Campionato del mondo di Fondo Disabili 2001

la partenza

16 settembre 2001 - La Gran Fondo Internazionale Carlo Dapporto, gara ciclistica valevole come prova di Campionato Italiano F.C.I., disputata il 16 settembre a Sanremo, quest'anno ha ospitato il 1° Campionato del Mondo di Fondo Disabili, sulla distanza di 110 km.

Il percorso, ancor più duro se rapportato agli handicap dei partecipanti, prevedeva la scalata del Colle d'Oggia, posto a 1207 m. slm. e, successivamente del Poggio, ricalcando così il finale della classicissima dei professionisti.

Mancando una valida rappresentativa estera, gli Italiani hanno monopolizzato le maglie iridate nelle varie categorie. L'unico nome straniero sul gradino più alto del podio è risultato quello di Telser Renate, che comunque fa parte della squadra azzurra.

Ottima la prova degli atleti in forze al Centro Protesi Inail di Vigorso, che hanno conquistato il titolo in tre categorie con Trasacco (miglior tempo assoluto in 03:17:30.9 alla media di 33,11 km/h), Grassi, Marsigli e altrettanti piazzamenti sul podio.

I ciclisti disabili al via, una trentina in tutto, hanno regolarmente tagliato il traguardo entro il tempo massimo, compreso l'ultrasettantenne valdostano Emilio Grivon, amputato di gamba.

alcuni atleti del centro protesi Inail
 
Campioni Mondiali per Categoria:
Lc1: Propersi Daniele (Team Oprandi Bike)
Lc2: Trasacco Francesco (GP. Pro Piacenza Team - Centro Protesi Inail)
Lc3: Grassi Alessandro (GP. Pro Piacenza Team - Centro Protesi Inail)
Lc4: Marsigli Maurizio (GP. Pro Piacenza Team - Centro Protesi Inail)
Tandem non vedenti: Pepino Giovanni - guida: Giordanengo (Cicli Pepino)
Sordomuti: Cucco Luigi (AS. Ciclosport Licheri)
Sordomuti Femminile: Telser Renate (AS. Ciclosport Licheri)
Trapiantati di organi: Ferrini Riccardo (Albatros Team)
Maurizio Marsigli (GP. Pro Piacenza Team - Centro Protesi Inail)