PILA "SBIANCA" CON I BIG DELLA DOWNHILL
VINCE HILL, MA ALAN BEGGIN È SPLENDIDO 8°!

-La pioggia non rovina il successo della Coppa del Mondo

-Vittorie di Samuel Hill e Anne-Caroline Chausson

-Il pubblico regala grande soddisfazione agli organizzatori

-Gli italiani trainati da un grande Alan Beggin


21 Agosto 2005 - Dopo il "diluvio" di sabato notte, con la neve che ha imbiancato le cime più alte della Valle d´Aosta, gli organizzatori della Coppa del Mondo di downhill svoltasi oggi a Pila non avrebbero mai sognato un pienone di pubblico. Lungo i 2.600 metri della "Pista del Bosco" che scende "copiando" l´impianto di Chamolè tuffandosi nella conca di Pila, era tutto un serpentone di gente salita a piedi ed in funivia, nonostante la pioggia. Lo spettacolo era forte, da adrenalina pura, reso ancora più affascinante dal fango che ha messo a dura prova i discesisti.

Serviva davvero rischiare, oggi, e Samuel Hill è stato uno di quelli. Nella semifinale della mattina l´australiano aveva dato un segnale forte dei suoi propositi tanto che Peat e Minnaar, i due favoriti della vigilia - il primo vincitore della Coppa 2004 e il secondo di quella 2005 - prima del via erano molto nervosi. Nella semifinale il pubblico di Pila ha esultato anche quando sul traguardo si è presentato il padovano Alan Beggin, autore dell´ottavo tempo.

Ovvio però che la semifinale dettava solo l´ordine di partenza, con i migliori che partivano per ultimi. Nella prima fase della finale il tempo era minaccioso, tuttavia il tracciato si era leggermente asciugato, poi a metà è iniziato a piovere...sul bagnato, e così la pista è diventata di sapone, specie nei tratti del bosco.

Il campione del mondo juniores Brendan Fairclough, caduto nelle prove, è partito con i primi e subito si è seduto sul podio del leader. C´è rimasto per molto tempo, fino a quando mancavano gli ultimi dieci, i top riders. Il primo ad avvicinarsi al suo tempo è stato proprio Beggin. C´è stato un boato quando il padovano ha chiuso la sua gara e, anche se lui era saldamente con i piedi per terra, già in molti pensavano al gran colpaccio degli azzurri che avrebbe potuto regalare al tecnico nazionale Corrado Herin un podio nella sua Val d´Aosta. Ma poi sono scesi i big e Beggin man mano è retrocesso in graduatoria.

Per conoscere il vincitore si è dovuto attendere la discesa dell´ultimo atleta, Samuel Hill. Il "canguro" ha pennellato curva su curva, sui salti sembrava volare e per lui il fango era "grip" e nient´altro. Il cronometro sembrava quasi bloccato quando si è fermato su 4´15"64, la media di 36.61 Km/h sembrava impossibile con queste condizioni, soprattutto con una pista ancor più provata dopo la discesa del folto lotto di concorrenti.

Il più deluso, anche se ha cercato di nasconderlo, è stato Greg Minnaar. Il sudafricano ha già saldamente in mano la Coppa del Mondo 2005, ma la vittoria di Pila l´ha cercata in tutti i modi. La sua Honda è un gioiello, realizzata dai tecnici della HRC in Giappone, dalle stesse officine da cui è uscita fino a qualche anno fa la moto di Valentino Rossi. Minnaar è stato bruciato con 6"75 dall´australiano, un distacco che "brucia" davvero per un neo campione. Il giovanissimo britannico Fairclough, del quale sentiremo parlare ancora per molto, è rimasto sul podio, ma al terzo posto.

Alan Beggin alla fine è risultato ottavo, la sua miglior prestazione in carriera. Il "pilota" della Mapei non stava nella pelle, frotte di ragazzini lo hanno assalito per gli autografi, insomma una gran giornata la sua. Il primo a complimentarsi con un abbraccio che ha detto tutto è stato proprio Corrado Herin, che in quel momento ha potuto scaricare tutta la tensione accumulata in questi giorni.

