Campionati italiani di mountainbike cross country
Paola Pezzo in azione
Eva Lechner in azione

Oro per Paola Pezzo e Marco Bui ai tricolori mtb

Paola Pezzo all'arrivo

17 luglio - Le due stelle dei campionati italiani di mountainbike cross country non hanno tradito le attese. Paola Pezzo e Marco Bui a Sarentino hanno vinto il titolo Open. Per la Pezzo era la prima gara di cross country in questa stagione, nella quale si era fino adesso completamente dedicata alle maratone. La bicampionessa olimpica ha vinto con facilità dominando la gara fin dall'inizio. Anche dopo una foratura è sempre rimasta al commando ed ha vinto con grande vantaggio su Elena Giacomuzzi. La campionessa uscente Annabella Stropparo è stata costretta al ritiro.
L'unica che forse avrebbe potuto impegnare a fondo la Pezzo è stata Eva Lechner, che però ha corso nella categoria Under 23. Così non c'era il confronto diretto, ma la Lechner è andata veramente forte declassando Evelyn Staffler che di solito è quasi sullo stesso livello. In questa categoria le atlete di casa dell'Alto Adige hanno fatto il pieno di medaglie, perché il bronzo è andato al Sibylle Werth.
Marco Bui ancora una volta ha offerto un grande

Marco Bui all'arrivo

spettacolo anche non essendo nelle migliori condizioni. Su questo percorso con una salita lunghissima e delle discese mozzafiato ha fatto valere la sua classe superiore pur rimanendo vittima di qualche caduta dovuta al suo modo spericolato di affrontare le discese. Bui fin dall'inizio era nelle prime posizioni, tallonato da Jader Zoli che era in gran forma ma che dopo una caduta ha dovuto abbandonare. Bui un mese fa era caduto in allenamento ed era fermo per dieci giorni. Non era certo il metodo migliore per preparare questi assoluti. In effetti Bui, che quest'anno ha già vinto in coppa del mondo, dopo la gara ha dichiarato di essere solo al 70 % della condizione. Alle sue spalle è arrivato un ritrovato Martino Fruet che nel 2005 finora era stato perseguitato dalla sfortuna infortunandosi varie volte. Fruet ha fatto valere la sua buona tecnica nelle discese. A sorpresa Ramon Bianchi è andato a prendersi il bronzo, mentre hanno un po' deluso gli atleti di casa, il migliore dei quali è stato Franz Hofer als decimo posto.
Invece hanno quasi monopolizzato il podio gli altoatesini nella categoria juniores. Tra i maschi Johannes Schweiggl ha fatto il vuoto e con Günther Huber l'Alto Adige era presente anche sul secondo gradino del podio. Anche la gara femminile è finita con un doppio successo dell'Alto Adige. Ha vinto Judith Pollinger davanti a Claudia Sieder.
Infine anche la gara nella categoria Under 23 maschile è finita con il successo del favorito della vigilia. Tony Longo si è imposto abbastanza facilmente anche perché l'unico avversario pericloloso Mike Felderer (un'atleta di Sarentino) è stato fermato da una foratura ed una caduta e si è dovuto accontentare del quinto posto.

I risultati completi li trovate sul nostro sito www.mtb-sarntal.org

Campionati italiani di mountainbike cross country
la partenza della cat. Master

Forti gli altoatesini anche il secondo giorno

Klaus Fontana in azione

18 luglio - Le gare odierne delle categorie Master hanno concluso questo campionato italiano di MTB Cross Country. E anche oggi gli altoatesini hanno continuato la loro raccolta medaglie. Stephan Unterthurner (Master Sport), Klaus Fontana (Master 1) e il sarentinese Walter Perkmann (Master 3) hanno concluso la gara al primo posto conquistando la maglia tricolore.

La prima vittoria della giornata l'ha festeggiata Stephan Unterthurner nella categoria Master Sport. L'ex corridore Elite ha superato il traguardo dopo 1:28.15 come primo e ha stabilito il miglior tempo della giornata. Fin dall' inizio il corridore di Marlengo era in prima posizione. Dopo tre giri il suo vantaggio era cresciuto ad oltre due minuti e per questo motivo negli ultimi due giri non ha voluto rischiare più di tanto nelle discese per evitare una foratura.

Il secondo Simone Diviggiano ha raggiunto il traguardo quasi quattro minuti dopo Unterthurner. Positivo anche il rislultato per il beniamino sarentinese Martin Thaler, che ha ottenuto un buon sesto posto. Undicesimo Markus Hofer di Nalles.

Il nuovo campione Italiano nella categoria Master 1 si chiama Klaus Fontana. L'atleta di Valdaora, che allena gli atleti giovanili del MTB-Center (tra questi il campione italiano juniores Johannes Schweiggl) ha vinto la gara seguito da Roger Cantoni (Bici Club 2000) e Riccardo Milesi (Team Oprandi Bike).

Il duro lavoro di allenamento nelle scorse settimane sul "suo" percorso si sono fatti valere per il corridore casalingo Walter Perkmann, che ha festeggiato il suo primo titolo nazionale nella categorie Master 3. Ha dovuto spingere la sua bicicletta sulla "salita del diavolo" nell'ultimo giro e ha perso molto del suo vantaggio, ma i numerosi spettatori lo hanno fatto resistere ed ha salvato 43 secondi.
Massimo Castagnetti (K2-Cycleteam) è il nuovo campione della classe Master 2, Silvano Janes invece della categoria Master 5.

I risultati completi li trovate sul nostro sito www.mtb-sarntal.org