IL CALENDARIO MASTER TRICOLORE...

la gran fondo si rivela un gran successo per il Master Interregionale Centro

Emanuele Orsini brilla a Guidonia

Nella medio fondo vince il campione del mondo FCI Renzo Asci.

Tra le donne si impongono Marina Scenini (GF) e Marisa Del Bene (MF)

Roma, 26 marzo 2001 Più che triplicato il numero dei partenti rispetto allo scorso anno; è questo il risultato più importante conseguito dal GC Seven Pauselli Bike che ha organizzato la seconda edizione della gran fondo Città di Guidonia, prima gara valevole per l’aggiudicazione del Master Interregionale Centro, disputata ieri, domenica 25 marzo. Sulla scia di quanto già accaduto a Scalea con la gran fondo del Pollino anche la gran fondo Città di Guidonia si è chiusa con un bilancio più che positivo. Alla gara, infatti, hanno preso il via ben 573 corridori, 421 dei quali hanno scelto la medio fondo di 90 chilometri mantre 152 hanno preferito misurarsi sul percorso più impegnativo di 132 chilometri.

La gran fondo ha visto il successo di Emanuele Orsini, venticinquenne di Tivoli (RM) che ha preceduto di una manciata di secondi Leandro Fioroni, di Mentana, e Maurizio Coccia, anche lui di Tivoli. La gara, che ha preso avvio dal centro di Guidonia, si è conclusa a Montecelio, centro abitato poco distante dalla partenza arroccato su una collina che domina l’intera zona. Proprio la salita conclusiva, uno strappo finale di circa un chilometro ma molto impegnativo, ha deciso l’ordine d’arrivo che però non rende giustizia all’autentico eroe della giornata: Stefano Belia. Il corridore della Mare&Monti Ciocc ha infatti caratterizzato tutta la gara con i suoi attacchi continui. Belia è andato in fuga subito dopo il via prima in compagnia di Gianluca Donato, mollato però sulla salita per San Polo dei Cavalieri, poi in perfetta solitudine. Belia non si è curato più di tanto degli avversari: "Ci voleva qualcuno che agitasse un po’ le acque – ha dichiarato a fine corsa". Chilometro dopo chilometro, però, il tentativo si è fatto più consistente ed il suo vantaggio è stato cronometrato anche in due minuti e venti secondi. Belia viene ripreso dai migliori lungo la salita per Monte Flavio, dopo settantacinque chilometri da Guidonia. In testa si forma un gruppetto di otto corridori. Oltre a Belia conducono le danze Vincenzo De Luca,Mauro De Giuli, Stefano Barcaroli, Emanuele Orsini, Bruno Marcoaldi, Giacomo Sansoni, e Maurizio Coccia. A cui si aggiungono in discesa anche Massimo Zanetti, Leandro Fioroni, Stefano Mecali, Christian Bissioni e Giovanni Riccioni. A venti chilometri dalla meta la velocità risente un po’ della stanchezza. Ci pensa allora ancora Stefano Belia a scattare. Il primo a muoversi all’inseguimento è Stefano Mecali che però accusa un guasto meccanico quindi è Leandro Fioroni a scattare all’inseguimento. Fioroni, già professionista della Alexia Alluminio, mette subito Belia nel mirino e lo sorpassa a meno di dieci chilometri dalla conclusione. All’attacco della salita finale il successo di Fioroni sembra ormai certo. Invece il chilometro conclusivo si rivela per lui molto indigesto; da dietro gli inseguitori avanzano al doppio della velocità anche se solo Emanuele Orsini riesce a superarlo negli ultimi metri: "Vedevamo Fioroni in difficoltà – ha detto Orsini a fine premiazione – e ci abbiamo dato dentro fino all’ultimo. Adesso punto al successo nel Master Interregionale Centro". Fioroni si è poi giustificato: "Non rincorrevo il risultato a tutti i costi. Io sono alla ricerca di un contratto che mi riconfermi professionista la vittoria qui non mi avrebbe dato molto di più di un secondo posto. Sono comunque contento per Orsini. Io sto seguendo un altro tipo di preparazione finalizzato a dare il meglio più avanti".

Tra le donne si è imposta nella gran fondo Marina Scenini (Forti & Veloci), che ha preceduto Beatrice Bertelli (Ciclistica Empoli Tour). Nella medio fondo Marisa Del Bene (Team Pianeta Cicli) ha battuto Stefania Pancianeschi (Tarquinia) e Simona Sagoni (Primavera Ciclistica).

La gara ha assegnato il memorial Franco Petrucci, il riconoscimento offerto dal GC Seven Pauselli Bike in ricordo del noto cicloamatore romano scomparso recentemente in seguito ad un incidente stradale.

Manifestazione importante per tutto il Lazio la gran fondo Città di Guidonia. A far festa agli oltre cinquecento ciclisti partecipanti c’è stato anche Leonardo Giordani, il professionista capitolino della Fassa Bortolo, già campione del mondo under 23. Giordani, a sua volta festeggiatissimo da tutti gli appassionati, si è intrattenuto a lungo con i tifosi ed ha pedalato in allenamento per tutto il percorso della gran fondo.

Ordine d'arrivo gran fondo:

1. Emanuele Orsini (Team Pagnotta) km 132 in 3h48’03" media km/h 34,73; 2. Leandro Fioroni (individuale) a 5"; 3. Maurizio Coccia (Pro Bike Racing Team) a 11"; 4. Giacomo Sansoni (Nuova Corti) a 17"; 5. Massimo Zanetti (Pro Bike Racing Team) a 46"; 6. Mauro De Giuli (Conti Galli) a 1’; 7. Bruno Marcoaldi (Cellityi Cicli); 8. Vincenzo De Luca (Seven Pauselli Bike); 9. Giovanni Riccioni (Terni Bicimania); 10. Stefano Belia (Mare&Monti Ciocc)

Ordine d'arrivo medio fondo:

1. Renzo Asci (Ferioli Combustibili) km 90 in 2h27’08"; 2. Gianluca Brugnani (Cicli Alpin) a 5"; 3. Alessandro Barbieri (Forti e Veloci) a 1’; 4. Franco Pezzola (Ferioli Combustibili) a 1’22"; 5. Fabio Borioni (Seven Pauselli Bike) a 1’28"; 6. Andrea Ammaturo (IcaroFraticelli); 7. Stefano Costantini (Ferioli Combustibili); 8. Paolo Ballani (Forti e Veloci); 9. Claudio Barbagli (Ciclistica Senese); 10. Luca Martinelli (Cicli Roberto Tarducci)

Il prossimo appuntamento con il Master Tricolore è fissato a Spoleto (PG), domenica 8 aprile, con la quinta edizione della "gran fondo e medio fondo delle Due Regioni", seconga gara valide per il Master Interregionale Centro, quinto trofeo Concessionaria FIAT PAOLI srl, organizzata dal GS Il Girasole.

Anche a Guidonia è proseguita la "LOTTA AI FURBI". Grazie alle fotocamere digitali fornite dalla Olympus, leader mondiale nel settore, è stato possibile scoraggiare "aiuti" esterni alla gara. A Guidonia non è mancato un altro aiuto, questa volta indispensabile alla dieta di ogni ciclista: gli integratori Friliver. Infine i vincitori a fine gara i vincitori delle gare hanno fatto saltare i tappi dell’ottimo prosecco della Spumanti Bortolin Angelo. La gran fondo Città di Guidonia ha assegnato i primi punti per la conquista del Master Interregionale Centro che verrà premiato a fine anno con i preziosi materiali offerti dalla Campagnolo.