IL CALENDARIO MASTER TRICOLORE...
Di Michele Lugeri
DOMENICA 6 MAGGIO 2001 - BORGO SAN DALMAZZO - CUNEO
RADUNO INTERNAZIONALE DI CICLOTURISMO - PROVA NAZIONALE DEL CAMPIONATO ITALIANO DI CICLOTURISMO

Ricordate il volo del Falco, di Paolo Savoldelli sul traguardo del Giro d'Italia 1999 di Borgo San Dalmazzo? Proprio lì, su quelle stesse strade si disputerà domenica prossima il raduno nazionale per gli oltre duemila cicloturisti e ciclosportivi italiani e non solo.
Ma cos'è una prova di cicloturismo? E cos'è un "raduno nazionale"? Si tratta di una competizione agonistica vera e propria, organizzata sotto l'egida della FCI e premia ogni anno con uno scudetto tricolore la squadra meglio organizzata che ha saputo coinvolgere i suoi tesserati per tutto l'anno.

E' la squadra che conta, è la squadra che vince: ogni atleta regolarmente giunto all'arrivo guadagna un punto che viene poi moltiplicato per un coefficiente in base alla distanza della regione d'appartenenza dal luogo della corsa.

I raduni di cicloturismo si disputano in ogni provincia d'Italia da marzo ad ottobre pressoché ogni domenica e premiano la squadra più numerosa che porta tutti i suoi atleti all'arrivo. I percorsi vanno affrontati ad andatura controllata (26 km\h) possono essere a volte facili, generalmente intorno ai sessanta chilometri, a volte impegnativi e si confondono con alcune granfondo per cicloamatori quando l'andatura è permessa col passo libero.

Ogni anno a metà stagione viene organizzato un "concentramento" nazionale dove tante squadre, non solo quelle pretendenti al titolo italiano, partecipano con una ventata d'allegria e con l'immancabile piglio agonistico.
Generalmente chi si aggiudica la prova nazionale ha già mezzo scudetto in tasca.
Chi strapperà il simbolo del primato dalle maglie dell'U.C. Pontoni di Udine?

A domenica, allora, lungo le strade della "Provincia Granda", la terra tanto cara allo scrittore Cesare Pavese per sapere come sarà andata.
Per bikenews.it si calerà nei panni del cicloturista, come da tanti anni è abituato a fare con passione, il corrispondente Michele Lugeri, che vi racconterà da dentro il gruppo come si pedala in mezzo a duemila cicliste e ciclisti d'ogni età.

 

 

COMITATO PIEMONTE VALLE D'AOSTA - Raduno Nazionale Cicloturistico
Località: Mondovi' - Società: Org. Sportive Ciclismo Stampa - Indirizzo: Via Cuneo 77 C/O Tealdi - C.A.P.: 12084 - Telefono: 0174/44225; 0171/698749-696206 - Fax 0171/435728 -
Percorso: B.go S.Dalmazzo - Cuneo - S.Benigno - Tarantasca - Villafalletto - Busca - Dronero - Caraglio - Cervasca - Vignolo - Borgo S. Dalmazzo.
Totale Km. 68 - Note: ora di ritrovo 6.30 - Ora Di Partenza 9.00