IL CALENDARIO MASTER TRICOLORE...

Mirko Puglioli ha dominato la VIA DELL’ARDESIA

Roma, 24 luglio 2001 - Il ventottenne pisano si è imposto con una fuga da lontano. Respinto l’attacco della Pennelli Cinghiale. Luca Colomba (Cicli Colomba) ha vinto la medio fondo. Tra le donne il successo è andato a Tiziana Smorgon (Carpe Diem) e Maura Camattari (Mondo Bici).
Il ventottenne di Calci (PI) Mirko Puglioli (Parkpree) ha vinto la terza edizione della “Via dell’Ardesia”, disputata domenica 22 luglio a Cicagna (GE), con la regia organizzativa di Guido, Luca, Andrea e papà Elio Fertonani. La gara, valevole quale prova del Master Tricolore e Master Interregionale Nord, ha visto allineati al via oltre cinquecento atleti con un incremento numerico consistente rispetto allo scorso anno.

Puglioli si è imposto grazie ad un attacco portato da molto lontano: “Ero solo contro la Pennelli Cinghiale di Moretti, Fertonani e Gurayev – ha detto Puglioli dopo l’arrivo spiegando la sua tattica di gara - Sono partito per sorprenderli e gestire poi il vantaggio. Così ho attaccato in salita ed ho imposto la selezione”. Il primo ad attaccare è stato comunque Stelvio Michero (Luigi Maserati), lungo la salita per Leivi, appena sedici chilometri dal via. Subito dopo è scattato Andrea Paluan (Mobili Nota), seguito da Leonardo Guidi (46a brigata Aerea), Luigi Tarchini (Team Oprandi Bike) e Maurizio Dondoglio (Mobili Nota). Immediatamente c’è stata la reazione dei corridori della Pennelli Cinghiale che si sono portati sui fuggitivi. In testa si è così formato un drappello di dodici unità. Lungo la salita per Romaggi, dopo trenta chilometri dalla partenza, è stato Andrea Paluan (Mobili Nota) a prendere decisamente in mano la situazione. L’ex professionista è scattato ed ha guadagnato venti secondi su un terzetto composto da: Marco Fertonani (Pennelli Cinghiale), Maurizio Dondoglio (Mobili Nota) e Mirko Puglioli (Parkpree). Il terzetto ha spinto a fondo ed ha agganciato Paluan appena iniziata la discesa per Terrarossa. A quel punto Puglioli si è reso protagonista di un numero eccezionale. Il corridore della Parkpree, che da professionista ha vinto due corse, si è gettato a capofitto nei tornanti verso valle, disegnando abilmente le curve, incurante del continuo pericolo. A fondo discesa il pisano ha contato un minuto di vantaggio su Fertonani, Paluan e Dondoglio. Un buon margine che Mirko Puglioli, in procinto di firmare un contratto da professionista, ha amministrato saggiamente fino a Barbagelata dove Paluan ha perso contatto dagli altri due inseguitori. La dote di Puglioli è scesa fino a quaranta secondi ma è tornata a salire in discesa dove, tra l’altro, Dondoglio è caduto riportando diverse escoriazioni. Marco Fertonani (Pennelli Cinghiale) non si è perso d’animo ed ha tentato di raggiungere Puglioli che però ha attaccato ancora in discesa da Passo Portello, a soli venti chilometri dalla meta. A quel punto Fertonani ha dovuto alzare bandiera bianca. Puglioli si è dimostrato forte in salita e fortissimo in discesa ed in una gara così impegnativa l’abilità tecnica ha finito per essere decisiva. Deluso il suo avversario, Marco Fertonani, che sperava in un risultato ancora migliore ma felice Guido Fertonani, per il successo della terza edizione della Via dell’Ardesia: “Al terzo anno di vita la manifestazione è ulteriormente cresciuta – ha detto l’organizzatore – e noi siamo molto soddisfatti. Per il 2002 abbiamo pensato di apportare alcune variazioni al percorso e all’apparato organizzativo per venire sempre più incontro alle esigenze dei ciclisti”.

La medio fondo ha visto il successo di Luca Colomba, scattato lungo la salita per Passo Forcella, a quaranta chilometri dall’arrivo.

Ordine d’arrivo gran fondo: 1. Mirko Puglioli (Parkpree) km 136 in 3h48’38” media km/h 35,69; 2. Marco Fertonani (Pennelli Cinghiale) a 1’50”; 3. Maurizio Dondoglio (Mobili Nota) a 6’47”; 4. Andrea Paluan (Mobili Nota); 5. Gaetano Civiello (Olympus) a 32”; 6. Giuseppe Signori (Olympus); 7. Roberto Moretti (Pennelli Cinghiale); 8. Leonardo Guidi (46a Brigata Aerea); 9. Luigi Tarchini (Team Oprandi Bike); 10. Stelvio Michero (Luigi Maserati)

donne: 1. Tiziana Smorgon (Carpe Diem); km 136 in 4h42’24’ media km/h 28,89; 2. Luisa Bonvini (Fitness Palestra); 3. Marina Scenini (Forti&Veloci)

Medio fondo: 1. Luca Colomba (Cicli Colomba) km 90 in 2h35’17” media km/h 34,77; 2. Stefano Traversi (GS Monegliese) a 39”; 3. Roberto Cavallaro (GS Monegliese); 4. Maurizio Berruti (Cicli Capella Racing Team); 5. Alfredo Cavallero (GS Monegliese); 6. Danilo Biei (Cicli Colomba); 7. Bruno Valle (VC Genovese); 8. Alessio Canfori (Team Schiavetti); 9. Marco Bertolli (Cicli Spreafico); 10. Claudio Chaiudano (Libertas 1911)

donne: 1. Maura Camattari (Mondo Bici Adventures) km 90 in 2h49’27” media km/h 32,15; 2. Maria Grazia Rancan (Mare&Monti); 3. Michela Raggi (Mondo Bici Adventures)