BIKE NEWS.it e WEB BIKE NETWORK  sono marchi depositati -  tutti i diritti riservati. 

     
  
  
Torna alla prima pagina.

1° Giro della Repubblica di San Marino

Zinaida Stahurskaya dalla Gas alla Chirio approda alla Bianchi nel 2005

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fabiana Luperini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


1° Giro della Repubblica di San Marino

RSM, 29/31 luglio 2005

Stahurskaya vince sul Monte Titano
Zinaida Stahurskaya © Photo Archivio


Trionfo di Zinaida Stahurskaia nel 1° giro a tappe di San Marino

di Bruno Achilli

Zinaida StahurskayaSan Marino 31 luglio - La 34 enne bielorussa ha Zinaida Stahurskaya vinto tutto nell'ultimo giorno: tappa e giro. La vittoria di giornata l'ha conquistata esibendosi con un finale portentoso. Nel testa a testa ha preceduto la promessa lituana Vzesniauskaite, con la quale si era sganciata a 3 km dall'arrivo, terza ad una manciata di secondi la russa Boubnenkova.

Purtroppo non c'è stato niente da fare per la toscana Fabiana Luperini. Dopo la grande vittoria nella prima tappa ieri si è difesa con tenacia dai numerosi attacchi, purtroppo negli ultimi chilometri non è riuscita a restare con le altre big. Comunque una Luperini molto vivace e in grado di poter fare un bel finale di stagione. Numerose fughe. Quella più lunga ha visto protagoniste la brasiliana Fernandez e la giapponese Oki, rimaste in testa fino al km 55, poi è andata all'attacco la spagnola Vilajosana, mentre a 10 km dall'arrivo è scattata l'azzurra Cantele.

L'azione si è conclusa a neno di 4 km dal traguardo. Nello stesso momento la Stahurskaya ha innestato il turbo è solo la Vzesniauskaite è riuscita a resistergli, ma poi in volata non c'è stata storia.
Ordine d'arrivo - 1^ Zinaida Stahurskaya (Bianchi Aliverti) km 83 in 2 h 21' 59" alla media di km 35.074; 2^ Modesta Vzesniauskaite (Nobili Rubinetterie), 3^ Svetlana Boubnenkova (Pmb - Fenixs - Fanini) a 15", 4^ Noemi Cantele (Team Bigla) a 16", 5^ Tatiana Guderzo (Fassa Bortolo) a 25", 6^ Fabiana Luperini (Team Frw) a 26", 7^ Nicole Brandli (Team Bigla) a 35", 8^ Katia Longhin (Michela Fanini) a 46".
Classifica finale - 1^ Stahurskaya km 178 media generale 36.316; 2^ Vzesniauskaite a 9", 3^ Luperini a 16", 4^ Boubnenkova, 5^ Guderzo a 20", 6^ Cantele a 27", 7^ Brandli a 32", 8^ Andreasson a 1' 08".

Zinaida Stahurskaia vince l'ultima tappa del Giro di San Marino e la prima edizione della corsa del Titano

SERRAVALLE (RSM) 31 luglio – La bielorussa Zinaida Stahurskaia, con un attacco deciso nel finale lungo la discesa di Fiorina, ha vinto la seconda ed ultima tappa, nonché la prima edizione del Giro di San Marino. La trentatreenne portacolori del Team Bianchi Aliverti diretto da Stefano Della Santa, bissa così il successo di domenica scorsa, in Francia, al Tour du Limousine, dimostrandosi l’atleta più in forma del panorama mondiale.

Un peccato per Fabiana Luperini, ieri tornata a ruggire in salita, ma proprio su quella discesa che è sempre stata il suo tallone d’Achille, ha dovuto arrendersi. Notevole la prova della giovane lituana Modesta Vzesniauskaite (Nobili Rubinetterie), l’unica capace di tenere la ruota dell’indemoniata bielorussa, anche se totalmente inoffensiva nello sprint a due decisivo. Le tante salite della giornata non hanno fatto, perlomeno fra le più forti, la selezione che si poteva presumere, anche se, proprio un’azzurra, la varesina Noemi Cantele (Team Bigla), era riuscita sull’ascesa di Torraccia, a guadagnare una manciata di secondi che, ad un certo punto, potevano sembrare sufficienti.

Il Giro dunque, s’è così deciso nei cinque chilometri finali, superato il “dentino” di Fiorina, dove, tra l’altro, la scivolata, fortunatamente senza conseguenze di Tatiana Guderzo (Top Girl-Fassa Bortolo), ha giocato il ruolo cardine. La vicentina, vice campionessa mondiale, per la caduta, ha poi perduto la maglia di leader della classifica giovani a vantaggio della Vzesniauskaite, ed ha spezzato il drappello che si stava riportando sulla Cantele. Un arrivo alla spicciolata, ed un Giro che ha mantenuto fino alla fine tutta la sua suspense, per la soddisfazione di un pubblico che, anche oggi, ha sfidato il caldo torrido (di nuovo 39°!). In chiave azzurra, la manifestazioni ha senza dubbio donato utili indicazioni agli attenti occhi del Commissario Tecnico Marino Amadori, sempre presente nei tre giorni di gara. Ma per i bilanci vi rimandiamo ai prossimi giorni.

