'

Entra nel mondo del ciclismo on line....
la mailing list di BN.it::
Iscriviti a BIKE NEWS MAIL
Ultime notizie dal Web:
Se non visualizzi nulla il tuo browser non supporta Java.
FEBBRAIO 2001
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
Feb
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
NEWS RELEASE by Giovanna Bonazzi
CANNONDALE DIVULGA MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA SOSPENSIONE “EPO”

28-02-2001 Erik Zabel centra la sua 5ª vittoria stagionale

Il tedesco della Telekom ha intascato la sua 5ª vittoria allo sprint del 2001, questa volta nella 2ª tappa della Vuelta Ciclistica Valenciana che si corre dal 27 febbraio al 3 marzo in Spagna. La tappa odierna di 179,5 km da Sagunto a Denia, era l'unica che dava spazio ai velocisti ed il detentore della Coppa del mondo, non si è fatto attendere. Zabel ha preceduto allo sprint l’italiano Biagio Conte (Saeco) e lo statunitense George Hincapie (US Postal). La gara ha visto due uomini protagonisti in una fuga non andata buon fine, lo spagnolo German Nieto (Relax) e l’italiano Fabio Roscioli (Jazztel), in fuga dal 13° al 143° km. L’olandese Michael Boogerd (Rabobank), vincitore della tappa di ieri è ancora al comando nella classifica generale. Domani si corre la 3ª tappa, Denia-Benidorm (149,5 km), che prevede la scalata di 3 cime di prima categoria.

>>LINK della VUELTA VALENCIANA<<

" IL PUNTO "

Cesena, 28 febbraio 2001

Oggi, occhi puntati su Pantani, da parte della stampa che attendeva al varco il Pirata, nel suo primo appuntamento di stagione. Il Ds Martinelli e lo stesso Pantani hanno ricordato ai colleghi della stampa di non aspettarsi un inizio di stagione "brillante". Il Pirata, ha giustificato il ritardo accusato ieri, con la lieve bronchite che da qualche giorno lo infastidisce, ma ha anche detto che non intende scoprire le proprie carte prima dell'inizio del Giro d'Italia. Questo aspetto della gestione del campione di Cesenatico, non viene visto molto bene da chi cerca la notizia a tutti i costi e si aspetta che i ciclisti si comportino da gladiatori nell'arena. Ricordiamo a chi non ha la pazienza e l'esperienza del buon opinionista sportivo, che Pantani non è più un ragazzino, ed ora si gestisce diversamente, soprattutto perché ha gli occhi di tutti puntati addosso. D'altronde anche altri campioni attesi, da Ullrich a Garzelli ad Armstrong a Casagrande, rimarranno lontano dalla testa del gruppo almeno fino all'inizio delle grandi classiche del Nord.

"L'esempio di Ullrich che era iscritto alla corsa valenciana, e non si è presentato al via, cambiando così il suo programma è emblematico".

Andrea Magnani

28-02-2001 Ullrich: arrivederci al 7 marzo.

Jan UllrichUllrich, ha rinviato di una decina di giorni il suo esordio stagionale. Il campione di Rostok, doveva partecipare alla Vuelta Valenciana, ma all'ultimo momento ha annunciato che per ora, la sua condizione non gli permette di partecipare alle corse. E' il primo cambiamento del programma battezzato "Operazione Maglia Gialla", che ha come obbiettivo, la vittoria del capitano della Telekom al Tour de France. Ullrich farà quindi il suo esordio in occasione della Vuelta a Murcia, in programma dal 7 all'11 marzo, quando si troverà in compagnia dei suoi storici rivali: Lance Armstrong e Marco Pantani.

LA "GIMONDI" IN RETE

Attivo il nuovo website della Gran Fondo Internazionale Felice GIMONDI, un sito internet dedicato alla "regina" delle manifestazioni ciclistiche amatoriali.

Continua incessante il lavoro del comitato organizzatore della Gran Fondo Internazionale Felice GIMONDI nel fornire maggiori servizi di qualità al popolo dei cicloamatori. In questa logica non poteva mancare un sito internet moderno ed esaustivo messo a punto durante l’inverno per rispondere alle richieste di una categoria di sportivi sempre più esigente.

L’indirizzo è facile: www.felicegimondi.com e il sito completo.

>>LA PAGINA DEI COMUNICATI STAMPA<<


27-02-01 A Boogerd la prima tappa della Vuelta Valenciana
Michael Boogerd
, del team olandese Rabobank, si è aggiudicato la prima tappa, Port. Sagunto - Port. Sagunto, 169.5 km, della 58ª Vuelta Valenciana. Boogerd, ha battuto allo sprint, lo svizzero Fabian Jeker (Maia-MSS) e l'italiano della iBanesto.com, Leonardo Piepoli. Gli attesi Pantani e Garzelli, al loro debutto stagionale, sono rimasti dentro al gruppo. Il Pirata è giunto sul traguardo con nove minuti di ritardo. L'olandese della Rabobank è quindi al comando della classifica generale.

_ _ _

Savona, 27 febbraio LUCA BARLA TRIONFA SOTTO LA NEVE NELLA 31ª MENTON - SAVONA

In una giornata caratterizzata da un clima da classica belga, il ventiquattrenne ligure di Imperia Luca Barla (San Paolo – Saeco), si è aggiudicato la 31^ Menton – Savona precedendo sul traguardo di Via Paleopaca Luca Cappa (Sanpellegrino Bottoli Artoni) e l’ucraino Roman Luhovyy (San Paolo Saeco). La gara ha visto al via 189 atleti e dopo la partenza il primo tentativo degno di nota ha visto come protagonisti Alessandro Mansueto (Casprini) e il tedesco Eric Baumann che sono scattati al chilometro 17. Successivamente sul tandem di testa sono rinvenuti alla spicciolata Paolo Longoborghini (Resine Ragnoli), Gianluca Fanfoni (Cycling Team 2000), Giulio Tomi (Impruneta), Luca Barattero (Vezza Brunero), Marco Campus (Parmense) e il belga Johan Vansummeren. Il gruppo rinviene sui battistrada al chilometro 82 nei pressi di Ceriale. Poco dopo, in località Loano (km 90), si è verificato l’attacco della coppia formata da Ezio Casagrande e dall’ucraino Ruslan Pidgornyy entrambi del Cycling Team 2000. Nel frattempo, a causa della neve che scendeva sul traguardo e a Stella San Martino e Stella San Giovanni, la direzione di organizzazione ha optato per un accorciamento di ventisette chilometri del percorso fissando la conclusione della gara al primo passaggio a Savona. Casagrande e Pidgornyy dopo una grande prova di forza sono stati raggiunti dal gruppo a tre chilometri dall’arrivo e al termine della volata generale Luca Barla ha colto la seconda affermazione in soli due giorni dopo aver vinto domenica scorsa a Prato.

Ordine d’arrivo: 1. Luca Barla (San Paolo Saeco) km 127 in 2h57’53 media 42,837; 2. Luca Cappa (Sanpellegrino Bottoli Artoni); 3. Roman Luhovyy (San Paolo Saeco); 4. Danilo Napolitano (Resine Ragnoli); 5. Antonio D’Aniello (Casprini Pitti Shoes); 6. Sebastiano Scotti (Ceramiche Pagnoncelli); 7. Stijn Vanstraelen (Eddy Merckx Boys); 8. Vladimiro Tarallo (Bedogni Monsummanese); 9. Daniele Della Tommasina (Ricette Mediterranee); 10. Gennaro Esposito (GS Promociclo).

Albo d’oro recente: 1990 Diego Ferrari, 1991 Fabio Casartelli, 1992 Fabio Casartelli, 1993 Gianmatteo Fagnini, 1994 Giuseppe Tartaggia, 1995 Biagio Conte, 1996 Giuliano Figueras, 1997 Mauro Zanella, 1998 Ivan Basso, 1999 non disputata, 2000 Lorenzo Bernucci, 2001 Luca Barla.


26-02-01 Esordio di Garzelli alla Volta Valenciana

Il Professional Cycling Team MAPEI-Quick Step parteciperà alla "Volta a la Comunitat Valenciana". La gara a tappe si svolgerà in Spagna da martedì 27 febbraio a domenica 3 marzo. Alla Volta Valenciana il team MAPEI-Quick Step schiererà nove corridori: Elia Aggiano, Paolo Bettini, Davide Bramati, Dario Cioni, Stefano Garzelli, Paolo Lanfranchi e Andrea Tafi (Italia), Pedro Horrillo e David Canada (Spagna). Per Garzelli, vincitore del Giro d'Italia 2000, la Volta Valenciana rappresenta l'esordio agonistico stagionale. Lanfranchi è invece reduce dal successo nel Tour de Langkawi - Giro di Malesia. Alla "Valenciana" 2001 la MAPEI-Quick Step sarà diretta dallo spagnolo Jesus Suarez Cueva.

_ _ _

Savona, 26 febbraio 2001 DA DOMANI ELITE E UNDER ’23 IN LIGURIA

Archiviata la prima edizione del Giro della Riviera Ligure di Ponente per professionisti, la Società Ciclistica Liguria Sport sarà impegnata da domani nell’organizzazione di due manifestazioni riservate agli elite e under ’23. Domani, infatti, si correrà la 31^ Menton – Savona mentre dal 1° al 3 marzo sarà in scena la seconda edizione del Giro della Riviera Ligure delle Palme. Le squadre e i principali iscritti della Menton – Savona: 198 iscritti Vellutex Zoccorinese (Bernucci), CTA Ricette Mediterranee, San Paolo (Barla), Bedogni Monsummanese, Resine Ragnoli (Bondarenko, Skepyan), Cycling Team 2000 (Gianluca e Ivan Fanfoni), Team Aurora Dari Mec, UC Pregnana, Ceramiche Pagnoncelli (Cavallai, Pizzoferrato, Scotti), UC Bergamasca (Borlini, Colavito, Nuritdinov), Team Parolin (Zendron), GS Parmense, SC Montegranaro, US Fracor, GS Impruneta, MG Boys (Dementiev, Parfimovich), Italfine (Cirasola), Grassi Mapei (Branchi, Fanelli), Promociclo (Knopfle, Hernandez), Vezza Brunero (Barattero, Cavalli, Griso), Maltinti Lampadari, Caprini Pitti Shoes (D’Aniello, Illiano), Sanpellegrino Bottoli Artoni (Bertoletti, Lotti), TTC 2000 Woensdrecht Holland, Nazionale Russia, GS Legia Polonia, Eddy Merckx Boys Belgio, VC La Pomme Marseille, VC Mendrisio (Guttinger), Team Kostritzer Germania, Olympia Park Germania, Nazionale Israele, Team Crescent Svezia.