È lui l´anima di una gara che ha lasciato il segno e che chiama a gran voce un bel bis, magari con un po´ di sole, perché Pila non meritava certo questo sgarbo da Giove Pluvio.

Per gli altri azzurri sono venute posizioni di rincalzo, ma nessuno si aspettava di meglio. Gambirasio è finito 39°, Zanchi 43° e gli altri oltre il 60° posto.

Gran bella gara anche quella femminile. L´esperta Chausson ha mostrato i denti ed ha sottolineato che quando lei è al via il risultato, per le altre, è scontato. Ha vinto con 3"33 sulla Atherton e con 6"74 sulla Ragot, miglior tempo nella semifinale.

È mancata la performance della nostra Michela Thaler. Le hanno rubato la bici venerdì notte nel suo albergo, una sua "compagna-rivale" le ha prestato il proprio muletto, ma lei non riusciva a guidarla; è caduta in semifinale e non ha preso il via in finale.

Ora la Coppa del Mondo attende la finalissima in settembre, in Inghilterra. Quella maschile è già stata prenotata da Greg Minnaar che ora ha incollato alle costole Hill e Rennie, quella femminile sarà una disputa all´ultimo punto fra la Jonnier, solo quinta a Pila, e la Moseley.

Mauro Grange che con i suoi volontari e tutto il comitato ha condotto in porto questa grande avventura, alla fine è distrutto ma felicissimo. Ha già dimenticato la pioggia, la gente che ha "colorato" i bordi del tracciato ha regalato a tutti la più grossa soddisfazione. Pila e la Valle d´Aosta hanno fatto un bagno di pubblicità. Trasmissione via etere a 58 Tv straniere, un´ora su Rai Sport Sat (domani alle 20.25 e martedì alle 17.30), 40´ nel pomeriggio sportivo di Rai Tre martedì alle 16.30, notizie su altre trasmissioni RAI, su Sky, Sportitalia e Mediaset.

Ora è tempo di bilanci, ma Corrado Herin ed i suoi stanno già pensando alle seconda edizione.

DH - Classifica Finale:

Maschile:

1) Hill Samuel (AUS) 4.15.64; 2) Minnaar Greg (RSA) 4.22.39; 3) Fairclough Brendan (GBR) 4.22.94; 4) Vazquez Lopez David (ESP) 4.25.60; 5) Barel Fabien (FRA) 4.25.76; 6) Beaumont Marc (GBR) 4.26.77; 7) Leov Justin (NZL) 4.29.43; 8) Beggin Alan (ITA) 4.29.62; 9) Peat Steve (GBR) 4.29.92; 10) Berchtold Markolf (BRA) 4.30.70.

Gli altri italiani: 39) Gambirasio Carlo 4.42.57; 43) Zanchi Bruno 4.43.07; 65) Cozzi Claudio 4.51.01; 70) Dal Fitto Enrico 4.56.33;

Femminile:

1) Chausson Anne -Caroline (FRA) 4.52.97; 2) Atherton Rachel (GBR) 4.56.30; 3) Ragot Emmeline (FRA) 4.59.71; 4) Gaskell Helen (GBR) 5.04.73; 5) Jonnier Sabrina (FRA) 5.06.52; 6) Hagen Scarlett (NZL) 5.07.71; 7) Moseley Tracy (GBR) 5.08.50; 8) Gros Céline (FRA) 5.12.87; 9) Quin Vanessa (NZL) 5.14.01; 10) Le Caer Nolvenn (FRA) 5.15.36.

DH - Classifica di Coppa del Mondo dopo Pila:

Maschile:

1) Minaar Greg (RSA) punti 1485; 2) Hill Samuel (AUS) 795; 3) Renne Nathan (AUS) 720.

