Le prove olimpiche di ciclismo a Sydney 2000.

     
  
  

GIRO PROVINCIA di LUCCA

BETTINI PHOTO,COM

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GIRO PROVINCIA diLUCCA

 

 

 

 

 

 

 

 

GIRO PROVINCIA di LUCCA

Al via martedi 3 Ottobre, il giro della provincia di Lucca, con tutti i contendenti alla maglia azzurra per i prossimi mondiali su strada. All'appello manca solo Pantani , che ha manifestato comunque la volontà di partecipare alla prova iridata. Il CT Fusi sarà presente come osservatore, col compito di scegliere i 14 atleti che partiranno alla volta di Plouay. La quattro giorni toscana, che prende il via oggi, terminerà venerdì.


03/10/2000 1a tappa Vince Guesdon

La prima tappa, la Massarosa-Viareggio di 156 km, ha visto la vittoria del francese Frederic Guesdon che corre per la Francaise des Jeux. Dopo un vano tentativo di fuga da parte di Bartoli assieme al fedele Bettini, a 70 km dall'arrivo, si forma una fuga di 18 uomini, tra i quali: Oscar Freire, Sergio Barbero, Marco Serpellini, Alessandro Petacchi, Cristian Gasperoni, Marco Magnani, i francesi Christophe Mengin e Frederic Guesdon, lo sloveno Gorazd Stangelj, il moldavo Igor Pugaci e l'olandese Maarten Den Bakker. I battistrada arrivano a guadagnare un vantaggio di 1’35", ma il gruppo comincia a svegliarsi e a 20 km dall'arrivo, il vantaggio si è ridotto a 25''. Negli ultimi trecento metri il francese Guesdon sorprende con uno scatto i compagni di fuga, e vince la frazione. Secondo Sergio Barbero, terzo Gasperoni, quarto Mengin, quinto Peers.


04/10/2000 2a tappa Vince Petacchi

Alessandro Petacchi ha vinto la seconda tappa del "Lucca" di 187 km, da Fornaci di Barga a Marina di Massa battendo allo sprint nientemeno che Erik Zabel. Il corridore della Fassa Bortolo con questa affermazione è salito in testa alla classifica della corsa e dopo avere vinto anche due tappe alla Vuelta, viene indicato come il sucessore di Mario Cipollini.

 


05/10/2000 3a tappa Vince FREIRE

Il campione del mondo in carica, Oscar Freire, ha vinto la terza tappa del Giro della provincia di Lucca, la Capannori-Altopascio di 220 km. Lo spagnolo della Mapei, ha battuto allo sprint il leader della corsa, Alessandro Petacchi (foto Sirotti), che conserva la maglia azzurra, 3° Michele Bartoli (Mapei), 4° Biagio Conte (Saeco), 5° Chris Peers (Cofidis).

 


 

06/10/2000 4a tappa Vince GUIDI

Alessandro Petacchi, della Fassa Bortolo, ha vinto la seconda edizione del Giro della Provincia di Lucca. Nell'ultima tappa la Marina di Carrara-Lucca di 152 km, la vittoria è andata a Fabrizio Guidi che corre per la squadra transalpina La Française des Jeux. Guidi che è alla sua 4a vittoria stagionale, ha battuto allo sprint, il leader Petacchi. Come ieri, terzo è giunto il campione italiano Michele Bartoli. Domani, il ct della nazionale Antonio Fusi diramerà i nomi degli azzuri convoocati per i Mondiali su strada di Plouay.