Luciana Rota, add. stampa nazionale azzurra

FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA


FCI – DECISIONI DELLA COMMISSIONE DISCIPLINARE

Milano, 13 giugno 2003 – La Commissione Disciplinare della Federciclismo ha sospeso in via cautelare da ogni attività federale e con effetto immediato in attesa di giudizio sul merito i seguenti atleti della categoria Elite, trovati positivi ai controlli antidoping effettuati dalla Federazione e analizzati nel laboratorio di Losanna:

- Guido Balbis;

- Gabriele Barengo;

- Andrea Rinaldini;

- Cristian Tosoni.

Per quest’ultimo atleta era già vigente una sospensione per una precedente positività.


Gli Azzurri strada under 23 in Belgio per il Trittico delle Ardenne

Milano, 19 maggio 2003 – Il commissario tecnico Antonio Fusi, ha convocato per il Trittico delle Ardenne, manifestazione che si terrà in Belgio dal 21 al 25 maggio, i seguenti atleti:

GIANLUCA COLETTA - G.S. GRASSI COLNAGO

FRANCESCO FAILLI - G.S. GRASSI COLNAGO

EMANUELE MARIANESCHI - POLISP. G.S. VALDARNO

MIRCO LORENZETTO - SAFI MARCHIOL SITE TEAM 2000

MIRKO ALLEGRINI - U.C. TREVIGIANI

GIAIRO ERMETI - U.C. PALAZZAGO AB ISOLANTI CANEVA

GIOVANNIVISCONTI - FINAUTO SPORT TEAM

RISERVE

DAVIDE TOROSANTUCCI - S.C. MONTURANO CIVITANOVA CASCINAR

MAURIZIO BIONDO - U.C. PALAZZAGO AB ISOLANTI CANEVA

La squadra sarà diretta dal Direttore Tecnico, Dott. Antonio Fusi, che si avvarrà della collaborazione di:

GIOVANNI BONI - MEDICO DI SQUADRA

ENRICO BONETTI - MECCANNICO

PIERO CESARI - MASSAGGIATORE

VITTORIO NUNZIATI - MASSAGGIATORE


Quarta prova di Coppa del Mondo Pista a Sidney (Aus)

Milano, giovedì 15 maggio 2003 - Enrico Della Casa, segretario del settore pista, su indicazione dei tecnici di categoria Edoardo Salvoldi (femm.) e Marco Maccario (masch.), ha convocato per la quarta prova di Coppa del Mondo Pista che si terrà a Sidney da venerdì 16 a domenica 18 maggio 2003, i seguenti atleti:

ANGELO CICCONE - SAFI MARCHIOL SITE TEAM 2000

CLAUDIO CUCINOTTA - CYCLING TEAM S.DONA'

LORIS GOBBI - TEAM ETERNEDILE

STEFANO MARENCO - VEZZA-BRUNERO-BOERIS

CLAUDIO MASNATA - PROMO CICLO

VERA CARRARA - ITERA TEAM

LISA GATTO - POSTUMIA 73 DINO LIVIERO

Le squadre saranno dirette dai tecnici di categoria Edoardo Salvoldi e Marco Maccario che si avvarranno della collaborazione di:

FULVIO BIANCHI - MEDICO SOCIALE

GISELLO ARESI - MECCANICO

MASSIMILIANO MATTIUZZI - MASSOFISIOTERAPISTA


Venerdì 16 maggio alle ore 19.00 la città di Brescia, amica della bicicletta, premia i vertici della Federciclismo campione del mondo a Zolder con Mario Cipollini.

La Vittoria Alata a Gian Carlo Ceruti, Franco Ballerini e Alfredo Martini.

A digiuno di tappe per il Giro d’Italia 2003 (l’anno scorso invece ospitò l’arrivo della Rovereto-Brescia vinta allo sprint da Mario Cipollini su Alessandro Petacchi), per un giorno la città di Brescia “ruba la scena” alla Corsa Rosa premiando gli uomini che hanno fatto grande il ciclismo italiano agli ultimi campionati mondiali di Zolder con la consegna della Vittoria Alata a Gian Carlo Ceruti (Presidente della Federazione Ciclistica Italiana), Franco Ballerini (Commissario Tecnico della Nazionale) e Alfredo Martini (Supervisore Squadre Nazionali). Tra gli invitati anche glorie bresciane del ciclismo, come Michele Dancelli e Fausto Bertoglio

