Novità su BikeNews.it: Si chiama "Primo Piano" ed è la nuova rubrica di approfondimento sui temi di attualità del mondo del ciclismo.Entra nella nuova rubrica di BikeNews.it...

GENNAIO 2001
NOTIZIE GENERALI DAL MONDO DEL PEDALE
2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
Gen
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic

31-01-01 PAOLO BETTINI ASSALITO DA UN MACACO

Paolo Bettini che dopo la festa di sabato, alla presentazione della Mapei è partito per la Malesia dove parteciperà al Tour de Langkawi, durante un allenamento è stato morso da una scimmia. Il vincitore della Liegi 2000 ha subito delle lievi ferite alla gamba sinistra e il medico della Mapei, dottor Besnati che seguiva l'allenamento a bordo dell'ammiraglia, ha rassicurato sulla superficialità delle ferite. In via precauzionale il ciclista toscano, sarà sottoposto ad una terapia a base di antibiotici. Il curioso incidente è capitato in un momento di riposo della squadra accostatasi ai bordi della strada per ammirare un esemplare di scimmia macaco, seduto nel sedile di un motorino, condotto dal suo padrone. I ciclisti approfittando della breve sosta hanno offerto alcuni dolci all'animale che però a causa di uno scarto un pò brusco effettuato dal livornese è scattato mordendolo.

31-01-01 IL TEAM ALEXIA ALLUMINIO AL GRAN PREMIO COSTA DEGLI ETRUSCHI

Ivan Quaranta.Undici atleti parteciperanno alla gara d’apertura del calendario italiano. Mentre Ivan Quaranta ed altri sei compagni di squadra hanno già raggiunto la Malesia dove dal 6 al 18 febbraio saranno impegnati nel Tour de Langkawi, il Team Alexia Alluminio debutterà sulle strade italiane domenica 4 febbraio nel Gran Premio Costa degli Etruschi, gara d’apertura del calendario nazionale in programma a Donoratico in provincia di Livorno. La squadra diretta dai tecnici Giovanni Fidanza e Idalgo Ghetti sarà composta da Dario Andriotto, Giacomo Battistel, Marco Battiston, Daniele Galli, Alessandro Guerra, Marco Magnani, Daniele Righi, Antonio Salomone, Eddy Serri, Gianluca Valoti e Mauro Zinetti.


30-01-01 S. Marino: Presentato il Team Saeco 2001.

Sebbene già iniziata, e nel migliore dei modi visto il doppio successo di tappa (Sacchi e Galletti) nel Tour Down Under, la stagione 2001 del Team Saeco Macchine per Caffè si è inaugurata ufficialmente oggi con la presentazione alla stampa. La manifestazione si è tenuta nell’incantevole scenario dell’Ex Monastero di Santa Chiara a San Marino. La presentazione, che è stata condotta da Adriano Dezan e Davide Cassani, è stata trasmessa in diretta internet da un portale sammarinese e dallo stesso sito del team Saeco. Al termine della cerimonia, gli atleti della Saeco Macchine per Caffè sono partiti per Castagneto Carducci (Livorno), dove rimarranno in ritiro collegiale fino al 6 febbraio. Non andranno in ritiro Cavagnis, Davidson, Ludewig, Galletti, Wegmann, Mori e Secchiari che si recheranno a Roma da dove il mattino successivo partiranno alla volta della Malesia dove prenderanno parte, sotto la guida del D.S. Guido Bontempi, al Tour De Langkawi (6-18 febbraio).

>>ENTRA NELLA PAGINA DEL TEAM SAECO 2001: Foto ed Interviste della presentazione<<

comunicato stampa: DICHIARAZIONE DEL GENERAL MANAGER DEL U.S. POSTAL SERVICE PRO CYCLING TEAM, MARK GORSKI RIGUARDANTE ROBERTO HERAS.

Traduttore on line Petra software by interfree.it Comunicato rilasciato per fare chiarezza sullo stato del trasferimento di Roberto Heras dalla Kelme alla United States Postal Service Pro Cycling Team per la stagione 2001. "Ho contattato Hein Verbruggen, Presidente dell'Unione Ciclistica Internazionale, e gli ho indicato il mio interesse a trovare una soluzione amichevole su questo problema.. Anche la Kelme sembra disposta ad un approccio non belligerante sulla questione Heras. A questo punto credo che sia giusto lavorare insieme alla definizione dei termini di pagamento e sono fiducioso che troveremo un accordo molto rapidamente" .

IL 4 FEBBRAIO LA CANTINA TOLLO ACQUA & SAPONE A DONORATICO

Saranno Colombo, Yakovlev e Conti i corridori della Cantina Tollo Acqua & Sapone che esordiranno in competizioni nella stagione 2001: parteciperanno infatti il 4 febbraio al GP di Donoratico. Ancora in forse Masciarelli che domani (30 gennaio) leverà la placca alla spalla.

DAL 6 GIRO DI MALESIA Dal 6 febbraio saranno invece impegnati in Malesia Astolfi, Pospeev, Di Cintio, Colonna, Gasperoni e Negrini. Continua intanto la preparazione in altura per Giabbecucci, Tonti, Marzoli, Pepoli, Trenti, Giunti, Gentili, Simeoni, Spezialetti e, naturalmente, Di Luca. il ritorno dei "messicani" è previsto per l'undici febbraio. comunicato stampa

30-01-01 La Telekom si presenta alla stampa.

Anche la Telekom si è presentata alla stampa con la formazione 2001 che comprende 25 corridori dei quali otto parteciperanno con Jan Ullrich al prossimo Tour de France. Sette sono quelli già selezionati che parteciperanno alla cosiddetta "Operazione Maglia Gialla": Jan Ullrich (capitano), Erik Zabel (sprinter da corse in linea), Anreas Kloden (medaglia di bronzo a Sydney 2000), Kevin Livingston, (ex gregario di Armstrong), Vinokurov, Fagnini e Guerini (i nostri "tedeschi").

30-01-01 Heras ancora conteso dalla Kelme e Us Postal.

Dopo la presentazione della US Postal in terra di Spagna, brucia sempre più la ferita causata dal trasferimento di Heras ai danni della Kelme che ora accusa la squadra americana di irregolarità nel trasferimento del loro pupillo. Il team spagnolo diretto da Vicente Belda rivendica la "proprietà" di Heras, in quanto la squadra di Armstrong non avrebbe rispettato i termini di pagamento della penale di rescissione sul contratto di Heras. Il termine per il pagamento della somma (superiore a 2 miliardi di lire) è scaduto da pochi giorni (il 25 gennaio) e secondo la squadra spagnola, il contratto che lega Heras alla Kelme sarebbe ancora valido. E' stato presentato ricorso all'Uci che dovrà ora decidere sul "passaporto ciclistico" di Roberto Heras.


