19/10/2000 GARA INAUGURALE Il primatista dell'ora Fabrizio Macchi era il favorito nella gara inaugurale di questa edizione dei Giochi paraolimpici di Sydney 2000. La prova in programma oggi era quella del km da fermo su pista, dove il campione varesino, che lo scorso luglio aveva stabilito il primato con un'incredibile 40.833 di media, dopo una buona partenza, si è dovuto accontentare del tredicesimo posto, alle spalle dello slovacco Radovan Kaufmann, medaglia d'oro, già vincitore ad Atlanta ’96 e oggi, nuovo primatista paralimpico. Il recordman azzurro, al termine della prova, deluso per la brutta prestazione, ha affemato di avere attraversato una giornata no' e spera in una rivincita fra due giorni nella gara dell’inseguimento.
20/10/2000 INSEGUIMENTO SU PISTA Tandem - Medaglia d'argento Prima medaglia azzurra per il tandem a Sydney con Valente-Di Somma nell’inseguimento non vedenti, sui 3000 metri dietro all’equipaggio bielorusso. La vicentina Silvana Valente, medaglia d’oro ai Mondiali 98 in Colorado condotta nel tandem da Fabrizio Di Somma, sono riusciti prima a qualificarsi per la finale col quarto tempo ed in seguito, nella prova decisiva, hanno mancato l'oro per soli 7 decimi, ottenendo però una bella medaglia d'argento. Merito ai campioni olimpici, i bielorussi Irina Fiadotava e Aliaksandr Danilik che sono stati la rivelazione in questa disciplina. Di Somma che da tempo insegue un successo olimpico, non nasconde una certa delusione per l'oro sfiorato e conta di rifarsi domani nella cronometro su strada.
21/10/2000 800 mt T51- Medaglia d'oro con sorpresa Alvise De Vidi ha vinto la gara degli 800 metri T51 (corsa su carozzella), ma poi il colpo di scena: come successo ad Atlanta '96, il trevigiano si è dovuto arrendere per l'annullamento della prova a causa della caduta di un concorrente negli ultimi 150 mt. Quattro anni fà si dovette accontentare del 2° posto e della relativa medaglia d'argento, oggi invece è ancora tutto da rifare e ci auguriamo che l'azzurro si riconfermi nella prova riservata ai tetraplegici volanti.
22/10/2000 800 mt T51- Medaglia d'oro per Alvise de Vidi Alvise De Vidi è finalmente il campione paralimpico degli 800 metri categoria tetraplegici (gli atleti con problemi di mobilità anche agli arti superiori per una lesione vertebrale particolarmente alta). Dopo l'ennesima beffa subita in questa edizione dei giochi, come nel '96 ad Atlanta, l’azzurro due volte primo sul traguardo, è due volte ripartito aggiudicandosi nuovamente una medaglia che questa volta a differenza di 4 anni fà, si è colorata d'oro.
|