16 Sett. - PISTA - 500 m. DONNE -

La francese Felicia Ballanger si è aggiudicata la medaglia d'oro nei 500 m di ciclismo su pista battendo il record olimpico col tempo di 34"140. La transalpina ha battuto l’australiana Michelle Ferris, medaglia d'argento col tempo di 34"696, mentre il bronzo è andato alla cinese Jiang Cuihua con 34"768.


17 Sett. - PISTA - INSEGUIMENTO INDIVIDUALE DONNE

ANTONELLA BELLUTTI che era campionessa olimpica in carica, nella prova femminile dell' inseguimento individuale, non è riuscita a qualificarsi. La bolzanina si è classificata al quinto posto col tempo di 3’36”967, mancando per soli 20 centesimi la qualificazione. Record olimpico invece per Leontien Zijlard, che col tempo di 3’31”570 strappa il primato proprio alla Bellutti.

17 Sett. - PISTA - chilometro da fermo UOMINI

E' dell'inglese Jason Queally, la medaglia d'oro nella specialita del chilometro da fermo su pista. Medaglia d'argento al tedesco Stefan Nimke, bronzo per l’australiano Shane Kelly.


18 Sett. - PISTA - inseguimento a squadre UOMINI

Da dimenticare fino ad oggi, l'avventura olimpica della squadra ciclistica su pista, infatti dopo Antonella Bellutti, anche il quartetto maschile dell’inseguimento, è naufragato nelle eliminatorie. Gli azzurri Mario Benetton, Adler Capelli, Cristiano Citton e Marco Villa, si sono piazzati col tempo di 4’15”451, solamente al penultimo posto, perdendo così ogni speranza di essere ripescati. Successo invece per il quartetto britannico, composto da Bryan Stell, Paul Manning, Bradley Wiggins e Chris Newton, che col tempo di 4'04''030, ha fatto registrare il nuovo record olimpico. Dietro ai britannici si sono imposte, l’Ucraina con 4’04”078 e la Francia con 4’05”078. Ricordiamo che la formazione azzurra era stata cambiata all'ultimo momento con Villa inserito al posto di Ivan Quaranta. Naturalmente questa scelta, alla luce del pessimo risultato acquisito, si rifletterà sul destino della direzione tecnica della nazionale.


21 Sett. - PISTA - Americana e Kerin UOMINI

Silvio Martinello e Marco Villa hanno conquistato la prima medaglia olimpica per il ciclismo azzurro. I due pistard nella prova Americana, sono saliti sul terzo gradino del podio. La medaglia d’oro è stata vinta dall’Australia con Brett Aitken e Scott McGrory e quella d'argento, è finita sul collo della coppia belga Etienne De Wilde e Matthew Gilmore. Delusione invece nel keirin, con Roberto Chiappa che perde l'opportunita di staccare un bigletto per la finale. Nella finale l’oro è andato al francese Florian Rousseau, sull’australiano Gary Neiwand ed il tedesco Jens Fiedler.


21 Sett. - PISTA - Individuale a punti DONNE

Antonella Bellutti, dopo la delusione per la mancata qualifica nell'inseguimento indiviuale, risorge nell'ultima giornata dedicata alla pista. La bolzanina ha guadagnato la medaglia d'oro nell'ultima gara della sua carriera, ribaltando le previsioni che vedevano come favorite l'olandese Van Moorsel e la russa Silioussareva. L'azzurra ha vinto grazie ai puntii guadagnati nei primi giri e ad una condotta di gara regolare che al termine della prova l'ha vista totalizzare sei piazzamenti sui dieci sprint previsti. Al temine il vantaggio rispetto alla rivale olandese era solo di un punto.