Il programma 31° Menton – Savona (elite – under ’23) martedì 27 febbraio km 154, partenza ore 12.00

2° Giro della Riviera Ligure delle Palme (elite – under ’23) mercoledì 28 febbraio Andora Palazzo Comunale, ore 15.00 operazioni preliminari

  • giovedì 1 marzo 1° tappa: Andora – Andora km 102, partenza ore 11.30
  • venerdì 2 marzo 2° tappa: Marina degli Aregai – Cipressa km 155, partenza ore 11.20
  • sabato 3 marzo 3° tappa: Pietra Ligure - Pietra Ligure km 112, partenza ore 12.00

25-02-01 CLASSIC HARIBO a de Clercq

Il belga Hans De Clercq (Lotto-Adecco) ha vinto a Marsiglia la Classic Haribo. De Clerq ha preceduto di 7" il francese Eddy Seigneur (Jean Delatour) e Michele Bartoli, reduce da una lunga fuga condotta assieme ad altri otto corridori.

_ _ _

25-02-01 Erik Zabel va ancora a segno in terra Spagnola

Erik Zabel del Team Telekom intasca la sua 4ª vittoria stagionale, dopo la doppietta al recente Challenge di Mallorca ed una tappa nella Ruta del Sol. Il campione tedesco, detentore della coppa del mondo, ha vinto oggi allo sprint il Trofeo "Luis Puig", disputato su un percorso di 186 chilometri da Benidorm a Valencia, in Spagna. Zabel e' al terzo successo nella corsa valenciana, dopo quelli ottenuti nel 1997 e 1999. Terzo e quarto classificati sono l'austriaco Teutenberg e l'americano Hincapie. Primo degli italiani, Crescenzo D'Amore (Mapei-Quick Step), 5° classificato. Sesto Biagio Conte (Saeco Machine Per Caffe).


24-02-01 Nardello vince il Tour du Haut Var

Daniele NardelloDaniele Nardello del Team Mapei-Quick Step ha vinto in Francia la 33ma edizione del Tour du Haut Var. Il corridore varesino che aveva già vinto la corsa francese lo scorso anno, ha preceduto allo sprint, il danese Nicolay Bo Larsen (Csc-World Online), e Davide Rebellin (Liquigas-Pata).

Ordine di arrivo: 1° Daniele Nardello (Mapei-Quick Step) in 4h 29' 03'' (38.68 km/h) - 2° Nicolay-Bo Larsen (CSC-Worldonline) s.t. - 3° Davide Rebellin (Liquigas-Pata) s.t. - 4° Mario Aerts (Lotto-Adecco) 0.03'' - 5° Gianluca Bortolami (Tacconi Sport-Vini Caldirola) 0.31'' -

_ _ _

24-02-01 Ceruti candida Beppe Saronni alla guida della nazionale

Gian Carlo CerutiGiancarlo Ceruti, dopo appena una settimana dalla sua rinomina alla presidenza della Federciclismo, ha annunciato che dopo le delusioni rimediate alle ultime Olimpiadi e Campionati del Mondo, per il dopo-Fusi vorrebbe alla guida della nazionale di ciclismo su strada, Giuseppe Saronni. In coincidenza con il nuovo ciclo olimpico iniziato dopo la rielezione del presidente della F.C.I, è scaduta la nomina di Antonio Fusi e si prospetta ora un nuovo corso che avrebbe come protagonista un Saronni, che da più parti verrà individuato come "l'anti-Moser" del nuovo quadriennio Ceruti. Comunque si interpreti la notizia, il lato positivo si coglie nel fatto che Saronni, come sarebbe stato per Moser alla guida della Federciclismo, da ex campione e profondo conoscitore dei problemi del nostro sport, può dare un significativo contributo a tutto il movimento, e ci auguriamo che Ceruti, sappia trarre buoni frutti, dalle idee del campione azzurro.

Elezioni del Presidente della F.C.I.

23-02-01 Seguej Ivanov trionfa a Savona e Laszlo Bodrogi vince il Giro della Riviera Ligure di Ponente

Seguej Ivanov Serguej Ivanov (Fassa Bortolo) si è aggiudicato a Savona la quarta ed ultima tappa del Giro della Riviera Ligure di Ponente promosso dalla Regione Liguria ed organizzato dalla Società Ciclistica Liguria Sport. Ivanov ha preceduto Andrea Ferrigato (Alessio) e l’ungherese Laszlo Bodrogi (Mapei Quick Step) che si è aggiudicato il successo nel Giro della Riviera Ligure di Ponente.

>>LINK PAGINA CORSA CON CRONACHE E FOTO<<


23-02-01 LASZLO BODROGI VINCE ALLO SPRINT LA TERZA TAPPA DEL GIRO DELLA RIVIERA LIGURE DI PONENTE
La volata vincente di Bodrogi - Foto SirottiVarazze, 23 febbraio 2001 Il campione nazionale ungherese Laszlo Bodrogi (Mapei – Quick Step) si è aggiudicato la terza tappa del Giro della Riviera Ligure di Ponente che si è corsa con partenza ed arrivo a Varazze. Bodrogi ha precedendo Andrea Ferrigato (Alessio) e Giuliano Figueras (Panaria Fiordo) cogliendo l’ottava affermazione in due anni di professionismo e ora guida la classifica generale del Giro della Riviera Ligure di Ponente con 4” di vantaggio su Ferrigato e 6” su Figueras.
_ _ _

23-02-01 Erik Dekker ha vinto la 47ma edizione della Ruta del Sol.

L'olandese Erik Dekker del Team Rabobank, ha vinto la Ruta del Sol edizione 2001, precedendo in classifica generale il belga Marc Wauters, con 6'' e il kazako Aleksander Shefer con 9''. Quarto classificato Andrei Tchmil con 12''. La quinta e ultima tappa, Humilladero-Granada di 171,5 km, è stata vinta allo sprint dallo spagnolo Mickel Artetxe (Euskaltel), al termine di una fuga che comprendeva anche gli italiani Pietro Caucchioli (Alessio) e Fabrizio Guidi (Mercury-Viatel).

>>LINK PAGINA CORSA<<

Savoldelli e Dufaux da lunedì nella Vuelta Valenciana

La Saeco Macchine per Caffè cerca gloria anche in Spagna Il 2001 è iniziato in maniera a dir poco entusiasmante per il Team Saeco Macchine per Caffè che in questo primo scorcio di stagione ha già colto quattro successi: due con Sacchi (in Australia nel Tour Down Under e a Donoratico nel GP Costa degli Etruschi), uno con Galletti (anch’egli a segno nel Tour Down Under) e con Celestino, dominatore martedì scorso del Trofeo Laigueglia. E’ con l’ambizione di proseguire questa striscia positiva che una rappresentativa del team sammarinese parte alla volta della Spagna dove, sotto la guida del D.S. Bruno Vicino, prenderà parte al Trofeo Luis Puig, in programma domenica a Valencia, ed alla Vuelta Valenciana che si correrà da martedì 27 febbraio a sabato 3 marzo. Paolo Savoldelli si annuncia in grandissima forma e dopo aver aiutato Mirko Celestino nelle fasi decisive del Trofeo Laigueglia, cerca in Spagna il suo primo acuto stagionale. Con lui ci sarà Laurent Dufaux, che sebbene non ancora al top della forma, appare particolarmente motivato. Accanto ai due uomini “di classifica” la Saeco Macchine per Caffè schiererà Dario Pieri e Salvatore Commesso che cercheranno di sintonizzarsi nuovamente sulla frequenza che li trasformò, poco meno di un anno fa, nella “coppia terribile” delle classiche del Nord. Completeranno la rappresentativa sammarinese in terra iberica Biagio Conte, che lo scorso anno si piazzò terzo nel Trofeo Puig, il ceco Pavel Padrnos, l’elvetico Armin Meier e Mario Scirea che si aggregherà alla squadra solo per la Vuelta Valenciana.

23-02-01 Prossimi impegni per la squadra del campione del mondo Vainstens.

Questa settimana, il Team Domo-Farm Frites è attivo in Francia e in Spagna. Una squadra con Axel Merckx e con Piotr Wadecki partecipa il giorno 24 al Tour du Haut-Var. Il giorno successivo, lo stesso gruppo a cui si aggiungerà Koos Moerenhout sarà alla partenza della Cyclassic Haribo. In Spagna, domenica 25, Romans Vainsteins e Johan Museeuw, saranno al GP Puig.

23-02-01 Accordo tra la Fassa Bortolo e la Pasta Montegrappa -De Nardi

Dopo l'accordo concluso con la Zalf Fior, la Fassa Bortolo ha raggiunto un secondo accordo con la squadra Pasta Montegrappa - De Nardi Ampro Cycling Team. Secondo le intenzioni, quest'ultima dovrebbe costituire il serbatoio per la Fassa Bortolo, soprattutto di giovani corridori stranieri. Dalla De Nardi viene proprio l'unico neoprofessionista del 2001, il lussemburghese Kim Kirchen. In effetti la Pasta Montegrappa - De Nardi ha in organico un grande numero di corridori stranieri, in prevalenza dell'Est. "Potrebbe essere un vivaio importante per noi- ha detto il team manager Giancarlo Ferretti- considerato che questi corridori negli ultimi anni si sono rivelati molto forti". Ricordiamo che la Fassa Bortolo presenta già un buon numero di corridori dell'Est : Konychev, Ivanov, Gustov, Rumsas e il giovane Tadej Valjavec.


22-02-01 Ruta del Sol: Martin Hvastija vince la 4.a tappa

Lo sloveno Martin Hvastija (Alessio) ha vinto la quarta tappa della Ruta del Sol, la Cabra - Benalmadena di 180 km. La tappa che ha visto i corridori affrontare alcune salite di media categoria, è stata caratterizzata da una fuga di una decina di uomini, fra i quali c'era Leonardo Piepoli (iBanesto.com). Dopo una serie di azioni che hanno frazionato il gruppo dei fuggitivi, sono giunti sul traguardo, lo sloveno Hvastija che ha preceduto di 27'' Leonardo Piepoli e di 48'' il Dave Bruynlandts (Domo). Dekker resta ancora al comando della classifica generale, davanti a Wauters e Shefer

_ _ _

22-02-01 E’ DI STEFANO ZANINI IL SECONDO ACUTO AL GIRO DELLA RIVIERA LIGURE DI PONENTE

Stefano ZaniniStefano Zanini ha vinto allo sprint la seconda tappa del Giro della Riviera Ligure di Ponente. Il corridore del Professional Cycling Team MAPEI-Quick Step ora indossa la maglia azzurra da leader in classifica generale. La seconda tappa del Giro della Riviera di Ponente si è svolta con partenza e arrivo a Genova. Al termine dei 144 chilometri Zanini ha preceduto Konishev, Sacchi e altri 27 corridori del gruppo d'avanguardia.


21-02-01 GIRO DI RODI: FABIAN CANCELLARA VINCE IL "PROLOGO"

Alla sua sesta corsa tra i professionisti, Fabian Cancellara, ha conquistato la prima vittoria, aggiudicandosi il prologo (3,5 km in 4'15") del Giro di Rodi. Alla corsa Greca, in programma dal 21 al 25 febbraio, partecipano ben 16 formazioni professionistiche. Cancellara, atleta 21enne di Berna, specialista delle cronometro (è stato Campione del Mondo Juniores nel '98 e '99, secondo nel Campionato Mondiale Under 23 dello scorso anno) si è imposto con 2" su Bradley Wiggins e con 3" su Alexei Markov. Da segnalare anche l'ottima prestazione di Evgueni Petrov (altro portacolori della Mapei-Quick Step, Campione del Mondo Under 23 su Strada e Cronometro nel 2000), giunto quarto a 5" dal vincitore. La vittoria di Cancellara porta a 6 i successi stagionali della Mapei-Quick Step.

