IL CALENDARIO MASTER TRICOLORE...

Beffato allo sprint Roberto Pepe che ha "tirato" negli ultimi 25 chilometri

Coco ha conquistato il 2° Giro di Terra d'Otranto

A Santa Cesarea Terme (LE) successo della seconda prova del Master Interregionale Sud. La Medio Fondo è stata vinta da Carlo Calcagni. Tra le donne si sono imposte: Viviana Celano (medio fondo) e Laura Palma (gran fondo)

Roma, 26 aprile 2001 - Salvatore Coco, trentunenne catanese ex professionista nella fallita San Marco Group, ha vinto
Salvatore Coco, vincitore della Gran Fondo.
a Santa Cesarea Terme (LE) il 2° Giro di Terra d'Otranto, gara valida quale seconda prova del Master Interregionale Sud, che ha visto allineati al via 320 corridori, circa il doppio rispetto alla prima edizione. Coco ha battuto allo sprint il campano Roberto Pepe, che si è assunto il compito più faticoso nella fuga decisiva, iniziata a 25 chilometri dall'arrivo. Niente dissapori fra i due; comunque, dopo il traguardo. Coco è andato subito a stringere la mano al battuto e si è giustificato: "Mi dispiace non averti potuto aiutare ma io avevo il mio compagno Caruso dietro e lui è il nostro leader". Vittima del gioco del Velo Club L'Airone, dunque; Roberto Pepe ha poi finito per giustificare le ragioni dell'avversario.

Subito dopo il via i corridori hanno affrontato tre brevi ma ripidi strappi che hanno finito per selezionare il gruppo. A Tricase Porto, pedalati circa 20 chilometri dalla partenza, in testa si è formato un drappello di otto uomini: Alberto Di Pasquale (VC L'Airone), Bartolomeo Pino (Giringiro), Salvatore Coco (VC L'Airone), Pietro Zizzi (GSC N.Greco), Nicola Geronimo (GR.Clerario), Michele Laddomada (Crispano), Salvatore Caruso (VC L’Airona) e Roberto Pepe (Cicli Perna).La corsa ha quindi fatto rotta in pianura su S. Maria di Leuca e da dietro è rinvenuto un gruppetto piuttosto numeroso. La gara si è poi infiammata sulla strada di ritorno a Santa Cesarea Terme, in vista della divisione dei due percorsi. Nella granfondo al comando sono rimasti in otto: Nicola Geronimo (GR.Clerario), Salvatore Caruso (VC L’Airone), Pietro Zizzi (GSC N.Greco), Roberto Pepe (Cicli Perna), Michele Laddomada (Crispano), Salvatore Coco (VC L'Airona), Mario Adamuccio (Vittoria 2000) e Stefano Sergi (Velofans). I fuggitivi hanno guadagnato a tutta velocità Giuggianello, che dista solo trenta chilometri all'arrivo; organizzandosi in una doppia fila e dividendo le fatiche dell'andatura gli otto hanno accresciuto notevolmente il vantaggio sui più immediati inseguitori.

Il plotoncino ha poi perso due preziose unità. Prima Mario Adamuccio, rimasto vittima di una foratura, poi Nicola Geronimo, anche lui vittima di una foratura a Porto Badisco, a soli 20 chilometri dalla conclusione proprio mentre Pepe e Coco sono riusciti ad evadere dal gruppetto. Ma Pepe ha subito capito che non avrebbe ricevuto nemmeno un cambio visto che Coco ha subito detto che avrebbe diligentemente atteso la reazione di Caruso, suo compagno di squadra e leader della formazione siciliana. Pepe e Coco non sono più stati raggiunti e si sono presentati a Santa Cesarea Terme con un notevole vantaggio. Proprio sulla rampetta a trecento metri dalla linea del traguardo, al centro di Santa Cesarea Terme, Coco ha piazzato la botta vincente lasciando sui pedali il generosissimo Pepe a cui non è rimasta che la consolazione del secondo posto. Salvatore Caruso ha poi conquistato la terza piazza consolidando il primato in classifica del Master Interregionale Sud.

La Medio Fondo è stata vinta da Carlo Calcagni. Tra le donne si sono imposte: Viviana Celano (medio fondo) e Laura Palma (gran fondo).

ordine d'arrivo granfondo: 1. Salvatore Coco (VC L'Airone) km 142 in 3h58’40" media km/h 35,70); 2. Roberto Pepe (Cicli Perna) a 9"; 3. Salvatore Caruso (VC L'Airone) 1’58"; 4. Stefano Sergi (GS Velofans) a 2’05"; 5. Michele Laddomada (Ciclo Club Crispano ); 6. Pietro Zizzi (GSC N.Greco); 7. Nicola Geronimo (GR Clerario); 8. Giorgio Bartolomeo (Bicisport Ostuni); 9. Alberto Di Pasquale (VC L’Airone); 10. Rosario Grasso (VC L’Airone)

Ordine d'arrivo mediofondo: 1. Carlo Calcagni (Polisportiva UISP) km 86 in 2h23’31"; 2. Massimiliano Di Benedetto (Tema Bike Nughes) a 19"; 3. Nicola Redavid (Cicli Cima Amantea) a 1’45"; 4. Claudio De Pasquale (Cicli Cima Amantea); 5. Stefano Miniello (GSC N. Greco) a 3’8"; 6. Ceelestino Di Re (Molise Ricambi); 7. Carmine Galletta (Cicli Perna); 8. Carlo Ritota (Molise Ricambi); 9. Matteo Troiano (GS Sipontino); 10. Danriclo Pompili (Molise Ricambi)

Anche a S. Cesarea Terme le macchine fotografiche digitali Olympus, leader mondiale nel settore, hanno fatto buona guardia sui "furbi" e come sempre anche i partecipanti al Giro della Terra d’Otranto hanno usufruito degli integratori Friliver. I vincitori a fine gara hanno brindato con il prosecco della Spumanti Bortolin Angelo.

Salvatore Coco taglia il traguardo della Gran Fondo