Week End di lusso per il Master Tricolore; due gli appuntamenti previsti

Domani, venerdì 25 aprile, la Gran Fondo della Costa Smeralda a Olbia (SS)

Domenica a Santa Cesarea Terme (LE) il quarto Giro di Terra D'Otranto

E' record di partecipazione per entrambi gli appuntamenti!

Roma, 24 aprile 2003 - Week End di piacevoli straordinari per il Master Tricolore, indetto dall'Associazione Organizzatori Granfondo. Tra domani e domenica sono in programma, infatti, due importantissimi appuntamenti. La Liberazione sarà festeggiata in sella dai ciclisti in uno degli scenari più belli al mondo; la Costa Smeralda. Mentre domenica sarà il Salento ad offrire il palcoscenico alla gran fondo pù importante della Puglia.

"Di corsa sul traghetto per la Sardegna". Tonino Scarpitti, l'organizzatore dai quattro punti cardinali, ha allestito la settima edizione della Gran Fondo della Costa Smeralda ed ha annunciato il record assoluto di iscrizioni. Domani, al via dal molo marittimo di Olbia, saranno più di settecento a contendersi il successo in questa gran fondo isolana dal continuo e crescente successo. Quest'anno, inoltre, la gara è inserita nel contesto del Giro Ciclistico della Sardegna, un motivo in più per non mancare

Due i percorsi proposti: la gran fondo di km. 145, con dislivello complessivo di m. 1.800, e la medio fondo di km 117, con dislivello complessivo m. 900. La partenza è fissata alle ore 10.00. I primi a prendere il via saranno i granfondisti, che dirigeranno immediatamente verso Porto Cervo. Subito dopo saranno i mediofondisti ad agganciare le scarpette per dirigere verso Golfo Aranci e poi verso la Costa Smeralda. In entrambi i casi il percorso alterna una lunga serie di saliscendi brevi e mai impegnativi con lunghi tratti di pianura attraverso Porto Cervo, Porto Rotondo, Baia Sardinia, Cannigione. Ancora una volta ci sarà l’attraversamento della striscia di sabbia prima di Capo d’Orso ed il ristoro sulla collina panoramica di Palau che domina tutto l’Arcipelago della Maddalena, le Bocche di Bonifacio e lo sguardo potrà arrivare fino alla vicina Corsica.

A fine gara si gusterà il tradizionale "malloreddus party" nella terrazza ristorante del porto di Olbia; poi, nella sala conferenze della stazione marittima, le premiazioni della giornata di gara.

"Subito in auto per raggiungere la Puglia". Non ci sarà tempo di festeggiare il successo in Sardegna che il Master Tricolore dovrà fare subito rotta verso la Puglia, per il quarto Giro di Terra D'Otranto in programma domenica 27 aprile a Santa Cesarea Terme (LE). L'abile regia di Stefano Polimeno e Pietro Rizzo, ma soprattutto la straordinaria ospitalità che caratterizza il Salento, hanno consentito alla manifestazione di crescere continuamente e l'edizione 2003 consentirà al GC Finisterrae di tagliare il traguardo dei settecento corridori al via!

Anche in Terra D'Otranto saranno due i percorsi possibili: quello lungo di km 150 e quello corto di km 88. La granfondo da S. Cesarea Terme raggiungerà Otranto, Martano, Borgagne, Torre S. Andrea, Alimini, Otranto, S. Cesarea Terme, Castro Marina, Marina di Marittima, Marina di Andrano, Tricase Porto, Marina Serra di Tricase, Marina di Novaglie, Montesardo, Gagliano del Capo, S. Maria di Leuca, Marina di Novaglie, Località Ciolo, Marina Serra di Tricase, Tricase Porto, Marina di Andrano, Marina di Marittima, Castro Marina quindi S. Cesarea Terme. Il percorso più corto da S. Cesarea Terme toccherà Otranto, Martano, Borgagne, Torre S. Andrea, Alimini, Otranto e S. Cesarea Terme. In pratica si percorrerà quasi per intero la prima tappa del Giro d'Italia che prenderà avvio sabato 10 maggio da Lecce. Il via sarà dato alle ore 9.30.


