BICIMANIA CUP

A Terni è scoppiata la Bicimania
Domenica la prima edizione
A tre giorni dalla gara già superata quota 300 iscritti


Roma, 10 maggio 2002 - A tre giorni dalla gara è già superata quota trecento iscritti. E' dunque già un successo la prima edizione di BICIMANIA CUP, la granfondo e medio fondo che domenica prossima si disputerà a Terni, con l'organizzazione di Cristina Cipriani e Marco Favorito e la preziosa collaborazione dell’ex corridore professionista Francesco Cesarini e del centro sociale Il Rivo IPSIA..
BICIMANIA CUP è il quarto appuntamento del Master Tricolore 2002 ma sono moltissimi i motivi per non mancare all’appuntamento; la granfondo sviluppa un percorso di ben 206 chilometri. Gli amanti delle lunghe distanze qui troveranno il terreno che più si addice alle vostre caratteristiche. Il dislivello da superare è di 2600 metri. La salita complessiva è di 48 chilometri; quella più impegnativa è fissata a Forca di Cerro, quasi dieci chilometri di ascesa con pendenza media di poco oltre il 5%. La medio fondo si sviluppa su un tracciato di 129 chilometri ed un dislivello complessivo di 1600 metri. Qui la salita più amara è costituita dal valico di Firenzuola; oltre 17 chilometri con pendenza dal 5 al 7%. La partenza è fissata alle ore 8,30.
La partenza verrà data dal Centro Commerciale Il Pianeta Cospea. Poi si proseguirà per la via Flaminia in direzione di Narni, Narni Scalo, Gabelletta, Cesi, Firenzuola, Baiano, Spoleto, Forca di Cerro, Piedipaderno, Scheggino, Arrone, Forca di Arrone, La Spera, Madonna della Luce, Arrone. Quindi Valnerina e Terni. Nella prima parte il percorso della mediofondo ricalca quello della granfondo. Fino a Spoleto, infatti, il plotone viaggerà con lo stesso programma. I mediofondisti percorreranno poi la via Flaminia quindi la Valnerina, Cascata delle Marmore e Terni.

Oltre alla BICIMANIA CUP i partecipanti e i loro accompagnatori avranno l'opportunità di visitare alcuni delle località più belle e caratteristiche dell'Umbria, cuore verde d'Italia. Dalle cascate delle Marmore, al lago di Piediluco. Il viaggio è interessante anche sotto il profilo storico, culturale e sociale; arrivando a Terni non si possono non notare le acciaierie, simbolo dell’industrializzazione. Proprio domenica a Terni si svolgerà la famosa e celeberrima “corsa dell’anello”, un'occasione per gustare cortei storici, taverne tipiche, sbandieratori e tamburini di Narni. Si potrebbero fare anche incontri particolari; nei pressi di Terni, infatti, il regista dei registi Roberto Benigni ha stabilito il set del suo prossimo capolavoro: Pinocchio. Infine, domenica 12 maggio è la festa della mamma. BICIMANIA CUP è nata proprio per ricordare una mamma; mamma Luciana Barbaresi. Ma sarà un omaggio ciclistico un po' a tutte le mamme del mondo.