LE TAPPE ->
5

SETTIMANA INTERNAZIONALE DI COPPI E BARTALI
Sabato 30 marzo: 5ª ed ultima tappa - Casalguidi-Cantagrillo - Km. 153,8

La 5ª ed ultima tappa prenderà il via dal Pese di Casalguidi che, unitamente a Cantagrillo, appartiene al Comune di Serravalle Pistoiese. Il percorso con medie asperità, non presenta difficoltà degne di nota. La partenza avverrà da Casalguidi e dopo tre giri su ampie strade pianeggianti, verrà affrontata la salita del San Baronto, dal versante di Casalguidi, con discesa sul paese di Vinci. Successivamente si risalirà nuovamente sul San Baronto, dal versante di Lamporecchio. Quindi ampio giro in pianura con passaggio da Cantagrillo. Si affrontano le fasi finali con la ripida salita di Papi, quindi di nuovo la scalata del San Baronto, versante Lamporecchio. Discesa su Casalguidi ed arrivo a Cantagrillo. L'ultimo chilometro si presenta tutto in pianura con rettilineo asfaltato di 600 metri lungo la via centrale del Paese.

http://www.bettiniphoto.com

Ruslan Ivanov vince l'ultima tappa della corsa © Photo Bettini

Francesco Casagrande si aggiudica la Settimana di Coppi & Bartali - ultima tappa al moldavo Ruslan Ivanov, vincitore del 2001 .


CANTAGRILLO (Pistoia), 30 marzo 2002 - Per Francesco Casagrande, questa seconda edizione della Coppi e Bartali, era solo l'occasione per prepararsi in vista dell'obbiettivo principale della sua stagione, ovvero quel Giro d'italia, che l'anno scorso, lo ha visto al ritiro già dopo la prima tappa, a causa di una caduta con frattura al polso. Ma quando il compagno Alessandro Petacchi con la maglia azzurra di leader sulle spalle ed in tasca un tris di vittorie allo sprint, ha gettato la spugna per non compromettere nelle salite finali, la preparazione in vista del Giro delle Fiandre, il toscano della Fassa Bortolo ha raccolto il testimone e lo ha portato prima sulla salita di Montecarlo di Lucca, con un terzo posto nella penultima frazione ed infine sul San Baronto nell'ultima tappa con gran finale a Cantagrillo.

Nonostante il pensiero di Casagrande vada verso il Giro d'Italia, il programma prevede prima la Freccia Vallone, poi la Liegi-Bastogne-Liegi, che l'armata Fassa Bortolo affronterà insieme a Ivan Basso e Michele Bartoli.

L'odierna ed ultima frazione ha visto il ritorno del moldavo Ruslan Ivanov, vincitore della prima edizione della corsa. Il corridore dell'Alessio, si è imposto allo sprint davanti al vincitore della tappa di ieri: l'ottimo Ruggero Marzoli della Mobilvetta-Formaggi Trentini. Terzo il marchigiano Massimo Giunti dell'Acqua&Sapone.

Ordine d'arrivo della quinta tappa (Casalguidi-Cantagrillo, 153,8 km):
1) Ruslan Ivanov (Mol) in 3'36'47" (media 42,568 km/h, abb. 5")
2) Ruggero Marzoli (Ita) s.t., abb. 3"
3) Massimo Giunti (Ita) s.t., abb. 1"
4) Francesco Casagrande (Ita) a 1"
5) Gerhard Trampusch (Aus) s.t.
6) Pavel Tonkov (Rus) s.t.
7) Michele Scarponi (Ita) s.t.
8) Kyrylo Pospyeyev (Ucr) s.t.
9) Cadel Evans (Aut) s.t.
10) Peter Luttenberger (Aus) s.t.
11) Ivan Gotti (Ita) a 6"
32) Giuliano Figueras (Ita) a 2'06"

Classifica finale dopo 5 tappe:
1) Francesco Casagrande (Ita) in 20h16'11" (media 40,656 km/h)
2) Peter Luttenberger (Aus) a 7"
3) Cadel Evans (Aut) a 16"
4) Gerhard Trampusch (Aus) a 20"
5) Massimo Giunti (Ita) a 27"
6) Luca Scinto (Ita) a 36"
7) Kyrylo Pospyeyev (Ucr) a 44"
8) Michele Scarponi (Ita) s.t.
9) Fausto Dotti (Ita) a 1'00"
10) Daniele Righi (Ita) a 1'05"
....
16) Giuliano Figueras (Ita) a 2'09"