BIKE NEWS.it e WEB BIKE NETWORK  sono marchi depositati -  tutti i diritti riservati. 

Il Giro d'Italia 2002

     
  
  
Torna alla prima pagina.
 
Sito ufficiale Mapei

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

BIKENEWS.IT si è aggiudicato il prestigioso GOLDEN WEB AWARD 2000-2001.

 

MIGUEL MARTINEZ:
2002 SU STRADA E MOUNTAIN BIKE

Castellanza, 19 dicembre '01 - In un incontro avvenuto oggi pomeriggio a Marostica il titolare di Full Dynamix Giovanni Battaglin, Aldo Sassi Amministratore Unico di MAPEI - Quick Step e Johnny Carera di A&J in rappresentanza di Miguel Martinez, hanno definito un accordo che consentirà al Campione Olimpico della Mountain Bike di debuttare il prossimo anno anche su strada. Martinez debutterà così nelle fila della MAPEI - Quick Step, con un calendario che gli permetterà di affrontare nelle migliori condizioni anche le principali gare europee di Coppa del Mondo Mountain Bike ed il Campionato Mondiale della stessa specialità, affrontando le competizioni di Cross Country in maglia Full Dynamix.
"In questo accordo - ha commentato Battaglin, vincitore del Giro d'Italia e della Vuelta del 1981 - ho lasciato prevalere la logica sportiva su quella puramente commerciale; Miguel ha riconosciuto il grande supporto e l'amicizia che gli ho dimostrato in questi anni e che penso di avergli ancora una volta concretamente testimoniato in quest'occasione."
"Ho voglia di misurarmi su strada in questo grande Team
- sottolinea Martinez - che nessuno può immaginare. Sicuramente non deluderò le aspettative di Battaglin nelle competizioni che affronterò in Mountain Bike, poiché se oggi posso cogliere questa straordinaria opportunità lo devo ancora una volta alla sua amicizia e alla sua comprensione."


OSCAR FREIRE GOMEZ:
LA PRESENTAZIONE DELLA VUELTA SARA' L'ULTIMO IMPEGNO INVERNALE UFFICIALE

Castellanza, 13 dicembre '01 - Oscar Freire Gomez sarà domani a Madrid tra gli ospiti d'onore alla presentazione dell'edizione 2002 della Vuelta España.
Per il Campione del Mondo della MAPEI - Quick Step si tratterà dell'ultimo impegno ufficiale in pubblico della stagione.
Lo staff dirigenziale e medico della società, hanno infatti concordato con il corridore di concludere con la presentazione della Vuelta gli impegni pubblici di Freire per l'inverno 2001-2002, al fine di concentrare il massimo delle attenzioni sulle attività fisioterapiche collaterali alla ripresa dell'allenamento, messe in atto per ridurre e prevenire i problemi alla schiena di cui l'atleta soffre ormai da qualche anno. Già negli ultimi giorni i frequenti trasferimenti e l'impossibilità di svolgere tali terapie di supporto, hanno provocato un lieve ma significativo riacutizzarsi della patologia. "Sono veramente molto dispiaciuto di non poter incontrare tutti i tifosi e sostenitori che mi hanno onorato con i loro inviti per le prossime settimane - ha precisato Freire - ma credo che queste persone potranno ben comprendere la scelta che ho fatto con la mia società, poiché penso che tutti vogliano innanzitutto vedermi protagonista con maggiore continuità nella prossima stagione. Da parte mia certamente farò di tutto per ripagarli della loro comprensione per questi appuntamenti mancati, e mando a tutti loro un caloroso abbraccio."


MAPEI - QUICK STEP:
LA NUOVA STAGIONE INIZIA DA ARONA

Corridori, staff dirigenziale e collaboratori della MAPEI - Quick Step parteciperanno al primo raduno pre-stagionale in programma all'Hotel Concorde di Arona da lunedì 3 dicembre a giovedì 6 dicembre p.v.

I corridori saranno sottoposti a visite mediche, test fisiologici e biomeccanici, nonché alla programmazione dell'allenamento presso il Centro Sport Service MAPEI di Castellanza. Durante il raduno verranno definiti i programmi agonistici per il 2002.

L'occasione sarà inoltre un importante momento di aggregazione e integrazione per i nuovi acquisti del team.

Assenti giustificati saranno gli australiani Michael Rogers, Cadel Evans, impegnati in un raduno con la nazionale australiana, Allan Davis, da pochi giorni diventato padre e il sudafricano Robert Hunter.