29-01-01 Accordo tra la Fassa Bortolo e la Fior

È stato raggiunto un accordo di lunga durata tra la squadra ciclistica professionistica Fassa Bortolo e la squadra dilettantistica Zalf Fior ai fini di fare della Fior un vivaio per la Fassa Bortolo. "Da tempo la Fior è una delle più belle squadre italiane -ha spiegato il team manager della Fassa Bortolo, Giancarlo Ferretti - e inoltre è una squadra veneta come la nostra. Seguiremo attentamente questo gruppo durante la stagione per scegliere gli eventuali elementi che ci sembreranno più adatti per passare al professionismo". Tra i corridori della Fassa formati alla Fior, ricordiamo Ivan Basso, campione del mondo Under 23 nel 98 a Valkenburg, giovane promessa del ciclismo professionistico italiano comunicato stampa


27-01-01 Richiesta di rinvio a giudizio per Conconi.

Il Pm delle procura di Ferrara Pierguido Soprani, al termine dell'inchiesta nei riguardi del rettore dell’Università di Ferrara, Prof. Francesco Conconi, ha depositato la richiesta di rinvio a giudizio nei confronti dello stesso Conconi e di altre sette persone che facevano parte del suo staff. Nell'atto con cui il Pm ha chiesto il rinvio a giudizio, vi è un elenco di atleti che secondo le indagini si sarebbero sottoposti a pratiche dopanti. La lista nera elenca una sessantina di nominativi tra i quali spiccano nomi illustri dello sport, non solo del ciclismo. Ora la parola passa al Gup di Ferrara, al quale spetta la decisione sul rinvio a giudizio di Conconi e degli altri sette suoi collaboratori.

27-01-01 TEAM PANARIA FIORDO: Presentazione squadra 2001.

Il Team Panaria Fiordo ha presentato alla stampa il programma e gli atleti per la prossima stagione a Sassuolo (MO) presso la sede Assopiastrelle, a due passi dagli stabilimenti dei due principali sponsor: la Ceramiche Panaria e le industrie ceramiche Fiordo. La squadra che si avvale della direzione di Bruno Reverberi (Team Maneger) e suo figlio Roberto nelle vesti di direttore sportivo, quest'anno si affiderà all'estro di un artista del pedale quale è Giuliano Figueras, napoletano D.O.C. e talentoGiuliano Figueras, inespresso del ciclismo italiano. Figueras che nel '97 vinse il campionato del mondo Under 23, era passato professionista nello squadrone della Mapei dove però non ha trovato gli spazi giusti per esprimere al meglio il suo valore. Gli obbiettivi fissati per la prossima stagione, sono la partecipazione a gran parte delle gare italiane, in particolare con il Giro d'Italia, la Tirreno Adriatico e la Milano San Remo. Sul fronte estero, il nuovo Team Panaria Fiordo, cercherà di prendere parte ad alcune prove di Coppa del Mondo e spera anche di essere invitato alla Vuelta di Spagna. Ecco i quindici corridori del Team: Giuliano Figueras, Filippo Perfetto, Domenico Romano, Antonio Varriale, Michele Coppolillo, Paolo Bertoglio, Stefano Guerrini, Cristiano Parrinello, Enrico Degano, i due australiani Thomas Leaper e Nathan O'Neill, il messicano Julio Alberto Perez, i due ucraini ed il biellorusso, Volodymir Duma, Sergiy Matheveiev, Yauheni Seniushkin.

>>ENTRA NELLA PAGINA DELLA PANARIA FIORDO: Foto ed Intervista a Figueras e compagni<<

27-01-01 Presentazione TEAM MAPEI QUICK STEP 2001

Si è svolta questa mattina nello stabilimento di Rabbiano di Mediglia, in provincia di Milano, la presentazione del team 2001 della Mapei-Quick Step. Il programma del team maneger, Giorgio Squinzi è incentrato "sulla politica dei giovani". Infatti come fu per la stagione passata, la Mapei annovera fra le sue file un cospicuo numero di atleti under 23". La squadra di Bartoli e Garzelli, parteciperà a tutte le principali corse a tappe (Giro d'Italia, Tour de France, Vuelta di Spagna). I più rappresentativi uomini della formazione con i colori dell'arlecchino, Michele Bartoli e StefanoStefano Garzelli in tenuta Mapei Quick Step. Garzelli, hanno annunciato il primo che parteciperà a tutte le classiche di primavera, mentre il secondo che dopo aver vinto il Giro 2000, si metterà alla prova nel Tour de France, e la sua partecipazione al Giro non è poi così sicura; vedremo inoltre un'inedito Garzelli affrontare le classiche di Coppa del Mondo.

>>ENTRA NELLA PAGINA DELLA MAPEI: Foto della presentazione del Team 2001<<

27-01-01 "E' meglio un Pantani campione premiato che un Pantani ciclista inquisito".

Foto Andrea MagnaniPotrebbe essere il nuovo motto dei fans del Pirata, quello che abbiamo coniato per sottolineare le alterne e contrastanti notizie che in questi freddi giorni d'inverno si accavallano sul destino del campione di Cesenatico. Mentre dalla procura di Trento si hanno notizie di nuove indagini, quando la bufera scatenata dalla criticata sentenza del Giudice Del Bianco di Forlì, non si è ancora placata, dall'altra sponda i fedelissimi dei Pantani fans club d'Italia, hanno festeggiato sabato sera il loro beniamino nella cornice del Grand'Hotel di Cesenatico. La popolarità di Pantani non accusa flessioni visto che i biglietti per la festa sono stati tutti venduti e che il comune di Priverno (Latina) lo premierà il prossimo 3 febbraio con il “Lepini d’oro” per la “statura morale e la sua rilevanza sociale”, premio donato ad un “grande campione, patrimonio dello sport internazionale ed italiano”.

>>CLICCA QUI PER VEDERE LE FOTO DELLA FESTA<<


26-01-01 Presentato il Team U.S. Postal 2001

Per Heras, obiettivo bis nella Vuelta di Spagna assieme agli scalatori Rubiera e Peña e al fianco di Armstrong sulle salite del Tour de France.

La U.S. Postal Service Team Roster ha presentato la nuova squadra, oggi nella città spagnola di Altea, dove parte della squadra si trova in ritiro per preparare la stagione agonistica 2001. Quest'anno è stato rafforzato il gruppo con l'inserimento in squadra di specialisti scalatori, come il vincitore dell'ultima Vuelta, lo spagnolo Roberto Heras, il francese Stéphane Barthe, il colombiano Victor Hugo Peña e l'altro spagnolo José Luis "Chechu" Rubiera, l'australiano Matthew Whitee gli statunitensi Antonio Cruz, Robbie Ventura e Dave Zabriskie. Questi otto corridori che avranno il compito i coprire il loro capitano sulle salite del Tour, si uniranno al collaudato gruppo capitanato da Armstrong, e composto da Jamie Scava, Dylan Casey, Julian Dean, Viatcheslav Ekimov, Tyler Hamilton, Giorgio Hincapie, Benoît Joachim, Steffen Kjaergaard, Kenny Labbé, Levi Leipheimer, Christian Vande Velde e Cédric Vasseur, per un totale di 21 unità, dirette da Johan Bruyneel. Scontati gli obbiettivi prefissati: la terza maglia gialla consecutiva al Tour per Armstrong e la vittoria bis nella Vuelta di Spagna per Heras.

