausibile, ha rivoluzionato la squadra precedentemente iscritta, e soprattutto ha depennato dalla lista il campione del mondo Oscar Freire Gomez, la cui partecipazione era già molto attesa sulle strade trentine.

“Un comportamento abbastanza sconcertante commenta Marco Brentari, responsabile organizzativo del G.S. Melinda certi gruppi sportivi dimostrano pochissima considerazione per chi organizza. Freire era stato regolarmente iscritto e non ci sembra corretto toglierlo all’ultimo momento, e addirittura modificare pressoché integralmente la lista degli atleti: anche perché questo significa aver poco rispetto anche per il pubblico, e ciò non è accettabile, poco importa se la Mapei l’anno prossimo non sarà nel gruppo…”

La partecipazione alla gara resta comunque di altissimo livello, con venti squadre al via e tanti campioni di rango: Dario Frigo, Francesco Casagrande Michele Bartoli, Ivan Basso, Davide Rebellin, Gianluca Bortolami, Gilberto Simoni (solo per citare i principali) sono presenze che garantiscono alla classica trentina un tasso tecnico pienamente rispondenti alle aspettative generali.
L'11° Trofeo Melinda Val di Non verrà disputato sulla distanza di 197 km dalla Val di Sole alla Val di Non. Partenza da Malè, prima metà gara in linea fino al passaggio a Fondo, per poi entrare nell'impegnativo circuito finale di km 31,3, da ripetere tre volte con le salite di Ronzone e Revò e l’ascesa finale verso l'arrivo di Fondo.
Tutte le informazioni relative alla manifestazione sul sito ufficiale


Anche Frigo trionfatore in Coppa del Mondo a Zurigo
tra i grandi favoriti dell'11° Trofeo Melinda Val di Non

Cles (TN), 20 agosto 2002 - Reduce dalla strepitosa affermazione nel Campionato di Zurigo, ottava prova di Coppa del Mondo, Dario Frigo va ad arricchire il già lungo elenco di campioni al via dell'11a edizione del Trofeo Melinda Val di Non, in programma giovedì 29 agosto sulle strade del Trentino. La Tacconi Sport-Emmegi ha infatti confermato la presenza del forte atleta varesino, il quale si va ad inserire a giusto titolo nell'elenco dei favoriti idealmente capeggiato dal campione del mondo Oscar Freire Gomez, pienamente concentrato verso l'obbiettivo di una terza maglia iridata da conquistare dopo quelle di Verona 1999 e di Lisbona 2001.
Le corse di agosto stanno tuttavia confermando l'altissimo livello di forma raggiunto dai corridori italiani, e non è dunque fuori luogo aspettarsi grandi cose dagli altri nomi di spicco di questo Trofeo Melinda Val di Non, vale a dire Francesco Casagrande (vincitore dell'ultima edizione), Michele Bartoli, Ivan Basso, Davide Rebellin, Gianluca Bortolami, Andrea Tafi, Daniele Nardello, ed un Gilberto Simoni che sta rapidamente recuperando il miglior rendimento, dopo il lungo stop, e sembra voler poter dare particolari soddisfazioni agli sportivi trentini.
L'11° Trofeo Melinda Val di Non (che verrà trasmesso in differita su RaiTre e Raisport Sat) si svolgerà sulla distanza di 197 km dalla Val di Sole alla Val di Non. Partenza da Malè, prima metà gara in linea fino al passaggio a Fondo, per poi entrare nell'impegnativo circuito finale, che sviluppa km 31,3, da ripetere tre volte con le salite di Ronzone e Revò. e lo strappo conclusivo verso l'arrivo di Fondo.

ww.trofeomelinda.it