BIKE NEWS.it e WEB BIKE NETWORK  sono marchi depositati -  tutti i diritti riservati. 

     
  
  
Torna alla prima pagina.

7ª Primavera Rosa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Trixi Worrack gia vincitrice del Giro di Toscana 2004 ha vinto la 7ª Primavera Rosa, "Varazze-Sanremo"

Photo De Cola
ENTRA NEL SITO DI UGO DE COLA...

Trixi Worrack ha vinto la Primavera Rosa

19 marzo 2005 - La tedesca Trixi Worrack (Equipe Nurnberger Versicherung) ha vinto la settima edizione del Primavera Rosa, (118 km), La Milano-San Remo al femminile.

La ventitreenne Worrack è uscita dal gruppo all'ultimo chilometro, vincendo la terza prova di Coppa di Mondo femminile, davanti all'inglese Nicole Cooke (Safi-Pasta Zara Manhattan) e all'australiana Oenone Wood.

La Wood è al comando della Coppa di Mondo con 85 punti, seguita dalla Oenone Wood con 80 punti e all'olandese Suzanne De Goede (furgone Bemmelen) terza con 78 punti.

Worrack wins Primavera Rosa

March 19, 2005 - Germany's Trixi Worrack (Equipe Nurnberger Versicherung) won the seventh edition of the 118 km Primavera Rosa, the women's Milan-San Remo, on Saturday.

The 23-year-old Worrack jumped in the last kilometer to win the third round of the women's World Cup by a second over Britain's Nicole Cooke (Safi-Pasta Zara Manhattan) and Australian Oenone Wood (Nurnberger) on the Via Roma de San Remo.

In the World Cup competition, Wood leads with 85 points, followed by Worrack with 80 and Netherlander Suzanne De Goede (Van Bemmelen) third with 78.

Ordine d'arrivo 7ª Primavera Rosa- Varazze-Sanremo - 118 km
1 Trixi Worrack (Ger) Equipe Nurnberger Versicherung 3.04.00 (38.478 km/h)
2 Nicole Cooke (GBr) Safi-Pasta Zara Manhattan 0.01
3 Oenone Wood (Aus) Equipe Nurnberger Versicherung
4 Regina Schleicher (Ger) Equipe Nurnberger Versicherung
5 Mirjam Melchers (Ned) Buitenpoort-Flexpoint Team
6 Modesta Vzesniauskaite (Ltu) Nobili Rubinetterie-Menikini Cogeas
7 Nicole Brandli (Swi) Team Bigla
8 Anita Valen (Nor) Vlaanderen-Caprisonne-Tinterim
9 Luisa Tamanini (Ita) Team Bianchi-Aliverti
10 Susanne Ljungskog (Swe) Buitenpoort-Flexpoint Team
11 Andrea Graus (Aut) Elk Haus-Tirolnoe
12 Madeleine Sandig (Ger) German National Team
13 Miho Oki (Jpn) Usc Chirio Forno D'asolo
14 Sigrid Corneo (Ita) Nobili Rubinetterie-Menikini Cogeas
15 Barbara Lancioni (Ita) S.S Lazio Ciclismo Team Ladispoli
16 Evy Van Damme (Bel) Vlaanderen-Caprisonne-Tinterim
17 Anna Zugno (Ita) Safi-Pasta Zara Manhattan
18 Dorthe Lohse (Den) Team S.A.T.S.
19 Tatiana Guderzo (Ita) Top Girl Fassa Bortolo Hausbrandt Coffe'
20 Natalyna Kachalka (Ukr) A.S. Team F.R.W

Varazze: 7 anni di Primavera Rosa - Varazze-Sanremo

Varazze 22/02/05 - Varazze ospita, Sabato 19 marzo, per la settima volta consecutiva, la partenza della “Primavera Rosa/Varazze-Sanremo. Unica prova italiana di Coppa del Mondo Femminile Elite.