26-01-01 Annunciato lo scioglimento della Linda McvCarteney

E’ stato annunciato a sorpresa dalla dirigenza della squadra britannica intitolata alla defunta moglie di Paul McCartney ed all’azienda di cibi vegetariani da lei creata, lo scioglimento della Linda McCartney. I corridori si trovano ora nella condizione di rimediare un nuovo contratto, a pochi giorni dall'inizio della stagione, quando ormai le altre squadre hanno definito gli organici.


IMOLA 2004

La città di Imola candidata ad ospitare i mondiali di ciclismo su strada del 2004, ha ricevuto ieri l'ispezione dei due consiglieri dell'Uci, Vittorio Adorni che proprio nella città romagnola vinse i mondiali nel 1968 ed il campione francese Charly Mottet. Presenti anche il sindaco e il vice sindaco di Imola assieme all'organizzatore della Coppa Placci Nino Ceroni.

25-01-01 In Messico Tutto Ok: Di Luca e compagni impegnati nella fase più intensa.

E' iniziato il periodo di preparazione più intenso per Danilo Di Luca e gli altri ragazzi (Giunti, Gentili, Giabbecucci, Simeoni, Spezialetti, Marzoli, Pepoli, Trenti, Tonti) impegnati nel ritiro in altura a Toluca (Messico). Gli allenamenti prevedono uscite di 4-6 ore comprendenti due-tre salite lunghe: nella zona dove si allena il gruppo della Cantina Tollo Acqua & Sapone si trovano infatti anche ascese di 20-25 km! I "Messicani" torneranno in Italia l'undici febbraio. Di Luca esordirà a Laigueglia .

25-01-2001 Ullrich: Programma di inizio stagione.

La stagione agonistica di Jan Ullrich inizierà il 25 febbraio 2001 in Spagna, con il Trofeo Luis Puig. Il corridore tedesco lo ha annunciato a Maiorca, dove sta svolgendo la seconda fase della preparazione denominata "Operazione Maglia Gialla". Ullrich, che è in leggero sovrappeso (cinque chili), tornerà nuovamente in Sudafrica per ultimare la preparazione.

25-01-01 Martinello-Villa pistard di razza.

La coppia Martinello-Villa ha vinto la Sei Giorni di Stoccarda precedendo il duo tedesco Doric-Kappes e la coppia belga–australiana Gilmore e McGrory, campione olimpico a Sydney 2001.

25-01-01 Eurosport partner del Team Colpak-Astro

Il Team Colpak-Astro sarà sponsorizzato nella stagione 2001 dall'emittente televisiva Eurosport con sede a Parigi. Sulle maglie degli atleti e dello staff della squadra di Gianluigi Stanga saranno inseriti i marchi di Eurosport, Eurospoort News ed Eurosport.com E' la prima volta che una squadra ciclistica di professionisti viene sponsorizzata da un'azienda operante nel settore dei media.


24-01-01 Ancora guai per PANTANI.

Marco Pantani è ancora indagato per frode sportiva imputabile all'assunzione di sostanze dopanti. Questa volta tocca alla procura di Trento che ha iscritto il Pirata nel registro degli indagati, dopo un anno dall'avvio delle indagini sul dottor Roberto Rempi ex medico della Mercatone Uno. Le indagini aperte dal p.m. Bruno Giardina riguardano il tasso di ematocrito superiore al 50 %, rilevato alla partenza della tappa di Madonna di Campiglio del Giro d’Italia ’99.

24-01-01 Ekimov corridore russo del secolo

La Federazione ciclistica russa ha nominato Vyacheslav Ekimov ciclista russo del secolo. Il premio è stato assegnato nel corso di una cerimonia svoltasi a Mosca. Ekimov, ciclista trentaquattrenne, ha alle spalle un'invidiabile carriera nella quale ha ottenuto due ori olimpici, il primo conquistato a Seul 1988 nell'inseguimento a squadre e quello vinto a Sydney nella cronometro. Ekimov è stato ingaggiato per la stagione 2001 dalla Us Postal di Lance Armstrong.

24-01-01 PANTANI "PER ORA" ESCLUSO DAL TOUR: SONO TRE LE PRIME SQUADRE ITALIANE AMMESSE

La presentazione del Tour:  la cartina , le altimetrie, le tappe.....L'organizzazione del Tour de France ha reso noto il primo elenco di squadre invitate a partecipare all'edizione 2001 della più importante corsa ciclistica del mondo. Sorpresa per l'esclusione della Mercatone Uno di Marco Pantani e della Saeco di Mario Cipollini. Manca, come era previsto, la Vini Caldirola, che non si avvale più delle performance di Francesco Casagrande, ora capitano della Fassa Bortolo. Assenti anche la nuova squadra di Jalabert, la C.S.C. World Online, la Domo di Merckx, il Team Coast di Zuelle ed anche la Mercury, diretta dal tre volte maglia gialla Greg Lemond. Per il momento sono tre i team italiani in lista: Mapei Quick Step, Fassa Bortolo, Lampre-Daikin. Gli ultimi 4 posti saranno assegnati entro fine aprile, ma non aspettiamoci altri invitati italiani, come al solito i francesi avranno un occhio di riguardo per le loro squadre che ad oggi sono già 6 su 16. Ecco l'elenco completo delle prime sedici:

Fassa Bortolo (Ita), Lampre-Daikin (Ita), Mapei-Quick Step (Ita), Telekom (Ger), Domo Farm-Frites (Bel), Banesto (Spa), Kelme (Spa), Once (Spa), Us Postal (USA), Ag2R Prevoyance (Fra), Bonjour (Fra), Cofidis (Fra), Credit Agricole (Fra), Festina (Fra), Jean Delatour (Fra), Rabobank (Ola).


23-01-01 Pantani intervistato da Rai Sport: programmi e ambizioni per il 2001

Marco Pantani in una intervista rilasciata per Rai Sport ha parlato del suo più immediato futuro: "Premesso che nell'ultimo periodo vi sono state diverse cose che mi hanno fatto tremare, tanto che ad un certo punto avevo anche pensato di smettere, alla fine ho deciso di continuare consapevole che potrò prendermi ancora delle soddisfazioni. Ed in tal senso sto lavorando moltissimo. Per quel che riguarda il mio futuro, e nello specifico le grandi corse a tappe, farò sia il Giro che il Tour. Il Giro, in verità, è un pò sottotono rispetto a quello che avrei preferito, il Tour invece lo ritengo più adatto alle mie caratteristiche. Ma siccome nel '98 ho vinto un Giro che non mi piaceva, chissà'...." . "Io amo le sfide che non mi piacciono, le missioni difficili sono quelle più stimolanti, non penso al passato, ho bisogno di tranquillità e farò quello che posso".

23-01-01 Manolo Sainz: doping di serie A e doping di serie B.