_ _ _

21-02-01 Daniele Galli vince la 1.a tappa del Giro della Riviera Ligure di Ponente.

Daniele Galli del Team Alexia, ha vinto in volata la prima tappa del Giro della Riviera Ligure di Ponente. La prima edizione della corsa ligure, partita il giorno dopo del Laigueglia, classica d'apertura del calendario italiano Uci, è stata organizzata dalla Società Ciclistica Liguria Sport con il patrocinio della Regione Liguria. Il corridore milanese protagonista della prima frazione, la Alassio Alassio di 155 km, si è imposto davanti al lettone Andri Naudzs ed al bresciano Nicola Loda.

_ _ _

21-02-01 Ruta del Sol: Per Zabel, l'ennesima stoccata vincente.

Erik Zabel del Team Telekom ha vinto la terza tappa della Ruta del Sol, Luque-Jaen di 180 km. Lo sprinter tedesco ha battuto in volata l’olandese Max Van Heeswijk (Domo-Farm Frites), ed Endrio Leoni (Alessio). Quarto classificato il toscano Fabrizio Guidi che quest'anno corre per la squadra americana Mercury. In classifica generale è al comando il vincitore di ieri, Erik Dekker (Rabobank) su Marc Wauters (Rabobank) a 6" e Alexandre Shefer (Alessio) a 11''.


20-02-01 Mirko Celestino ha vinto il 38° Trofeo Laigueglia

Mirko Celestino del team Saeco Macchine per Caffè si è imposto allo sprint nella XXXVIII edizione del Trofeo Laigueglia, il primo appuntamento italiano del calendario Uci.La classica della riviera ligure si è disputata su un percorso di 172, 6 km con i due passaggi sul Testico (dopo 50,8 e dopo 94,6 km) e l’ascesa al Colle Paravenna, ha visto primeggiare nelle sue precedenti edizioni, grandi campioni di ciclismo (compreso il nostro autorevole opinionista Guido Neri). Secondo classificato il varesino Daniele Nardello della Mapei-Quick Step, vincitore della scorsa edizione, e il veneto Davide Rebellin (Liquigas-Pata), fresco vincitore del Giro del Mediterraneo.

>>Entra e leggi la cronaca della gara con le bellissime foto<<

20-02-01 Ruta del Sol - 2.a tappa a Shefer - Dekker al comando della corsa.

Aleksander Shefer (Alessio) ha vinto per distacco la seconda tappa, Siviglia-Alto del Santuario De Araceli di 178,5 km, della Ruta del Sol. Sheffer ha preceduto di 15" l’olandese "volante" Erik Dekker della Rabobank (diventato famoso per avere vinto 3 tappe allo sprint nel Tour 2000) e di 22" il connazionale Marc Wauters (sempre della Rabobank). Quarto classificato un'altro asso dello sprint, il belga Andrei Tchmil (Lotto-Adecco). In classifica generale Dekker è al comando con 12" su Shefer.

_ _ _

Alassio, 20 febbraio 2001 SCATTA DOMANI IL GIRO DELLA RIVIERA LIGURE DI PONENTE

Con la prima tappa da Alassio ad Alassio di 155 chilometri scatterà domani la prima edizione del Giro della Riviera Ligure di Ponente organizzato dalla Società Ciclistica Liguria Sport presieduta da Aldo Cappello che vede come ente promotore la Regione Liguria. Tra i principali iscritti figurano Mirko Celestino, Andrea Tafi, Tom Steels, Massimo Podenzana, Gianni Faresin, Rolf Sorensen, Danilo Di Luca e Giuliano Figueras

IL PROGRAMMA: 1° Giro della Riviera Ligure di Ponente martedì 20 febbraio Alassio Palazzo Comunale, ore 17.00 operazioni preliminari mercoledì 21 febbraio

  • 1° tappa: Alassio – Alassio km 155 giovedì 22 febbraio
  • 2° tappa: Genova – Genova km 144 venerdì 23 febbraio
  • 3° tappa: Varazze – Varazze km 168 sabato 24 febbraio
  • 4° tappa: Savona – Savona km 159 domenica 25 febbraio

_ _ _

20-02-01 Pirata investe campionessa italiana di ciclocross

La campionessa italiana di ciclocross juniores Vania Rossi è stata travolta da un'auto pirata ed è ora ricoverata nell'ospedale di Rimini in rianimazione con prognosi riservata. La diciassettenne atleta, si allenava come ogni giorno, quando il conducente di un'auto che poi è fuggito senza prestare soccorso, l' ha investita, facendola volare sull'asfalto, dove ha battuto violentemente la testa. Erano le 15.30 di ieri, quando la ragazza, che vive a Torriana di Rimini, percorreva via Pascoli a Santarcangelo di Romagna, provenendo da Cesena. Nell''imboccare via Ugo Bassi, la sfortunata atleta è stata travolta da un'auto scura, una Fiat Tipo o una Golf che si è data alla fuga e che gli agenti della Polstrada di Riccione, stanno cercando di rintracciare. Vania Rossi è la campionessa italiana in carica di ciclocross delle donne junior, titolo tricolore conquistato il 14 gennaio in Garfagnana. Azzurra poi a fine mese ai mondiali di Tabor (Repubblica Ceca), è una delle poche ragazze italiane a gareggiare nella difficile disciplina.

" IL PUNTO "

Roma, 20 febbraio 2001

Come se non bastasse il dramma della famiglia Ochoa e quello di migliaia di famiglie italiane, ecco un nuovo incidente che colpisce un'atleta. Una giovanissima. Perché allora non proporre al riconfermato presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Ceruti, un grosso impegno, l'inizio di una nuova battaglia, oltre a quella del doping, per la sicurezza stradale? Coinvolgere prima di tutto i giornali ed anche quei programmi che hanno grande audience: Costanzo ad esempio potrebbe dire la sua e, come spesso accade, si seguono più i consigli delle tv che quelli degli "enti preposti". Poi ovviamente coinvolgere le forze di polizia, le società sportive, le scuole, i calciatori (come hanno già fatto per il casco obbligatorio sui motorini), la Motorizzazione Civile, l'ACI, l'UNASCA e la FEDERTAAI (organi di rappresentanza delle autoscuole). Tutto questo non solo perché dei ciclisti professionisti famosi e vincenti corrono sulle strade dai rischi troppo alti, ma per ognuno di noi.

Michele Lugeri


19-02-01 Enrico Ingrillì confermato alla presidenza dell'A.C.C.P.I. Anche Chiappucci e Cassani nel nuovo direttivo.

L'assemblea elettiva dell'A.C.C.P.I. (Associazione Corridori Ciclisti Professionisti Italiani) riunitasi quest'oggi a Laigueglia, ha confermato per acclamazione Enrico Ingrillì alla presidenza per il prossimo quadriennio. I 43 atleti presenti (portatori di 78 deleghe, per un totale di 121 voti validi) hanno dunque voluto esprimere pieno assenso ed appoggio all'avvocato milanese che in questi difficili anni ha saputo far sentire la voce dei corridori su temi particolarmente scottanti e controversi, facendo sentire il peso del movimento italiano nel contesto mondiale e propiziando la nascita della CPA (l'associazione internazionale dei corridori) presieduta da Francesco Moser. Molte novità nel consiglio direttivo dell'associazione, in cui ai confermati Gabriele Landoni e Marco Cattaneo si sono aggiunti i nuovi eletti Enrico Zaina, Claudio Chiappucci, Davide Cassani e Mirko Gualdi. Silvio Martinello è stato scelto come vicepresidente; l'altro vicepresidente verrà scelto tra i consiglieri alla prima riunione del direttivo.


18-02-01 Davide Rebellin vince il Giro del Mediterraneo

Davide Rebellin (Liquigas-Pata) ha vinto la 28ma edizione del Giro del Mediterraneo. Jan Kirsipuu (AG2R Prevoyance), si è aggiudicato allo sprint l'ultima tappa, Miramas-Marsiglia di 134 km, davanti al tedesco Danielo Hondo (Telekom) e all'italiano Nicola Minali (Tacconi Sport-Vini Caldirola).

>> La pagina con le foto del GIRO del MEDTERRANEO <<

_ _ _

18-02-01 Ruta del Sol - 1.a tappa

Diaz Lobato (Jazztel-Costa Almeria) ha vinto la prima tappa della Ruta del Sol, Cordoba-Cordoba di 148.5 km e comanda ora la classifica generale.

_ _ _

18-02-01 Paolo Lanfranchi ha vinto il Giro della Malesia

Paolo Lanfranchi si è aggiudicato la classifica finale del Tour de Langkawi, la più importante corsa a tappe che si svolge ogni anno nel Far East, nota anche come Giro della Malesia, dopo che la 12.a tappa si è conclusa allo sprint con la vittoria di Federico Colonna della Cantina Tollo Acqua & Sapone che ha battuto Nauduzs e Miller. Colonna, già alla Cantina Tollo Acqua & Sapone lo scorso anno, non aveva potuto esprimersi al meglio a causa di un infortunio al polso che lo aveva costretto a restare lontano dalle corse per buona parte della stagione. "Lo avevo visto andare davvero forte negli allenamenti di inizio anno - ha raccontato il suo DS Petito- ero sicuro che avrebbe centrato il successo in Malesia".

>> Entra nella Pagina del GIRO della MALESIA <<


17-02-01 BELLARIA - GIANCARLO CERUTI è stato rinconfermato Presidente della F.C.I.

Moser non ce l'ha fatta a farsi eleggere Presidente della Federazione Ciclistica Italiana. E' stato riconfermato Giancarlo Ceruti, con 16 voti di vantaggio sul rivale Moser, mentre il terzo candidato, Francini, si è ritirato all'ultimo momento. Nello spoglio delle schede Ceruti Giancarlo Ceruti -Foto Andrea Magnaniha vinto con 210 voti contro i 194 di Moser. Al termine dell'elezione, il campione trentino ha dichiarato di avere fatto tutto quello che poteva per strappare il potere alla precedente dirigenza e ha preso atto della sconfitta, anche se sperava in una sua vittoria. Moser ha inoltre affermato che una sua futura ricandidatura è da escludersi.

>>ENTRA NELLA PAGINA DEL NS INVIATO <<

_ _ _

17-02-01 Bis di Bettini al Giro di Malesia.

Paolo Bettini si è ripetuto in Malesia, dove nella penultima tappa, la Kuala Lumpur Tower-Shah Alam di 163 Km, ha ottenuto la seconda vittoria, consolidando il secondo posto in classifica generale. Lanfranchi rimane al comando della corsa asiatica e Bettini dopo la volata vincente di ieri si è dichiarato soddisfatto per il lavoro svolto da tutta la squadra e per la sua buona condizione. In programma oggi l'ultima tappa del Tour de Langkawi, sul circuito cittadino di Kuala Lumpur.

