IL CALENDARIO MASTER TRICOLORE...
Tiziana Smorgon e Maura Camattari vincitrici fra le donne

A Francesco Bondi la gran fondo della COSTA SMERALDA, prima prova del MASTER TRICOLORE

Autentico festival per la Ciocc Racing Team che ha occupato l'intero podio della gran fondo. Nella medio fondo ha vinto il sardo Alessandro Fancello.

Roma, 30 aprile 2001 - Nello splendido scenario della Costa Smeralda si è disputata ieri, domenica 29 aprile, la gran fondo della Costa Smeralda, prima prova del MASTER TRICOLORE 2001 organizzata dall’Associazione Mare&Monti di Tonino Scarpitti, che ha visto allineati al via 508 atleti.

FRANCESCO BONDI (CIOCC RACING TEAM)
FRANCESCO BONDI (Ciocc Racing Team)

La gara è risultata un autentico trionfo della Ciocc Racing Team che ha classificato tre corridori ai primi tre posti dell’ordine d’arrivo. Si è imposto Francesco Bondi, ventiseienne di Bellaria, che ha conquistato il traguardo di Olbia (SS) con oltre un minuto di vantaggio su un quartetto composto da: Luigi Severino Balzano (Ciocc Racing Team), Ersilio Fantini (Ciocc Racing Team), Massimo Sargenti (Mercedes Benz Selle Italia) e Gaetano Civiello (Olympus), giunti nell’ordine: "Sono pienamente soddisfatto – ha commentato Bondi dopo l’arrivo – Ho partecipato al Giro di Sardegna e per tutta la settimana ho lavorato per la squadra, innanzitutto per Ersilio Fantini che ha vinto il Giro. Così oggi la Ciocc Racing Team mi ha messo in condizione di ben figurare". La gran fondo si è delineata dopo un’azione ripetuta di Massimo Sargenti (Mercedes Benz Selle Italia) che, sui contrafforti di Calangianus, ha forzato l’andatura. Sulla ruota di Sargenti si è creata una selezione netta; hanno mostrato di avere le carte in regola Gaetano Civiello ed Ersilio Fantini, con la Ciocc Racing Team al gran completo. Sulla salita più impegnativa, in località Palau, in testa sono rimasti solo in quattro; Francesco Bondi, Ersilio Fantini, Massimo Sargenti e Gaetano Civiello. Ma proprio quando sembrava che il successo si sarebbe deciso fra questi quattro ecco che la Ciocc Racing Team ha sganciato dai più immediati inseguitori anche Luigi Severino Balzano che, con un formidabile inseguimento, si è portato sul quartetto di testa. All’inseguimento dei migliori sono rimasti: Giuseppe Signori (Olympus), Emanuele Orsini (Team Pagnotta) e Enrico Pistidda (VC Quartucciu). L’attacco decisivo di Francesco Bondi è avvenuto a dieci chilometri dall’arrivo; il terzetto Ciocc Racing Team ha prima tentato con Fantini, subito stoppato da Civiello, quindi è stato il turno di Bondi, al quale nessuno è stato in grado di rispondere.

Nella medio fondo Alessandro Fancello (GS Fancello Cicli Terranova) ha battuto allo sprint Gianni Fontana (Olympus) con il quale si era involato all’ottantesimo chilometro di gara, subito dopo lo sterrato di Cannigione e la salita di Palau. Alle spalle della coppia si è poi formato un drappello di diciotto unità, regolate in volata da Alberto Sassu.

Tra le donne il successo nella gran fondo è andato a Tiziana Smorgon (Carpe Diem) che ha preceduto Marina Scenini (Forti e Veloci) e Luisa Bombini (GS Fitness). Nella medio fondo Ha vinto Maura Camattari (Mondo Bici), al secondo posto si è piazzata Simonetta Marone (Mercedes Benz Selle Italia), al terzo Marisa Del Bene (Team Pianeta Ciclo).

Ordine d'arrivo gran fondo: 1. Francesco Bondi (Ciocc Racing Team) km 150 in 4h10’40" media km/h 35,90; 2. Luigi Severino Balzano (Ciocc Racing Team) a 1’10"; 3. Ersilio Fantini (Ciocc Racing Team); 4. Massimo Sargenti (Mercedes Benz Selle Italia); 5. Gaetano Civiello (Olympus); 6. Christian Bissioni (Mare&Monti) a 3’6"; 7. Armando Marzano (Olympus); 8. Mirco Balducci (Mercedes Benz Selle Italia) a 3’45"; 9. Felice Peiti (Battaglin Full Dynamix); 10. Enrico Pistidda (VC Quartucciu)

Ordine d'arrivo medio fondo; 1. Alessandro Fancello (GS Fancello) km 117 in2h58’51" media km/h 39,25; 2. Gianni Fontana (Olympus); 3. Alberto Sassu (GS Ciclolandia) a 4’50"; 4. Claudio Barbagli (Ciclistica Senese); 5. Cristian Bianchetti (cicli Duranti); 6. Carlo Ritota (Molise Ricambi); 7. Fabio Alberi (Team Bike Pionieri); 8. Luca Lazzarini (Cicli Castellaccio); 9. Danriclo Pompili (Molise Ricambi); 10. Massimo Nanni (Tecno Bike)

Tutto il Master Tricolore; Dopo Olbia e la gran fondo della Costa Smeralda il Master Tricolore farà tappa a Frattocchie (Roma) per il Giro del Lazio (6 maggio), ad Arta Terme (UD) per la Carnia Classic (27 maggio), ad Isernia per la GF dell’Alto Molise (3 giugno), a Ponte di Legno (BS) per la GF del Gavia (10 giugno), a Castelnuovo Garfagnana (LU) per la GF Garfagnana e Valle del Serchio (1 luglio), a Prato per la Prato – Abetone (8 luglio), a Cicagna (GE) per la Via dell’Ardesia (22 luglio) e a Roccamontepiano (CH) per la GF del Parco della Majella (26 agosto).

FRANCESCO BONDI (CIOCC RACING TEAM)
FRANCESCO BONDI (Ciocc Racing Team) mentre taglia il traguardo della Gran Fondo.