Manolo Sainz, tecnico della ONCE, in una intervista rilasciata ad un sito spagnolo, sul tema del doping si chiede perché il caso Pantani sia ancora aperto mentre la questione Juventus si sia “risolta in cinque minuti”, e perché per la FIFA il nandrolone non sia ritenuto doping mentre nel ciclismo è l'esatto contrario. Noi di Bike News.it non ce lo chiediamo, perché a questa domanda abbiamo già dato una nostra personale risposta sull'articolo " IL PUNTO " del mese di dicembre. >>LEGGI L'ARTICOLO<<

23-01-01 Le squadre di seconda divisione per il 2001

Sono sette le squadre italiane inserite nella seconda divisione dell'Uci, secondo quanto emanato dalla federazione ciclistica internazionale. Si tratta di Alessio, Alexia Alluminio, Birra Morena-Assofruit Fruttera, Cantina Tollo-Acqua & Sapone, Ceramica Panaria-Fiordo, Team Colpack-Astro e Mobilvetta-Formaggi Trentini. A queste sette possiamo aggiungere anche le tre squadre con affiliazione estera ma sede organizzativa italiana: Selle Italia-Pacific (Colombia), Amore & Vita-Beretta, (Gran Bretagna) e De Nardi-Pasta Montegrappa Cycling (Slovacchia). Tutti i team ciclistici di seconda divisione hanno diritto a partecipare alle gare minori del calendario mondiale e, a scelta degli organizzatori sulla base della nazionalità e della classifica Uci, ai grandi giri e alle prove di Coppa del Mondo per completare il numero di squadre partecipanti, aggiungendosi a quelli di prima divisione, invitati di diritto. >>VEDI L'ELENCO COMPLETO<<

" IL PUNTO "

Virenque abbandonato dal ciclismo

Sembra "l'ultimo respiro" di un campione abbandonato, l'intervista rilascia al giornale francese Le Monde in cui Virenque dichiara con tristezza: "Mi sento abbandonato". Il campione francese è la vittima predestinata, il capro espiatorio dell'”Affaire Festina”. Lui ha confessato quello che probabilmente altri non avrebbero il coraggio di dire e proprio per questa sua sincerità, sta iniziando a scontare "un anno di prigione virtuale" lontano dalle corse, dal successo e dai riflettori di un ciclismo malato di protagonismo che crea campioni avidi di fama e soldi. Questo malessere non ha origine nel ciclismo, ma nella società del consumismo che pone il "Dio Denaro" al di sopra della dignità e dei sentimenti umani. Non dobbiamo accanirci verso il nuovo simbolo del doping e come fu per Pantani due anni orsono, anche ora non è giusto che chiunque, ma soprattutto noi della stampa, creiamo gli eroi per poi demolirli al primo passo falso. I campioni del ciclismo sono uomini che vanno rispettati per la loro forza interiore che li fa alzare ogni mattina con lo spirito del combattente che lotta per la vita pedalando 365 giorni all'anno sotto il sole cocente, la pioggia e il freddo. Solo quando noi saremo come loro, allora potremo giudicarli. E' sacrosanto che per combattere il fenomeno del doping ci siano delle regole e che queste vadano rispettate. Se Virenque è un vero campione di vita oltre che di ciclismo, deve accettare la sentenza. E' giusto che sia il simbolo del doping di oggi come è stato simbolo di combattività e tenacia durante i Tour de France del passato. Si alleni in silenzio lontano dai clamori delle polemiche e raccolga le sue energie concentrandosi sul giorno del suo ritorno alle corse. Lo aspetteremo tutti, dai menager delle squadre ai tifosi della strada. "Caro Richard non sei il primo e non sarai purtroppo l'ultimo ad espiare la pena per gli errori commessi, credimi, nella vita c'è di peggio che quello che stai vivendo tu in questo lungo anno. Ti aspetto più forte, maturo e tenace che mai....all'anno prossimo".

Andrea Magnani.


22-01-01 Presentazione ufficiale del Team Alessio.

Il team ciclistico Alessio è stato presentato alla stampa e in questa occasione Ivan Gotti, neo acquisto del gruppo diretto da Bruno Cenghialta, ha confermato la sua intenzione di voler vincere il Giro d'Italia 2001. La squadra è composta da 19 elementi fra cui Gotti, Casarotto, Casagranda, Ferrigato, Furlan, Hvastija, Ivanov, Leoni, Pellizotti, Shefer, Valoti, Vinali, Zanetti e Zandarintra.

ENTRA NELLA PAGINA DEL TEAM ALESSIO

22-01-01 Presentazione squadra 2001

Fotoreporter SirottiIn occasione della presentazione ufficiale della Alexia Alluminio 2001, Pascal Hervé, ed Ivan Quaranta, gli alfieri della rinnovata squadra ciclistica, hanno rivelato il loro programma per la prossima stagione agonistica. L'esordio è previsto con il Giro della Malesia e successivamente appuntamento con la Tirreno-Adriatico e con il Giro d'Italia, senza perdere la speranza di partecipare al Tour de France.

ENTRA NELLA PAGINA DELLA ALEXIA ALLUMINIO

22-01-01 Pantani al via nella Vuelta a Murcia

Marco Pantani parteciperà alla 25ma edizione della Vuelta a Murcia, una delle corse preferite dalle squadre per rifinire la condizione dei corridori nell'inizio della stagione. Il Pirata sarà in buona compagnia, dal 7 all'11 marzo, prenderanno parte alla breve corsa a tappe i futuri rivali nel Giro e Tour 2001: Stefano Garzelli, Jan Ullrich, Lance Armstrong, Roberto Heras, Fernando Escartin e Alex Zulle. Saranno presenti 18 formazioni, sei spagnole, le italiane Mapei, Mercatone Uno, Alessio ed anche Telekom, Us Postal, Rabobank, Lotto, Team Coast, Linda Mcartney, Nurnberger, Palmans-Collstrop e Vlaanderen 2002-Eddy Merckx. La corsa prevede cinque tappe di complessivi 640,7 km con nove salite (due di prima categoria), come finale, una breve cronometro nella città di Murcia.

PROGRAMMA VUELTA A MURCIA 2001
1
7 marzo
Murcia-Aguilas 146.9 km.
2
8 marzo
Ceutí-Jumilla 162,3 km
3
9 marzo
Cieza-Archena 52,4 km
4
10 marzo
Alcantarilla-Aledo 166,2 km
5
11 marzo
Murcia-Murcia, cronometro 12,9 km

21-12-01 Ciclocross - Gran Premio di Francia Pontchateau Vince Groenendaal

Richard Groenendaal ha vinto la sesta ed ultima prova della coppa del mondo di ciclocross 2000-2001, aggiudicandosi anche la classifica finale. Groenendaal che ha attaccato subito dopo la partenza, è giunto al traguardo con 24 secondi di vantaggio sul neo campione italiano Daniele Pontoni e 37 secondi sul ceco Petr Dlask Il secondo posto di Pontoni dimostra, dopo al successo nel campionato italiano, che il friulano è pronto per giocasi alla pari con il campione olandese il campionato del mondo in programma per il 3 febbraio a Tabor nella Repubblica Ceca.

ENTRA NELLE PAGINE DEL CICLOCROSS


21-01-01 Jacob's Creek Tour Down Under 6a tappa - Adelaide - Successo finale per Stuart O'Grady.