“96 chilometri, ciclisticamente parlando, sono una breve distanza, sì e no un terzo di una gara di Coppa del Mondo, ma per la città di Brescia e i suoi Cittadini rappresentano un primato nella mobilità ciclabile che dal 2000 ad oggi è stato inseguito tenacemente, passando dagli allora 33 chilometri di piste ciclabili ai 96 previsti per fine anno”

ricordano il Sindaco di Brescia, Paolo Corsini e l’Assessore all’Ambiente e Mobilità, Ettore Brunelli

“Questi numeri hanno portato Brescia nel 2002 a classificarsi prima nel premio nazionale “Città amica delle Biciclette”, proprio negli stessi giorni di ottobre che vedevano la nostra Nazionale di Ciclismo riportare in Italia con Mario Cipollini il titolo di Campioni del Mondo Professionisti, assente dalla vittoria di Gianni Bugno del 1992. Sono due primati che hanno, la bicicletta al centro degli sforzi per conseguire vittorie sportive e vittorie contro il traffico quotidiano e migliori condizioni di vita per i nostri Cittadini e per questo motivo con la consegna della Vittoria Alata ai vertici della Federazione Ciclistica Italiana, la città di Brescia vuole dare un riconoscimento a chi con passione e competenza, ha saputo porsi e raggiungere importanti traguardi”.

Oltre a questo bisogna ricordare come l’attività della Federciclismo non sia solamente orientato all’attività agonistica, ma interessi i più piccoli, come l’iniziativa Bimbingiro 2003, che vede impegnati bambini in prove di gimkana nelle diverse sedi di tappa del Giro, e spesso il teatro delle prove sarà collocato sul rettilineo finale ove è posizionato lo striscione d'arrivo dove poche ore dopo arriveranno i grandi campioni.

In analogia con tante iniziative realizzate dal Comune di Brescia sul tema della sicurezza stradale, anche il progetto Bimbingiro 2003 della F.C.I. sarà supportato da una campagna informativa sui temi della sicurezza e del giusto approccio all’attività ciclistica: temi che si "sposano" in modo naturale ed ideale con il progetto “Ciclismo & Scuola” già da tempo avviato dalla F.C.I.

“La consegna del premio sarà anche l’occasione di un confronto sui risultati di tali campagne e su programmi futuri di collaborazione tra Brescia e la Federciclismo” è l’auspicio di Corsini e Brunelli.

Venerdì 16 maggio 2003 – ore 19 – Salone Vanvitelliano – Palazzo Loggia – Brescia


Milano, martedì 13 maggio 2003 – In corso da lunedì 12 fino a giovedì 15 maggio il raduno collegiale crono categorie under 23 e juniores a Salice Terme (PV).

I convocati per il raduno crono under 23 dal direttore tecnico Antonio Fusi sono i seguenti:

GIAN LUCA MOI S.C. ZOCCORINESE VELLUTEX

MASSIMO BOGLIA G.S. C. VIRIS VIGEVANO

DARIO BENENATI IMA VENETA CUC.BRUGNOTTO TEAM

PAOLO MONTANARI BOTTOLI ARTONI COLNAGO

DIEGO CACCIA CERAM.PAGNONCELLI-FMB PERREL

La squadra sarà diretta dal Direttore Tecnico Dott. Antonio Fusi che si avvarrà della collaborazione di:

PIERO CESARI MASSAGGIATORE

AIMO FANTUZZI MECCANNICO

GIOVANNI BONI MEDICO DI SQUADRA

SERGIO ROTA PSICOLOGO

I convocati per il raduno crono juniores dal direttore tecnico Antonio Fusi su proposta del tecnico di categoria Giancarlo Montedori sono i seguenti:

CRISTOPHER BOSIO SPIRATORI OTELLI CAS.ZANI

STEFANO FAINI G.S. SPRINT VALTROMPIA

MAURO FINETTO S.C. VERDELLESE DIELLE TELMEC

DAMIANO MARGUTTI S.C. RINASCITA RAVENNA

GIANLUCA MAGGIORE G.S. GIUSTI PER L'EDILIZIA

FABIO SABATINI G.S. EMBASSY CARGO

FRANCESCO TOMEI G.S. U.SIGNORI

La squadra sarà diretta dal Tecnico di categoria Giancarlo Montedori che si avvarrà della collaborazione di:

VITTORIO NUNZIATI MASSAGGIATORE

GIUSEPPE MAFFIOLETTI MECCANICO

GIOVANNI BONI MEDICO DI SQUADRA

SERGIO ROTA PSICOLOGO


BIMBINGIRO 2003: AL GIRO D’ITALIA LA F.C.I. AL SERVIZIO DEI PIÙ GIOVANI

Milano, 7 maggio 2003 - Continua l’operazione della F.C.I. a sostegno dello sviluppo del ciclismo tra i giovanissimi che si materializzerà al prossimo Giro d’Italia attraverso il progetto Bimbingiro 2003 di cui sono partner ufficiali il Gruppo ADT Taverna Sviluppo e Mapei che supporta l’iniziativa Ciclismo & Scuola.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con RCS Sport La Gazzetta dello Sport, si concretizzerà attraverso la creazione di gimkàne per i bambini su molti dei traguardi di tappa del Giro d’Italia.