La stagione entra nel vivo: Al via il MASTER TRICOLORE!

Solo pochi giorni all'inizio del Circuito per eccellenza del mondo delle granfondo in Italia

L'Associazione Organizzatori Granfondo rinnova l'impegno con nuove irresistibili proposte

Calendario sempre più attraente e interessante con una nuova formula che ha già suscitato molto entusiasmo: il MASTER CLUB

Rinnovata la "LOTTA AI FURBI". Festival finale a Milano, alla Fiera del Ciclo di settembre


Roma, 28 marzo 2003 - Sono tante le novità che caratterizzano il Master Tricolore 2003, il circuito per eccellenza del mondo delle granfondo in Italia. La manifestazione è ormai alle porte e si articolorà in undici prove, da aprile a settembre, da sud a nord della Penisola.

Si inizia domenica 6 aprile dalla Capitale; a Tor Vergata, con partenza e arrivo da Tor Vergata e dall'ampia struttura del negozio DECATHLON, si disputerà la nona edizione del Giro del Lazio, che annuncia il record storico di iscrizioni. Il successo del Master Tricolore non conosce soste; l'ultima felicissima novità è costituita dalla nascita del MASTER CLUB. Con la nuova formula, infatti, il ciclistac che partecipa al Master Tricolore diventa privilegiato destinatario di una serie di iniziative. Si tratta di un programma che prevede l'assegnazione di premi importanti riservati a tutti i ciclisti (cicloturisti e cicloamatori) che decideranno di aderire al Club. A cominciare dalle classifiche finali, riservate esclusivamente agli appartenenti al Master Club. Inoltre essi concorreranno al programma a premi, al quale parteciperanno anche i non agonisti.

Il Socio del MASTER Club avrà diritto ai seguenti riconoscimenti:

Griglia riservata in tutte le prove del Master Tricolore 2003;
Numero di gara unico per tutte le prove del Master Tricolore 2003;
Inserimento nella classifica agonistica del Master Tricolore 2003 (solo per i cicloamatori);
Diritto a 1.000 punti Club per ognuna delle 11 prove del Master Tricolore 2003 che verrà completata (sarà necessario concludere la prova nel tempo massimo, senza riguardo alla posizione di classifica);
Diritto ad altri 1.000 punti per chi completerà il Master Vette 2003;
Sconto speciale per l’abbonamento ad un anno alla rivista “La Bicicletta – il giornale delle Gran Fondo”, partner del Master Tricolore 2003;
Partecipazione ad un concorso che premierà la passione e la creatività di ciclisti e familiari
Spazio riservato sul sito del Master Tricolore, area MASTER Club, per inserire la propria foto ed il proprio profilo tecnico/sportivo;
Filo diretto con la Segreteria Centralizzata del Master Tricolore.
L’adesione al Club ha un costo simbolico di 20,00 €uro e potrà essere richiesta alla Segreteria Centralizzata del Master Tricolore a cui il ciclista si potrà rivolgere anche per richiedere informazioni sul circuito e sulle singole prove. Sarà inoltre possibile richiedere l’adesione al Club anche dal sito ufficiale del Master (www.mastertricolore.com) compilando l’apposito modulo disponibile online.

La quota per l’acquisto della tessera Club (20,00 €uro) va versata sul conto corrente postale n° 97268007 intestato a: Associazione Organizzatori Granfondo. Sullo stesso ccp vanno anche versate le eventuali quote di iscrizione per le singole gare a cui ci si vorrà iscrivere attraverso la Segreteria Centralizzata del Master. I premi, interessanti e di valore, saranno assegnati in base ad una raccolta punti che inizierà a dare diritto ai premi già a partire dalla partecipazione ad almeno 4 prove. Il primo traguardo sarà fissato a 4.000 punti (raggiungibili con la partecipazione a 4 delle 12 prove tra Master Tricolore e Master Vette) e consisterà nella esclusiva maglietta del Club. Ulteriori premi saranno a disposizione dei ciclisti che matureranno punteggi maggiori con la partecipazione a più prove (oggetti per la casa e l’arredamento; materiale ciclistico di consumo; pedali; gruppi; ruote ecc.). L’elenco completo dei premi della raccolta punti Club sarà disponibile entro il 31 Marzo 2003 e sarà pubblicato sul sito internet del Master Tricolore www.mastertricolore.com.

MASTER Tricolore agonistico. Soltanto i cicloamatori iscritti al Master Club concorreranno automaticamente anche al Master Tricolore agonistico. L’iscrizione al Master Club potrà essere richiesta fino al sabato precedente la terza prova a cui il ciclofondista parteciperà; i punteggi maturati nelle due prove precedenti saranno automaticamente riconosciuti. Sarà ancora possibile chiedere l’iscrizione al Master Club anche dopo tale data, ma in questo caso, soltanto le due prove precedenti saranno riconosciute valide per il MASTER Tricolore agonistico e per la raccolta punti Master Club. Tutte le 11 prove in calendario saranno valide per il MASTER Tricolore. Come lo scorso anno Il Master Tricolore 2003 è riservato esclusivamente agli atleti delle Liste Blu (Classifiche agonistiche) e Verde (Classifiche cicloturistiche). Eventuali atleti della Lista Rossa interessati a partecipare alle singole prove del Master contribuiranno esclusivamente alle classifiche di Società. La classifica finale individuale del Circuito Tricolore sarà fatta al meglio di 5 (cinque) prove sulle undici previste in calendario. In caso di effettuazione di un numero di prove maggiore, saranno conteggiati i cinque migliori punteggi acquisiti e sarà scartato ogni altro punteggio inferiore.

In caso di parità si terrà conto, nell’ordine, di:

Maggior numero di prove disputate;
Migliori piazzamenti al di fuori di quelli già conteggiati per la classifica;
Età anagrafica (avrà la precedenza l’atleta più anziano).
La lotta ai furbi. Il Master Tricolore è un Circuito riservato ai ciclisti “onesti” che praticano lo sport per puro diletto, impegnandosi in una sana e leale competizione agonistica. Nell’intento di favorire questo tipo di partecipazione anche nel 2003 ci sarà cosiddetta “LOTTA AI FURBI”. In ogni prova alcune alcuni incaricati, dotati di macchine fotografiche digitali, avranno il compito di seguire la corsa in punti chiave e di immortalare atteggiamenti antisportivi. Le foto così ottenute saranno consegnate all’arrivo al presidente della giuria per i provvedimenti del caso

Questo il calendario completo del MASTER TRICOLORE 2003:

1
06-apr
GIRO DEL LAZIO
Roma
2
25-apr
COSTA SMERALDA
Olbia (SS)
3
27-apr
GIRO DI TERRA D'OTRANTO
Santa Cesare Terme (LE)
4
11-mag
GF DEI DUE MONDI
Spoleto (PG)
5
25-mag
CARNIA CLASSIC
Tolmezzo (UD)
6
01-giu
CITTA' DI VICENZA
Vicenza
7
15-giu
CITTA' DI CHIANCIANO TERME
Chianciano Terme (SI)
8
29-giu
PARCO DELLA MAJELLA
Roccamontepiano (CH)
9
10-ago
COLLINE ROMAGNOLE
Riolo Terme (RA)
10
31-ago
GF CITTA' DI FARA SAN MARTINO
Fara San Martino (CH)
11
07-set
GAVIA & MORTIROLO
Ponte di Legno (BS)
 


Appuntamento dunque al Giro del Lazio, in programma domenica 6 aprile, per la prima prova della settima stagione del Master Tricolore.

Uff. Stampa: START COMMUNICATION DI LIVIO IACOVELLA - tel. 339.1063281-fax: 06233205264- e.mail: stcommun@libero.it