Gran Fondo nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

"2ª Manifestazione Internazionale Gran Fondo nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga - Teramo Italy". 7° Campionato Italiano Gran Fondo - Medio Fondo - 9ª Prova.

Teramo, lì 27 marzo 2003 - Bella … La più bella d'Italia.
Pedalando, pedalando (tra il Gran Sasso e i monti della Laga il percorso che il 29 giugno 2003 impegna tutti i veri appassionati di Gran Fondo)
Da Piazza Martiri, luogo di partenza della 2ª Manifestazione Internazionale Gran Fondo nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga - Teramo Italy". Prova valida per il 7° Campionato Italiano Gran Fondo - Medio Fondo - 9ª Prova - UDACE.
dominata dalla splendida cattedrale gotico-romanica di S. Berardo, inizia il percorso che si dirige subito verso Ascoli Piceno. A 509 m. si costeggia Campli, dove i turisti possono ammirare la ricchezza artistica delle chiese medievali e dei palazzi, mentre si affrontano già dall'inizio i saliscendi della SS 81 con un dislivello di m. 265 fino ad arrivare al bivio di Civitella del Tronto. Non si può, quindi, non ammirare la Fortezza che troneggia sullo sfondo, ultimissimo baluardo della dominazione borbonica in Italia. Dal bivio di Civitella si scende per Piano Risteccio e inizia il primo dislivello impegnativo, da Ripe di Civitella (m. 677) a S. Giacomo (m. 1034) dove si affronta una ripida discesa fino ai m. 447 di Cesano, per poi salire da Valle Castellana (m. 630) fino alla frazione del Ceppo (m. 1334), il punto più alto di tutta la gara (G. P. M.). Inizia ora una discesa di Km. 9 fitta di tornanti, su una strada che si snoda stretta tra i boschi di faggi; seguono una decina di chilometri di falsopiano da Paranesi (m. 1040) a Rocca S. Maria (m. 1073), antico borgo montano.
Mentre la Medio Fondo scende da Fiume per rientrare a Teramo passando per Cona Faieto, S. Stefano e Torricella Sicura. La Gran Fondo prosegue la sua discesa per Km. 17 fino a Elce (m. 840) in pieno Monti della Laga, per risalire fino ai m. 1040 dell'altopiano di Piano Roseto. Qui il percorso è segnato da scenari paesaggistici e da monumenti disseminati nel territorio: Cortino e i suoi spettacoli naturali, Crognaleto, la zona di Pagliaroli con i resti del suo tempio del III-II sec. a.C., fino al borgo medievale di Fano Adriano (m. 745). Da qui si prosegue verso Intermesoli (m. 770), a soli Km. 15 dai Prati di Tivo, lungo la SS 80: una volata giù per i tornanti della strada di Pietracamela, orgogliosa delle sue case inerpicate sulle rocce spioventi. Si attraversa Montorio al Vomano (m. 263) che vale visitare anche solo per il suo centro medievale, fino a sfiorare la frazione di Frondarola (m. 310). L'ultima salita, quella per Torricella Sicura (m. 450 e sapiente di antiche vestigia italiche), ha un dislivello di m. 140 in Km. 4,2 di notevole interesse archeologico; da qui a
Teramo (m. 265) sono Km. 6,5 di discesa da percorrere in velocità. Si rientra in città dal quartiere della Cona e si percorre la Circonvallazione Spalato per attraversare Porta Madonna; infine, volando su per Corso De Michetti e i suoi palazzi pieni di storia, si giunge all'arrivo in Piazza Martiri. Che vinca il migliore e anche chi non partecipa alla gara, vincerà sicuramente una giornata di buona cucina, arte, storia e natura.

Sono ammesse tutte le categorie di qualsiasi ente, in regola con i tesseramenti.
Quota di partecipazione Euro 10,00 fino al 30 aprile - Euro 15,00 dal 1 maggio al 31 maggio - Euro 20,00 dal 1 maggio al 29 giugno; Euro 10,00 di cauzione per il CIP che verrà restituita contestualmente alla riconsegna dello stesso. Tale importo comprende: l'iscrizione, i rifornimenti, l'assistenza medico sanitaria, il buono pasta-party all'arrivo e il pacco gara. Nel caso in cui un iscritto fosse impossibilitato a partecipare, previa comunicazione scritta all'organizzazione entro il 15-07-2003, la quota verrà utilizzata per l'iscrizione dell'anno 2004.
Per le iscrizioni compilare in ogni sua parte il relativo modulo cartaceo da procurarsi sul sito internet www.ciclilaga.it ed inviarlo via fax al n. 0861/223238, unitamente alla copia dell'avvenuto pagamento della quota.
Modalità di pagamento:
Vaglia postale - Assegno Bancario non trasferibile - Bonifico bancario: c/c 31029/86 - ABI 7026 - CAB 15302 della Banca di Teramo. Intestato a Vittorio Crocetti. - Via Celommi,1 - 64100 Teramo.
Le iscrizioni verranno accolte se complete dei dati richiesti e corredate dal pagamento della quota di partecipazione.

PREMI

GRAN FONDO di Km. 175:
1° premio assoluto: trofeo + maglia leader + telaio bici "special professional" + prosciutto.
2° premio assoluto: coppa + maglia 2° class. + videoregistratore + lonza.
3° premio assoluto: coppa + maglia 3° class + televisore +salame.
Gran premio della montagna.

MEDIO FONDO di Km. 109:
1° premio assoluto: trofeo + maglia leader + telaio bici "professional" + prosciutto.
2° premio: coppa + maglia 2° class. + cellulare + lonza.
3° premio: coppa + maglia 3° class. + cellulare + salame.
Gran premio della montagna.
PER AMBO I PERCORSI:
1° di ogni categoria: coppa + orologio.
2° di ogni categoria: coppa + orologio
3° di ogni categoria: coppa + orologio.
Dal 4° al 10° di ogni categoria premi vari..
Premi alle prime 15 società con il maggior numero di iscritti (minimo 3).
Saranno estratti tra tutti i partecipanti 3 telai bici.

Per informazioni: (anche per alberghi e ristoranti convenzionati):
Vicrò & C. Comunicazione - Via Celommi,1 - 64100 Teramo. (Italia).
Tel. 0861/412911 - Fax 0861/223238 www.ciclilaga.it - vicrocom@tin.it.


Prof. Vittorio Crocetti