>> Entra nella Pagina del GIRO della MALESIA <<

_ _ _

17-02-01 Giro del Mediterraneo: le due semitappe a Balducci e Kirsipuu. Colpo di scena in classifica: dopo la caduta di Basso, Rebellin è al comando.

La quarta giornata del Giro del Mediterraneo, divisa in due semitappe, ha visto alla ribalta, l'italiano Gabriele Balducci della Tacconi-Caldirola, vincitore dello sprint nella frazione mattutina da Aigues Mortes a Béziers e dell'estone Kirsipuu, vincitore della seconda frazione di 82 Km. da Beziers a Carcassonne, davanti al francese Casper e all'olandese Hoffman. Ma il colpo di scena non poteva mancare e come ogni corsa che si rispetti, anche il Giro del Mediterraneo ha registrato un cambio di maglia, questa volta ai danni di Ivan Basso, incappato in una caduta ai 250 mt e a favore del diretto inseguitore Davide Rebellin. Basso è stato danneggiato da una sbandata nata nelle fasi di lancio della volata nella prima semitappa. Il varesino della Fassa Bortolo, ha riportato un grosso ematoma alla testa e la frattura allo zigomo destro e si è dovuto ritirare cedendo la maglia a Davide Rebellin, che lo seguiva a 4''.

>> La pagina con le foto del GIRO del MEDTERRANEO <<


16-02-01 Lutto nel ciclismo: è morto Ricardo Ochoa

Il ciclista spagnolo della Kelme Ricardo Ochoa è morto in un incidente automobilistico avvenuto ieri nella periferia di Malaga. Coinvolto anche il fratello Javier, anche lui professionista con la Kelme, che è rimasto gravemente ferito ed è ricoverato in coma nell’ospedale della città spagnola. L' auto dei fratelli Ochoa si è ribaltata all'uscita della strada a scorrimento veloce di Cartama.

16-02-01 Sono sempre molto gravi le condizioni di salute di Javier Ochoa, coinvolto nell'incidente stradale di questa notte, nel quale ha perso la vita il fratello gemello, Ricardo, suo compagno di squadra nella Kelme. Javier, vincitore di una tappa al Tour de France 2000, ha subito gravi lesioni alla testa e al torace con fratture alla tibia e al perone.

16-02-01 Casper domina la terza del Mediterraneo.

Jimmy Casper ha vinto allo sprint la terza tappa, Gréasque – Salon de Provence di 127 km, del Giro del Mediterraneo. Il corridore francese della Francaise des Jeux ha dato la zampata vincente, al termine della volata del gruppo nel quale c'erano gli italiani Minale e Zanotti. In classifica generale Ivan Basso della Fassa Bortolo comanda ancora per soli 4" su Davide Rebellin della Liquigas Pata. Domani si disputeranno due semitappe, una di 108 e un'altra di 82 km.

>>Apri la Foto inviataci dal Fotoreporter Sirotti <<

_ _ _

16-02-01 O'Neill della Panaria vince la crono del Giro della Malesia.

L'australiano Nathan O'Neill (Panaria Fiordo), ha vinto la cronometro del Giro di Malesia. Al secondo posto con 8'', il tedesco Rich, al terzo l'americano Wherry a 1'05". Quarto posto per Paolo Bettini a 1'43". Nella lotta, tutta in casa Mapei, per aggiudicarsi la maglia di leader, Bettini, giungendo con un ritardo di 20'' su Lanfranchi, non è riuscito a superare il compagno di squadra, il quale, è ancora al comando nella classifica generale. Domani la penultima frazione di 163 km, con partenza dalle Torri Gemelle di Kuala Lumpur e arrivo a Sha Alam.

>> Entra nella Pagina del GIRO della MALESIA <<

PANTANI PROVA LA "GIMONDI"

Foto Andrea MagnaniDomani mattina il "pirata" testerà il percorso della Gran Fondo Internazionale Felice GIMONDI in compagnia di alcuni compagni della Mercatone Uno. La manifestazione è in programma il prossimo 13 maggio con oltre 4000 concorrenti al via. Marco Pantani non è nuovo alla Gran Fondo Internazionale Felice GIMONDI. Sono in molti a Bergamo, ciclisti e tifosi, che ricordano ancora il campione romagnolo quando nel maggio 1998 si schierò al via della manifestazione che porta il nome del grande campione orobico. E quella presenza portò sicuramente fortuna a Pantani per le epiche imprese che poi seguirono al Giro d’Italia e Tour de France; la stessa buona sorte che portò a Stefano Garzelli lo scorso anno dopo aver testato il percorso. Domani il "pirata" sarà ancora una volta a Bergamo per un allenamento di 165 chilometri che corrisponde al percorso "lungo" dei tre tracciati proposti dalla Gran Fondo Internazionale Felice GIMONDI.

>> UN GIORNO DI ALLENAMENTO CON MARCO PANTANI <<


15-02-01 GIRO DELLA MALESIA: BIS E MAGLIA PER LANFRANCHI

Entra nella pagina del Giro della Malesia.....Lo scalatore della Mapei-Quick Step si aggiudica la tappa più impegnativa - Nuovo successo di tappa per Paolo Lanfranchi che, dopo la vittoria di ieri a Tanah Rata, si è aggiudicato oggi la nona tappa, da Tapah a Genting Highlands (132 km percorsi in 3h 30' 34", alla media di 37,61 km/ora). Al traguardo Lanfranchi si è presentato con 49" di vantaggio su Paolo Bertoglio (Ceramiche Panaria) e con 1'35" sul suo compagno della Mapei-Quick Step Paolo Bettini. I distacchi sotto lo striscione d'arrivo hanno determinato il passaggio della maglia di leader della classifica generale dalle spalle di Bettini a quelle di Lanfranchi.

>> Leggi la cronaca del GIRO della MALESIA <<

_ _ _

15-02-01 FERRIGATO vince il Tour dell'Algarve

Andrea Ferrigato del team Alessio si è aggiudicato la 27a edizione del Giro dell'Algarve. La quinta e ultima tappa, Loulè-Loulè di 185.9 km, è stata vinta allo sprint dal lituano Saulius Sarkauskas (LA-Pecol) davanti allo spagnolo Aitor Gonzalez e al tedesco Torsten Schmidt. Ferrigato che ha preceduto nella classifica finale con 7" di vantaggio il portoghese José Azevedo (Once), ha ringraziato tutta la squadra che lo ha aiutato a raggiungere il successo finale ed in particolare Endrio Leoni, il quale grazie a tre vittorie ottenute nella corsa portoghese, è il corridore che ha intascato più successi in questo inizio di stagione

Classifica finale 1° Andrea Ferrigato (Alessio) in 20h52'21" - José Azevedo (Once) a 7" - Melchor Mauri (Spa) a 21" - 4° Rui Sousa (Por) a 22" - 5° Federico Morini (Ita) a 23"

_ _ _

15-02-01 2a tappa a Robbie McEwen.

Il corridore australiano Robbie McEwen (Domo-Farm Frites) ha vinto la seconda tappa del Giro del Mediterraneo, battendo allo sprint, l'estone Jaan Kirsipuu (Ag2R Prevoyance) ed il francese Damien Nazon (Bonjour), il primo degli italiani è stato Stefano Zanini. In classifica generale, è Ivan Basso (Fassa Bortolo) il leader, con un vantaggio di 4'' su Davide Rebellin (Liquigas-Pata) ed il francese David Moncoutie (Cofidis).

>> La pagina con le foto del GIRO del MEDTERRANEO <<

_ _ _

15-02-01 Tris d'assi per la Saeco Macchine per Caffè in Liguria.

Celestino, Dufaux e Savoldelli martedì in gara a Laigueglia. Sarà una squadra altamente competitiva quella che il d.s. Bruno Vicino schiererà martedì 20 febbraio al via del Trofeo Laigueglia, prima gara del calendario UCI in programma sulle strade italiane. Il Team Saeco Macchine per Caffè potrà contare infatti su tre campioni di razza: Mirko Celestino, che correrà sulle strade di casa (Albenga, sua città natale, dista da Laigueglia una decina di chilometri), Laurent Dufaux, desideroso di dedicare una grande prestazione alla piccola Ines, la sua secondogenita venuta alla luce da appena dieci giorni, e Paolo Savoldelli, vincitore dell'edizione '99 della corsa ligure. Dopo il Trofeo Laigueglia, il Team Saeco Macchine per Caffè prenderà parte, con Antonio Salutini in ammiraglia, al Giro della Riviera Ligure di Ponente, in programma sempre sulle strade liguri da mercoledì 21 a sabato 24 febbraio.

15-02-01 Il ciclismo come la F1: dal 2001 al via una speciale classifica costruttori.

E’ nata a Milano la prima “Challenge Mondiale dei Costruttori” Sul palco del Gran Gala saliranno anche i “bolidi” del ciclismo. A Conegliano è nata oggi un'importante iniziativa destinata a colmare un vuoto significativo: portare alla ribalta del ciclismo, oltre ai successi dei campioni e delle squadre che lavorano alle loro spalle, il mezzo meccanico, la bicicletta. Nasce la prima edizione della Challenge Mondiale dei Costruttori, presentata questa mattina, presso la sede della Edisport Editoriale Spa a Milano, alle autorità ed a tutti i rappresentanti delle più importanti aziende produttrici di biciclette da corsa. Il prestigioso riconoscimento verrà consegnato il 22 ottobre a Conegliano, nell'ambito del Gran Gala Ciclistico Internazionale, all'azienda risultata prima in una speciale classifica redatta sulla base dei risultati nelle principali gare a tappe e in linea della stagione professionistica, attribuendo i punteggi UCI già previsti per i singoli atleti, alle aziende che forniscono le proprie biciclette alle squadre di appartenenza. D'ora in poi, dunque, sul palco del Teatro Accademia di Conegliano - dove tradizionalmente sfilano i maggiori protagonisti della stagione ciclistica - l'applauso del pubblico gratificherà anche i "bolidi" che avranno accompagnato al successo questi campioni, e soprattutto coloro i quali li concepiscono e realizzano.


Sabato 17 febbraio la Presentazione del 2° GP CIVITANOVA MARCHE VACANZE

Sabato 17 febbraio verrà presentato presso il Comune di Civitanova Marche il 2° GP Civitanova Marche vacanze. La corsa si svolgerà domenica 4 marzo su di un circuito di 16.9 km ricavato all'interno dell'omonimo comune. Hanno già aderito 16 teams, ma l'organizzazione aspetta ancora le risposte di altre quattro squadre. Tra le formazioni iscritte ricordiamo Mercatone Uno, Panaria, Fassa Bortolo, AG2R pervoyance oltre, ovviamente, alla Cantina Tollo Acqua & Sapone. Figurano nell'elenco degli iscritti Di Luca, Kasputis, Chepe Gonzales, Buenahora, Koniscev, Petito, Raimondi, Podenzana, Velo.