Circuito città di Adelaide, 90 km. Alla partenza dell'ultima tappa del Jacob's Creek Tour Down Under, l'onere di difendere la maglia gialla era della squadra tedesca Telekom, ma gli attacchi degli avversari non si sono fatti attendere e in uno scenario di folla acclamante, si è consumata una fantastica giornata di ciclismo. Il pubblico è infatti impazzito per i propri beniamini che nella loro terra d'origine hanno conquistato con David McKenzie (Linda McCartney) e Stuart O'Grady (Credit Agricole) rispettivamente il successo nella kermesse finale e nella classifica generale. Gli italiani che hanno tinto di azzurro la giornata sono stati Luca Paolini (Mapei-Quick Step), terzo all'arrivo e Fabio Sacchi (Saeco Macchine per Caffé) sul podio della corsa come terzo classificato.

Potete leggere la cronaca completa della corsa, nella sezione dedicata al Tour Down Under dalla Home Page di BikeNews.it o cliccare sul logo a fianco.

21-01-01 DEFINITO IL PROGRAMMA CORSE DELLA CANTINA TOLLO ACQUA & SAPONE

Esordio a Donoratico e Giro della Malesia - Colombo, Conti, Masciarelli e Jakovlev saranno al via del GP di Donoratico il 4 febbaio. I quattro saranno guidati dal DS Gini. In Malesia, dal 6 febbraio, correranno invece Astolfi, Di Cintio, Pospeev, Negrini, Gasperoni, Colonna e, probabilmente, Giabbecucci. La squadra lavorerà per le volate del toscano Colonna. Il gruppo che esordirà in Malesia partirà sabato 27 gennaio da Roma con il DS Paolini. Per il "gruppo Di Luca", invece, il ritorno dal Messico è previsto per l'11 febbraio. Di Luca esordirà dunque, come già annunciato, il 20 febbraio a Laigueglia.

21-01-01 Presentazione ufficiale Fassa Bortolo 2001

Ieri 20 gennaio è stata presentata ufficialmente alla stampa negli uffici direzionali dell’azienda a Spresiano, la squadra ciclistica Fassa Bortolo 2001. La formazione capitanata da Francesco Casagrande e diretta da Giancarlo Ferretti è composta da 22 corridori. Gli obbiettivi fissati sono la vittoria del Giro d'Italia e la partecipazione con i giovani del gruppo al Tour de France.


20-01-01 Tour Down Under 5a tappa vince tappa e maglia di leader Hundertmarck.

5a tappa Gawler- Tanunda 156 km - La storica Barossa Valley è la nota regione vinicola dell'Australia Meridionale dove la cultura tramandata dagli immigrati tedeschi è quella predominante. Era prevedibile che il Tour Down Under arrivando in questo pezzo di Germania in terra australiana, avrebbe avuto come protagonista un giovane tedesco. Il teutonico della Telekom, Kai Hundertmarck, non si è accontentato di vincere la 5a tappa da Gawler a Tanunda, ma ha anche indossato la maglia gialla ed è ora leader a pari tempo con l'australiano della Credit Agricole Stuart O'Grady. O'Grady terminando la prova in 10a posizione e senza secondi di abbuono, si è fatto soffiare la maglia gialla dal tedesco Hundertmarck che vincendo la volata odierna ha bissato il successo del suo compagno e connazionale Erik Zabel, vincitore qui a Tanunda l'anno scorso.

A questo punto l'ultima tappa della corsa che terminerà domani ad Adelaide, si correrà sul filo del rasoio e con i secondi assegnati dai traguardi volanti e nella volata finale (salvo arrivi con distacco), le squadre della Telekom e della Credit Agricole lotteranno fino all'ultimo secondo.


19-01-01 Tour Down Under 4a tappa vince Roberts, Larsen nuova maglia gialla.

Nella quarta tappa, la Unley- Strathalbyn di 157 km, svoltasi sulle torride strade australiane, (oggi si sono registrati 35° di temperatura), il Danese Nicolaj Bo Larsen ha conquistato la maglia gialla ai danni di O'Grady.

19-01-01 Raduno terminato per la Fassa Bortolo

I corridori della Fassa Bortolo hanno terminato oggi 19 gennaio il loro primo raduno collegiale del 2001 iniziato il 10. Domani nella sede della società, la presentazione ufficiale della squadra 2001.L’ultimo ritiro invernale della squadra si svolgerà dal 3 all’11 febbraio prossimo, sempre in Toscana, a Marina di Bibbona.


18-01-01 Caduta con infortunio per Pagliarini

Luciano Pagliarini, neo professionista della Lampre-Daikin, ha subito una frattura composta alla spalla destra, in seguito ad una caduta avuta mentre si allenava in Brasile durante la preparazione per la stagione 2001. Il neo acquisto del Team di Giuseppe Saronni, dovrà stare a riposo per quindici giorni e saltare così il primo appuntamento agonistico in programma per il 4 febbraio nel Challenge di Maiorca.

18-01-2001 Jacob's Creek Tour Down Under 3a tappa vince Galletti

Ancora un successo di tappa per la Saeco Macchine per Caffè nel Tour Down Under, gara a tappe in corso di svolgimento nell'Australia meridionale. Dopo lo sprint messo a segno mercoledì da Fabio Sacchi, Alessio Galletti ha conquistato la McLaren Vale - Victor Harbor di 165 km, terza tappa della corsa oceanica.

18-01-01 Martinello: secondo nella 6 giorni di Brema

Secondo posto per Silvio Martinello, in coppia con il tedesco Rolf Aldag, nella 37ma edizione della Sei Giorni di Brema.

 


17-01-01 Per Paola Pezzo: un Oscar dello Sport.

Foto Andrea Magnani.Paola Pezzo ha ricevuto il World Sport Award, prestigioso premio londinese dedicato ai più grandi campioni dello sport. La manifestazione giunta alla sua seconda edizione, si è svolta all''Hilton Hotel di Park Lane, dove assieme a star dello sport internazionale, la nostra campionessa vincitrice nella MTB di 2 titoli olimpici, 2 mondiali, 2 europei e una coppa del mondo, ha ricevuto ieri sera il premio assegnatoli da una giuria composta da dirigenti sportivi ed ex campioni dello sport, davanti alle telecamere collegate in mondovisione con più di cento milioni di spettatori. La favola della bionda biker che da Bosco Chiesa Nuova ha conquistato il mondo solo con la forza della sue gambe e la tenacia del suo carattere continua: ne attendiamo la prossima puntata, chissà se la vedremo in sella ad una bicicletta da strada.

17-01-01 Per la CANTINA TOLLO-ACQUA & SAPONE preparazione in Messico.

Prosegue la preparazione per Danilo Di Luca e compagni. Al termine della prima settimana in altura gli atleti della Cantina Tollo, hanno percorso 140-150 km al giorno, il clima è ottimo ed ha permesso ai corridori di allenarsi in maniche corte, nonostante l'altitudine di 2500 mt. Dopo i primi giorni dedicati all'adattamento, da domani la tabella prevede che si affrontino le prime salite. Complessivamente la formazione "sudamericana" della cantina Tollo comprende Di Luca, Gentili, Giunti, Tonti, Simeoni, Spezialetti, Marzoli, Pepoli, e Trenti. I nove atleti termineranno il loro Stage messicano a metà febbraio, mentre il resto della squadra sta rifinendo la preparazione a Civitanova Marche, in vista della partenza per la Malesia dove il 29 gennaio è in programma il Tour de Langkawi.

17-01-01 Virenque si allena in Spagna.

Richard Virenque si sta allenando con la Jean Delatour in Spagna. Nella squadra francese, vi sono degli ex compagni del transalpino nella Festina e il direttore sportivo della Jean Delatour ha smentito le voci che davano Virenque, vicino ad un contratto con la sua squadra. Infatti la squalifica per nove mesi, successiva allo scandalo Festina, non permetterà al corridore transalpino di partecipare al calendario agonistico 2001.

17-01-01 Jacob's Creek Tour Down Under 2a tappa vince Fabio Sacchi

E' di Fabio Sacchi il primo acuto italiano della stagione 2001: sue la 2a tappa e la maglia di leader del Tour Down Under. Fabio Sacchi, neo acquisto della Saeco Macchine per Caffè di Claudio Corti, ha conquistato il primo successo italiano nella stagione ciclistica 2001.


16-01-01 Jacob's Creek Tour Down Under 1a tappa vince l'australiano Graeme Brown

E' partita oggi la prima corsa del 2001, in anticipo per il calendario Uci, ma adatta alla preparazione invernale. Il Tour Down Under, è una corsa australiana che si svolge in un clima estivo. Le squadre italiane che partecipano a questa manifestazione. sono la Saeco Macchine per Caffè, e la Mapei-Quick Step. Nella prima tappa, si è imposto l'australiano Graeme Brown, terzo Fabio Sacchi della Saeco Macchine per Caffè.

16-01-01 Da Mercatone Uno-Albacom a Mercatone Uno-Motorex.

La Mercatone Uno-Albacom, si rifà il look con i nuovi marchi partner per la stagione 2001. Infatti dopo il recente accordo di sponsorizzazione fra la Mercatone e l'azienda italiana BSB, anche la Motorex, una compagnia svizzera specializzata nella produzione di lubrificanti per auto, entra nel ciclismo dalla porta principale rinnovando il guardaroba della squadra del Pirata, che si trasforma in Mercatone Uno-Motorex.

16-01-01 Oggi nel Tour Down Under l'esordio di Totò Commesso.

Si è chiuso ieri il ritiro collegiale di Marina di Grosseto nel corso del quale gli atleti del Team Saeco Macchine per Caffè che non saranno impegnati nel Tour Down Under hanno lavorato sodo per rifinire la preparazione in vista del loro esordio stagionale. Cipollini, al quale l'UCI ha confermato che dovrà scontare la sospensione comminatagli a partire dal 1° febbraio, Savoldelli, Dufaux e Celestino hanno incontrato in Maremma un clima rigido, privo tuttavia di piogge, che ha consentito loro di portare a compimento nella maniera migliore il lavoro pianificato. Intanto inizia ufficialmente oggi la stagione 2001 del team sammarinese che, guidato dal D.S. Antonio Salutini, sarà al via del Tour Down Under, in programma in Australia fino a domenica, con Salvatore Commesso, Biagio Conte, Alessio Galletti, i tedeschi Joerg Ludewig e Torsten Nitsche, Mario Scirea, il neoprofessionista australiano Brad Davidson e Fabio Sacchi. La Saeco Macchine per Caffè si riunirà ancora martedì 30 gennaio a San Marino per la presentazione ufficiale del Team alla stampa ed alle autorità. Dopo la presentazione un gruppo di corridori si dirigerà a Roma da dove mercoledì 31 gennaio partirà alla volta della Malesia per prendere parte al Tour De Langkawi (6-18 febbraio), mentre il resto del team si riunirà di nuovo in ritiro collegiale, dal 30 gennaio al 6 febbraio a Castagneto Carducci (Li).


15-01-2001 Campionati Nazionali ciclocross in Europa.

Ieri in tutta Europa si sono svolti i campionati nazionali di ciclocross. In Italia ha trionfato Daniele Pontoni, con Luca Bramati secondo e Enrico Franzoi terzo. Nella sezione ciclocross, di BikeNews.it potrete trovare i risultati delle prove.

15-01-01 Pantani e la Mercatone testimonial per la SBS.

Marco Pantani e la sua squadra saranno testimonial per la SBS, un marchio che commercializza accessori per telefonia mobile. L'accordo maturato con la Mercatone Uno comprende l'acquisizione dei diritti d'immagine del campione romagnolo e l'inserimento del marchio Sbs sulle maglie degli atleti del team ciclistico.

15-01-01 Per il Team Coast preparazione in Messico.

La squadra tedesca Team Coast, dopo avere rinforzato i propri ranghi, con l'ingaggio di Zulle ed Escartin, ha iniziato in Messico la sua preparazione, con venti atleti diretti dal team manager Wolfram Lindner.


12-01-01 Nuovo calendario 2002: Giro d'Italia anticipato.

Si è riunito ieri a Losanna, in Svizzera, il Consiglio dell'Uci, presieduto da Hein Verbruggen, per discutere la modifica del calendario della stagione agonistica 2002. Sono state decise le modifiche di data delle classiche d'inverno, (Freccia Vallone, Amstel Gold Race e Liegi-Bastogne-Liegi), l'anticipo di una settimana del Giro d'Italia e del Giro di Romandia, il posticipo della Vuelta di Spagna di una settimana. In particolare lo spostamento del Giro d'Italia che inizierà nella seconda settimana di maggio, ha lo scopo di concedere una settimana di recupero fra il Giro ed il Tour de France a quei corridori che parteciperanno ad ambedue le corse a tappe.

12-01-01 PISTA - Sei Giorni di Brema

E' iniziata ieri la trentasettesima edizione della Sei Giorni di Brema, che quest'anno ha avuto Eddy Merckx come testimonial d'eccezione. In testa alla classifica dopo il primo giorno di prove si è portato l'italiano Adriano Baffi, che gareggia in coppia con lo spagnolo Llaneras. La coppia Baffi-Llaneras precede il duo tedesco Beikirch-Kappes e la coppia svizzera Risi-Betschart.

12-01-01 Beloki nel 2001 punterà al Tour de France.

Il ciclista spagnolo Joseba Beloki, neo acquisto della ONCE che l'anno scorso ha terminato il Tour de France in terza posizione, ha ammesso di puntare per questa stagione alla maglia gialla. Dopo la sfida lanciata ad Armstrong da Jan Ullrich durante la sua preparazione in Sud Africa, è dunque la volta dello spagnolo rivelazione della stagione 2000.

12-01-01 La Once perde lo sponsor Deustche Bank

Dopo tre anni di sponsorizzazione, la Deutsche Bank abbandonerà al termine del 2001, gli impegni pubblicitari con la squadra spagnola della Once. Ora la formazione di Manolo Saiz è alla ricerca di un nuovo sponsor per la stagione successiva. Nonostante tutto la fortissima squadra spagnola, nella stagione 2001, punterà alla classifica in tutte e tre le principali corse, Giro, Tour e Vuelta, grazie al nuovo acquisto Joseba Beloki che ha preso il posto di Laurent Jalabert partito per la formazione danese CSC.