1° GIRO CICLISTICO DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO

Classifica Generale finale
1) STAHURSKAYA Zinaida (BLR) TEAM BIANCHI ALIVERTI 4:54'05
2) VZESNIAUSKAITE Modesta (LTU) NOBILI RUBINETTERIE 4:54'14
3) BUBNENKOVA Svetlana (RUS) P.M.B. FENIXS FANIN 4:54'21
4) GUDERZO Tatiana (ITA) TOP GIRLS FASSA BORTOLO 4:54'25
5) LUPERINI Fabiana (ITA) A.S. TEAM F.R.W.

1° GIRO CICLISTICO DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO

di Bruno Achilli

Fabiana Laperini veste la maglia azzurra di leader, alla partenza della 3ª tappa © Photo A. Magnani

Serravalle (Rsm) 30 luglio - Fabiana Laperini ha ritrovato la grinta dei vecchi tempi vincendo per distacco la prima tappa del Giro di San Marino, regalandosi un momento speciale per sé e per Team Frw di Forlì che ha creduto in lei. Una prova d'orgoglio che ha ridato morale alla 31 enne campionessa toscana reduce da un periodo difficile (per problemi di salute si era ritirata al Giro d'Italia), ma ieri è riuscita con una impresa d'altri tempi a lasciarsi alle spalle una serie di amarezze.

Al km 70, sulla salita di Montegrimano, dopo aver raggiunto e staccato altre otto fuggitive, se ne andata da sola, guadagnando fino a 1' 12". Al traguardo è arrivata con una manciata di secondi su un gruppetto regolato dalla Stahurskaya, ma sufficienti per conquistare in un solo colpo vittoria e maglia. Anche se il suo vantaggio in classifica è di soli 2" sulla grande favorita Brandli e con le altre big racchiuse nello spazio di una Marino Amadorimanciata di secondi, Luperini e determinata e vuole vincere questo Giro di San Marino.

Ieri intanto ha ricevuto anche i complimenti del C.T. Marino Amadori, il direttore sportivo dei suoi memorabili trionfi al Giro e Tour.

Ordine d'arrivo - 1^ Fabiana Luperini (Team Frw) km 91 in 2h 26' 12" media 37.346;
2^ Zinaida Stahurskaya (Bianchi Aliverti) a 15", 3^ Svetlana Boubnenkova (Pmb - Fenix Fanini), 4^ Elena Andreeva (Csi Ju Sport Gorla M.), 5^ Modesta Vzesniauskaite (Nobili Rubinetterie), 6^ Nicole Brandli (Team Bigla) a 16", 7^ Sigrid Corneo (Nobili Rubinetterie), 8^ Tatiana Guderzo (Fassa Fortolo), 9^ Veronika Andreasson (Bianchi Aliverti), 10^ Maja Adamsen (Michela Fanini).

Classifica generale: 1^ Luperini, 2^ Brandli a 2", 3^ Stahurskaia a 4", 4^ Boubnenkova a 5", 5^ Guderzo a 9", 6^ Vzesniauskaite a 13", 7^ Andreasson a 25", 8^ Corneo a 28", 9^ Andreeva a 42", 10^ Adamsen a 43".
Oggi, alle ore 14, con partenza e arrivo a Serravalle (presso il Multieventi), le atlete dovranno superare sette salite: Monte olivo, Misano Monte, Montescudo, Ospedaletto, Torraccia e nel finale la rampa di Fiorina, a 5 km dall'arrivo. Totale km 87. Arrivo previsto intorno alle 16.30.

1° GIRO CICLISTICO DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO: il prologo alla ZABIROVA

Zoulfia Zabirova  - © Photo De Cola

Zoulfia ZabirovaSAN MARINO (RSM), 29 luglio – – La kazaka Zoulfia Zabirova, con una prova magistrale, ha vinto il prologo del 1° Giro di San Marino, gara internazionale per Elite. Sui quattro chilometri del tracciato, in gran parte ricalcanti il finale della Coppa Placci per professionisti, con due strappi abbastanza impegnativi, l’olimpionica di Atlanta ed ex campionessa mondiale a cronometro, ha evidenziato la sua grande facilità di pedalata e quel ritmo che l’han resa una delle atlete migliori specialiste di tutti i tempi. La Zabirova correndo alla media di 44 kmh, ha lasciato la svizzera Nicole Brandli, compagna di squadra nel Team Bigla e recente vincitrice del suo terzo Giro d’Italia a 9”. La bielorussa ed ex iridata Zinaida Stahurkaja (Team Bianchi Aliverti), staccata di 12” ha completato il podio. Fra le italiane, notevole la prestazione di Tatiana Guderzo (Top Girl-Fassa Bortolo), vice campionessa mondiale, giunta quinta e di Noemi Cantele, settima. Positivo anche il ritorno alle gare di Fabiana Luperini (Team FRW) finita ottava. Prima dello start, è stato osservato un minuto di silenzio in memoria di Amy Gillett, l’atleta australiana recentemente scomparsa in un tragico incidente in Germania. Domani con start alle 14, la prima tappa “Fonte dell’Ovo – Serravalle” di 95 chilometri, abbastanza impegnativi. Il Giro di San Marino si concluderà domenica.

Erika Vilunaite

Fabiana Luperini e la campionessa italiana in carica Silvia Parietti

Barbara Cazzaniga alla partenza

Il sorriso di Ilenia Lazzaro

Zinaida, Silvia e Fabiana alla partenza dell'ultima tappa