STA ARRIVANDO LA NUOVA FULL-SUSPENDED DA GARA SUPERLEGGERA DI CANNONDALE

Vainsteins e Museeuw alla Ruta del Sol

La squadra di Vainsteins e Museeuw...Il team Domo-Farm Frites partecipa alla Ruta del Sol (18/ 22 Feb), ma senza Marco Milesi, sofferente per un'infezione muscolare. Al suo posto sarà inserito Wilfried Cretskens. E' probabile un ritorno dell'italiano nel Giro della Riviera Ligure (21/24 Feb). La formazione definitiva della Domo-Farm Frites alla Ruta del Sol è la seguente: Romani Vainsteins (Let), Johan Museeuw (Bel), Dave Bruylandts (Bel), Enrico Cassani (It), Fred Rodriguez (USA), Wilfried Peeters (Bel), Max van Heeswijk (Ned). Questi corridori partecipanno anche al Trofeo Luis Puig il 25 febbraio.

14-02-01 Prima tappa del Mediterraneo a Ivan Basso della Fassa Bortolo.

Ivan Basso sul podio del Giro del Mediterraneo -Foto SirottiIvan Basso (Fassa Bortolo) ha vinto la prima tappa del Giro del Mediterraneo la Antibes - Toulon-Mont Faron, battendo Davide Rebellin (Liquigas Pata), suo compagno di fuga. Terzo David Moncoutie (Cofidis), quarto Laurent Brochard (Jean Delatour).

> Leggi la cronaca con le foto del GIRO del MEDITERRANEO <

14-02-01 Giro della Malesia targato Mapei: tappa a Lanfranchi, Bettini leader in classifica.

Paolo Lanfranchi ha vinto in Malesia l'ottava tappa del Tour de Langkawi, svoltasi da Kuala Kubu Baru a Tanah Rata su un percorso di 154 Km. L'atleta della Mapei-Quick Step ha battuto allo sprint il francese Pascal Herve, il compagno di squadra Paolo Bettini e lo statunitense Chris Wherry, con i quali si era avvantaggiato sulla salita finale, chiudendo la tappa alla media di 39,950 km orari. L'ottima prestazione di oggi ha consentito a Bettini di divenire nuovo leader della classifica finale, che ora guida con 18" sullo stesso Lanfranchi e con 36" su Herve (considerato il più quotato pretendente alla vittoria finale). Paolo Lanfranchi (atleta 32enne di Scanzorosciate - BG) è professionista dal 1993 e in carriera ha ottenuto 6 vittorie. Domenica 4 febbraio, proprio in Malesia, si è aggiudicato il Langkawi Criterium che ha anticipato di 48 ore l'inizio della gara a tappe.

Classifica generale: Paolo Bettini (Mapei-Quick Step) in 33h49'23" - Paolo Lanfranchi (Mapei-Quick Step) a 18" - Pascal Hervè (Alexia Alluminio) a 26"

LA MAPEI-QUICK STEP ALLA "RUTA CICLISTICA DEL SOL"

Corridori: Triki Beltran, Gracia David Cañada, Crescenzo D'Amore, Luca Paolini, Filippo Pozzato, Eddy Ratti, Michael Rogers, Charly Wegelius. D.S.: Suarez Cueva Jesus

_ _ _

14-02-01 Infortunio per Laurent Jalabert

A volte un ciclista, abituato alle cadute nelle volate o alle scivolate sulle discese del Tour de France, rimane bloccato da un infortunio banale ma comunque serio. E' il caso di Laurent Jalabert che nella sua casa, in Svizzera si è fratturato tre vertebre, cadendo da una scala mentre cambiava una lampadina. Il campione francese che in questa stagione correrà per la squadra danese Csc World On Line, dovrà rimanere a riposo per almeno un mese e rinunciare ai programmi che lo avrebbero impegnato dal Giro del Mediterraneo, sino alla Milano-Sanremo, nella quale era atteso come uno dei protagonisti.

14-02-01 Un portoghese vince la 3a tappa del Giro dell'Angarve

Dopo i successi ottenuti da Endrio Leoni (Alessio), nelle prime due tappe del Giro dell’Algarve, ieri nella Faro-Alto da Moia di 170.5 km, terza tappa della corsa portoghese, si è imposto un atleta di casa. José Azevedo della Once, ha vinto la volata del gruppo, su Andrea Ferrigato, secondo e Michael Boogerd, terzo. Azevedo grazie a questo successo sale al comando della corsa e comanda ora la classifica generale davanti agli stessi Ferrigato e Boogerd.

Ordine di arrivo 3a tappa:

  • 1° José Azevedo (Once) in 4h07’08"
  • Andrea Ferrigato (Alessio) s.t.
  • Michael Boogerd (Rabobank) a 5".

_ _ _

14-02-01 Anche Di Luca in gara nel 38° Trofeo Laigueglia

Domenica la randonnée benefica con F. Moser

Cresce l’attesa per il 38° Trofeo Laigueglia, in programma il prossimo 20 febbraio con partenza ed arrivo nella cittadina savonese. Il tracciato è tale da lasciar presupporre una corsa combattuta sin dall’inizio, così come è stato per le edizioni più recenti: i vari Vandenbroucke, Bartoli, Chanteur, Savoldelli e Nardello che si sono succeduti sul gradino più alto del podio nelle ultime cinque edizioni, hanno sempre avuto la meglio al termine di gare che sono state caratterizzate da un’aspra selezione. La schiera dei pretendenti al successo finale (già densa di nomi altisonanti quali quelli di Bartoli, Freire, Savoldelli, Merckx, Jalabert e Sorensen) si è ulteriormente arricchita dopo il battagliero annuncio di Danilo Di Luca che, di ritorno da un periodo di preparazione in Messico, ha dichiarato di voler prendere parte alla gara con ambizioni di successo. Il 38° Trofeo Laigueglia sarà preceduto da un gustoso “antipasto” in programma domenica 18 febbraio: all’indomani dell’assemblea federale di Bellaria, Francesco Moser sarà il protagonista principale di “Laigueglia: uno sguardo sul mondo. Pedalando con Francesco Moser”, l’attesa randonnée che si svolgerà parallelamente ad una medio-fondo di 117 chilometri, alla quale è annunciata sin d’ora la partecipazione del suo rivale di tante battaglie sulle strade del grande ciclismo, Giuseppe Saronni.

>> ENTRA NELLA PAGINA DEL TROFEO LAIGUEGLIA <<

_ _ _

Anche Rebellin al Giro del Mediterraneo

Questa è la formazione che prende parte al Giro del Mediterraneo (da mercoledì14 a domenica 18 febbraio 2001), primo appuntamento del calendario internazionale ciclistico per il team Liquigas: Davide Rebellin, Daniele Contrini, Fabio Malberti, Giancarlo Raimondi, Ellis Rastelli, Cristian Salvato, Denis Zanette e Marco Zanotti. Massaggiatori: Simone Rebellin, Franco Finesso, Luciano Mazza. Direttore Sportivo: Roberto Amadio Team Manager: Fabio Bordonali.


13-02-01 Prima vittoria di Ivan Quaranta, brutta caduta per Strazzer.

Ivan Quaranta. Ivan Quaranta dell’Alexia Alluminio è andato a segno nel suo primo successo stagionale. Il velocista italiano ha vinto la settima tappa del Giro di Malesia, battendo allo sprint l’olandese della Mercury Jans Koerts, ancora primo in classifica generale. Grazie a questa vittoria Quaranta ha scavalcato Paolo Bettini (Mapei-Quick Step) e si è portato al secondo posto della classifica, a soli 41'' dal leader Koerts. Da registrare, una caduta del gruppo che ha coinvolto diversi corridori, fra i quali, Massimo Strazzer della Mobilvetta ha subito le peggiori conseguenze. Il corridore veronese ha riportato una frattura al femore sinistro ed è stato ricoverato in ospedale per gli accertamenti e le cure mediche.

_ _ _

13-02-01 Michele Bartoli al debutto nel Giro del Mediterraneo

Il Campione d'Italia Michele Bartoli inizierà la stagione agonistica 2001 al Giro del Mediterraneo, in programma dal 14 al 18 febbraio. Alla tradizionale gara a tappe francese d'inizio stagione il Professional Cycling Team Mapei-Quick Step schiererà 8 corridori: Franco Ballerini, Michele Bartoli, Laszlo Bodrogi, Bart Leysen, Daniele Nardello, Tom Steels, David Tani, Stefano Zanini. La squadra sarà diretta da Serge Parsani. Bartoli si ripresenta alle competizioni dopo aver affrontato un impegnativo lavoro di preparazione invernale, volto soprattutto al conseguimento di un pieno recupero di efficienza della gamba destra, che nel finale della scorsa stagione aveva mostrato di non essere ancora completamente recuperata dal grave trauma rotuleo accorsogli nel giugno 1999 al Deutschland Tour. Lo specifico allenamento invernale sembra aver dato buoni risultati per quanto riguarda il recupero del tono e del trofismo muscolare dell'arto leso nell'incidente. Il Giro del Mediterraneo - corsa nella quale Bartoli aveva vinto una tappa nel '97 e due nel '98 - costituirà un'ulteriore fase di verifica del lavoro invernale svolto e al tempo stesso fornirà indispensabili indicazioni per l'ulteriore perfezionamento della condizione di forma di Michele, in vista di una stagione che lo vede più che mai motivato. >> ENTRA NELLA PAGINA DELLA MAPEI <<

13-02-01 Merckx e McEwen al Giro del Mediterraneo

Anche la Domo-Farm Frites sarà al al Tour del Mediterrano dal 14 al 18 febbraio con i seguenti atleti: Steve De Wolf, Leif Hoste, Steven Kleynen, Tomas Konecny, Servais Knaven, Robbie McEwen, Axel Merckx, Piotr Wadecki.

_ _ _

13-02-01 Celestino e Commesso al Giro del Mediterraneo

Saranno Mirko Celestino e Salvatore Commesso gli uomini di punta del Team Saeco Macchine per Caffè al Giro del Mediterraneo, in programma sulle strade della Francia Meridionale da mercoledì 14 a domenica 18 febbraio. Guidato da Antonio Salutini, ma orfano di Mario Cipollini, impossibilitato a prendere parte alla corsa nella quale in carriera ha conquistato finora 12 successi di tappa a causa della sospensione di un mese comminatagli dall'UCI, il team sammarinese potrà comunque contare sugli sprint di Fabio Sacchi, protagonista di un folgorante avvio di stagione, con due successi conquistati nella 2a tappa del Tour Down Under in Australia e nel GP Costa degli Etruschi. A completare l'organico della Saeco Macchine per Caffè ci saranno Biagio Conte, Nicola Gavazzi, l'elvetico Armin Meier, Torsten Nitsche, e lo statunitense Justin Spinelli.

>> ENTRA NELLA PAGINA DELLA SAECO <<


12-02-01 Bis di Leoni alla Volta Algarve

Endrio Leoni (Alessio) ha bissato il successo di ieri vincendo la seconda tappa della Volta Algarve che si corre nel sud del Portogallo. Il velocista italiano si è imposto nella frazione Castro Marin-Albufeira di 168.3 km, battendo allo sprint lo spagnolo Isaac Galvez (Kelme) e l'olandese Steven De Jongh (Rabobank). Leoni aumenta così il suo vantaggio in classifica generale, con 10'' sull'olandese De Jongh e 14'' sul francese Barthe.

