|
|
|
Colline Romagnole: Moretti, Bertozzi e Giraldi tra i partecipanti
Roberto
Moretti
|
Daniele
Bertozzi
|
Stefano
Giraldi
|
Sono oltre seicento gli iscritti alla manifestazione organizzata da Giancarlo Vetri.
Si tratta dellultima prova del Master Interregionale Nord
Alcuni fra i migliori specialisti saranno al via domenica 12 agosto a Riolo Terme (RA) nella quinta edizione della granfondo delle Colline Romagnole, organizzata da Giancarlo Vetri e dal GS CRAL A. Banzola Faenza, GS ARCI Isola Riolo Terme, Festa de l'Unità di Riolo Terme, in collaborazione con la Lega Ciclismo UISP Faenza e Imola. La gara, ultima prova del Master Interregionale Nord 2001, vedrà infatti al via, fra gli altri, Daniele Bertozzi, Stefano Giraldi, Simone Biasci e Roberto Moretti.
Due i percorsi proposti; la granfondo di 148 chilometri e la mediofondo di 102 chilometri.
La granfondo da Riolo raggiungerà Passo Prugno dopo soli 17 chilometri dal via. Quindi si scenderà a Castel Del Rio, per puntare sul valico del Paretaio dal quale si picchierà sulla località Palazzuolo. Da lì i corridori dovranno affrontare lascesa più impegnativa; passo Sambuca, posto a quota 1080 metri slm, tetto della corsa a settanta chilometri dalla partenza. La granfondo delle Colline Romagnole avrà un nuovo sussulto quando toccherà Le Spiagge poi scenderà progressivamente per Riolo Terme dopo aver attraversato le località di Colla di Casaglia, Crespino, Marradi, passo Carnevale, Palazzuolo, Casola, S. Ruffillo, passo Prugno, ultima difficoltà di giornata, quindi Casole e Riolo Terme, per complessivi 148 chilometri.
Il percorso della medio fondo ricalcherà quello della gran fondo per i primi cinquanta chilometri poi transiterà per Casola, di nuovo passo Prugno e Riolo, per complessivi 102 chilometri.
In seguito ai lavori in corso sul ponte che dà accesso alla salita di monte Albano, nel territorio di Casola Valsenio, i due percorsi di gran e medio fondo, vedranno come ultima salita il S.Ruffillo che si imbocca circa 1 km prima di entrare nell'abitato di Casola Valsenio, scendendo da Palazzuolo, si svolta a sinistra di 90° direzione monte Battaglia. Inizia così l'ultima salita. Salita abbastanza irregolare, con falsipiani e contro pendenze, ma anche con alcuni strappi impegnativi. Circa 320 m. di dislivello in 7,9 km, per scollinare nuovamente sul passo del Prugno. La pendenza media è del 4-4,5%.
La gara prenderà avvio alle ore 7. Il ritrovo è fissato al Parco Fluviale di Riolo Terme dalle ore 06.00 alle ore 06.30.
A due giorni dalla gara sono oltre seicento gli iscritti a conferma del successo delliniziativa che si segnala non solo quale occasione di sport delite. Nella zona sono infatti numerose le attrattive turistiche: il museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, le rocche di Imola e Riolo Terme, il parco naturale del Carnè a Brisighella, la grotta preistorica del re Tiberio a Borgo Rivola.