BIKE NEWS.it e WEB BIKE NETWORK  sono marchi depositati -  tutti i diritti riservati.   Banner di HyperBanner Italia

La pagina della Mapei....

         
   
   
Torna alla prima pagina.

Tour de Langkawi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Paolo Bettini -

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

6-18 febbraio 2001- MALESIA - Tour de Langkawi

18-02-01 Paolo Lanfranchi ha vinto il Giro della Malesia

Paolo Lanfranchi si è aggiudicato la classifica finale del Tour de Langkawi, la più importante corsa a tappe che si svolge ogni anno nel Far East, nota anche come Giro della Malesia, dopo che la 12.a tappa si è conclusa allo sprint con la vittoria di Federico Colonna della Cantina Tollo Acqua & Sapone che ha battuto Nauduzs e Miller. Colonna, già alla Cantina Tollo Acqua & Sapone lo scorso anno, non aveva potuto esprimersi al meglio a causa di un infortunio al polso che lo aveva costretto a restare lontano dalle corse per buona parte della stagione. "Lo avevo visto andare davvero forte negli allenamenti di inizio anno - ha raccontato il suo DS Petito- ero sicuro che avrebbe centrato il successo in Malesia". Lanfranchi, dopo essersi aggiudicato il 4 febbraio il Circuito di Langkawi, che precedeva di due giorni l'inizio della corsa a tappe, ha ottenuto un primo successo parziale nella tappa di Kuala Kubu Baru - Tanah Rata ed un secondo successo nella nona tappa caratterizzata dall'arrivo ai 1700 metri di Genting Highlands, dove conquistava anche saldamente il comando della classifica generale. "Dal momento in cui sono passato al comando della generale è stato relativamente facile controllare la corsa - ha commentato Lanfranchi - il vantaggio sugli avversari era ormai abbastanza consistente per poter affrontare con fiducia la crono della decima tappa e le due frazioni conclusive: sapevo di avere una squadra molto forte, ma soprattutto determinata nell'aiutarmi a conseguire il successo finale. I miei compagni sono stati fantastici, soprattutto Bettini che nei momenti più critici della nona tappa ha rinunciato alle proprie possibilità nell'interesse della squadra e mio in particolare." "E' stata una corsa particolarmente dura - ha affermato il direttore sportivo Fabrizio Fabbri - ogni anno il livello agonistico di questa manifestazione è più elevato. La squadra ha fatto un ottimo lavoro a supporto di Lanfranchi, che ha mostrato di essere già in ottime condizioni di forma. Ora dovremo cercare di gestire al meglio questa condizione, perché secondo i nostri programmi Paolo dovrebbe essere uno degli uomini più importanti al fianco di Stefano Garzelli nel prossimo Giro d'Italia. Siamo poi particolarmente soddisfatti della prestazione di Paolo Bettini (vincitore della terza tappa ed undicesima tappa, secondo nella classifica generale): per lui l'avvicinamento alle classiche si sta svolgendo meglio di quanto potessimo auspicare". La trasferta in Malesia è dunque fruttata a Paolo Lanfranchi (32 anni, di Scanzorosciate - BG) 4 vittorie, che portano a 8 i suoi successi da quando, nel 1993, divenne professionista. Dal 1996 corre per il gruppo Mapei e con la maglia Mapei-Quick Step si era già aggiudicato la classifica generale del Giro di Malesia nel 1999.

Classifica finale : 1° Paolo Lanfranchi (Mapei-Quick Step) in 42.59 (42.68 km/h) - 2° Paolo Bettini (Mapei-Quick Step) a 0.44 - 3° Chris Wherry (Mercury Viatel) a 1.57


17-02-01 Bis di Bettini al Giro di Malesia.

Paolo Bettini si è ripetuto in Malesia, dove nella penultima tappa, la Kuala Lumpur Tower-Shah Alam di 163 Km, ha ottenuto la seconda vittoria, consolidando il secondo posto in classifica generale. Lanfranchi rimane al comando della corsa asiatica e Bettini dopo la volata vincente di oggi si è dichiarato soddisfatto per il lavoro svolto da tutta la squadra e per la sua buona condizione.