_ _ _

A Bart Wellens, l'ultima del prova del Superprestige, a Richard Groenendaal invece la classifica finale.

12-02-01 Bart Wellens ha vinto ieri l'ottava e ultima prova del Superprestige a Hernes, in Francia. Il belga ha preceduto l'olandese Richard Groenendaal, che ha vinto la classifica finale del Superprestige. Terzo e quarto si sono classificati rispettivamente il belga Sven Nijs, e il neo campione del Mondo, Erwin Vervecken. Groenendaal è stato il vero dominatore della stagione, infatti oltre al Superprestige aveva già vinto quest'anno la coppa del Mondo di ciclocross.

_ _ _

12-02-01 Primo successo per Endrio Leoni in Portogallo

Endrio Leoni del team Alessio ha vinto ieri, la prima tappa della Volta Algarve (Tavira-Tavira di 171.7 km), che si disputa in Portogallo. Il velocista, compagno di squadra di Ivan Gotti, ha battuto allo sprint il francese Stephane Barthe (Us Postal Service) e l'olandese Steven De Jongh (Rabobank). Quarto classificato l'altro italiano della Alessio, Flavio Zandarin.

_ _ _

12-02-01 Dominio di Koerts al Giro di Malesia

Jans Koerts si è guadagnato il soprannome di "Tigre della Malesia", dopo la vittoria nella quarta tappa ed il dominio dal secondo giorno nella classifica generale, si è imposto ieri nella sesta tappa da Kluang a Malacca di 150 km. L'olandese della Mercury-Viatel ha battuto allo sprint l'italiano Massimiliano Mori (Saeco), e il lituano Ruskys, quarto posto per Paolo Bettini. Koerts domina la classifica generale, con 34" di vantaggio su Paolo Bettini e 44" su Ivan Quaranta. Oggi il Giro di Malesia osserva una giornata di riposo. >> ENTRA NELLA PAGINA DEL Tour de Langkawy <<

 


LA MERCATONE UNO EDIZIONE 2001

La squadra di Marco Pantani è stata presentata alla stampa, presso il nuovo centro direzionale della Mercatone Uno a Imola. Al team del Pirata si sono aggiunti 5 nuovi corridori: Daniel Clavero, Giuseppe Di Fresco, Gianpaolo Mondini, Cristian Moreni ed il neoprofessionista Roberto Savoldi. Gli altri compagni della collaudata formazione in giallo, sono: Simone Borgheresi, Fabiano Fontanelli, Riccardo Forconi, Oscar Mason, Gianmario Ortenzi, Massimo Podenzana, Marcello Siboni, Marco Velo, Michael Andersson, Igor Astarloa, Ermanno Brignoli, Maurizio Caravaggio, Massimo Cigana e Daniele De Paoli.

>> Lettera a Siboni <<

_ _ _

10-02-01 Bis per Degano al Tour di Malesia

Enrico Degano - Panaria FiordoSeconda vittoria per Enrico Degano della Panaria Fiordo al Giro della Malesia. Il velocista friulano ha vinto la quinta tappa, Pekan a Kota Tiggi di 241 km, battendo allo sprint l'australiano Vogels, terzo un Bettini in gran forma. Il velocista della Panaria Fiordo di Bruno e Roberto Reverberi è assieme a Fabio Sacchi della Saeco, la rivelazione di questo inizio di stagione, infatti entrambi, dopo pochi giorni di gare, hanno già all'attivo due successi. Sfortunata trasferta in terra Malese per Ivan Quaranta che dopo aver perso la volata di ieri, oggi durante le concitate fasi dello sprint, è stato leggermente urtato da un altro atleta e per evitare una caduta ha deviato la propria traiettoria in direzione del lato destro della strada, andando contro le transenne di protezione. Nell’urto Quaranta si è procurato uno stiramento ai muscoli e ai legamenti della spalla destra e danni alla bicicletta, tant’è che ha tagliato il traguardo con la ruota posteriore bloccata. Presso l’ospedale l’atleta del Team Alexia Alluminio è stato sottoposto ad alcune applicazioni laser e gli è stata applicata una speciale fasciatura che gli consentirà di essere regolarmente al via della tappa di domani.


09-02-01 Sven Vanthourenhout firma per la Domo-Farm Frites

Sven VanThourenhout, che lo scorso fine settimana a Tabor si è guadagnato il titolo di campione del mondo di ciclo-cross nella categoria Under 23, ha firmato un contratto per due anni con decorrenza dal dicembre 2001, con il team professionistico Domo-Farm Frites di Patrick Lefevere e nei prossimi mesi continuerà a correre per il Team Mez. Nella Domo-Farm Frites, Van Thourenhout prenderà il posto del suo mentore e amico Mario De Clercq, che alla fine di questa stagione chiuderà la sua carriera.

>> ENTRA NELLA HOME PAGE DEL CICLOCROSS <<

_ _ _

DOMENICA 11 TORNA DI LUCA

Si è quasi conclusa la "Trasferta" messicana di Danilo Di Luca: l'abruzzese ed i suoi compagni torneranno in Italia domenica 11 dopo cinque settimane di allenamenti in altura. "E' andato tutto per il meglio - ha commentato Di Luca- abbiamo percorso circa 4000 km in altura ed abbiamo avuto modo di svolgere anche una buona preparazione specifica. Soprattutto in questi ultimi quindici giorni abbiamo affrontato allenamenti duri, con salite di oltre 20 km. Torno con una gran voglia di gareggiare e di confrontarmi con gli altri: allenarsi per un periodo così lungo lontano da tutti è certamente un bene ad inizio stagione, ma per un corridore il confronto con gli altri è importante. Il mio esordio è fissato in occasione del trofeo Laigueglia: è una corsa che mi piace, abbastanza impegnativa. Io avrò bisogno di un periodo di adattamento, ma credo di poter fare bene già in Liguria. La prossima settimana deciderò insieme a Petito quando andare a provare la posizione per la bicicletta da crono - ha proseguito Di Luca- probabilmente potremmo sfruttare proprio la trasferta ligure per andare in azienda da Olmo. A proposito della nuova bici, devo dire che hanno fatto davvero un buon lavoro anche con il telaio da corsa: mi trovo benissimo".

>> ENTRA NELLA PAGINA DELLA CANTINA TOLLO AQUA & SAPONE <<

_ _ _

09-02-01 Quaranta ingrana la marcia indietro.

Ivan Quaranta, questa volta si è dovuto arrendere allo sprint, lasciando spazio al vincitore della 4a tappa del Giro di Malesia, l'olandese Jan Koerts della Mercury. La tappa disputatasi ad una media da brivido (135 chilometri percorsi ad una media di 51,954 km all'ora) si è risolta con la volata del gruppo dal quale spuntava la ruota dell'olandese a bloccare le pretese del velocista della Alexia. Con questo successo Koerts consolida la maglia di leader del Giro della Malesia. Domani quinta tappa da Pekan a Kota Tiggi di 241 km.


08-02-01 Il ritorno del "Grillo"

Paolo Bettini ha conquistato la sua prima vittoria stagionale, nella terza tappa del Giro di Malesia, Slungai Petani-Kuala Terenganu di 177 km. Il toscano della Mapei - Quick Step ha preceduto il bielorusso Usov e Ivan Quaranta. Il campione di Livorno, che da quest'anno punterà anche alla classifica nelle grandi corse a tappe, ha così superato il curioso incidente subito la settimana scorsa, quando un macaco lo ha morso durante una sosta di allenamento. In classifica il leader rimane l’olandese Jans Koerts (Mercury-Viatel) con 10" di vantaggio su Paolo Bettini e su Enrico Degano (Ceramiche Panaria-Fiordo). >> ENTRA NELLA PAGINA DEL Tour de Langkawy <<

_ _ _

08-02-01 A McEwen l'ultima tappa, a Mathew Hayman la classifica finale del Challenge di Maiorca.

Mathew Hayman (Rabobank) ha vinto la 10a edizione del Challenge di Maiorca. La corsa suddivisa in cinque tappe si è disputata nell'isola spagnola di Mallorca e ha visto come squadre protagoniste la Rabobank e la Telekom. L'ultima tappa è stata vinta dall'australiano Robbie McEwen (AUS-Domo) che ha preceduto Erik Zabel (Telekom), vincitore della prima e della terza prova ed il tedesco Sven Teutenberg (Festina).

Nella classifica finale, l'australiano Mathew Hayman (Rabobank) ha preceduto di 1'42" lo spagnolo Cabello (Kelme), Garcia Casas (Festina) e De Los Angeles (Kelme) con lo stesso tempo.

>> ENTRA NELLA PAGINA DEL Challenge di Maiorca <<

_ _ _

MAPEI-QUICK STEP ALLA VOLTA AO ALGARVE

Da domenica 11 a giovedì 15 febbraio è in programma in Portogallo la Volta ao Algarve a cui il Professional Cycling Team MAPEI-Quick Step parteciperà con 8 corridori: Gian Paolo Cheula, Paolo Fornaciari, Graziano Gasparre, Andrea Noè, Luca Scinto (Italia), Evgueni Petrov (Russia), Michael Rogers (Australia), Fabian Cancellara (Svizzera). La squadra sarà diretta da Roberto Damiani. Petrov, Cancellara, Rogers e Gasparre sono neoprofessionisti. Nel 2000 Petrov ha vinto il Campionato del Mondo Under 23 sia a cronometro che in linea. Gasparre ha invece trionfato nel Campionato d’Europa in linea Under 23.


07-02-01 Con Degano: 2a vittoria italiana in Malesia

Secondo successo italiano al Tour de Langkawy. Enrico Degano della Panaria- Fiordo di Roberto e Bruno Riverberi ha vinto la seconda tappa del Giro di Malesia, la Sungai Petani-Kota Bharu di 226 km. Il ventiquattrenne velocista di Gorizia ha battuto allo sprint l'olandese Koerts (Mercury) e l'altro italiano Strazzer, della Mobilvetta. La tappa è stata caratterizzata da due impegnative salite, ma nelle fasi finali, le squadre italiane hanno imposto il loro ritmo, dando spazio ai velocisti. In classifica il primato è dell' olandese Koerts, con un vantaggio di 7” su Degano, di 11” sul canadese Fraser e di 17'' su Paolo Bettini che dopo il morso ricevuto la settimana scorsa in allenamento, da una scimmia macaco, è tornato in ottima forma ed è ora il candidato numero uno alla vittoria finale della corsa Malese.

07-02-01 A Boogert la 4a tappa del Challenge di Maiorca

Michael Boogerd (Rabobank) è il vincitore della quarta prova del Challenge a Mallorca, la Alcudia-Purto de Alcudia di 174 km. L'olandese ha battuto allo sprint i suoi quattro compagni di fuga: Jeker, Garcia Casas, Cabello e de los Angeles. I fuggitivi sono giunti al traguardo con un vantaggio di 2'02" sul gruppo, la cui volata è stata vinta ancora una volta da Erik Zabel. Domani è in programma l'ultima tappa, Palmanova-Palmanova di 153,4 km, con la scalata di quattro salite di 2a e 3a categoria.