ANDREA TAFI: UN ALTRO ANNO CON MAPEI - QUICK STEP

Castellanza, 12 novembre '01 - Al termine di un attento periodo di riflessione, Andrea Tafi ha rinnovato il contratto che lo legherà alla MAPEI - Quick Step per la prossima stagione.
Tafi, 31 vittorie in 13 stagioni tra i professionisti, dopo aver vissuto un'annata sfortunata a causa dell'operazione alla quale ha dovuto sottoporsi ad inizio maggio per la suturazione di due ernie del muscolo tibiale della gamba sinistra, ha deciso, di comune accordo con il Team Manager Alvaro Crespi, di vestire in quella che potrebbe essere la sua ultima annata, la maglia della squadra con la quale ha vissuto i momenti più esaltanti della sua carriera.
"Il 2001 - spiega il 35.enne di Lamporecchio - è stata un'annata avara di soddisfazioni per i noti problemi fisici che mi hanno impedito di correre con la continuità necessaria per essere tra i protagonisti della stagione. Durante l'estate ho vissuto un brutto momento, soprattutto sotto il profilo mentale, ma ora sono desideroso di ritornare alle corse con il ruolo che mi compete. Ho riacquistato gli stimoli di un tempo e ora, dopo un periodo di riposo peraltro molto breve, mi dedicherò completamente alla bicicletta, per cercare di lasciare il segno in una delle grandi corse di inizio stagione, per me stesso, per la squadra e per i tanti miei tifosi."


MAPEI - QUICK STEP: DUE SQUADRE PER IL 2002

Castellanza, 31 ottobre '01 - Per la stagione 2002 il team ciclistico professionistico MAPEI - Quick Step ridurrà il proprio organico a 25-28 corridori, in vista dell'adeguamento al regolamento dell'Unione Ciclistica Internazionale, che per il 2003 consentirà di avere un massimo di 25 corridori.
Giorgio Squinzi Nel darne notizia, il dottor Giorgio Squinzi (Amministratore Unico del Gruppo MAPEI) ha precisato: "Abbiamo voluto anticipare al 2002 la riduzione dell'organico della nostra squadra, coerentemente con un'intenzione di massima che avevo espresso alcuni mesi fa al Presidente dell'UCI Hein Verbruggen. Tuttavia - ha continuato il dottor Squinzi - non vogliamo rinunciare al gruppo dei giovani, dal quale sono già emerse interessanti realtà come Bodrogi, Paolini e Cioni: continueremo il lavoro coi giovani allestendo un'apposita struttura per loro, una squadra GSIII, che, nel rispetto dei regolamenti, porterà la stessa maglia e la stessa denominazione del GSI. Le norme attuali consentono ai GSIII di effettuare un programma agonistico che sostanzialmente non differisce da quello che i nostri atleti più giovani hanno svolto in questi primi due anni di esperienza. Del resto, con le nuove regole, diventerà gioco forza individuare una fase intermedia per la maturazione dei corridori che vogliano passare al professionismo in uno dei primi dieci gruppi sportivi al mondo, i cosiddetti "top ten": in questi team (per i quali, pur non sussistendo l'obbligo, vi è il desiderio di presenziare a tutti i tre grandi giri, soddisfacendo peraltro le aspettative degli organizzatori), la limitazione dell'organico a 25 corridori finirà inevitabilmente per accrescere il carico di lavoro degli atleti, poiché diversi di loro dovranno affrontare due grandi corse a tappe ogni stagione. Prescindendo da una valutazione di merito su questo problema, che vede la regolamentazione andare in controtendenza rispetto alla tanto acclamata necessità di ridurre i carichi di lavoro degli atleti, riteniamo che la creazione del GSIII sia dunque la soluzione necessaria per consentire la crescita dei nostri neo-professionisti in maniera graduale."
Per la stagione 2002 il gruppo dei giovani MAPEI- Quick Step sarà costituito da 13 corridori.


NUOVO ACQUISTO IN CASA MAPEI - QUICK STEP:
ARRIVA L'AUSTRIACO TRAMPUSCH

Castellanza, 26 ottobre '01 - Il Professional Cycling Team MAPEI - Quick Step si è assicurato per la stagione 2002 le prestazioni del corridore austriaco Gerhard Trampusch. Il 23.enne di Hall, vincitore di 20 corse nelle categorie giovanili, si distingue per le sue doti di scalatore; professionista dal settembre 1999, anno nel quale si aggiudicò ancora dilettante il Campionato Nazionale della Montagna, Trampusch disimpegnerà la sua attività prevalentemente nelle corse a tappe, durante le quali avrà il compito di rimanere accanto al leader del team nelle tappe altimetricamente più impegnative.
Dopo l'arrivo del 20.enne Bernhard Eisel nella passata stagione, sono ora due i corridori austriaci in forza al team a cubetti.