SETTIMANA INTERNAZIONALE DI COPPI E BARTALI
27/31 marzo 2003
LE TAPPE ->
1a
1b
Pantani rientra alle corse © Photo Andrea Magnani - Bikenews.it
http://www.bettiniphoto.com
Svorada supera il compagno di squadra Loddo e vince la 1a semitappa della Coppi e Bartali © Bettini Photo
http://www.bettiniphoto.com
L'arrivo della prova a cronometro di Pantani e la Mercatone Uno -Scanavino © Photo Andrea Magnani - Bikenews.it
http://www.bettiniphoto.com
La Lampre vince la cronometro a squadre © Bettini Photo

La Lampre festeggia una giornata d'oro alla Coppi e Bartali

Rimini, 26 marzo 2003 - Jan Svorada è l'alfiere che ha trainato la formazione diretta da Giuseppe Saronni a conquistare le prime due semitappe della prima giornata della Settimana ciclistica di Coppi e Bartali. La corsa organizzata dal GS. Emilia per la prima volta si svolgerà interamente in Emilia Romagna. Il doppio successo, della formazione composta anche da Francesco Casagrande, è stato costruito fin dalla mattina, quando nella prova in linea - un'ottantina di km in circuito fra le colline ed il lungomare di Riccione - si è imposto allo sprint il forte velocista ceco.

La Lampre ha replicato poi nel primo pomeriggio: come scenario, lo splendido lungomare di Rimini, Marina Centro, lungo i viali che costeggiano il Grand'Hotel. Gli uomini in fucsia hanno rifilato 2 secondi alle giubbe rosse di Danilo Di Luca e 4 secondi ai bianco rossi di Ernesto Colnago.

Svorada sale quindi in testa alla classifica alla vigilia della tappa piu' dura, con arrivo a Faenza: oltre 230 km con la doppia scalata dei monti Trebbio e Carla.

Proprio su queste salite, vedremo la condizione del Pirata al ritorno oggi alle corse. Marco è sembrato sereno e motivato, ma è presto per azzardare previsioni su questa sua nuova stagione in giallo. La cosa importante è che sia sempre in gruppo; del resto l'accoglienza riservata dal pubblico al campione di Cesenatico è come sempre calorosa.

Ordine d'arrivo prima semi tappa in linea:
1 Jan Svorada (Cze) Lampre 1.54.00 (39.052 km/h)
2 Alberto Loddo (Ita) Lampre
3 Ivan Quaranta (Ita) Team Saeco
4 Fabian Cancellara (Swi) Fassa Bortolo
5 Zoran Klemencic (Slo) Tenax
6 Ruben Bongiorno (Arg) Ceramiche-Panaria Fiordo
7 Graziano Gasparre (Ita) De Nardi-Colpack
8 Mario Manzoni (Ita) Mercatone Uno-Scanavino
9 Yuri Mitlushenko (Ukr) Landbouwkrediet-Colnago
10 Vassili Davidenko (Rus) Navigators Cycling Team

Ordine d'arrivo seconda semi tappa cronometro a squadre:

1 Lampre 8.47 (56.015 km/h)
2 Saeco 0.02
3 Colnago Landbouwkrediet 0.04
4 Fassa Bortolo 0.06
5 Mercatone Uno 0.08
6 Cofidis 0.10
7 Alessio 0.12
8 Domina Vacanze 0.14
9 Panaria 0.16
10 Formaggi Pinzolo 0.18

Classifica generale dopo la prima giornata:

1 Jan Svorada (Cze) Lampre 2.02.41 (40.298 km/h)
2 Alberto Loddo (Ita) Lampre 0.02
3 Ivan Quaranta (Ita) Team Saeco 0.06
4 Mariano Piccoli (Ita) Lampre
5 Raimondas Rumsas (Ltu) Lampre
6 Simone Bertoletti (Ita) Lampre
7 Daniele Righi (Ita) Lampre
8 Francesco Casagrande (Ita) Lampre
9 Fabio Sacchi (Ita) Team Saeco 0.08
10 Cristian Pepoli (Ita) Team Saeco
11 Danilo Di Luca (Ita) Team Saeco
12 Mirko Celestino (Ita) Team Saeco
...
24 Ivan Basso (Ita) Fassa Bortolo 0.12
28 Marco Pantani (Ita) Mercatone Uno-Scanavino 0.14


Coppi & Bartali, ottavi nella cronosquadre

Pino Petito26-3-2003 - La cronosquadre di Rimini, 8.2 km totalmente piatti, porta la Domina Vacanze Elitron RDZ all'ottavo posto con un distacco di 17 secondi dai vincitori della Lampre. Il regolamento prevede l'assegnazione di due secondi di ritardo a seconda del posto finale: ciò significa che in classifica il distacco è di "soli" 14 secondi, con un guadagno reale di 3. Pino Petito ha più di un motivo per essere soddisfatto, anche in previsione della volontà di classifica di Michele Scarponi: "Non posso dire che siamo andati male - spiega il ds - benissimo è solo quando si vince, ma con 8 pesi leggeri in squadra direi che ci siamo più che difesi, che abbiamo limitato i danni. Sono un gruppo di scalatori e ci siamo messi alle spalle squadre potenzialmente più di passo della nostra. E' il sintomo che questi ragazzi a casa sono andati bene".
Domani con il Trebbio si comincia a fare sul serio.


POPOVYCH e BERNUCCI le punte della Colnago alla Coppi e Bartali

CAMBIAGO (Mi) – 25 marzo 2003 - La Settimana ciclistica internazionale Coppi e Bartali, che prenderà il via domani da Riccione e si concluderà dopo sei frazioni, di cui una contro il tempo, a Sassuolo domenica 30 marzo, ci vedrà impegnati con un gruppo di otto corridori guidati dal tecnico Marco Saligari. La formazione di Ernesto Colnago sarà composta da cinque corridori ucraini, Popovych, Metlushenko, Gryshchenko, Advyeyev e Douma, dallo spezzino Bernucci, dal napoletano Scamardella e dal siciliano Anzà.

Tappe:
26.03 - stage 1 primo settore: Riccione - Riccione - 84 km
26.03 - stage 1 secondo settore: Rimini - Rimini - cronometro individuale 8,2 km
27.03 - stage 2: Riccione - Faenza - 233 km
28.03 - stage 3: Nonantola - Nonantola - 154 km
29.03 - stage 4: Sassuolo - Prignano - 188 km
30.03 - stage 5: Castellarano - Sassuolo - 161,8 km

Una Saeco d’attacco alla “Coppi & Bartali”
con Celestino, Di Luca, Quaranta e Sacchi

Mirko Celestino, dopo aver riportato la maglia Saeco sul podio della Milano-Sanremo, tornando tra i grandi protagonisti della Coppa del Mondo, sarà al via della Settimana Internazionale Coppi & Bartali, in programma da mercoledì 26 a domenica 30 marzo.
Il corridore ligure, reduce da una prova di notevole valore tecnico nella classicissima di primavera, conclusa al secondo posto, non sarà l'unica punta del team di Claudio Corti. Con lui ci sarà infatti un motivatissimo Danilo Di Luca, protagonista sabato dell'ascesa del Poggio, aperta con uno scatto poderoso ma conclusa purtroppo in debito di ossigeno. Il pescarese cercherà di rifarsi dopo le recenti delusioni patite alla Sanremo appunto, e nella Tirreno-Adriatico, persa agli abbuoni.
Il direttore sportivo Giuseppe Martinelli potrà inoltre contare su Ivan Quaranta, ancora in cerca dello sprint vincente che ormai gli manca dalla quarta tappa del Giro del Qatar, e sul sempre affidabile Fabio Sacchi.
A completare il team saranno il giovane napoletano Antonio Bucciero, Andrea Tonti, Alessio Galletti e Christian Pepoli.

La Domina Vacanze alla Settimana Ciclistica Internazionale Coppi e Bartali.

Civitanova Marche, 24 marzo 2003 - Il team Domina Vacanze Elitron RDZ parteciperà alla Settimana Ciclistica Internazionale Coppi e Bartali in programma dal 25 al 29 marzo con la seguente squadra: Lorenzo Cardellini, Rubens Lobato Elvira (Spa), Massimo Giunti, Francesco Secchiari, Michele Scarponi, Alexander Kolobnev (Russia), Kyrylo Pospyeyev (Russia), Miguel Martin Perdiguero (Spa). Direttore sportivo: Enrico Paolini.

La De Nardi Colpack Astro alla Coppi e Bartali

Lo staff tecnico del team De Nardi Colpack Astro ha ufficializzato la formazione che prenderà parte alla Settimana Ciclistica Internazionale ITA 2.3 (26/30-03-2003)

Corridori: Michele Colleoni, Graziano Gasparre, Leonardo Giordani, Devis Miorin, Giuseppe Palumbo, Charly Wegelius e Leonardo Zanotti.

D.S.: Oscar Pellicioli


La LAMPRE alla Coppi-Bartali

- Al termine dell’ultimo controllo medico effettuato presso la clinica dove opera il Dr Costa, a Bologna. Francesco Casagrande ha ricevuto il
benestare per il rientro alle gare.

-Rientro che si avrà mercoledì 26 con la prima tappa della Settimana Internazionale Coppi e Bartali.

Francesco Casagrande"Ho ripreso gli allenamenti su strada ( Nel periodo con il gesso, Casagrande pedalava sui rulli nella propria abitazione di Firenze)
mercoledì 12 marzo dopo che il Dr Costa mi ha tolto il gesso mi ha protetto la mano con un bendaggio rigido".

-"Alterno uscite di 4 ore tre volte alla settimana con distanze di 120-130km a più brevi attorno alle due ore.

Essere al via della corsa vinta l’anno scorso, mi dà morale anche se - sottolinea e conclude Casagrande - la condizione migliore arriverà a
partire dai Paesi Baschi
( corsa in programma dal 7 al 11 Aprile).

-Il General Manager Giuseppe Saronni comunica i nomi dei corridori convocati per la Settimana Ciclistica Internazionale Coppi e Bartali .
Corsa a Tappe che si svolge dal 26 al 30 Marzo.
Classificazione UCI Cat: 2.3

-Simone Bertoletti
-Rubens Bertogliati
-Francesco Casagrande
-Alberto Loddo
-Mariano Piccoli
-Daniele Righi
-Raimondas Rumsas
-Jan Svorada

-Direttore Sportivo: Fabrizio Bontempi

-Le Tappe in programma:

1° Tappa: Mercoledì 26 Marzo 1° semitappa: Riccione-Riccione Km 84
2° semitappa Rimini-Rimini Crono-squadre- Km 8,2
2° Tappa: Giovedì 27 Marzo Riccione – Faenza Km 233
3° Tappa Venerdì 28 Marzo Nonantola- Nonantola Km 154
4° Tappa Sabato 29 Marzo Sassuolo- Frignano Km 188
5° Tappa Domenica 30 Marzo Castellarano- Sassuolo km 161,8


Presentata la Settimana internazionale di Coppi e Bartali. Cinque giornate per sei tappe. Romagna e Emilia braccetto per un grande spettacolo.


di Bruno Achilli

RIMINI 4 MARZO 2003 - "Saranno cinque giornate nel segno della tradizione e della continuità". Parole di Davide Cassani, ideatore, tre anni fa della manifestazione dedicata a Coppi e Bartali, intervenuto lunedì 3 alla presentazione (al Grand Hotel) della terza Settimana internazionale in programma dal 26 al 30 marzo, rimarcando di fatto il legame che la manifestazione organizzata dal Gs Emilia di Adriano Amici ha consolidato in un tutt'uno fra Romagna e Emilia. Sei le tappe come lo scorso anno - compreso due semitappe, entrambe nella giornata inaugurale. Si riparte per la seconda volta dalla riviera: Riccione e Rimini si divideranno gli impegni e gli onori di mercoledì 26 marzo. Al mattino con la semitappa in linea di km 84 (partenza e arrivo a Riccione) e al pomeriggio con la crono squadre sul lungomare di Rimini (km 8,2). I percorsi sono gli stessi di un anno fa: l'unica novità è lo scambio di sede della partenza trasferita da Rimini a Riccione. Comunque velocisti e cronomen si contenderanno i due successi parziali. Giovedì invece la Riccione - Faenza di km 233,3 dovrebbe fornire non poche indicazioni sui possibili favoriti per la vittoria finale. Dopo 100 km in pianura sono infatti da affrontare le salite di Monte Carla (una sola volta) e soprattutto le doppie scalate del Monte Casale e Monte Trebbio, che lasciano prevedere un arrivo frazionato. Venerdì 28 la corsa si trasferisce in Emilia: le restanti tappe sono: Nonantola -Nonantola (km 154), piatta come un biliardo e pertanto i velocisti si potranno subito rifare. Sabato c'è la Sussuolo-Prignano sul Secchia (km 188), la tappa più impegnativa con sei salite Muraglione di Baiso, Frassinoro (Cima Coppi altezza metri 1122), Lama di Monchio, Serramazzoni, Polinago e infine arrivo in quota a Prignano. Quassù la classifica dovrebbe trovare il suo nuovo leader. Comunque anche domenica 30, l'ultima tappa, Castellarano - Sassuolo (km 160), propone ancora arrampicate, nell'ordine: Montebabbio (2), Serramazzoni e Montegibbio (2). Può succedere ancora di tutto e pertanto non sono da escludere sorprese in quest'ultima giornata. Venti le squadre invitate, sette sono straniere. Diversi i nomi di rilievo già certi: Casagrande, vincitore lo scorso anno, Di Luca, Figueras, Celestino, Gonchar, Pellizzotti, Popovich e Ivanov, che vinse la prima edizione. Saranno circa 170 i corridori in gara. Maglie in palio: Azzurra Fiat per la classifica generale, Verde della Sidi per il Gpm, Bianca classifica a Punti sponsor la Provincia di Rimini e infine quella Arancio per la classifica Neo professionisti sponsorizzata dalla Provincia di Modena. Trasmissioni tivù su RaiSat dalle 17,30 alle 18,15. In chiaro su RaiTre durante i telegiornali sportivi.