>> ENTRA NELLA PAGINA DEL CHALLENGE A MALLORCA <<


Ventitré squadre iscritte al 38° Trofeo Laigueglia
I big del ciclismo si danno appuntamento in riviera

A due settimane dalla trentottesima edizione del Trofeo Laigueglia, prima prova italiana del calendario internazionale UCI in programma per il prossimo 20 febbraio, molte delle squadre più importanti del panorama ciclistico mondiale hanno già assicurato la loro presenza.
Sono infatti già arrivate le conferme dei più prestigiosi team: saranno della corsa la Deutsche Telekom, la Mapei-Quick Step, la Saeco Macchine per Caffè, la Mercatone Uno-Albacom, la Cofidis le Credit par Telepone, la Lotto-Adecco, la Domo-Farm Frites, la Csc-World Online, la Fassa Bortolo, la Lampre-Daikin, la Liquigas-Pata, la Tacconi Sport-Vini Caldirola , l’Alexia Alluminio, la Cantina Tollo-Acqua & Sapone, il Team Colpack, la Francaise de Jeux, la Mobilvetta Design-Formaggi Trentini, la Selle Italia-Pacific, la Ceramiche Panaria-Fiordo, l’ Amore & Vita-Beretta, l’Alessio la AG2R Prevoyance e la Vlaanderen-T Interim.
Guido Neri, il vincitore della prima edizione del LaiguegliaUn cast dunque di primo piano per una corsa che vanta nel suo albo d’oro nomi altisonanti come quelli di Eddy Merckx, di Baronchelli, Gavazzi, De Vlaeminck, Saronni, Armstrong, Museeuw e Vandenbroucke.
La redazione di BikeNews.it con la foto qui a fianco, ricorda a tutti i suoi lettori che il suo opinionista Guido Neri, vinse la prima edizione nel'64, della corsa ligure, battendo da "disoccupato" del pedale, nomi di prestigio come Bailetti e Vigna. Quella vittoria gli valse un nuovo contratto con la Molteni. ma questa è un'alltra storia: www.neritopbikes.com/story

_ _ _

Fiocco rosa in casa Dufaux

Il corridore del Team Saeco Macchine per Caffè Laurent Dufaux è diventato stamani padre per la seconda volta. Alle 12, all'ospedale di Aigle (Svizzera) la signora Veronique ha dato alla luce Ines, il cui peso alla nascita era di 3,310 kg. Alla splendida Ines, al suo fratellino Loïs, alla Signora Veronique e naturalmente a Laurent Dufaux vanno i più sentiti auguri di tutta la redazione di BikeNews.it.

_ _ _

06-02-01 Bis di Zabel a Maiorca

Il Tedesco della Telekom, dopo la successo nella prima frazione ed il secondo posto ottenuto ieri, si conferma già in ottima forma con la vittoria della terza tappa del Trofeo di Maiorca. Zabel si imposto allo sprint, davanti al connazionale Sven Teutenberg e l'australiano Robbie McEwenIl.

_ _ _

06-02-01 Sprint canadese nella 1a del Tour de Langkawi

Il canadese Gordon Fraser (Mercury), ha vinto la prima tappa del Giro di Malesia, la Alor Setar-Sungai Petani di 182 km. il ventiseienne giovane promessa del ciclismo d'oltreoceano, ha battuto allo sprint il compagno di squadra Koerts e i due italiani Degano e Quaranta. Domani seconda tappa con le prime asperità, da Gerik a Kota Bharu di 226 Km.

_ _ _

Sabato 17 Febbraio presentazione del "2° GP CIVITANOVA MARCHE VACANZE"

Sabato 17 febbraio alle ore 12 presso il Comune di Civitanova Marche sarà presentata la seconda edizione del GP CIVITANOVA MARCHE VACANZE. La corsa si svolgerà il 4 marzo in un circuito di 16.9 km ricavato intorno all'omonimo Comune.


06-02-01 CANTINA TOLLO ACQUA & SAPONE AL GIRO DI MALESIA

Inizia oggi il Giro di Malesia. La Cantina Tollo Acqua & Sapone partecipa con Colonna, Astolfi, Gasperoni, Pospeev, Di Cintio, Negrini (DS Paolini).

IL 7 FEBBRAIO QUATTRO "MESSICANI" ANTICIPANO DI LUCA. Iniziano a rientrare i corridori della Cantina Tollo Acqua & Sapone che si sono allenati in Messico: il 7 febbraio faranno il loro rientro Giabbecucci, Marzoli, Pepoli e Trenti (i quattro erano partiti alcuni giorni prima per Toluca). L'undici febbraio torneranno in Italia Di Luca, Tonti, Giunti, Gentili, Simeoni e Spezialetti.


05-02-01 Hayman in testa al Trofeo Maiorca

Matthew Hayman (Rabobank) si è aggiudicato la seconda prova del Trofeo Maiorca, la Manacor-Can Picafort di 181 km. Il neo professionista australiano è arrivato solitario al traguardo con 4'10'' di vantaggio sul gruppo, grazie ad una fuga nata dopo soli 4 km. Secondo posto per Erik Zabel (Telekom) che ha vinto la volata del gruppo. Primo degli italiani è stato Luca Paolini (Mapei-Quick Step), giunto al quinto posto. Con il vantaggio acquisito oggi, Hayman è ora al comando nella classifica generale, ai danni di Zabel, vincitore della tappa di ieri.

" IL PUNTO "

La nuova stagione agonistica

Finalmente il ciclismo ha iniziato a percorrere la strade di una nuova stagione agonistica. Proprio ieri, quando a Tabor, la stagione del ciclocross volgeva al termine con le prove mondiali, tre città lontane fra loro, Donoratico, Maiorca e Langkawi, erano accomunate da un unico spirito. Era lo spirito di un ciclismo agli abori, in una nuova stagione fatta di lunghe trasferte, ogni notte a dormire in un albergo diverso, e di giorno a pedalare, per vincere chissà quale traguardo. E' il popolo nomade del grande circo del ciclismo che ha messo in moto la carovana ed è partito per una nuova avventura. Questo circo che si sostiene con gli interessi degli sponsor e si nutre della filosofia dei direttori sportivi, monta le tende ogni mattina, grazie alla passione di tanti addetti ai lavori, che lontano dalle telecamere, sollevano il morale a quei ragazzi che di questa carovana, sono il motore trainante. Sono loro, i ciclisti, i veri eredi di questa passione. Loro che pochi anni fa sognavano pedalando per le campagne della loro terra d'origine, di diventare come Hinault e Lemond, o magari Coppi e Bartali, Moser e Saronni, Merckx e Gimondi. Sono loro che adesso prendono il microfono in mano e rispondono a colpi di pedale a chi da miope, li vede come degli artifici della medicina e non ha la sensibilità per recepire il messaggio di vita che ognuno di loro gli manda, con il proprio sudore e le proprie vittorie. Mettiamo da parte i sospetti e le polemiche che hanno dipinto di grigio i lunghi giorni d'inverno e sediamoci in poltrona o magari davanti a questo schermo per seguire un'altra epopea, scritta con le gambe di quei fantastici ragazzi che sono i ciclisti professionisti.

Andrea Magnani

 

04-02-01 G.P. COSTA DEGLI ETRUSCHI Vince Fabio Sacchi

Fabio Sacchi del Team Saeco Macchine per Caffè ha vinto in volata la sesta edizione del Gran Premio Costa degli Etruschi, gara di apertura della stagione ciclistica italiana disputata su un percorso di 171 km, da San Vincenzo a Donoratico, in Toscana. Sacchi, che lo scorso 17 gennaio ha vinto la 2a tappa del Tour Down Under disputato in Australia, ha preceduto allo sprint Gabriele Balducci (Tacconi Sport-Vini Caldirola) e l'ucraino Volodymir Duma (Ceramiche Panaria-Fiordo). La volata finale è stata regolata da otto uomini che facevano parte di un gruppo andato in fuga e per decidere il vincitore la giuria è dovuta ricorrere al fotofinish. >> ENTRA NELLA PAGINA DEL G.P. di DONORATICO <<

_ _ _

04-02-01 A Erik Zabel la prima tappa del Trofeo Maiorca.

Il velocista Erik Zabel si è aggiudicato la prima tappa del Trofeo Maiorca, 80 km percorsi lungo un circuito di 10 km nella città di Palma. Al secondo posto un altro tedesco, Sven Teutenberg della Festina, terzo il belga Tom Steels Mapei Quick-Step

_ _ _

04-02-01 Lanfranchi vince in Malesia la Langkawy classic

Paolo Lanfranchi della Mapei-Quick Step, si è imposto per distacco nel Langkawy classic, la prova in linea che assegna in anticipo la maglia di leader per il Giro di Malesia, in partenza martedì 6 febbraio. In seconda posizione è giunto un altro italiano, Francesco Secchiari della Saeco Macchine per Caffè.

_ _ _

- CAMPIONATI del MONDO di CICLOOCROSS -
- TABOR - Rep. Ceca -
04-02-01 Vanthourenhout è il nuovo campione del mondo Under 23 di ciclocross.
Il belga Sven Vanthourenhout si è aggiudicato al prova Mondiale under 23 di ciclocross, disputato a Tabor, nella Repubblica Ceca.
 
04-02-01 Hanka Kupfernagel si impone nella prova femminile nei mondiali di ciclocross a Tabor.
La tedesca Hanka Kupfernagel si è imposta sulle olandesi Corine Dorland e Daphny Van Den Brand.

_ _ _

03-02-01 Presentato il Team Coast 2001

Il nuovo Team Coast, formazione tedesca diretta da Günther Dahms ha presentato a Berlino gli uomini e i programmi per la stagione 2001. Alex Zulle e Fernando Escartin saranno i corridori di punta. >> ENTRA NELLA PAGINA DEL TEAM COAST 2001 <<


02-02-01 LIQUIGAS SOGNI ROSA E DI COPPA

Presentato all'Arena di Milano il team Liquigas Pata con Rebellin e Honchar nel ruolo di capitani. Fabio Bordonali ha dichiarato: "Abbiamo fatto gruppo, la strada intrapresa è quella giusta".
>>ENTRA NELLA PAGINA DEL TEAM LIQUIGAS PATA: Foto e comunicato stampa ufficiale<<

_ _ _

02-02-01 La Lampre-Daikin prepara l'inizio di stagione - Stop per Vandenbroucke.