Femminile:

1) Jonnier Sabrina (FRA) 1274; 2) Moseley Tracy (GBR) 1169; 3) Atherton Rachel (GBR) 925

TEMPO DA LUPI NELLA CDM DI PILA

MA PROKOP NON LO FERMA NESSUNO

Il biker ceco vince tutte le batterie e la finale

Tra le donne l´americana Kintner alla grande

Poca fortuna per gli italiani

20 agosto 2005 - Tempo da lupi nella conca "Baby Gorraz" a Pila, questa sera, per la gara di Coppa del Mondo di 4Cross. Un violento acquazzone ha accompagnato tutta la serie di batterie e nonostante pioggia, freddo e addirittura la nebbia, è stato davvero nutrito il gruppo degli spettatori che ha voluto assistere ad uno spettacolo che il maltempo non è certo riuscito a limitare.

Il protagonista assoluto è stato il ceco Michal Prokop che ha dominato sedicesimi, ottavi, quarti, semifinale e finale. Una serata che ha esaltato il vincitore della Coppa del Mondo dello scorso anno, il quale si è preso il lusso di mettersi dietro, in semifinale e in finale, l´americano Brian Lopes, il leader provvisorio di Coppa.

Il ceco è partito subito velocissimo al cancelletto e guadagnata la testa non l´ha più mollata. Lopes ha tentato fino all´ultimo di mettere le ruote della sua bike davanti, ma il ritmo era elevatissimo ed il rischio di cadere a causa del fango era troppo alto. Lopes, evidentemente, guardava lontano, alla Coppa del Mondo che è sempre più sua. Il terzetto del podio è stato completato da un esuberante Cédric Gracia che ha "salvato l´onore" dei transalpini.

La gara di Pila ha un po´ fotocopiato la situazione di Coppa del Mondo, ma a posizioni invertite dei primi due. Al comando c´è sempre Lopes (211 p.) davanti a Prokop (187) e Gracia (151).

Tra le donne gara segnata da Jill Kintner che ha firmato la semifinale e la finale. L´americana, del resto, con questo risultato ha dominato le ultime gare di Coppa e nel finale di stagione potrebbe davvero fare il grande passo fin sul gradino più alto del podio. Secondo posto, un po´ a sorpresa questa sera, della ceca Jana Horakova che ha levato punti preziosi alla leader provvisoria del campionato, l´olandese Anneke Beerten salita sul terzo e bagnato gradino del podio di Pila.

Per gli italiani questa disciplina è da sempre ostica, ancor di più con queste condizioni meteo proibitive. Miglior azzurro Andrea Bruno (24°) con Guido Dracone 31°.

Domani, e si spera in un tempo un po´ più clemente, spazio alla Coppa del Mondo di Downhill.

4X - Classifica Finale

Maschile

1) Prokop Michal (CZE) 50; 2) Lopes Brian (USA) 40; 3) Gracia Cédric (FRA) 30; 4) Powell Chris (USA) 25; 5) Tamme Lukas (CZE) 21; 6) Deldycke Mickael (FRA) 18; 7) Godet Damien (FRA) 15; 8) Polc Filip (SVK) 13.

Femminile

1) Kintner Jill (USA) 50; 2) Horakova Jana (CZE) 40; 3) Beerten Anneke (NED) 30; 4) Gough Joey (GBR) 20; 5) Griffiths Fionn (GBR) 15; 6) Molcik Anita (AUT) 10; 7) Oetjen Lucia (SUI) 7; 8) Koczka Zsofia (HUN) 5.

4X - Classifica di Coppa del Mondo - dopo Pila

Maschile

1) Lopes Brian (USA) 211; 2) Prokop Michal (CZE) 187; 3) Gracia Cédric (FRA) 151.

Femminile

1) Beerten Anneke (NED) 280; 2) Kintner Jill (USA) 270; 3) Molcik Anita (AUT) 98.

PROVE CRONOMETRATE A PILA (AOSTA)

DOMANI É DI SCENA LA CDM DI DOWNHILL



-L´australiano Samuel Hill miglior tempo

-Tra le donne bene la Chausson

-Questa sera la gara del 4 Cross

20 agosto 2005 - A Pila, dove si sta svolgendo la Coppa del Mondo di mountain bike per le due spettacolari discipline di 4Cross e downhill, oggi giornata di prove per la downhill in attesa della gara vera e propria del 4Cross di questa sera.