12-01-01 Franco Chioccioli Ds della nuova SIME-Gym Sport

Anno nuovo, nuova squadra, la SIME-Gym Sport con Franco Chioccioli (vincitore del Giro d'Italia '91), nella veste di direttore sportivo assieme a Vicente Moran. La neonata formazione avrà a disposizione un limitato budget (circa 2 miliardi) ed una quindicina di atleti i quali vestiranno le maglie con i marchi dei due principali sponsor: la SIME , società che opera nel campo dell'informatica e la Gym Sport, un’agenzia pubblicitaria italiana. Il manager del team sarà Vicente Martinez (manager della Mavisa e della Wigarma, nonché presidente della Fondazione Luis Ocaña), i corridori che faranno parte della squadra sono: Vicente Elvira (Matesica), Ernesto Manchon (Vitalicio Seguro), i dilettanti Geronimo Sanroma (Kelme), Ruben Cuenca e Antonio Gras (Leyma Winterthur), Mariano Fernandez (Sodexho Morella), Yuri Precopenko (Nagares) e Joona Laukka, Oscar Lopez Uriarte, Stefano Della Santa e Marco Traversoni.


11-01-01 Problemi di sponsor per il Tour 2002

Anche il Tour de France risente dell'onda polemica scatenata dalle vicende giudiziarie sul doping. Sembra infatti che due dei principali sponsor, Coca Cola e Crédit Lyonnais, abbiano posto nuove condizioni al rinnovo dei contratti per la Grande Boucle del 2002. Il motivo di queste difficoltà risiede nella decadenza dell'immagine che il ciclismo sta subendo in seguito alle alterne vicende legate al doping. L'organizzatore del Tour, Jean Marie Leblanc dal canto suo ribatte affermando in una lunga conferenza stampa, di non essere preoccupato sul futuro della corsa e di trovare “logico” che gli sponsor abituali riconsiderino l'affiliazione all'evento sportivo dopo la vicenda sul doping che affligge non solo il Tour ma tutto il mondo dello sport. Leblanc ha aggiunto che sia i finanziatori che gli organizzatori nutrono molte speranze nel nuovo test sull’Epo che da quest'anno sarà utilizzato per scongiurare nuovi casi di doping i quali danneggierebbero di riflesso gli interessi degli sponsor.

11-01-01 Scott Mc Grory alla Mapei-Quick.

Il pistard australiano Scott Mc Grory è stato ingaggiato per la stagione 2001 dalla MAPEI-Quick Step. Mc Grory che si è aggiudicato la medaglia d’oro nell’Americana su pista alle Olimpiadi di Sydney sarà l'atleta che rappresenterà nell'attività su pista la formazione italiana.


10-01-01 primo Stage di lavoro per la Lampre-Daikin.

Terminate le vacanze natalizie, anche per Lampre-Daikin è tempo di riprendere il lavoro in vista della imminente stagione agonistica. I 22 corridori si ritrovano mercoledì 10 gennaio presso l'Hotel Zì Martino a Castagneto Carducci (Li) e vi rimarranno fino a giovedì 18. Un secondo raduno, posto dal direttore sportivo Pietro Algeri in prossimità delle prime corse di Febbraio avrà inizio venerdì 26 Gennaio , per concludersi sabato 3 Febbraio alla vigilia dell'esordio stagionale che sarà su due fronti contemporaneamente. G.P Costa degli Etruschi a Donoratico e la Vuelta ciclistica a Mallorca. Prima di arrivare in Toscana , otto corridori del team accompagnati dal DS Pietro Algeri e dal Manager Giuseppe Saronni saranno impegnati in un vero tour de force in tre città europee. Giovedì 11 alle 10,30 incontro Daikin e stampa olandese a Rotterdam. Dalle 14,30 incontro Daikin e stampa belga a Bruxelles poi con TGV si và a Parigi- Euro Disney dove alle ore 21 ci sarà una cena con tutti i concessionari Europei di Daikin. Gli otto corridori sono Gilberto Simoni, Mariano Piccoli, Gabriele Missaglia, Oscar Camenzind, Zbigniew Spruch, Frank Vandenbroucke, Ludo Dierckxsens, e Johan Verstrepen. Venerdì 12 con un volo diretto Parigi-Firenze gli otto corridori unitamente al tecnico Pietro Algeri rientreranno in Italia per unirsi al resto della squadra.

10-01-01 Moser presenta il suo pogramma.

Lunedì Francesco Moser, candidato alla presidenza della Federciclismo, presenterà il suo programma nella sala convegni dell'azienda provinciale del turismo del Trentino Alto Adige. Le elezioni federali sono in programma il 17 febbraio a Bellaria nella riviera romagnola. Ieri sera il campione trentino era a Forlì dove nella sala convegni del Comune della città romagnola, ha presentato il suo programma, alla presenza dei delegati del comitato provinciale di federazione. Sono intervenuti anche Ercole Baldini, Roberto Conti ed il Direttore di Bici Sport Sergio Neri. I punti fondamentali del programma di Moser sono stati anticipati nel servizio Futuro e prospettive per il ciclismo del III millennio.

10-01-01 Infortunio per Tchmil.

Andrei Tchmil ha subito una leggera contusione al ginocchio per la quale ha dovuto rimandare l'inizio della sua stagione, prevista con il Tour Down Under, in programma in Australia dal 16 gennaio.

10-01-01 Lance Armstrong boicotta le corse in Francia.

Lance Armstrong passa dalle minacce ai fatti: Il campione texano non parteciperà a nessuna gara in programma sul territorio francese ad eccezione del Tour 2001. La decisione è stata presa in seguito alle polemiche scatenate dalla inchiesta sul doping che dopo al processo Festina sta investendo la Us Postal.


09-01-01 Il programma di Olano per il 2001

Lo spagnolo Abraham Olano, ha presentato il suo programma per il 2001, che coincide in gran parte con quello della Once di cui è ora l'uomo di punta. A fine 2000 infatti l'ex compagno Laurent Jalabert, si è trasferito alla MemoryCard diretta da Bjarne Riis. Si alla partecipazione al Giro d’Italia e alla Vuelta di Spagna, no al Tour de France: sono questi in sintesi gli obbiettivi che vedranno lo spagnolo ex campione del mondo, impegnarsi per risollevarsi da una stagione quella 2000, non tanto brillante. Un'altro traguardo del cronoman iberico è il tentativo di battere il record dell’ora, stabilito lo scorso 27 ottobre da Chris Boardman in 49,442 km.

09-01-01 Blijlevens sospeso per un mese

Jeroen Blijlevens è stato sospeso per un mese dall'Unione ciclistica internazionale in seguito alla rissa nella quale è stato coinvolto assieme allo statunitense Bobby Julich, nell'ultima tappa dello scorso Tour de France. La sospensione decorrerà dal 1° febbraio, che come nel caso della analoga sospensione impartita a Cipollini, coincide con la data di inizio della stagione agonistica. Blijlevens che ha corso l'ultima stagione nella formazione italiana Team Polti, nel 2001 vestirà la maglia della belga Lotto.

09-01-01 Pronto il nuovo sito del Team Saeco

Chi di voi ha visitato nelle ultime settimane il sito del Team Saeco, avrà notato dalla home page che molto presto ci sarebbero stati dei cambiamenti, ebbene l'ufficio stampa della squadra di Cipollini ci ha comunicato che da oggi è pronta la nuova versione di www.saeco.it.


7-01-2001 Sei Giorni di Brema

Il due volte campione del mondo nell'americana, Marco Villa (Team Alexia Alluminio), parteciperà alla Sei Giorni di Brema, in programma dall'11 al 16 gennaio in Germania. Villa sarà affiancato da Guido Fulst, una delle pedine del quartetto tedesco medaglia d'oro nella prova dell’inseguimento a squadre ai Giochi Olimpici di Sydney.

04-01-01 Proseguono le indagini sulla Us Postal.

In Francia proseguono le indagini per chiarire la fondatezza sui sospetti di doping per la formazione statunitense di Lance Armstrong. E' in questi giorni al lavoro una commissione giudiziaria composta da tre esperti che ha lo scopo di effettuare dei controlli sulle urine degli atleti della squadra vincitrice dell'ultimo Tour, per la quale, in seguito ad alcune testimonianze, vi sono i sospetti che abbia fatto uso di sostanze illecite. Questi controlli sono stati decisi dal giudice Sophie-Hélène Chateau, titolare dell'inchiesta avviata lo scorso novembre, che ha assicurato: "Renderò noti appena disponibili, i risultati degli esami sulle urine congelate" che furono sequestrati dalla giustizia francese, prima che l'Uci ne disponesse la distruzione. Lance Armstrong ha risposto alla notizia, denunciando il clima di persecuzione che attanaglia il mondo del ciclismo e ha minacciato di non partecipare al prossimo Tour de France.

04-01-01 Anche la Mapei sarà al via in Australia nel Tour Down Under.

Il velocista Tom Steels sarà l'uomo di punta della Mapei-Quick Step nel primo appuntamento della stagione professionistica 2001. Al Tour Down Under saranno presenti anche Dario Cioni, Daniele Nardello, Luca Paolini, Stefano Zanini, Bart Leysen, Crescenzo D'Amore ed il neo professionista australiano Michael Rogers. Il direttore sportivo sarà l'ex professionista belga Erik Vanderaerden. Per gli altri uomini della formazione fra i quali Stefano Garzelli e Michele Bartoli, prosegue la preparazione con un raduno a Follonica, dall'8 al 14 gennaio. La presentazione della squadra e del programma per il 2001 si terrà il 27 gennaio a Milano.


03-01-01 Alex Stieda: "un sasso nello stagno del doping".

"Le squadre americane, negli ultimi anni, hanno sottoposto i loro atleti all'uso sistematico di sostanza dopanti". All'origine di questa pesante affermazione, vi è la testimonianza dell'ex corridore professionista canadese Alex Stieda, che nell'86 ha preso parte al Tour con la 7-Eleven, il quale sostiene che le squadre statunitensi, per potere competere con quelle europee, devono fare uso di sostanze dopanti. La testimonianza dell'ex corridore è avvalorata dalla sua personale esperienza, nella quale, si è trovato di fronte alla difficile scelta fra la mediocrità nelle prestazioni sportive e l'alternativa del doping per migliorare le performance. "Sono fiero del fatto di aver sempre rifiutato il doping per un problema di coscienza, non voglio certamente affermare che tutti si drogano, ma dico che in Europa i corridori non hanno altra scelta se non quella di prendere certe sostanze. Fa parte della loro cultura. E per paura di non essere in grado di competere con le squadre europee, quelle americane sono obbligate a seguire la tendenza".

03-01-01 Hervé: "se mi squalificano, mi ritiro".

Il 15 gennaio, Pascal Hervé saprà se anche per lui, dopo la sentenza francese del processo Festina, vi sarà una squalifica da parte della Commissione disciplinare della Federazione ciclistica francese. Hervè che nell'ultima stagione ha corso assieme a Virenque per i colori del Team Polti, avvisa che nel caso gli arrivi una sospensione, con i suoi 36 anni di età, sarà costretto al ritiro dalle corse. Per la formazione italiana della Alexia Alluminio, che lo aveva ingaggiato per il 2001, sarebbe una mancata occasione, visto che nella stagione precedente il corridore francese ha dimostrando ancora il suo valore.

03-01-01 Virenque "corteggiato" da altre squadre.

Richard Virenque che sta attraversando il periodo più difficile della sua carriera ciclistica, sarà più tranquillo nell'apprendere che dopo l'interessamento da parte della formazione italiana Amore e Vita, viene "corteggiato" anche da due squadre francesi: la Cofidis e la Jean Delatour. Il campione francese ed il suo manager Eric Boyer attendono ora l'ultima definitiva sentenza a risposta dell'appello presentato contro la squalifica di nove mesi, stabilita dalla federazione svizzera.

03-01-01 Cipollini non partirà per l'Australia.

Mario Cipollini ha modificato il programma dell'inizio della sua stagione agonistica, che lo avrebbe visto in Australia partecipare al Tour Down Under, in programma dal 16 al 21 gennaio. In seguito alla squalifica di un mese da parte dell' UCI, e nell'attesa delle future decisioni in merito al ricorso presentato, i tecnici della Saeco hanno modificato la tabella di preparazione dello sprinter toscano. Per l'appuntamento australiano, l'uomo di punta della ''Saeco macchine per caffè", sarà quindi il napoletano Salvatore Commesso, vincitore di una tappa nell'ultima edizione del Tour de France.


02-01-01 Pevenage nominato d.s. unico della Telekom.

Rudy Pevenage, già condirettore della squadra ciclistica Telekom, è stato ora nominato direttore sportivo unico della formazione di Jan Ullrich. Walter Godefroot, che interpretava fino a ieri il ruolo di d.s. assieme a Pevenage, è stato nominato team manager del team tedesco. Il prossimo appuntamento per la squadra è il ritiro a Maiorca, con inizio il 5 gennaio.


01-01-01 La Saeco richiede l'anticipo della squalifica a Cipollini.

La Saeco ha chiesto all'Uci l'anticipo di 15 giorni della sospensione inflitta a Mario Cipollini dal 1° febbraio per un mese. La richiesta è motivata dal fatto che la stagione agonistica inizia il 15 gennaio, infatti fuori dall'Europa, si svolgono gare già a metà gennaio, come nel caso del Tour Down Under, che si svolge in Australia dal 16 al 21 gennaio e che vedrà la partecipazione della Saeco. Se da parte dell'Uci la risposta sarà positiva, Re Leone non partirà per l'Australia, dove la sua squadra inizierà la stagione agonistica, ma lo vedremo al debutto il 25 febbraio al Trofeo Puig in Spagna, con la successiva partecipazione alla Vuelta Valenciana.

 

2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
Gen
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic