BIKE NEWS.it e WEB BIKE NETWORK  sono marchi depositati -  tutti i diritti riservati. 

     
  
  
Torna alla prima pagina.

6° G.P. DONORATICO

 
Albo d'oro
1996
Fabrizio Guidi
1997
Biagio Conte
1998
Mario Cipollini
1999
Endrio Leoni
2000
Mario Cipollini
2001
Fabio Sacchi
2002
Jury Mitlushenko
2003
Jean Kirsipuu
2004
Jury Mitlushenko
2005
Alessandro Petacchi

 

Staff
Roberto Sardelli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Agnoli in fuga ©Photo Sardelli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Alessandro Petacchi ©Photo Sardelli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

06-02-2005 G.P. COSTA DEGLI ETRUSCHI

Volata vincente di Alessandro Petacchi, sua la prima gara italiana del 2005

bettiniphoto.net
Alessandro Petacchi vince la 1ª corsa italiana del 2005 ©_bettiniphoto.net

Corsa caratterizzata dalla lunga fuga dello sloveno Podgornik

di R. Sardelli

Donoratico, 6 febbraio 2005 – Splende il sole sebbene con temperatura “frizzante”, nella piazza del Municipio di San Vincenzo, dove alle 11,03 prendono il via, fra due ali di appassionati in festa, i 120 corridori partecipanti alla decima edizione del Gp Costa degli Etruschi, gara di apertura del calendario ciclistico italiano professionisti.

Tutta la costa livornese è in festa al passaggio dei corridori, un positivo riconoscimento anche per gli organizzatori dell’ AS Costa degli Etruschi, che festeggiano così nel migliore dei modi il decennale di questa “prima stagionale” italiana.

Non si è dovuto attendere molto per la prima fuga dell’anno. Al Km.23 lo sloveno Dean Podgornik (Tenax-Nobili Rubinetterie) si lascia alle spalle il gruppo e da solo fa da apripista sull’Aurelia, portando il vantaggio dopo 30 Km di fuga a 3’40”. Media oraria dopo 1 ora di gara 29,450 Km/h. Al Km 54 di gara il vantaggio è di 10’25” e dietro nel gruppo si cominciano a vedere in testa gli uomini della Fassa Bortolo. Aumenta l’andatura del gruppo ed al Km 75 quasi al termine della prima parte del percorso del circuito che vede interessate La California, Cecina e Bibbona, il vantaggio dell’atleta sloveno della Tenax-Nobili rubinetterie scende a 8’23”. Media oraria dopo 3 ore di corsa 33,500 Km/h.

Si ritorna verso il territorio di Castagneto Carducci: al passaggio sul rettilineo di arrivo a Donoratico il vantaggio di Podgornik è di 5’50”. Nel frattempo dal gruppo esce il ticinese Alberto Tiberio (Team LPR) che rosicchia al plotone un minuto di vantaggio.

A 6 giri dal termine la situazione è questa: Podgornik (Tenax-Nobili rubinetterie) transita con 6’15” di vantaggio su Tiberio (Team LPR), 8’10” su Valerio Agnoli (Naturino-Sapore di Mare) e 10’18” sul gruppo.

Al Km. 106 di gara il ritardo del plotone dal battistrada sale a 11’20”, mentre i due corridori che inseguono lo sloveno guadagno terreno.

Al Km. 127 Podgornik ha un vantaggio di 2’05” su Tiberio, 3’35” su Agnoli e 6’20” sul gruppo.

Media oraria dopo 4 ore di corsa 34,300 Km/h.

All’inizio dei giri del circuito finale cominciano a diminuire i distacchi, ancora su iniziativa della Fassa Bortolo. Tiberio si ricongiunge a Podgornik, Agnoli è a 45 secondi, il gruppo è a 2’12”. Il vantaggio delle fughe scende, in testa al plotone anche la Ceramiche Panaria-Navigare ed il Team Barloworld-Valsir.

Al passaggio a Donoratico, quando mancano 40 Km al termine, Podgornik e Tiberio hanno 15 secondi su Agnoli e 1’07” sul gruppo. Km 150 di gara: Agnoli raggiunge i due battistrada, il gruppo è a 50 secondi. A 30 Km dal termine il gruppo ha uno svantaggio di 29 secondi. Al Km167 il gruppo è compatto. Scattano Petito (Fassa Bortolo), Ballan (Lampre-Caffita), De Weert (Quickstep) e Hamburger (Acqua &sapone-Adria Mobil). Pochi chilometri di fuga e subito ripresi. Al penultimo passaggio a Donoratico gruppo compatto. Inizia l’ultimo giro con il gruppo compatto tirato dal Team Barloworld-Valsir. Si portano avanti i corridori della Fassa Bortolo. Viene lanciata la volata e il treno della Fassa Bortolo traina Alessandro Petacchi alla prima vittoria stagionale 2005. (Km. 191 tempo 5h19105” media 35,924 Km/h )

LEGGI L'INTERVISTA LEGGI L'INTERVISTA
Il podio 2005 del GP degli ETRUSCHI ©Photo Roberto Sardelli

Ordine d'arrivo:
1 Alessandro PETACCHI (Ita) Fassa Bortolo in 5.19'.24"
2 Luciano PAGLIARINI (Bra) Liquigas Bianchi s.t.
3 Francesco CHICCHI (Ita) Fassa Bortolo s.t.
4 Paride GRILLO (Ita) Panaria s.t.
5 Enrico DEGANO (Ita) TLB s.t.
6 Daniele BENNATI (Ita) Lampre Caffita s.t.
7 Krysztof SZCZAWINSKI (Pol) Ceramiche Flaminia s.t.
8 Crescenzo D'AMORE (Ita) Acqua &sapone-Adria Mobil s.t.
9 Patrick CALCAGNI (Sui) Liquigas Bianchi s.t.
10 Giosuuè BONOMI (Ita) Lampre Caffita s.t.

>>VISUALIZZA<< l'ordine d'arrivo completo


Gara internazionale professionistica di ciclismo su strada
Il 10° Gran Premio Costa degli Etruschi è la prima gara internazionale della stagione agonistica dei professionisti su strada
, si corre Domenica 6 Febbraio e costituisce un appuntamento molto importante per corridori e squadre che debbono testare i livelli di preparazione atletica raggiunti nel corso dell'inverno e affinare le tecniche e le metodologie di allenamento.


Il percorso interessa i comuni di Bibbona, Castagneto Carducci, Cecina, Casale Marittimo, Guardistallo, Montescudaio e San Vincenzo, è molto adatto ai velocisti.

Partenza da San Vincenzo alle 11.00 e arrivo a Donoratico dopo 193 Km in pianura.


È ormai imminente il debutto della stagione ciclistica in terra italiana

Anche quest’anno il battesimo sarà dato dal G.P. COSTA DEGLI ETRUSCHI, giunto alla sua decima edizione, che si snoderà sulle strade tanto care al campione olimpico Paolo Bettini, con partenza da San Vincenzo (LI) ed il consueto arrivo sull’Aurelia, nel centro di Donoratico (LI).

Fatta eccezione di Mario Cipollini, impegnato sulle strade del Quatar, tutti i più prestigiosi velocisti nazionali, a cominciare dallo spezino Alessandro Petacchi, si sono dati appuntamento sul litorale toscano.

La starting-list sarà impreziosita da nomi di primo ordine a cominciare da Ivan Basso, Luca Paolini, Serhiy Honchar, Emanuele Sella e Mirko Celestino.

Quest’anno l’Associazione Sportiva Costa degli Etruschi, guidata dal binomio Italo Barsacchi e Gerardo Carpentieri, affiderà l’organizzazione dell’evento alla società brianzola MCM SPORT, con a capo l’Avvocato Carmine Castellano.

IL SITO UFFICIALE: http://www.comune.san-vincenzo.li.it/eventi/corsa_ciclistica/corsa_ciclistica.htm


A.S. Costa degli Etruschi MCM Sport

Domenica 6 febbraio il Gp Costa degli Etruschi apre la stagione italiana

Petacchi e Quaranta fra gli iscritti della “prima” dei big della velocità

Marina di Bibbona, 1 febbraio 2005 - E’ stata presentata oggi a Marina di Bibbona, la decima edizione del Gran Premio Costa degli Etruschi, prima gara in linea del calendario italiano di ciclismo professionistico, iscritta nel Calendario Continentale Europeo Classe1.

La gara organizzata dall’As Costa degli Etruschi in collaborazione con la MCM Sport si disputerà domenica 6 febbraio.

Il 10° Gp Costa degli Etruschi, conferma anche per il 2005 il classico percorso che abbraccia la costa toscana degli Etruschi.

La partenza è prevista da San Vincenzo alle ore 11, l’arrivo a Donoratico dopo 193 chilometri di corsa.

Dopo l’avvio da San Vincenzo, dopo 98 chilometri di corsa i corridori inizieranno il primo circuito della giornata, 49 chilometri di sali e scendi che interessano le località di La California, Cecina e Marina di Bibbona. Il finale di gara interesserà il territorio di Castagneto Carducci con un circuito che vedrà i corridori transitare 7 volte sul rettilineo d’arrivo di Donoratico.

Sono 14 le squadre invitate dagli organizzatori dell’As Costa degli Etruschi e della MCM Sport, suddivise in base ai nuovi regolamenti UCI 2005:

Team Pro Tour: Team CSC, Domina Vacanze, Fassa Bortolo, Lampre Caffita, Quick Step, Liquigas-Bianchi

Professional Continental: Acqua&Sapone-Adria Mobil, Ceramica Panaria-Navigare, Naturino Sapore di Mare, Team L.P.R., Tenax, Team Barloworld

Continental: Androni giocattoli, Ceramica Flaminia

Attesa per le prime pedalate italiane ufficiali di quelli che saranno i protagonisti della stagione 2005, iscritti al Gp Costa degli Etruschi:

Alessandro Petacchi (Fassa Bortolo), Gianluca Bortolami (Lampre-Caffita), Mirko Celestino e Ivan Quaranta (Domina Vacanze), Luciano Paglierini (Liquigas-Bianchi), Luca Paolini e Filippo Pozzato (Quick Step), Ivan Basso e Peter Luttenberger (Team CSC), Emanuele Sella e Paride Grillo (Ceramica Panaria-Navigare), Gabriele Balducci (Acqua&Sapone-Adria Moibil), Gabriele Colombo (Naturino-Sapore di Mare)

Programma:

sabato 5 febbraio – ore 15-17 Verifiche licenze, accrediti P.za della Vittoria, San Vincenzo (LI)

domenica 6 febbraio – San Vincenzo: ore 9,45 ritrovo, ore 11 partenza via Alliata

Donoratico (LI): arrivo ore 15-16,30



ISCRITTI 10° GP COSTA DEGLI ETRUSCHI



FASSA BORTOLO
1- AUG Andrus
2- BALDATO Fabio
3- BOSSONI Paolo
4- CHICCHI Francesco
5- HAUPTMAN Andrej
6- ONGARATO Alberto
7- PETACCHI Alessandro
8- PETITO Roberto
9- SACCHI Fabio
10- TOSATTO Matteo

LAMPRE - CAFFITA
11- BORTOLAMI Gianluca
12- BALLAN Alessandro
13- BENNATI Daniele
14- BONOMI Giosuè
15- FORNACIARI Paolo
16- GLOMSER Gerrit
17- LOOSLI David
18- MARZOLI Samuele
19- PIERI Dario
20- RIGHI Daniele

DOMINA VACANZE
21- CELESTINO Mirko
22- CORTINOVIS Alessandro
23- HONCHAR Serhiy
24- IVANOV Ruslan
25- LORENZETTO Mirco
26- QUARANTA Ivan
27- VALOTI Paolo
28- VANOTTI Alessandro
29-
30-

LIQUIGAS BIANCHI
31-ALBASINI Michael
32-CALCAGNI Patrick
33-COLLI Daniele
34-GASPAROTTO Enrico
35-GEROSA Mauro
36-MUGERLI Matej
37-PAGLIARINI Luciano
38-RIGHETTO Marco
39-
40-

QUICKSTEP
41- DE WEERT Kevin
42- ENGELS Addy
43- PAOLINI Luca
44- POZZATO Filippo
45- ROSSELER Sébastien
46- TANKINK Bram
47- VAN GOOLEN Jurgen
48- WEYLANDT Wouter
49-
50-

TEAM C S C
51-PERON Andrea
52-VANDBORG Brian
53-VANDEVELDE Christian
54-BASSO Ivan
55-SORENSEN Nicki
56-GUSEV Vladimir
57-LUTTENBERGER Peter
58-BLAUDZUN Michael
59-
60-

CERAMICA PANARIA - NAVIGARE
61- SELLA Emanuele
62- MAZZANTI Luca
63- TIRALONGO Paolo
64- GRILLO Paride
65- POZZOVIVO Domenico
66- GONZALEZ Martinez Freddy
67- ALDAPE Chavez Moises
68- GALDOS Alonso Aitor
69- BORRAJO Alejandro Alberto
70- LAVERDE Jimenez Luis Felipe

ACQUA & SAPONE - ADRIA MOBIL
71- BALDUCCI Gabriele
72- DONATI Alessandro
73- D’AMORE Crescenzo
74- FERRIGATO Andrea
75- HAMBURGER Bo
76- MASCIARELLI Simone
77- POSPYEYEY Kyryco
78- ROSSI Andrea
79- GOLCER Jure
80- ZRIMSEK Jure

NATURINO - SAPORE DI MARE
81- AGNOLI Valerio
82- ASCANI Luca
83- COLOMBO Gabriele
84- FAGNINI Gian Matteo
85- FAILLI Francesco
86- FISHER Murilo Antonio
87- GALLETTI Alessio
88- MARINANGELI Sergio
89- MORI Massimiliano
90- NAUDUZS Andris

TENAX
91- BETTS David
92- BOSISIO Gabriele
93- FAJT Kristjan
94- GINESTRI Giancarlo
95- MC PARTLAND David
96- MURRO Cristian
97- PIDGORNY Ruslan
98- PIETROPOLLI Daniele
99- PODGORNIK Dean
100 - ROGINA Radoslav

TEAM L P R
101- NARDELLO Luca
102- AGGIANO Elia
103- CONTRINI Daniele
104- FANELLI Ivan
105- DEGASPERI Ivan
106- MURAGLIA Giuseppe
107- MACCANTI Michele
108- DEL BIAGGIO Andrea
109- TIBERIO Alberto
110- MASERATI Alessandro

TEAM BARLOWORLD - VALSIR
111- CARRARA Matteo
112- CAVALLARI Stefano
113- CELLI Luca
114- DEGANO Enrico
115- GEORGE David
116- LILL Darren
117- LONGO Borghini Paolo
118- MAARTENS Jeremy
119- SERRI Eddy
120- TOMI Giulio

CERAMICA FLAMINIA
121- SZCZAWINSKI Krzystof
122- BOGGIA Stefano
123- BOCCIALONI Fabio
124- CIPOLLETTA Francesco
125- GAYNITDINOV Dmitri
126- GUERRINI Stefano
127- MARTELLA Massimiliano
128- MIGLIORATI Daniele
129- SPADI Manuele
130- VARINI Maurizio

ANDRONI GIOCATTOLI - 3 CASALINGHI
131-BAILETTI Paolo
132- FERRARA Raffaele
133- JANIACZYK Blazej
134- KLYUEV Konstantin
135- MAGALLANES Aranda J. Pablo
136- MARCATO Marco
137- MAZZANTI Massimo
138- OSELLA Marco
139- SCATTOLIN Nicola
140- VIGANÒ David