Il tempo, a dispetto delle pessime previsioni meteo, è stato soleggiato e a tratti appena coperto ma la pista di downhill, specie nei tratti di bosco, con la pioggia di ieri sera si è dimostrata ancor più impegnativa. Radici e sassi sono emersi dal sottobosco e le cadute, tutte spettacolari ma senza conseguenze, sono state numerose.

Non tutti si sono sottoposti alla prova del cronometro, ma i migliori hanno voluto misurarsi in vista delle qualificazioni di domani e soprattutto della finalissima che prenderà il via alle ore 14, scendendo lungo la "Pista del Bosco" fino alla stazione di partenza della seggiovia Chamolè. Sono 2.600 metri di lunghezza con un dislivello di 526 metri.

L´australiano Samuel Hill ha messo in chiaro le proprie intenzioni fermando il cronometro dopo 4´13"11. Il britannico Steve Peat ha siglato la seconda miglior prestazione di giornata (4´14"17) con l´intento mai celato di dimostrare che il suo numero 1 gli appartiene davvero, nonostante le traversie fisiche di questa stagione. Terzo il campione del mondo in carica Fabien Barel e solo 7° il sudafricano Greg Minnaar, che ha già matematicamente vinto la CdM.

Ovvio che i tempi non sono una radiografia dei reali valori in campo, ma possono già dare un´indicazione su chi puntare gli obbiettivi domani. Tra le donne, alla francese Anne-Caroline Chausson è bastata una sola discesa per dimostrare la propria superiorità con 4´55"66 contro i 5´04"75 dell´inglese Moseley.

Il programma di domani prevede le semifinali dalle 10 alle 12 e la finalissima alle ore 14.

Classifica DH Prove - Maschile

1) Hill Samuel (AUS) 4.13.11; 2) Peat Steve (GBR) 4.14.17; 3) Barel Fabien (FRA) 4.15.31; 4) Beaumont Marc (GBR) 4.17.13; 5) Spagnolo Damien (FRA) 4.19.50; 6) Atherton George (GBR) 4.19.62; 7) Minnaar Greg (RSA) 4.19.78; 8) Donoghue Neil (GBR) 4.20.29; 9)Vazquez Lopez David (ESP) 4.22.44; 10) Kovarik Christopher (AUS) 4.24.71

Classifica DH Prove - Femminile

1) Chausson Anne-Caroline (FRA) 4.55.66; 2) Moseley Tracy (GBR) 5.04.75; 3) Hagen Scarlett (NZL) 5.05.34; 4) Quin Vanessa (NZL) 5.07.30; 5) Atherton Rachel (GBR) 5.07.54; 6) Ragot Emmeline (FRA) 5.09.10; 7) Jonnier Sabrina (FRA) 5.12.58; 8) Gros Céline (FRA) 5.14.76; 9) Molcik Anita (AUT) 5.17.48; 10) Saner Marielle (SUI) 5.28.35;

ADRENALINA PURA SUI PENDII DI PILA
LA COPPA DEL MONDO ENTRA NEL VIVO



-Oggi i "riders" hanno studiato palmo a palmo il tracciato

-Confermata la presenza di tutti i big di Coppa del Mondo

-Nutrita pattuglia azzurra nella DH maschile

-Nel 4Cross pochi i "nostri" ma i migliori ci sono tutti


18 Agosto 2005 -
Giornata "uggiosa" oggi a Pila, in Valle d´Aosta, ma le poche gocce di pioggia non hanno fermato i bikers che sabato e domenica saranno impegnati nella penultima prova di Coppa del Mondo di 4Cross e di Downhill.

Oggi i partecipanti hanno percorso a piedi "fotografando" passo passo la pista di downhill e quella spettacolarissima di 4Cross, disegnata dal più affermato tecnico internazionale del settore, Phil Saxena.

Le prove vere e proprie sono previste a partire da domani e sarà già spettacolo, poiché questo evento, il primo di così grande spessore che si disputa nel bike stadium di Pila, fiore all´occhiello della Valle d´Aosta sportiva, riveste grande importanza. Tra una decina di giorni ci saranno i Campionati Mondiali ed i migliori hanno bisogno di capire a quale livello sia la personale preparazione, inoltre non tutte le posizioni da podio sono già assegnate in Coppa del Mondo e c´è chi ha ancora molto da dire in proposito, ma soprattutto c´è chi, come il funambolico Steve Peat, sfortunato nella fase precedente di Coppa, vuole ristabilire gerarchie sovvertite dalle classifiche.

La downhill, stesse sensazioni della discesa libera con gli sci, è sempre molto spettacolare. I bikers sono capaci di performance impensabili e difficili da raccontare a parole. Scariche di adrenalina pura che si ripetono ad ogni salto, ad ogni parabolica, ad ogni pendenza estrema del terreno. Bici sofisticate che riescono a superare asperità incredibili e la "pista del bosco" di Pila è una di quelle che non perdona.

Corrado Herin, l´ex campione che ha siglato la Coppa del Mondo del 1997, ha voluto modificare la già difficile traccia con alcune varianti che la rendono ancora più selettiva. "La gara valdostana - dice Herin - deve lasciare un segno importante nella classifica di Coppa del Mondo". A guadagnarne è il pubblico, che lungo i 2.600 metri della pista ha solo l´imbarazzo della scelta di dove posizionarsi per ammirare gli spericolati funamboli della discesa".

Gli iscritti della gara maschile sono ben 191 mentre le ragazze sono 37. Come dire che lo spettacolo è assicurato. Ci sono tutti i migliori, a partire dal leader di Coppa Greg Minnaar, il sudafricano che ha già vinto matematicamente la Coppa del Mondo ma che ha promesso "lotta dura" per riconfermare che il re della downhill è proprio lui. Ci saranno pure Rennie, Pascal, Gracia e Barel, che proprio a Pila potrebbero conquistare una posizione da podio. Tra le donne è già arrivata la francese Jonnier che non può fallire in Val d´Aosta. In CdM è tallonata a pochi punti dalla britannica Moseley che è ovviamente iscritta, così come la svizzera Saner e la neozelandese Vanessa Quin.

Degli azzurri ci saranno l´atteso Alan Beggin che promette di rientrare nei primi 20, ma in cuor suo sogna almeno un 10° posto, che è sicuramente alla sua portata. Con lui scenderanno in pista - e come obbiettivo principale c´è la qualificazione nei primi 80 della finale - Gianluca Billa, Bruno Zanchi, Enrico Dal Fitto, Massimo Rosson, Luca Pittino, Federico Mattia Gemme, Carlo Gambirasio, Stefano Lacchetta e Claudio Cozzi. Tra le donne ci sarà solo Michela Thaler, un vero peccato, ma siamo certi che l´altoatesina sulla pista "amica" di Pila saprà rivestire un ruolo di priorità.

Più difficile "tifare Italia" nel 4Cross. È una disciplina altamente spettacolare, un po´ come il motocross o lo skicross. Il percorso disegnato ad hoc è lungo 380 metri, che i concorrenti affronteranno quattro alla volta. Il tracciato è molto nervoso, sequenze di salti a ripetizione, step-up ed un arrivo in volata dopo una serie di woops in grado di distruggere i muscoli anche dei più preparati. E saranno scintille, perché sgomitate, entrate "galeotte" e sorpassi poco ortodossi sono all´ordine del giorno, anzi della sera, visto che la finale sabato prenderà il via alle ore 19. La downhill, invece, domenica terrà desto l´interesse fin dalla mattina mentre la finalissima scatterà alle 14.

I leader di Coppa nel 4Cross sono Brian Lopes e Anneke Beerten. Tra gli azzurri è certa la partecipazione di Gianluca Billa, Andrea Bruno, Guido Dracone, Federico Ravizzini, Federico Mattia Gemme, Alan Beggin e Carlo Gambirasio, mentre tra le ragazze c´è solo la Thaler.

Intanto è arrivata la conferma dalla RAI di spazi importanti. Per il 4Cross è certa la sintesi di 30´ lunedì 22 agosto su RAI Sport Sat alle 20.25 mentre martedì alle ore 17.30 ci sarà quella della downhill, e ancora altri 40´ martedì nel pomeriggio sportivo su Rai 3 a partire dalle 16.30.

