Longiano (Fc) - 16 settembre 2001
Crono Coppia 2 x bene

Longiano, 16 settembre 2001 - Si è svolta oggi a Longiano, caratteristico paese sulle colline romagnole, con il suo castello medioevale ed il rinomato Teatro Petrella, la prima manifestazione ciclistica a scopo benefico, battezzata non a caso "2 x bene".

La formula adottata per richiamare un folto pubblico, accorso nonostante la fredda giornata, è stata quella di disputare una cronometro di circa 13 km, a coppie miste: un uomo ed una donna. Testimonial ed atleti d'eccezione, erano nomi come gli ex campioni romagnoli Guido Neri, Franco Magnani, Claudio Savini e la maglia rosa Arnaldo Pambianco. La presenza del simpatico e noto telecronista Sgarbozza, gli indimenticati Gian Battista Baronchelli, Gianni Motta e la coppia fuoriclasse trentina composta da Fransceco Moser e Maria Canins, i quali hanno gareggiato insieme.

Il percorso affrontato non era proprio il classico tracciato pianeggiante, ideale per una prova contro il tempo, ma per lo scopo benefico della manifestazione era più importante lo spirito di unione e divertimento di chi vi partecipava.

Il percorso: La strada, resa scivolosa dalla pioggia, dopo 1 km in leggera ascesa, scendeva in direzione di Savignano sul Rubicone, dove giunti a ridosso della Via Emilia, si deviava in direzione di Cesena, pedalando lungo le campagne di Longiano e Gambettola, fino ad affrontare i tornanti che riportavano sul luogo della partenza.

Una giornata dove il divertimento, ha prevalso sull'agonismo anche se la coppia vincitrice (Denny Clark/Monica Bandini) ha chiuso con una media di tutto rispetto (39,4 Km /h).

Appuntamento per sabato prossimo con "5 minuti per un'ora": altra manifestazione all'insegna dello sport con finalità sociali e benefiche, grazie al tentativo di record di Fabrizio Macchi che si terrà a Milano, sulla pista del Vigorelli (Diretta su Rai 3 alle ore 17:00 - presenta Fabrizio Frizzi).

Un saluto dalla Romagna, terra generosa e dalla gente amica e appuntamento al 2002 con la 2ª edizione della "crono 2 x bene", con l'augurio che per allora soffino venti di pace e che il mondo abbia guadagnato quella serenità che manca in questi giorni difficili.

Ordine d'arrivo:
La partenza
La grinta di due concorrenti
Francesco Moser
Maria Canins
La coppia Moser-Canins in azione
Gianni Motta in azione
Un G.B. Baronchelli sempre in forma
Arnaldo Pambianco a ruota. All'arrivo confesserà di avere fatto molta fatica.
"L'inviato speciale Sgarbozza" rimasto solo: la sua compagna ha forato.
La coppia dei vincitori Clark-Bandini (campioni del mondo cicloturisti)
La coppia con Guido Neri
La coppia Moretti-Magnani