Presentata la 4ª edizione della Gran Fondo Memorial Luciano Pezzi valida quale sesta prova del Giro d'Italia Uisp. Si svolgerà il 12 Maggio 2002. Sarà anche a scopo benefico.

di Bruno Achilli

IMOLA - Luciano Pezzi, l'uomo che più di tutti ha creduto nella rinascita di Marco Pantani, quando ancora era in stampelle, in seguito al tremendo incidente della Milano-Torino 1995, vive sempre nel ricordo di quanti lo hanno conosciuto e apprezzato. A Imola e a Dozza, dove ha vissuto gli ultimi trenta anni, non c'è giorno che non si parli di lui e di quanto ha fatto per il bene del ciclismo. A tre anni dalla sua scomparsa molte iniziative sono sorte e ruotano intorno alla manifestazione di Gran Fondo a lui dedicata. Proprio in prospettiva 2002 sono diverse le novità messe in cantiere dall'organizzazione della Routier in collaborazione con Mercatone Uno e Comuni di Dozza e di Imola.
Andiamo a scoprirle un po' alla volta.
Innanzi tutto la 4ª Gran Fondo Memorial Luciano Pezzi, che è stata presentata sabato 10 novembre in grande stile a Monte del Re da Davide Cassani, si svolgerà il 12 di maggio e da non competitiva (le prime tre edizioni) diventerà agonistica: la distanza sarà di 150 km. Teatro di gara un tracciato rinnovato e abbastanza impegnativo (come si può vedere dall'altimetria) che spazierà nell'hinterland bolognese. Dopo il successo dello scorso mese di giugno, con oltre mille partecipanti, la manifestazione di Gianni Dalmonte e Veraldo Valdrè, i perni centrali della Routier, dal prossimo anno farà parte del Giro d'Italia Uisp. Sarà la sesta delle tredici prove in calendario. Alla presenza dei familiari di Luciano, la signora Bruna e i figli Carmen e Fausto, e di numerose personalità (il vice sindaco di Imola Fabrizio Castellari, l'amministratore delegato della Mercatone Uno Franco Cornacchia e personaggi dello sport imolese - Fabiano Fontanelli testimonial della gara - rappresentanti delle istituzioni locali, campioni del passato quali Diego Ronchini, Italo Mazzacurati e Nino Ceroni organizzatore della "Placci" e esponenti di aziende del mondo ciclistico), Davide Cassani ha illustrato in tutti i particolari l'interessante programma.
Dicevamo di altri significativi momenti.
Ebbene, l'organizzazione di una mini-Gran Fondo riservata ai bambini, in programma il sabato 11, promossa dalla Uisp e dalla Polizia municipale, che da anni si prodiga per l'educazione stradale nelle scuole, è una novità in assoluto. Si partirà da piazza Matteotti (centro di Imola) per raggiungere dopo alcuni chilometri l'arrivo posto al Centro direzionale della Mercatone Uno.
Ma la Gran Fondo Memorial Luciano Pezzi è qualcosa di più di un avvenimento sportivo. Ha infatti una propria specifica finalità: raccogliere fondi per devolvere in beneficienza. Per questo tre anni fa è nata la Fondazione Pezzi, presieduta dal figlio Fausto, che grazie all'impegno di sponsor e dei cicloturisti, con il ricavato delle precedenti edizioni, è riuscita a donare: sei carrozzine di prima accoglienza ai disabili di Imola, arredato una camera con attrezzature moderne alla casa di riposo Toschi di Dozza, un defibrillatore per i nuovi ambulatori in costruzione a Toscanella e un pullmino per la Protezione civile. Fausto Pezzi, nell'occasione, ha consegnato i contributi raccolti lo scorso giugno ai responsabili delle associazioni Auser, Protezione Civile e all'Assessore ai servizi sociali del Comune di Dozza, per acquistare nuove attrezzature. Naturalmente, fino da ora, l'invito a partecipare numerosi il 12 maggio è quanto mai doveroso.

LE ALTIMETRIE

Per informazioni: www.granfondopezzi.it
E-mail: info@granfondopezzi.it
Info: Gianni Dalmonte 347 2582287 - Veraldo Valdrè 335 310935. Fax 0542 674329.