La cittadina ligure conosciuta anche come “Città delle Donne” è legata a filo doppio a questa manifestazione. Proprio per dimostrare che l’accoppiata Varazze/Ciclismo Femminile è immune dalla cosi detta “crisi del settimo anno”, gli organizzatori locali hanno stilato un programma di contorno degno per una prova di “Coppa del Mondo”.Si comincerà alle 18 di Giovedì 17. Al Palasport avrà luogo una serata incentrata sullo sport al femminile, denominata “Serata in Rosa”.

Si ricorderà la figura di Alfonsina Strada, unica donna a partecipare al giro d’italia nel 1926, con Paolo Facchinetti- l’autore del libro a lei dedicato. Per passare poi alla premiazione di Enzo Vicennati, firma autorevole di BS Bicisport, che pur frequentando il ciclismo dei big, non disdegna di seguire anche l’universo ciclistico femminile.

Il momento clou della serata sarà la premiazione delle 8 atlete che hanno preso parte alle 6 edizioni precedenti delle “Varazze-Sanremo” e cioè: le italiane Sigrid Corneo, Katia Longhin e Marianna Lorenzoni; la lituana Edita Pucinskaite; la belga Cindy Pieters; le olandesi Chantal Beltman e Mirijam Melchers; la svizzera Nicole Brandli. La serata proseguirà con la premiazione di un’atleta di caratura internazionale, vera “Icona dello Sport Femminile” anche se per scaramanzia il nome è coperto dal più stretto riserbo. Seguirà quindi un momento musicale con i “Carmine Bibenda” e una esibizione di boxe e arti marziali sempre al femminile.

Venerdì 18 pomeriggio il consueto appuntamento con la punzonatura e la presentazione delle squadre. Un rito ormai desueto nel ciclismo, ma che a Varazze mantiene la tradizione. le squadre vengono presentate ad un pubblico interessato e omaggiate con rametti di mimosa. una vera “Festa della Donna” traslata di pochi giorni. Novità di quest’anno è la sede. La centralissima, più raccolta e caratteristica Piazza Beato Jacopo ha preso il posto della Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, mentre all’interno del Palazzo Beato Jacopo verà allestito il quartiertappa.Sabato 19 mattina, in piazza S. Domenico - partenza della 7^ Primavera Rosa /Varazze-Sanremo. Tutte le voci, i pronostici e le scaramanzie si zittiranno per lasciare il degno spazio alla strada, alla fatica, e al sudore delle atlete che in sella alla loro bicicletta affronteranno il percorso verso Sanremo. 118 km per stabilire chi avrà l’onore di alzare le braccia al cielo in Via Roma dopo il bis consecutivo della Zabirova. A queste nuove eroine l’onore di anticipare la Sanremo dei big, nella speranza che una vetrina così importante dia il giusto risalto alla loro fatica.

LA SAFI-PASTA ZARA-MANHATTAN ALLA 7° PRIMAVERA ROSA

Nicole Cooke e Rochelle Gimore saranno le atlete di punta che potranno contare anche sull’appoggio della giovane Anna Zugno e dell’olimpionica Gunn-Rita DahleNicole Cooke

Treviso, 17 marzo 2005 - La recente vittoria della ventiduenne inglese Nicole Cooke al Granpremio di Rosignano domenica scorsa (vincitrice nel 2004 del Giro d’Italia Donne) ha rinsaldato il legame e l’affiatamento delle atlete della squadra femminile Safi-Pasta Zara Manhattan che si apprestano ad affrontare sabato prossimo, 19 marzo, la settima edizione della Primavera Rosa, unica prova italiana di Coppa del Mondo riservata alle donne.

Il percorso, da Varazze a Sanremo, identico negli ultimi 118 km della Classicissima degli uomini prevede una prima parte pianeggiante lungo la Riviera e in successiva progressione il superamento dei tre Capi (Mele, Cervo e Berta), la Cipressa e il Poggio.

La formazione della Safi-Pasta Zara-Manhattan per la 7° Primavera Rosa prevede lo schieramento dell’inglese Nicole Cooke e dell’australiana Rochelle Gilmore (vincitrice in Australia della 1° prova di Coppa del Mondo) affiancate dalle compagne, la giovane italiana Anna Zugno (iridata juniores nella prova a cronometro di Zolder) determinante a Rosignano per la vittoria della Cooke, l’olimpionica norvegese Gunn Rita Dahle (medaglia d’oro nella mountainbike ad Atene), la lituana Zita Urbonaite e la messicana Giuseppina Grassi.