Info: pilamtbworldcup.com

COUNT DOWN A PILA PER LA COPPA DEL MONDO
DOWNHILL E 4CROSS, DUE GARE SPETTACOLO



-Sabato e domenica il circus "mondiale" della mtb in Valle d´Aosta
-Spettacolo gratuito per tutti a Pila

-Non solo sport, ma anche intrattenimenti e musica live
-Ultimi momenti di verifiche per gli organizzatori

6 Agosto, 2005 - Sono momenti frenetici, questi, per il comitato organizzatore della doppia Coppa del Mondo che il prossimo week-end animerà la località di Pila, in Valle d´Aosta.

Gli spericolati protagonisti della Downhill e gli scatenati bikers del 4Cross di tutto il mondo si sono dati appuntamento il 20 e 21 agosto in Valle d´Aosta ed ora il comitato presieduto da Mauro Grange sta analizzando accuratamente ogni piccolo dettaglio.

Corrado Herin Anche il presidente è impegnato sul tracciato insieme a Corrado Herin, "l´anima" e l´autentico trascinatore di questo evento che sta suscitando grande interesse nel mondo sportivo, ma un po´ in tutta la regione. Mauro Grange è sintetico nei suoi commenti: "Il grande momento è arrivato. Anche se siamo partiti con largo anticipo, negli ultimi giorni si deve giocoforza correre molto. Io sono soddisfatto di come stanno andando le cose, per noi questo è un obbiettivo importante. Ci abbiamo creduto molto, ci siamo fatti le ossa fin dal ´93 con una serie di eventi in progressione e credo che ora siamo "vaccinati" anche per una Coppa del Mondo. È una gara resa possibile anche dalla collaborazione di un centinaio di volontari, dalla grande disponibilità e collaborazione di Pila SpA, ma non dimentichiamo che è stata la Regione Valle d´Aosta e principalmente l´onorevole Caveri a credere in questo appuntamento. Senza l´intervento della Giunta Regionale sarebbe stato un passo difficile".

Corrado Herin lo troviamo intento a rifinire il percorso su un grosso escavatore. Non ha tempo per le interviste, per lui l´importante è che gli atleti si trovino a gareggiare su un percorso perfetto. A momenti dovrebbe arrivare anche il tecnico dell´UCI, Phil Saxena, per verificare che le disposizioni date per lo spettacolarissimo tracciato di 4Cross siano state rispettate. "Ci sarà da divertirsi - dice Herin - i due tracciati sono tra i più belli che ho visto nella mia carriera di atleta e di tecnico".

Anche Rosario Tropiano, che fa parte del team organizzativo, è impegnatissimo. "Saremo sotto gli occhi di tutti - ci dice. Anche gli organizzatori del mondiale 2004 di Les Gets verranno con una delegazione per verificare come allestiremo la gara. Sono moltissimi i francesi che hanno chiesto pass e notizie sugli alberghi. Sono tutti sorpresi perché qui non si paga!"

E in effetti per assistere alle gare, ed ovviamente anche alle prove, a Pila non ci sarà biglietto d´entrata. Tutto è "free", anche questo è promozione della Valle d´Aosta, un invito per ammirare affascinanti scenari e tracciati splendidi per ogni tipo di biker, dal free-rider al semplice "turista".

Il Consorzio Espace di Pila ha organizzato un "contorno" per sabato sera, subito dopo le premiazioni del 4Cross. Al Palatenda, dove l´animazione sarà continua nel fine settimana, sabato 20 ci saranno esibizioni dal vivo di due gruppi valdostani, il "Patrick Vignale Trio Band" e i "Radio Burning" con chitarra, basso, batteria e voce. Domenica invece la Pro Loco ed il Comune di Gressan propongono la "Festa dei pastori" a Plan de Leyve col classico pranzo a base di prodotti tipici.

Il programma "attivo" della Coppa del Mondo annuncia per venerdì 19 agosto le prove di Downhill alle 10 e alle 15, mentre alle 17 si svolgeranno quelle del 4Cross, poi sabato ancora prove alle 10 e alle 13 per la DH ed alle 15 si entrerà nella magica atmosfera del 4Cross con prove, qualificazioni e la finalissima alle ore 19.