Il Team Manager, Giuseppe Saronni e i Tecnici del Team Lampre-Daikin al termine della fase preagonistica caratterizzata da due stage di lavoro intervallati da una settimana di scarico, hanno varato le squadre che affronteranno le prime corse di inizio stagione. Per la trasferta nella Challange di Majorca agli ordini del tecnico Maurizio Piovani saranno al via: Sergio Barbero, Oscar Camenzind, Ludo Dierckxsens, Matteo Frutti, Juan Manuel, Garate Mariano, Piccoli Marco, Serpellini Massimo, Codol Johan Verstreppen. Domenica 4 Febbraio ci sarà l'esordio italiano di Lampre-Daikin, nel GP Costa degli Etruschi a Donoratico. Agli ordini del DS Pietro Algeri correranno i seguenti corridori: Raivis Belohvosciks, Simone Bertoletti, Rubens Bertogliati, Matteo Algeri, Marco Della Vedova, Robert Hunter, Zbigniew Spruch, Jan Svorada. Lo stesso gruppo di atleti partirà poi alla volta della Francia dove il 6 Febbraio a Aubagne si corre la Marsigliese e poi dal 7 al 11 L'Etoile de Besseges. Contrariamente a quanto previsto, il debutto del corridore belga Franck Vandenbroucke sarà ritardato, causa una forma influenzale che lo ha colpito rallentando di conseguenza la sua preparazione.

_ _ _

02-02-01 Al G.P. Costa degli Etruschi esordio per Mirko Celestino

Dopo l'ottimo esordio australiano nel Tour Down Under (due vittorie di tappa con Galletti e Sacchi e, per quest'ultimo, il terzo posto in classifica finale), la Saeco Macchine per Caffè farà il suo esordio italiano, domenica 4 febbraio a Donoratico (LI) dove è in programma il G.P. Costa degli Etruschi. In occasione della corsa toscana il D.S. Antonio Salutini schiererà il nuovo acquisto Mirko Mirko Celestino.Celestino, l'uomo scelto dal team sammarinese per puntare alla Coppa del Mondo e che proprio dal G.P. Costa degli Etruschi inizierà la sua marcia di avvicinamento verso il primo dichiarato obbiettivo stagionale, la Milano-Sanremo. Accanto al ventisettenne corridore di Savona, la Saeco Macchine per Caffè schiererà, Salvatore Commesso e Biagio Conte, quindi il tedesco Torsten Nitsche, il ceco Pavel Padrnos, il moldavo Igor Pugaci, l'italo-americano Justin William Spinelli e il neo acquisto Fabio Sacchi. Completeranno il team due dei tre neo-professionisti ingaggiati da Claudio Corti quest'anno: il bresciano "figlio d'arte" Nicola Gavazzi e il ventitreenne lituano Marius Sabaliauskas.

_ _ _

02-02-01 Mario Cipollini in Sud Africa si allena in vista del rientro.

Domenica 4 febbraio comincerà lo stage d'allenamento in Sud Africa per Mario Cipollini, Giuseppe Calcaterra, Dario Pieri e Mario Scirea. I quattro alfieri della Saeco Macchine per Caffè fino al 21 febbraio avranno la possibilità di preparare al meglio l'esordio stagionale (Cipollini potrà fare il suo rientro alle corse solo al termine della squalifica inflilttagli dall'UCI per tutto il mese di febbraio) potendo contare su una situazione climatica ideale. Sono invece già in Malesia i corridori che prenderanno parte al Tour de Langkawi, in calendario dal 6 al 18 febbraio. Sotto la guida di Guido Bontempi saranno della gara Oscar Cavagnis, Brad Davidson, Alessio Galletti, Joerg Ludewig, Massimiliano Mori, Francesco Secchiari e Christian Wegmann.

_ _ _

02-02-01 MAPEI-QUICK STEP AL CHALLENGE DE MALLORCA E AL TOUR DE LANGKAWI

Il team MAPEI-Quick Step al "CHALLENGE VUELTA A MALLORCA" (dal 04 al 08 febbraio) schiererà Ballerini Franco, Bodrogi Laszlo, Beltran Martinez Manuel, D'Amore Crescenzo, Leysen Bart, Nardello Daniele, Paolini Luca, Rogers Michael, Steels Tom, Zanini Stefano, corridori che saranno seguiti dai direttori sportivi Jesus Suarez Cueva e Serge Parsani. La squadra si appresta a partecipare anche al "LE TOUR DE LANGKAWI" (dal 06 al 18 febbraio) con i seguenti corridori: Aggiano Elia, Bettini Paolo, Bramati Davide, Cioni Dario, Horrillo Muñoz Pedro, Lanfranchi Paolo, Nocentini Rinaldo diretti dal d.s. Fabrizio Fabbri. Il tecnico e gli atleti MAPEI-Quick Step hanno già raggiunto la nazione asiatica di cui è capitale Kuala Lumpur e affronteranno il 4 febbraio una breve gara in linea di 60 km che si svolgerà sull'isola di Langkawi. Da notare che il lombardo Lanfranchi trionfò nella classifica generale del Tour de Langkawi '99. Nella medesima edizione il toscano Nocentini ottenne consecutivamente due successi di tappa. Il team sponsorizzato dal Gruppo MAPEI trionfò in classifica generale al "Langkawi" anche nel 1998 per merito di Gabriele Missaglia.

_ _ _

02-02-01 Cantina Tollo Aqua & Sapone: a Donoratico c'è anche Masciarelli.

Simone Masciarelli sarà al via del GP degli Etruschi il 4 febbraio. L'abruzzese è stato protagonista di un recupero record alla spalla infortunata e domenica sarà regolarmente in corsa. Con Masciarelli correranno Conti, Yakovlev e Colombo (DS Petito).

_ _ _

02-02-01 Ultimo ritiro prima dell'avvio della stagione per i corridori della Fassa Bortolo

La squadra ciclistica Fassa Bortolo svolgerà l'ultimo ritiro dell'inverno prima dell'avvio della stagione dal 3 all'11 di febbraio in Toscana, a Marina di Bibbona. Il 4 la squadra parteciperà al GP Costa degli Etruschi a Donoratico, prima gara del calendario nazionale italiano, con una formazione che comprenderà tra gli altri il plurivittorioso italiano del 2000 Alessandro Petacchi, il russo Dimitri Konychev e Ivan Basso, nuovo giovane acquisto della squadra. Il debutto internazionale è previsto in Francia per il 14 febbraio al giro del mediterraneo.


01-02-01 Ancora problemi per Oscar Freire

Oscar Freire (Mapei Quick-Step), vincitore del campionato del mondo su strada di Verona '99, non è ancora in grado di salire in sella per affrontare una corsa. Infatti il dolore causato da una lombosciatalgia che da almeno due anni lo affligge, si è riacutizzato e per questo motivo lo spagnolo, che ieri si è sottoposto ad una nuova serie di accertamenti diagnostici, effettuerà uno specifico programma riabilitativo, con la modifica del suo assetto in bicicletta associato ad un nuovo regime di allenamento.

_ _ _

01-02-01 Due mesi di squalifica per Pascal Hervè

Pascal Hervè. Il ciclista francese Pascal Hervè è stato squalificato per due mesi dalla commissione disciplinare della Lega ciclistica francese. La pena, che inizialmente era prevista di otto mesi, è stata invece ridotta per l'autosospensione decisa dal corridore francese e messa in pratica dal 1° novembre 1998 al 30 aprile 1999, per solidarietà con altri sette corridori coinvolti dallo scandalo Festina. Hervè, che correrà nel 2001 con l'Alexia Alluminio, assieme ad Ivan Quaranta, non parteciperà alle competizioni dal 1° febbraio al 31 marzo 2001.

_ _ _

01-02-01 Dichiarazione inviata in nottata alla Redazione di BN.it dal general manager del U.S. POSTAL SERVICE PRO CYCLING TEAM, MARK GORSKI

MARK GORSKI: Ieri al Team americano U.S. Postal Service è stata notificata da parte della Unione Ciclistica Internazionale, (UCI) la richiesta inoltrata dalle autorità francesi, per la consegna dei campioni di sangue prelevati durante il Tour de France e conservati da un istituto medico per conto dell'Uci stessa. Mentre la politica dell'UCI è quella di conservare questi campioni anonimamente per utilizzarli ai soli fini della ricerca scientifica, il Team Us Postal ha chiesto specificatamente che tutti i campioni dei corridori della squadra americana siano consegnati immediatamente alle autorità francesi che ne hanno fatto richiesta. "Desideriamo che siano fatte delle analisi complete e che tutte le informazioni derivate da queste nonché quelle relative alle indagini in corso, siano rese note alla stampa. Non abbiamo intenzione di nascondere niente che possa essere scoperto attraverso l'analisi di questi campioni di sangue". Inoltre, nell'interesse di equità e oggettività, abbiamo chiesto che venga nominato un esperto "super-partes" che assista alle analisi e riferisca a tutte le parti i risultato delle sue scoperte. Traduttore on line Petra software by interfree.it Traduttore on line Petra software by interfree.it

_ _ _

01-02-2001 Bartoli sceglie il Giro.

Michele Bartoli ha scelto:"Giro sì, Tour no". Il campione toscano che l'anno scorso ha partecipato al Tour, ha deciso di correre il Giro d'Italia, rinunciando al Tour de France . "Voglio correre davanti ai miei tifosi" ha affermato il corridore toscano della Mapei-Quick Step. Il programma del campione italiano in carica prevede la partecipazione alle classiche di Primavera, ad eccezione della Parigi-Roubaix. L'obbiettivo è quello di andare a segno in queste corse, per puntare alla classifica di Coppa del Mondo.

_ _ _

01-02-01 Martinello e Aldag vincono la sei giorni di Berlino

Silvio MartinelloNella classifica finale della sei giorni disputata dal 25 al 30 gennaio a Berlino, la coppia formata dall'italiano Silvio Martinello ed il tedesco Rolf Aldag, ha vinto con 348 punti davanti al duo Andreas Kappes - Andreas Beikirch (Ger) con 340 punti, terzi Stefan Steinweg ed Erik Weispfennig (Ger) con 298 punti. Con questo traguardo Silvio Martinello all'età di 38 anni e 16 stagioni alle spalle da professionista, raggiunge le 25 vittorie di Nando Terruzzi, mito degli anni '50 del ciclismo italiano su pista.

>> Entra nella home page del CICLISMO SU PISTA <<

01-02-2001 La Mapei-Quick Step in Malesia per il Tour de Langkawi

Dal 6 al 18 febbraio, è in programma in Malesia il Tour de Langkawi e la Mapei assieme ad altre 24 squadre sarà ancora protagonista. Andrea Tafi è stato costretto a rinunciare all'ultimo momento alla trasferta asiatica per un infortunio. Le altre squadre italiane sono Cantina Tollo, Saeco Macchine per Caffè, Selle Italia-Pacific Mobilvetta Design, Ceramica Panaria-Fiordo e Alexia Aluminio. Il direttore sportivo di turno della Mapei, Fabrizio Fabbri, ha portato Paolo Lanfranchi, vincitore dell'edizione 1999 della corsa asiatica.

La Panaria-Fiordo parteciperà nel corso del mese di Febbraio 2001 alle seguenti gare:
1) 4 Febbraio G.P. Costa degli Etruschi
2) 20 Febbraio Trofeo Laigueglia
3) 21-24 Febbraio Giro della Riviera di Ponente
 
La squadra sarà composta da otto atleti:
1)Giuliano Figueras
2)Filippo Perfetto
3)Domenico Romano
4)Cristiano Parrinello
5) Michele Coppolillo
6)Volodymir Duma
7)Sergy Matveiev
8)Iaugeny Senyuskine

 

2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
Feb
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic