Andrea Magnani
Michele Lugeri
In sala stampa Andrea Magnani
Oggi è in programma l'ultima tappa, la Chianciano-Chianciano di 171,9 km, su un circuito di 57,3 km da ripetersi tre volte..
www.bettiniphoto.com
Lo sprint vincente di Chesini © Bettini Photo

La cronaca : questa mattina alla partenza finalmente era rispuntato il sole, dopo tre giorni di pioggia e freddo (ieri sul traguardo di Chianciano si sono registrati 6° di temperatura). In seguito alla deviazione che ha determinato, causa una frana, il prolungamento della tappa di ieri, Andrea Tafi in rappresentanza del gruppo, subito dopo la partenza è andato a chiedere ai giudici di gara di togliere un giro dall'ultima tappa. Richiesta non accolta. La corsa disputata per due dei tre giri in programma ad una andatura turistica, si è animata nell'ultimo giro, dopo il GPM vinto da Dario Cioni della Mapei-Quick Step, il quale si è anche aggiudicato la speciale classifica. Nelle fasi finali della corsa si vedono le squadre dalla Alessio (Ivanov-Petacchi), Fassa Bortolo (Frigo) e Mapei (Paolini) a controllarsi per i propri capitani.

Il primo scatto è di Gianluca Valoti della Alexia Alluminio subito ripreso. A 5 km la Fassa Bortolo con Rumsas, comincia a menare le danze per portare sotto il traguardoAlessandro Petacchi. Dario Frigo che ha soli 4'' di ritardo in classifica da Ruslan Ivanov è ormai rassegnato e lascia spazio al compagno di squadra velocista vincitore della tappa di ieri.

Ultimo Km: dopo una discesa gli ultimi due km in leggera ascesa terminano con 250 metri alla pendenza del 4%. L'inevitabile volata vede il neo professionista ventisettenne della Tacconi Sport-Vini Caldirola Nicola Chesini, sbucare fuori dal treno Fassa Bortolo e aggiudicarsi l'ultima tappa davanti al compagno di squadra Giuseppe Di Grande, nono nella classifica generale. Terzo Alessandro Petacchi Fassa Bortolo. Quarto Luca Paolini Mapei-Quick Step. Quinto Massimo Giunti della Cantina Tollo-Acqua&Sapone. Ruslan Ivanov ha vinto la 1ª Settimana Internazionale di Coppi e Bartali.

La frazione è stata coperta in 5h17'22"; 32.139 Km/h.
Ivanov indossa la maglia azzurra (classifica generale). Alessandro Petacchi la maglia bianca (classifica a punti). Dario Cioni la maglia verde (GPM). Freddy Gonzales la maglia arancio (neo-professionisti).

Ordine di arrivo:
1) Nicola Chesini (ITA, Tacconi Sport) 170 Km. in 5h17'22", Km/h. 32.139
2) Giuseppe Di Grande (ITA, Tacconi Sport) s.t.
3) Alessandro Petacchi (ITA, Fassa Bortolo) s.t.
4) Luca Paolini s.t.
5) Massimo Giunti s.t.
6) Oscar Cavagnis s.t.
7) Giancarlo Raimondi s.t.
8) Dmitri Gaynitdinov s.t.
9) Gabriele Missaglia s.t.
10) Fabiano Fontanelli s.t.

Classifica generale:
1) Ruslan Ivanov (MOL, Alessio) 918 in 24h40'14", Km/h. 37.212
2) Dario Frigo (ITA, Fassa Bortolo) a 4"
3) Freddy Gonzales (COL, Selle Italia) a 16"
4) Serguei Yakovlev a 33"
5) Giuliano Figueras a 1'08"
6) Mirko Celestino a 1'20"
7) Raimondas Rumsas 1'34"
8) Andrea Noé a 1'59"
9) Giuseppe Di Grande 2'20"
10) Cristiano Frattini 2'23"

www.bettiniphoto.com
Ruslan Ivanov e figlia © Bettini Photo
La planimetria del circuito di 57.3 Km da ripetersi 3 volte: orario di partenza 11:00

L'altimetria dell'ultima tappa prevede un percorso in partenza da quota 475 mt. slm di CHIANCIANO TERME, con la salita che conduce da località La Scala (quota 316 mt.) sino a MONTEPULCIANO (quota 607 mt) dove è collocato IL GPM al 2° giro. Il rifornimento sarà effettuato sempre nel 2° giro in località Pienza. L'arrivo a CHIANCIANO è previsto dopo 171,9 Km di corsa intorno alle ore 15:00.

1ª SETTIMANA INTERNAZIONALE DI COPPI E BARTALI

4ª tappa Cantagrillo- Chianciano Terme di 216 Km.
Alessandro Petacchi (Fassa Bortolo) ha vinto la 4ª tappa, Cantagrillo-Chianciano Terme di 216 Km, 2° Luca Paolini (Mapei-Quick Step) 3° Fabiano Fontanelli (Mercatone Uno)- Ruslan Ivanov (Alessio) rimane al comando della corsa © Bettini Photo

Ordine d'arrivo:
1) Alessandro Petacchi (Ita, Fassa Bortolo) abb.5''
2) Luca Paolini (Ita, Mapei-Quick Step) abb.3''
3) Fabiano Fontanelli (Ita, Mercatone Uno) abb.1''
4) Freddy Gonzales s.t.
5) Dmitri Gaynitdinov s.t.
6) Cristiano Frattini s.t.
7) Mirko Celestino s.t.
8) Serguei Yakovlev s.t.
9) Slawomir Kohut s.t.
10) Andrea Noè s.t.


Classifica generale:
1) Ruslan Ivanon (Mol, Alessio) in 19h22'52"
2) Dario Frigo (Ita, Fassa Bortolo) a 4"
3) Freddy Gonzales (Col-Selle Italia-Pacific) a 16"
4) Serguei Yakovlev a 33"
5) Giuliano Figueras a 1'08"
6) Mirko Celestino a 1'20"
7) Raimondas Rumsas a 1'34"
8) Andrea Noè a 1'59"
9) Giuseppe Di Grande a 2'23"
10) Cristiano Frattini a 2'23"

3ª tappa, Montese-Cantagrillo di 152,5 Km
Ruslan Ivanov vince anche la 3ª tappa, Montese-Cantagrillo di 152,5 Km, consolidando la propria leadership in classifica generale © Bettini Photo

Ruslan Ivanov Bis in nome del nipote Siergiei

Stesso ruolino di marcia di ieri alla Settimana Ciclistica che si corre in memoria di Coppi e Bartali, fra le due terre, patria del ciclismo, quella romagnola e quella toscana. Come ieri dunque la terza tappa ha riservato ai corridori delle 18 formazioni iscritte, freddo e pioggia. Come ieri la corsa si è conclusa con l'azione di un drappello di uomini, fra i quali ancora Frigo, Rumsas, Yacovlev, Gonzalez, Figueras e il moldavo di Bruno Cenghialta il quale, forte della nuova maglia azzurra e dell'affetto che lo lega allo scomparso nipote Siergiei al quale ha dedicato la vittoria di ieri, deve essere stato guidato dal cielo nella sua seconda impresa stagionale. Dopo i 152 km che hanno portato la carovana da Montese, sull'appennino modenese a Cantagrillo in provincia di Pistoia, il gruppo ha affrontato i 3 giri del circuito che comprendeva la insidiosa salita del San Baronto e quella dei Papi sede del GPM. A movimentare la gara, le squadre della Alessio con la maglia azzurra di Ivanov, la Fassa Bortolo del nemico numero uno Frigo e la Panaria-Fiordo che sin da ieri si era mossa per puntare alla classifica con Figueras. Dopo il tentativo di Petacchi ed O’Neal, ci provano anche quelli della Mapei con Cioni. Ma dietro Ivanov si avvaleva nintemeno che dell'aiuto di un Ivan Gotti in fase di preparazione per il Giro d'Italia. Alla fine gli uomini di Giancarlo Ferretti hanno sferrato l'attacco al leader, con Frigo aiutato da Rumsas e Ivanov dal canto suo non ha mollato ed è riuscito ad agganciarsi alla ruota dei due fuggitivi per portarsi all'ultimo chilometro a disputare la volata finale. Ed infatti è ancora il moldavo dell'Alessio che ai 300 mt fulmina i due avversari, i quali, rimasti sbigottiti, ammainano la bandiera dai colori bianco azzurri della loro maglia. Domani è in programma la penultima tappa, da Cantagrillo a Chianciano Terme di 182 km, con il GPM sulla salita a quota 607 mt di Montepulciano, situata a 9 km dall'arrivo. Andrea Magnani

Ordine d'arrivo:

1) Ruslan Ivanov (Mol/Alessio) in 4h12'23" (abb. 5")
2) Dario Frigo (Ita) s.t. (abb. 3")
3) Raimondas Rumsas (Lit) s.t. (abb. 1")
4) Wladimir Belli (Ita) s.t.
5) Freddy Gonzales (Col) s.t.
6) Giuliano Figueras (Ita) s.t.
7) Vladimir Douma (Ucr) a 18"
8) Cristian Gasperoni (Ita) s.t.
9) Cristiano Frattini (Ita) s.t.
10) Gabriele Missaglia (Ita) s.t.


Classifica generale:
1) Ruslan Ivanov (Mol) in 13h58'09"
2) Dario Frigo (Ita) a 4"
3) Freddy Gonzales (Col) a 16"
4) Sergej Yakovlev (Kaz) a 33"
5) Giuliano Figueras (Ita) a 1'08"
6) Raimondas Rumsas (Lit) a 1'20"
7) Mirko Celestino (Ita) s.t.
8) Andrea Noè (Ita) a 1'59"
9) Vladimir Douma (Ucr) a 2'09"
10) Giuseppe Di Grande (Ita) a 2'23"

BikeNewsLive della 2ª tappa in differita Internet

1° aggiornamento dalla SALA STAMPA DELLA CORSA

Oggi 28 marzo, la carovana, parte da Cento di Ferrara, per approdare dopo 210 km, sulle colline modenesi di Montese.

Questa mattina la maglia di leader era indossata da Ivan Quaranta dopo la vittoria di ieri.

Giunti nei pressi di Montese i corridori dovranno affrontare due giri di 52,7 km attraversando le località di Lizzano in Belvedere in un tratto in discesa, Gaggio Montano, affrontando una salita e Vidiciatico.

"Non possiamo dimenticare che nelle vicine montagne innevate del Corno alle Scale e di Sestola, venticinque anni fa un ragazzino dal nome Alberto, indossava per la prima volta un paio di sci e scarponi, sognando di diventare chissà quale campione. Oggi che quel ragazzino che di cognome si chiama Tomba è diventato oltre che un uomo anche un grande campione di Sport, la corsa ciclistica attraversa le terre abitate dalla stessa gente che ha amato e vissuto in Tomba la bomba, lo sport come leggenda di vita e passione."

Ma veniamo alla corsa: la situazione vede alle ore 14:30, una fuga di due uomini Caucchioli e Ferrigato entrambi della Alessio.

I due battistrada raggiungono un vantaggio massimo di 12'40'' e da dietro al primo passaggio sul traguardo, è cominciata la bagarre.

Il vantaggio stà scemando, si sono ritirati Francesco Casagrande ( febbricitante alla partenza) ed Enrico Degano (terzo ieri con la maglia a punti sulle spalle).

Ultimo aggiornamento: il vantaggio è ora di 1'50''

Caucchioli in fuga con Ferrigato al 1° passaggio di Montese

 

Andrea Tafi conduce il gruppo inseguitore

Ultimo aggiornamento: sul GPM all'ultimo dei due giri, prima Ferrigato, poi Caucchioli sono stati ripresi dopo 173 km di fuga in località Corona nei pressi di Lizzano in Belvedere......

Ha vinto il moldavo Ruslan Ivanov del Team Alessio, aggiudicandosi anche la leadership della corsa. Secondo Dario Frigo (Fassa Bortolo), terzo Serguei Yakoviev (Cantina Tollo-Acqua&Sapone) a 6''.

Ordine d'arrivo:
1. Ruslan Ivanov (Mol, Alessio) in 5h45'55", 38.1 km/h
2. Dario Frigo (Ita, Fassa Bortolo) s.t.
3. Sergei Jakovlev (Kaz, Cantina Tollo-Acqua&Sapone) a 6"
4. Freddy Gonzales s.t.
5. Mirko Celestino a 52"
6. Giuliano Figueras a 58"
7. Raimondas Rumsas a 1'11"
8. Sergei Gonchar s.t.
9. Andrea Noè s.t.
10. Aleksandr Shefer s.t.

Classifica generale:
1. Ruslan Ivanov (Mol, Alessio) in 9h45'51" 38,5 km/h
2. Dario Frigo (Ita, Fassa Bortolo) a 2"
3. Sergei Jakovlev (Kaz, Cantina Tollo-Acqua&Sapone) a 10"
4. Freddy Gonzales a 11"
5. Mirko Celestino a 57"
6. Giuliano Figueras a 1'03"
7. Raimondas Rumsas a 1'16"
8. Sergei Gonchar s.t.
9. Aleksandr Shefer s.t.
10. Andrea Noè a 1'36

www.bettiniphoto.com
L'arrivo di Ruslan Ivanov © Bettini Photo

 

www.bettiniphoto.com
Ruslan Ivanov in maglia azzurra © Bettini Photo