Domenica invece la Downhill scatterà alle 10 con la semifinale ed alle 14 ci sarà lo start della finalissima.

Info: pilamtbworldcup.com

PRESENTATA LA GRANDE KERMESSE VALDOSTANA
LA COPPA DEL MONDO DI DOWNHILL E 4CROSS A PILA



-Il sindaco di Gressan punta sulla mtb per l´estate

-Per l´assessore Pastoret connubio vincente tra sport e turismo

-Un evento frutto della collaborazione di tanti volontari

-Appuntamento il 20 e 21 agosto

26 Luglio 2005 - Presentazione ufficiale, oggi, a Gressan (Aosta) per la gara di Coppa del Mondo di mountain bike, Downhill e 4Cross, in programma il 20 e 21 agosto nella splendida località di Pila.

La cerimonia si è tenuta nel Municipio di Gressan, il comune che ospiterà l´evento, ed a fare gli onori di casa è stato il sindaco Mirco Imperial. Presenti anche l´assessore regionale allo sport e turismo Ennio Pastoret, il consigliere regionale Stacchetti, il presidente di Pila SpA Roberto Francesconi, oltre ai responsabili del comitato organizzatore, col presidente Mauro Grange ed il direttore di gara Corrado Herin in prima fila.

Imperial ha sottolineato l´impegno dell´amministrazione comunale, che crede molto nella stazione di Pila anche in versione estiva. "Sono state bruciate le tappe - ha detto il sindaco - perché non pensavamo che così presto saremmo approdati in Coppa del Mondo, ora ci stiamo impegnando per proporre un evento di grande spessore."

L´assessore Pastoret ha evidenziato il grande connubio che sport e turismo hanno instaurato in Valle d´Aosta, ed ha confermato il supporto dell´ente regionale agli organizzatori. "La scelta della Giunta Regionale di appoggiare la mountain bike - ha spiegato - è per confermare l´intenzione di differenziare l´offerta sportivo-turistica della Valle d´Aosta. Importante - ha proseguito l´assessore Pastoret - è stato poter contare su un grande personaggio come Corrado Herin che oltre ad essere un campione è anche un tecnico riconosciuto in tutto mondo."

E proprio a Corrado Herin è toccato illustrare, dopo il saluto del presidente del comitato organizzatore Mauro Grange, lo stato dei lavori sulle piste. Quella di 4Cross è pressoché ultimata, mancano solo le rifiniture, sarà una pista molto spettacolare e di grande impatto per il pubblico. La pista di downhill è quella classica e permanente che ha già raccolto unanimi consensi, anche nei numerosi avvenimenti agonistici a livello nazionale. Per la gara di Coppa del Mondo subirà solo alcuni piccoli ritocchi, per renderla ancor più selettiva e più spettacolare per gli appassionati.

Quello del 20 e 21 agosto sarà un lungo week-end di festa e spettacolo, hanno assicurato gli organizzatori, con intrattenimenti collaterali che terranno banco anche nei giorni precedenti l´evento a Pila.

La Coppa del Mondo in Val d´Aosta segnerà il penultimo appuntamento della stagione, ma soprattutto sarà un test ad una settimana dall´inizio del campionato mondiale.

Attualmente nella downhill sono al comando il sudafricano Greg Minnaar davanti all´australiano Nathan Rennie ed al francese Mickael Pascal, e tra le donne la francese Sabrina Jonnier davanti all´inglese Tracy Moseley ed alla svizzera Marielle Saner.

Nel 4Cross dominio dell´americano Brian Lopes e dell´olandese Anneke Beerten.

Gli italiani, che non hanno partecipato a tutte le prove, sono lontani dalle posizioni che contano. I migliori sono Alan Beggin e Michela Thaler e nel 4Cross Oscar Colombo e ancora Michela Thaler.

L´appuntamento è dunque per il 20 e 21 agosto a Pila, in Valle d´Aosta.