Le atlete giallonere che corrono con bici OPERA modello LEONARDO in carbonio effettueranno domani un sopralluogo sul percorso, con l’obiettivo di provare gli ultimi quaranta chilometri della corsa, da metà Cipressa in poi e mettere a punto le specialissime che dovranno affrontare le insidiose discese che precedono l’arrivo a Sanremo.

BIANCHI-ALIVERTI AL VIA DELLA PRIMAVERA ROSA VARAZZE-SANREMO E DEL GP CITTA’ DI CASTENASO

Luisa Tamanini17 marzo ’05 - Le ragazze del team Bianchi-Aliverti saranno al via della Primavera Rosa Varazze-Sanremo, sabato 19 marzo, e del GP Città di Castenaso, domenica 20 marzo. La formazione guidata dal team manager Stefano Della Santa è costruita attorno a Luisa Tamanini ed include la svedese Veronica Andreasson ed altre quattro atlete al loro esordio nella stagione 2005: Indre Januleviciute, Ramune Lipinskaite, Svetlana Pauliukaite e Hayley Rutherford. Bianchi-Aliverti schiererà le stesse atlete anche in occasione del GP Città di Castenaso (Bologna).

«Alcune delle ragazze sono al loro esordio e la loro preparazione non è ancora tale da permetterci di puntare con decisione alla vittoria. Tuttavia, Luisa Tamanini ha già una discreta condizione e credo che la vedremo nel gruppo di testa alla Primavera Rosa. Il GP Città di Castenaso, invece, prevede un percorso piatto che sarebbe stato perfetto per Susanne Jolidon. Purtroppo dovremo rinunciare all’atleta svizzera bloccata dai postumi di un’influenza» dice Stefano Della Santa e conclude: «Le gare che ci aspettano nelle settimane a venire saranno un’ottima occasione per preparare al meglio la campagna belga di aprile che ci vedrà al via del Giro delle Fiandre, del GP de Wallonie e della Flèche Wallonne. Per allora non ci faremo trovare impreparati».

BIANCHI-ALIVERTI IN THE PRIMAVERA ROSA VARAZZE-SANREMO AND THE GP CITTA’ DI CASTENASO

Luisa Tamanini17 March ’05 - The girls of the Bianchi-Aliverti team will race in the Primavera Rosa Varazze-Sanremo next Saturday, 19 March, and in the GP Città di Castenaso next Sunday, 20 March. The team led by team manager Stefano Della Santa is focused upon Luisa Tamanini and features Swedish Veronica Andreasson together with other four athletes debuting in the 2005 season: Indre Januleviciute, Ramune Lipinskaite, Svetlana Pauliukaite and Hayley Rutherford. Bianchi-Aliverti is lining up the same riders at the GP Città di Castenaso (Bologna - Italy).

«Some of the girls are opening their race season and are not ready yet to aim decidedly at the victory. Anyway, Luisa Tamanini’s forma is already quite good and I believe we can see her in front at the Primavera Rosa. As for the GP Città di Castenaso, the flat route would have been perfect for Susanne Jolidon. Unfortunately, we can’t count on the Swiss rider, stopped by the effects of flu» Stefano Della Santa says and adds: «The upcoming races will give us the chance to prepare the Belgian campaign in April when we race the Ronde Van Vlaanderen, the GP de Wallonie and Flèche Wallonne. Make sure: we will be ready».

La SS Lazio Ciclismo Team Ladispoli rende noti i nomi delle atlete che sabato 19 marzo 2005 prenderanno parte alla 7ª Primavera Rosa, lungo i 114 km che da Varazze portano a Sanremo.

Ecco i nomi: Silvia Parietti (Ita), Zinaida Stahurskaya (Blr) Barbara Lancioni (Ita), Marta Viljosana Andreu (Spa), Emanuela Citracca (Ita) e Costanza Martinelli (Ita).

