BIKE NEWS.it - WEB BIKE NETWORK  - BIKENEWSLIVE  e BIKENEWSMAIL sono marchi depositati -  tutti i diritti riservati.
 
betzone: l'allibratore online!
CAMP.ITA.MTB
  ''..Giornale delle due ruote - Direttore Bruno Achilli.... -...
CAMP.ITA.MTB........
DOWNHILL ONLY FOR LADIES 2001
13/15 luglio 2001
SANSEPOLCRO
Giovanna Bonazzi e Leonardi racing

Si è svolto a Sansepolcro dal 13 al 15 Luglio 2001 un corso dedicato alle sole ragazze di discesa e free ride in mountain bike.
Lo scopo dello stage e' stato quello di far acquisire alle partecipanti maggior sicurezza nella guida della loro mountain bike soprattutto in discesa o nei single track tecnici, e perche' no, di far avvicinare qualche ragazza alla discesa mtb: specialita' cosi' avviciente e spettacolare.
Forti emozioni, garantite dallo spirito stesso dello stage e dalla possibilita', per le 20 partecipanti al corso, di utilizzare la MTB Full suspended di Cannondale Jekyll Chain gang con forcella carbon Lefty.
La Jekyll , grazie alla sua geomentria variabile, è stata adattata a ciascuna delle partecipanti al corso, sia come taratura delle sospensioni sia come geometria da Leonardiracing.it, il primo Cannondale store al mondo.
Ostacoli a prima vista impossibili da superare sono diventati alla fine dello stage solo delle piccole difficolta' grazie ai 12 cm di escursione della ruota posteriore e ai 8,5 cm anteriori della carbon lefty.

Il programma:

Ritrovo venerdi' 13 luglio presso Leonardi racing Cannondale store a Sansepolcro (Arezzo) in Via Santa Croce.
Regolazione e personalizzazione della Jekyll per ciascuna delle partecipanti, lezione di meccanica elementare della mtb, presa di confidenza con la bici, spiegazione e dimostrazione pratica degli aspetti tecnici elementari.

Sabato 14 Luglio: mattina discese facili e single track con risalita in furgone; pomeriggio tecnica di discesa su brevi tratti con riprese video, sera visione e discussione del video con party downhill only for ladies.

Domenica 15 luglio: mattina salite brevi, ma estreme, e discese e single track di difficolta'media con risalita in furgone; pomeriggio discese medie/difficili con risalita in furgone.

Alcune informazioni:
- Giovanna Bonazzi 2 volte campionessa del mondo di discesa è l'istruttrice del corso.
- 20 e' il numero massimo delle partecipanti.
- Obbligatorio l'uso di protezioni ( schiena gomiti ginocchia)e di casco integrale durante il corso (meglio prevenire che curare)
- iscrizioni e regolamento: www.leonardiracing.it o allo 0575 740550
- Il corso e' gratuito
- Bicicletta cannondale Jekyll Chain gang in uso gratuito per I 3 giorni del corso
- Entusiasmo obbligatorio!!
- Chiusura iscrizioni al 30 giugno


BILANCIO FINALE

Avevo comprato la mia prima mountain bike solo da pochi mesi quando, navigando in Internet, mi è capitato sotto gli occhi l'annuncio di un corso di discesa per sole ragazze. Era piuttosto vicino a casa e, udite udite, completamente gratuito! In un attimo di pazzia, decido di parteciparvi. Eccovi il resoconto di questa illuminante esperienza.
"Colpevoli" dell'organizzazione del corso, Giovanna Bonazzi, ben nota a tutto il mondo della discesa per i suoi brillantissimi trascorsi agonistici, e Leonardi Racing, primo Cannondale Store al mondo. Parto così alla volta di Sansepolcro, dove mi viene consegnata una Jekyll fiammante (non male per una principiante assoluta, eh?).

Mamma mia, e adesso che ci faccio? Non vorranno davvero che mi butti giù da un monte così su due piedi, vero? Ormai però la curiosità ha preso il sopravvento: vediamo un po' come va a finire!
Al corso siamo 16 ragazze, provenienti un po' da tutta Italia. Io, vista la mia esperienza davvero irrisoria, sono la più imbranata; mi sento come Mr. Magoo (l'omino mezzo cieco e imbranato dei cartoni animati) ad una gara di campionato Nascar! Devo essere uno spettacolo, così goffa con tutte quelle bardature (e che caldo!). Le altre, invece, sembrano perfettamente a loro agio (che invidia, ma vedrete, il prossimo anno andrò a palla!).

E vai, che finalmente si scende! Grazie agli insegnamenti della Gio, siamo scese per passaggi che fino a quel momento ci erano parsi impossibili. Abbiamo imparato a curvare "anche coi piedi" e a "mollare i freni" un po' (o molto) di più di quanto non avessimo mai fatto. Tutto lo staff è stato davvero infaticabile e ci ha ottimamente seguito e supportato in tutte le fasi del corso, dalle risalite in furgone, alle riparazioni meccaniche, al rifornimento di bevande e cibarie (ancora complimenti alla cuoca!). Insomma, due intensissimi giorni che sicuramente ricorderemo a lungo.

A mente fredda, la sensazione che prevale è di immensa soddisfazione: scendere giù da un monte in sella ad una bici dopo così pochi minuti di "lezione", migliorare discesa dopo discesa e sentire aumentare metro dopo metro la sicurezza nella guida e nelle proprie capacità non è davvero cosa da poco! Peccato che il corso non duri di più…Rivedersi poi nelle foto e nei video è stato molto emozionante e istruttivo. Eravamo proprio noi, e sembravamo delle downhiller provette! Tutto questo ci ha rese molto cariche.

Un'esperienza sicuramente da ripetere dunque, che ha dimostrato il grande interesse da parte delle ragazze verso gli sport considerati fino a qualche tempo fa esclusiva prerogativa maschile. Un consiglio a tutte: provate! E' uno sport divertente e molto emozionante, dove l'adrenalina scorre a mille. Inoltre è altamente aggregante: una volta contratto il "morbo della discesa" infatti è difficile liberarsene, ed il piacere di ritrovarsi con altre persone che condividono la tua stessa passione con tanto entusiasmo e divertimento è davvero senza eguali. Alla prossima edizione, dunque, e buone discese a tutte!