World Cup MTB Downhill - 4Cross

A PILA SALE LA FEBBRE PER LA CDM
QUASI PRONTO IL PERCORSO 4CROSS

-Ad un mese dal via fervono i lavori - Il tecnico Saxena soddisfatto dei risultati

-Herin "modifica" anche la downhill - Saranno due gare in funzione dello spettacolo

Pila, 20 luglio 2005 - A Pila, in vista dell´attesa ed imminente doppia tappa di Coppa del Mondo di mountain bike delle discipline downhill e 4cross in programma il 20 e 21 agosto, continuano senza sosta i lavori di realizzazione della pista di 4cross e quelli di miglioramento per la pista di downhill.

Intanto in campo internazionale cresce l´attenzione su questo primo appuntamento di Coppa in Valle d´Aosta, resa famosa nell´ambiente della mountain bike dalle grandi imprese di Corrado Herin.

Proprio il vincitore della Coppa del Mondo del 1997 nei giorni scorsi è stato impegnato a fondo insieme al tecnico dell´UCI (la federazione ciclistica internazionale) nel realizzare il tracciato di 4cross, l´incombenza più grande, visto che la pista di downhill è permanente ed è uno dei fiori all´occhiello di Pila, autentico paradiso della mtb e del free-ride in particolare.

Corrado Herin Corrado Herin ha affrontato con entusiasmo questo nuovo compito di tracciatore affiancandosi a Phil Saxena, senza dubbio il "guru" mondiale dei tecnici di downhill e 4cross. Herin si è talmente immedesimato nel suo lavoro che spesso si è anche messo alla guida di un potente escavatore di 340 quintali realizzando direttamente quello che la sua mente suggeriva.

Phil Saxena quando l´opera era quasi ultimata ha espresso la sua massima soddisfazione per la riuscita della pista di Pila: "Peccato solo che non possa rimanere permanente - ha asserito - qui sarebbe fantastico avere un percorso fisso!"

"Si è lavorato - dice invece Herin - in funzione del pubblico, ma il compromesso per realizzare un percorso molto tecnico è riuscito perfettamente. "Baby Gorraz" è un anfiteatro naturale dove gli spettatori potranno seguire tutto lo svolgersi della sfida, peccato solo che non è stato possibile realizzare l´idea di portare il traguardo nella piazzetta del villaggio, come avevo auspicato".

Per chi non è del settore, è incredibile pensare che su un tracciato del genere si possa gareggiare con la mtb. È tutto un susseguirsi di salti, woops, curve, paraboliche, un condensato di tecnica in 380 metri stesi in un fazzoletto. Si sono resi necessari oltre 2.800 metri cubi di terra per realizzarlo, ma ora l´opera è fantastica.

Ci sono due salti imponenti che lanceranno in volo fino a 14 metri i riders e poi alcuni "step up", dei salti che spingono in alto le bici rallentando la velocità, e questo favorirà soprattutto i sorpassi di chi non sarà stato un fulmine al cancelletto di partenza. Su queste impennate i bikers sono soliti esibirsi in figure acrobatiche, e lo spettacolo ne guadagna alla grande. Ci saranno anche tratti in discesa con dei saltelli realizzati con dei tronchi, ed il finale propone un salto da un "dente" perpendicolare di un metro e cinque woops consecutive, che sfibreranno i muscoli dei meno allenati, dopo oltre 30" di discesa mozzafiato. Insomma sarà uno spettacolo dai toni forti con manches molto tirate, i concorrenti affrontano infatti la discesa quattro alla volta.

Per quanto riguarda la downhill, Herin è deciso a modificare alcuni tratti del percorso, circa il 20%, per renderlo ancora più difficile e spettacolare. Ma queste varianti, già studiate a tavolino, saranno messe in opera solo all´ultimo momento, così nessuno potrà testarle in anticipo.

Deciso anche lo staff degli speakers per questa Coppa del Mondo, che dovranno mantenere vivo l´interesse del pubblico. Ci sarà il grande Mike Hammel, speaker di fama internazionale, e con lui Piercarlo Lunardi che degli eventi di Pila conosce ogni piccola sfumatura.

Martedì prossimo gli organizzatori hanno programmato una conferenza stampa presso il Comune di Gressan, e in tale occasione saranno svelati gli ultimi particolari dell´evento.

Info: pilamtbworldcup.com