Ordine d'arrivo: 11a tappa: 1° Paolo Bettini (Mapei-Quick Step) 3h28'27'' (46.89 km/h) - 2° Andris Nauduzs (Selle Italia-Pacific) - 3° Graeme Miller (Telekom Malaysia)

Classifica generale: 1° Paolo Lanfranchi (Mapei-Quick Step) 41h20'02'' - 2° Paolo Bettini (Mapei-Quick Step) 0'44'' - 3° Chris Wherry (Mercury Viatel) 1'57'' 4° Paolo Bertoglio (Ceramiche Panaria Fiordo) 2' 43'' 5 Christopher Jenner (Credit Agricole) 3'59'' - 6° Pascal Herve (Alexia Alluminio) 4'21'' - 7° Niklas Axelsson (Mercury Viatel) 4'32'' - 8° Jörg Ludewig (Saeco Macchine Caffe) 4'32'' - 9° Gianluca Tonetti (Selle Italia-Pacific) 4'58'' - 10° René Joergensen (CSC World Online) 5'05''


16-02-01 O'Neill della Panaria vince la crono del Giro della Malesia.

L'australiano Nathan O'Neill (Panaria Fiordo), ha vinto la cronometro del Giro di Malesia. Al secondo posto con 8'', il tedesco Rich, al terzo l'americano Wherry a 1'05". Quarto posto per Paolo Bettini a 1'43". Nella lotta, tutta in casa Mapei, per aggiudicarsi la maglia di leader, Bettini, giungendo con un ritardo di 20'' su Lanfranchi, non è riuscito a superare il compagno di squadra, il quale, è ancora al comando nella classifica generale. Domani la penultima frazione di 163 km, con partenza dalle Torri Gemelle di Kuala Lumpur e arrivo a Sha Alam.


15-02-01 BIS E MAGLIA PER LANFRANCHI

Paolo Lanfranchi Lo scalatore della Mapei-Quick Step si aggiudica la tappa più impegnativa - Nuovo successo di tappa per Paolo Lanfranchi che, dopo la vittoria di ieri a Tanah Rata, si è aggiudicato oggi la nona tappa, da Tapah a Genting Highlands (132 km percorsi in 3h 30' 34", alla media di 37,61 km/ora). Al traguardo Lanfranchi si è presentato con 49" di vantaggio su Paolo Bertoglio (Ceramiche Panaria) e con 1'35" sul suo compagno della Mapei-Quick Step Paolo Bettini, mettendo così a frutto il forcing imposto lungo i 25 km della salita finale, che dal livello del mare porta ai 1700 metri di Genting. Da segnalare l'ottima prestazione di Rinaldo Nocentini (17° al traguardo), evaso dal gruppo fin dai primi chilometri con altri 17 corridori e raggiunto a 4 km dal traguardo, quando ormai da 15 km era rimasto solo in testa alla corsa. L'azione dei fuggitivi ha reso la tappa particolarmente selettiva, al punto che 18 corridori hanno concluso fuori tempo massimo. I distacchi sotto lo striscione d'arrivo hanno determinato il passaggio della maglia di leader della classifica generale dalle spalle di Bettini a quelle di Lanfranchi. A Bettini va il merito di aver svolto un grande lavoro sulla salita, che ha sfiancato Pascal Herve, fino a ieri considerato il principale pretendente al successo finale. La classifica generale vede dunque ora Lanfranchi al vertice con 1'23" sul compagno di squadra Bettini, 2'12" su Bertoglio, mentre Herve è 4° a 2'47" dal leader. "Il vantaggio in classifica generale accumulato oggi su Herve ed il fatto che in seconda posizione ci sia comunque un mio compagno - ha commentato Lanfranchi - consente alla nostra squadra di affrontare con ottime prospettive la cronometro di domani (26,6 km), che ben più delle altre due tappe potrebbe determinare nuovi cambiamenti nella generale." Per Lanfranchi (atleta 32enne di Scanzorosciate - BG) quello di oggi è il terzo successo stagionale, il 7° da professionista.


14-02-01 Giro della Malesia targato Mapei: tappa a Lanfranchi, Bettini leader in classifica.

Paolo Lanfranchi ha vinto in Malesia l'ottava tappa del Tour de Langkawi, svoltasi da Kuala Kubu Baru a Tanah Rata su un percorso di 154 Km. L'atleta della Mapei-Quick Step ha battuto allo sprint il francese Pascal Herve, il compagno di squadra Paolo Bettini e lo statunitense Chris Wherry, con i quali si era avvantaggiato sulla salita finale, chiudendo la tappa alla media di 39,950 km orari. L'ottima prestazione di oggi ha consentito a Bettini di divenire nuovo leader della classifica finale, che ora guida con 18" sullo stesso Lanfranchi e con 36" su Herve (considerato il più quotato pretendente alla vittoria finale). Paolo Lanfranchi (atleta 32enne di Scanzorosciate - BG) è professionista dal 1993 e in carriera ha ottenuto 6 vittorie. Domenica 4 febbraio, proprio in Malesia, si è aggiudicato il Langkawi Criterium che ha anticipato di 48 ore l'inizio della gara a tappe.

Classifica generale: Paolo Bettini (Mapei-Quick Step) in 33h49'23" - Paolo Lanfranchi (Mapei-Quick Step) a 18" - Pascal Hervè (Alexia Alluminio) a 26"


13-02-01 Prima vittoria di Ivan Quaranta, brutta caduta per Strazzer.

Ivan Quaranta. Ivan Quaranta dell’Alexia Alluminio è andato a segno nel suo primo successo stagionale. Il velocista italiano ha vinto la settima tappa del Giro di Malesia, battendo allo sprint l’olandese della Mercury Jans Koerts, ancora primo in classifica generale. Grazie a questa vittoria Quaranta ha scavalcato Paolo Bettini (Mapei-Quick Step) e si è portato al secondo posto della classifica, a soli 41'' dal leader Koerts. Da registrare, una caduta del gruppo che ha coinvolto diversi corridori, fra i quali, Massimo Strazzer della Mobilvetta ha subito le peggiori conseguenze. Il corridore veronese ha riportato una frattura al femore sinistro ed è stato ricoverato in ospedale per gli accertamenti e le cure mediche.


11-02-01 Dominio di Koerts al Giro di Malesia

Jans Koerts si è guadagnato il soprannome di "Tigre della Malesia", dopo la vittoria nella quarta tappa ed il dominio dal secondo giorno nella classifica generale, si è imposto oggi nella sesta tappa da Kluang a Malacca di 150 km. L'olandese della Mercury-Viatel ha battuto allo sprint l'italiano Massimiliano Mori (Saeco), e il lituano Ruskys, quarto posto per Paolo Bettini. Koerts domina la classifica generale, con 34" di vantaggio su Paolo Bettini e 44" su Ivan Quaranta. Domani il Giro di Malesia osserva una giornata di riposo.


10-02-01 Bis per Degano al Tour di Malesia

Enrico Degano - Panaria FiordoSeconda vittoria per Enrico Degano della Panaria Fiordo al Giro della Malesia. Il velocista friulano ha vinto la quinta tappa, Pekan a Kota Tiggi di 241 km, battendo allo sprint l'australiano Vogels, terzo un Bettini in gran forma. Il velocista della Panaria Fiordo di Bruno e Roberto Reverberi è assieme a Fabio Sacchi della Saeco, la rivelazione di questo inizio di stagione, infatti entrambi, dopo pochi giorni di gare, hanno già all'attivo due successi. Sfortunata trasferta in terra Malese per Ivan Quaranta che dopo aver perso la volata di ieri, oggi durante le concitate fasi dello sprint, è stato leggermente urtato da un altro atleta e per evitare una caduta ha deviato la propria traiettoria in direzione del lato destro della strada, andando contro le transenne di protezione. Nell’urto Quaranta si è procurato uno stiramento ai muscoli e ai legamenti della spalla destra e danni alla bicicletta, tant’è che ha tagliato il traguardo con la ruota posteriore bloccata. Presso l’ospedale l’atleta del Team Alexia Alluminio è stato sottoposto ad alcune applicazioni laser e gli è stata applicata una speciale fasciatura che gli consentirà di essere regolarmente al via della tappa di domani.


09-02-01 Quaranta ingrana la marcia indietro.

Ivan Quaranta, questa volta si è dovuto arrendere allo sprint, lasciando spazio al vincitore della 4a tappa del Giro di Malesia, l'olandese Jan Koerts della Mercury. La tappa disputatasi ad una media da brivido (135 chilometri percorsi ad una media di 51,954 km all'ora) si è risolta con la volata del gruppo dal quale spuntava la ruota dell'olandese a bloccare le pretese del velocista della Alexia. Con questo successo Koerts consolida la maglia di leader del Giro della Malesia. Domani quinta tappa da Pekan a Kota Tiggi di 241 km.


08-02-01 UN BETTINI-VELOCISTA TRIONFA IN MALESIA

Paolo Bettini, portacolori del Professional Cycling Team MAPEI-Quick Step, ha vinto in Malesia la terza tappa del Tour de Langkawi, da Kota Bharu a Kuala Terengganu. La tappa, interamente pianeggiante, si è risolta con uno sprint a ranghi compatti. Bettini ha prevalso su Alexandre Usov (Bielorussia), Ivan Quaranta, Sebastien Hinault (Francia) e numerosi velocisti. Il vincitore ha percorso i 177, 300 chilometri alla media di 42, 040 orari. Nella classifica generale a tempo del Tour de Langkawi 2001 continua la leadership dell'olandese Koerts, con 10" di vantaggio su Degano. Bettini è terzo, sempre a 10". Un altro corridore MAPEI-Quick Step, il bergamasco Paolo Lanfranchi, è leader del Gran Premio della Montagna. Da notare che nelle giornate che hanno preceduto l'inizio della corsa a tappe malese Bettini era rimasto coinvolto in un curioso..…incidente: durante un allenamento il livornese della MAPEI-Quick Step era stato morso da una scimmia. La squadra ha avuto un grande merito nel successo di Bettini a Kuala Terengganu. "Bramati - ha spiegato Fabrizio Fabbri, direttore sportivo del team - è stato molto bravo ad accelerare a 4 chilometri dalla conclusione, facenodo allungare il gruppo. Nell'ultimo chilometro Lanfranchi, Nocentini e Aggiano sono stati dei perfetti apripista. Grazie a loro, Paolo ha trovato il varco giusto. E' uscito prepotentemente azionando il 53 per 11. Un Bettini - velocista non mi sorprende." Bettini in Malesia ha ottenuto la tredicesima affermazione tra i professionisti. Ha 27 anni e corre nella massima categoria dal'97. "Dedico la vittoria di Kuala Terengganu - ha esclamato Bettini - a mia moglie Monica. E'il mio primo successo da quando siamo sposati." Il Tour de Langkawi 2001 terminerà domenica 18 febbraio. Quella di Bettini non è la prima vittoria ottenuta quest'anno su strada dal team MAPEI-Quick Step. Domenica scorsa Lanfranchi ha infatti vinto per distacco il "Langkawi classic", competizione che ha anticipato di 48 ore l'inizio della corsa a tappe in Malesia.


07-02-01 Con Degano: 2a vittoria italiana in Malesia

Enrico Degano - Panaria FiordoSecondo successo italiano al Tour de Langkawi. Enrico Degano della Panaria- Fiordo di Roberto e Bruno Riverberi ha vinto la seconda tappa del Giro di Malesia, la Sungai Petani-Kota Bharu di 226 km. Il ventiquattrenne velocista di Gorizia ha battuto allo sprint l'olandese Koerts (Mercury) e l'altro italiano Strazzer, della Mobilvetta. La tappa è stata caratterizzata da due impegnative salite, ma nelle fasi finali, le squadre italiane hanno imposto il loro ritmo, dando spazio ai velocisti. In classifica il primato è dell' olandese Koerts, con un vantaggio di 7” su Degano, di 11” sul canadese Fraser e di 17'' su Paolo Bettini che dopo il morso ricevuto la settimana scorsa in allenamento, da una scimmia macaco, è tornato in ottima forma ed è ora il candidato numero uno alla vittoria finale della corsa Malese.

Domani la terza tappa, con un percorso adatto per velocisti, è la Kota Bharu-Kuala Terengganu di 177 km.


06-02-01 Sprint canadese nella 1a tappa del Tour de Langkawi

Il canadese Gordon Fraser (Mercury), ha vinto la prima tappa del Giro di Malesia, la Alor Setar-Sungai Petani di 182 km. il ventiseienne giovane promessa del ciclismo d'oltreoceano, ha battuto allo sprint il compagno di squadra Koerts e i due italiani Degano e Quaranta. Domani seconda tappa con le prime asperità, da Gerik a Kota Bharu di 226 Km.


04-02-01 Lanfranchi vince in Malesia la Langkawy classic

Paolo Lanfranchi della Mapei-Quick Step, si è imposto per distacco nel Langkawy classic, la prova in linea che assegna in anticipo la maglia di leader per il Giro di Malesia, in partenza martedì 6 febbraio. In seconda posizione è giunto un altro italiano, Francesco Secchiari della Saeco Macchine per Caffè.


31-01-01 PAOLO BETTINI ASSALITO IN MALESIA DA UN MACACO

Paolo Bettini che dopo la festa di sabato, alla presentazione della Mapei è partito per la Malesia dove parteciperà al Tour de Langkawi, durante un allenamento è stato morso da una scimmia. Il vincitore della Liegi 2000 ha subito delle lievi ferite alla gamba sinistra e il medico della Mapei, dottor Besnati che seguiva l'allenamento a bordo dell'ammiraglia, ha rassicurato sulla superficialità delle ferite. In via precauzionale il ciclista toscano, sarà sottoposto ad una terapia a base di antibiotici. Il curioso incidente è capitato in un momento di riposo della squadra accostatasi ai bordi della strada per ammirare un esemplare di scimmia macaco, seduto nel sedile di un motorino, condotto dal suo padrone. I ciclisti approfittando della breve sosta hanno offerto alcuni dolci all'animale che però a causa di uno scarto un pò brusco effettuato dal livornese è scattato mordendolo.