Varazze, la cittadina ligure conosciuta anche come “città delle donne”, ospita per la settima volta consecutiva, la partenza della Primavera Rosa, l’unica prova italiana di Coppa del Mondo Femminile Elite.

Numerosi sono gli eventi che già dalla giornata di giovedì sono stati allestiti per la gara.

Il giorno seguente, domenica 20 marzo, il team sarà anche al 9° Gran Premio Città di Rosignano (Bo). In questa occasione, alle atlete citate sopra, si aggiungeranno Simona Marini (Ita) e Ivana Soledad Kunze (Arg).

PAOLA PEZZO A SORPRESA:
«RITORNO IN BICICLETTA, SABATO PROSSIMO ALLA PRIMAVERA ROSA
POI NEL MARATHON MTB»

Paola Pezzo

La due volte olimpionica correrà nel team Specialized
(ma sabato, su strada, indosserà la maglia della Saccarelli)

17 marzo 2005 - «Ho riflettuto a lungo prima di decidere ma la voglia di bicicletta è ancora molto forte e non me la sento di mollare: ritorno alle corse». Paola Pezzo annuncia, così, la scelta di proseguire l'attività agonistica temporaneamente interrotta l'anno scorso nel mese di settembre dopo i Campionati del Mondo di Les Gets. Il rientro è reso ancor più eclatante dalla decisione di prendere il via alla Primavera Rosa, corsa su strada che sabato prossimo aprirà il calendario internazionale femminile in Italia.

La due volte olimpionica di MTB affronterà, dunque, i 118 km della gara che porterà le maggiori interpreti del ciclismo femminile da Varazze all'arrivo sanremese di Via Roma.
«Negli ultimi mesi mi sono allenata con l'entusiasmo di una debuttante ma so bene che sabato non potrò lottare per la vittoria. Cercherò di ritornare ai vertici su un terreno a me più familiare: i percorsi off road della Coppa del Mondo Marathon. La Primavera Rosa sarà, quindi, una suggestiva parentesi finalizzata a perfezionare la mia preparazione. Da quest'anno la Marathon MTB è inserita nel calendario ufficiale dell'UCI e vanta un programma di tutto rispetto, che include 10 prove di Coppa del Mondo ed un Campionato mondiale. I miei obiettivi saranno proprio questi».
Il debutto di Paola Pezzo nella Coppa del Mondo Marathon è fissato per domenica 10 aprile a Cipro. A quell'impegno seguirà la seconda gara, in programma a Riva del Garda. La trentaseienne campionessa veronese correrà con il team Specialized ma, per il debutto su strada di sabato prossimo, si schiererà con la Saccarelli.

E' PRIMAVERA......... Rosa!

15 marzo 2005 - Settimana intensa per la Nobili Rubinetterie Menikini Cogeas. Giovedì mattina la campionessa italiana Emanuela Brigati si laurea in Scienze dell’Educazione all’Ateneo di Bergamo. Sempre giovedì prendono il via le iniziative legate alla Coppa del Mondo italiana che si corre sabato. La Primavera Rosa ha allestito una serie di eventi che hanno al centro il tema della bicicletta. Si inizia con la premiazione delle atlete che hanno partecipato a tutte le edizioni. E per noi ci saranno Sigrid Corneo e Edita Pucinskaite. Verrà presentato un libro su Alfonsina Strada e verrà consegnato il Premio Città delle Donne a Enzo Vicennati, di Bicisport, e Tatiana Guderzo, simbolo dello sport femminile.

Sabato in Coppa del mondo saranno impiegate: Edita Pucinskaite, Sigrid Corneo, Modesta Vzesniauskaite, Silvia Valsecchi, Daniela Fusar Poli e Milena Pirola.

Domenica 20 marzo si recuperà la gara di Castenaso. Alle sei atlete di Sanremo si aggiungeranno Emanuela Azzini, Anna Gusmini, Ombretta Ugolini e Francesca Andina. Intanto Oxana Kostenko, Olga Slyusareva e Joanne Kiesanowski preparano i mondiali su pista.