IL CALENDARIO MASTER TRICOLORE...
Gran Fondo "Garfagnana e Valle del Serchio"


Il ventitreenne di Barga ha conquistato il successo nella prestigiosa manifestazione organizzata dall’MTB Club Garfagnana

Tra le donne si sono imposte Paola Bortolin e Annabella Stropparo

Castelnuovo Garfagnana (LU), 2 luglio 2001 - Straordinario successo di Mirco Balducci (Mercedes Benz Selle Italia) che ha conquistato a Castelnuovo Garfagnana (LU) la prima edizione della Gran Fondo "Garfagnana e Valle del Serchio", organizzata da Pierluigi Turri e dall’MTB Club Garfagnana.

La gara, valida quale sesta prova del Master Tricolore e per il campionato italiano UISP e CSI, ha visto allineati al via trecentocinquanta cicloamatori, giunti da tutta l’Italia a questo che si annuncia come un appuntamento prestigioso nel panorama delle granfondo in Italia. Un numero importante di partenti che conferma la passione per il ciclismo che a Castelnuovo ha una tradizione molto radicata. Balducci è stato prodigioso nella terza ed ultima parte della gara ai piedi della salita per Ponte. Fino a quel momento la Gran Fondo della Garfagnana e Valle del Serchio aveva segnalato una bella azione di tre uomini: Flavio Mallus (Mare&Monti), Enrico Saccomanni (Carraro Cicli Maggi) e Mauro Carrara (Olympus).

I tre sono andati in fuga alla prima difficoltà di giornata; l’ascesa da Piano di Coreglia a Barga. Dietro il terzetto si è formato un gruppetto di inseguitori formato dai migliori. Mallus, Saccomanni e Carrara hanno pedalato in buon accordo per 40 chilometri mettendo sotto le ruote i numerosi saliscendi della Garfagnana. Poi però Flavio Mallus ha perso le ruote dei due compagni di fuga lungo la discesa da Castiglione Garfagnana. Il sardo, estremamente prudente per colpa delle numerose cadute di cui è rimasto vittima nel corso della carriera, è stato ripreso dal gruppo che ha accusato un ritardo dalla coppia Saccomanni-Carrara di due minuti e 50 secondi. In testa sono rimasti dunque Enrico Saccomanni (Carraro Cicli Maggi) e Mauro Carrara (Olympus) quando la corsa ha affrontato la quarta salita della giornata. Appena la strada ha preso a salire Mirco Balducci (Mercedes Benz Selle Italia) è scattato e nessun avversario è riuscito a contenere l’azione del toscano che tra salita e successiva discesa ha completamente annullato il ritardo dalla coppia fino a quel punto al comando. Balducci ha successivamente tirato un po’ il fiato lasciandosi raggiungere dai due poi è scattato nuovamente ad Albiano, quando il tachimetro della gara segnava cento chilometri dalla partenza. Balducci è stato addirittura magico in discesa staccando definitivamente Saccomanni e Carraro. I rimanenti venti chilometri per l’arrivo a Castelnuovo Garfagnana sono stati una vera e propria passerella per Balducci, applaudito all’arrivo da moltissimi tifosi: "Ci tenevo moltissimo a vincere oggi – ha detto Balducci dopo il successo-. E’ la prima gran fondo che vinco e sono felice. Si’, ho rischiato un po’ in discesa ma conosco bene queste strade e mi sentivo tranquillo. Dedico questo successo ai miei tifosi ai quali do’ appuntamento domenica prossima alla Prato Abetone".

La medio fondo è stata vinta da Roberto Da Prato che, grazie ad uno scatto piazzato a soli due chilometri dalla conclusione, ha preceduto un drappello composto da undici avversari. Al secondo posto si è piazzato il compagno di squadra Massimo Barsottelli mentre terzo si è classificato Fabio Alberi.

Tra le donne il successo nella gran fondo è andato ad Annabela Stropparo, campionessa italiana di ciclocross. Nella medio fondo la popolarissima Paola Bortolin ha anticipato Simonetta Marone e Maria Grazia Rancan.

Già alla prima edizione la granfondo Garfagnana e Valle del Serchio ha suscitato interesse fra i cicloamatori stranieri. Il migliore è risultato il tedesco Dietrich Weigel, che ha disputato la gran fondo classificandosi trentaduesimo assoluto.


Ordine d’arrivo gran fondo: 1. Mirco Balducci (Mercedes Benz Selle Italia) km 135 in 3h35’33" mexdia km/h 37,58; 2. Enrico Saccomanni (Carraro Cicli Maggi) a 2’27"; 3. Mauro Carrara (Olympus); 4. Alessandro Merlo (Katoxin Tre Colli) a 6’15"; 5. Armando Marzano (Olympus); 6. Gianluigi Piacentini (Mare&Monti); 7. Ilio Della Pina (Carraro Cicli Maggi); 8. Davide Posca (Olympus); 9. Marco Locatelli (Olympus)8’50"; 10. Stefano Mecali (Seven Pauselli Bike)

Donne: 1. Annabella Stropparo (Racing Mabrun Team) km 135 in 3’49’12"; Marina Scenini (Forti&Veloci); 3. Beatrice Bertelli (Ciclistica Empoli Tour)

Medio fondo: 1. Roberto Da Prato (Speedy Bike) km 91 in 2h21’04"; 2. Massimo Barsotelli (Speedy Bike) a 10"; 3. Fabio Alberi (Team Bike Pionieri); 4. Claudio Barbagli (Ciclistica Senese); 5. Valerio Clori (Seven Pauselli Bike); 6. Alessio Benassi (Cicli Roberto Tarducci); 7. Paolo Conti (Team Garfagnana); 8. Marco Bertolli (Cicli Spreafico ); 9. Luca Panati (Team RDB Centro); 10. Eugenio Feliziani (Seven Pauselli Bike)

Donne: 1. Paola Bortolin (Mercedes Benz Selle Italia); 2. Simonetta Marone (Mercedes Benz Selle Italia); 3. Maria Grazia Rancan (Mare&Monti)

La partenza della Gran Fondo
 
Mirco Balducci in azione solitaria
 
Annabella Stroopparo fotografata ai campionati del mondo di ciclocross da Michele Lugeri