L’operazione promozionale che coinvolgerà i Comitati Provinciali della Federciclismo, coordinati per il settore giovanile da Maurizio Luzzi, vede protagoniste tutte le località di arrivo e di partenza della corsa rosa e si propone quale strumento di rilancio dello sport delle due ruote tra i bambini, sottolineandone innanzitutto l’aspetto ludico. In alcune giornate i bambini potranno inoltre incontrarsi e confrontarsi con alcuni tra i più grandi campioni del ciclismo attuale o del recente passato.

Il progetto Bimbingiro 2003 sarà supportato da una campagna informativa sui temi della sicurezza e del giusto approccio all’attività ciclistica che si inserisce nel progetto “Ciclismo & Scuola” già da tempo avviato dalla Federciclismo con il supporto di Mapei.

L’impegno della F.C.I. al Giro d’Italia non si esaurisce però qui. Accanto ai percorsi d’abilità per i più piccoli, con il sostegno di un promobus ed un camper messi a disposizione rispettivamente da Vittoria e da Rimor, saranno allestiti infatti degli Information Point dell’attività svolta dalla F.C.I. nei quali verranno realizzate una serie di iniziative comunicazionali; dalla riproduzione video del Campionato del Mondo di Zolder alla distribuzione di gadget della Nazionale Italiana, passando per la consegna di materiale informativo riguardante la Federazione Ciclistica Italiana.

Aspettando il Giro, il ciclismo aspetta anche i bambini.


Il ciclismo fra i banchi di scuola
600 alunni delle scuole di Giovinazzo e di Molfetta (Bari) coinvolti da "Ciclismo & Scuola"


A Bari presentato il Meeting Giovanile 2003

Bari, 2 maggio 2003 - Si sono dati appuntamento in aula magna e in palestra, alle scuole elementari di Giovinazzo (Scuola Elementare San Giovanni Bosco) e di Molfetta (Scuola Elementare Gismondi) per parlare di ciclismo: sono i circa 600 alunni delle classi elementari coinvolti dal progetto Ciclismo & Scuola con Mapei, progetto che applica con successo il protocollo di intesa fra CONI-FCI e Ministero dell'Istruzione e sta raccogliendo numerosissime adisioni in tutt'Italia con la formazione e il coinvlgimento dei Gruppi Sportivi Scolastici FCI.
A tenere banco, in tutti i sensi, il ct della nazionale di ciclismo Franco Ballerini che, coinvolto dal responsabile del settore giovanile federciclismo per il Sud, Tommaso De Palma, ha risposto per diverse ore alle domande dei giovani appassionati, facendoli giocare con "il ciclismo" in due momenti molto belli e di grande efficacia promozionale per il settore a livello giovanile e scolastico.

A settembre, a Bari, il meeting giovanile FCI
La presenza di Franco Ballerini a Bari si è tradotta oggi, venerdì 2 maggio 2003, anche nella partecipazione della prima conferenza stampa di presentazione del Meeting nazionale di Ciclismo Giovanile - 16mo Trofeo Adriano Morelli (Bari 5 - 7 settembre 2003).
La conferenza stampa, tenutasi presso il Comune di Bari, che patrocina l'evento giovanile della Federciclismo, ha visto la presenza del primo cittadino Simeone Di Cagno Abbrescia e dell'assessore allo sport Domenico Doria.
Il Meeting Giovanile è l'appuntamento più importante della stagione riservato ai giovanissimi. "Si tratta di una meravigliosa occasione da offrire a tutti i partecipanti per vivere tre giorni di sana allegria, in nome della bicicletta, dell'amicizia e dello stare piacevolmente insieme, un momento di incontro anche per i grandi - ha detto fra l'altro Franco Ballerini - che hanno la possibilità di capire insieme agli operatori del settore giovanile l'importanza di questo grande momento di formazione, utile per fare crescere bene, secondo i valori giusti del ciclismo, il nostro movimento sportivo, patrimonio unico per tutti".
La segreteria sportiva e organizzativa del Meeting giovanile è affidata al GS Bari - Witch via Quintino Sella, 27 , Bari, tel 080.524.14.32 | fax 080.572.88.42 witch.eventi@virgilio.it
(informazioni su www.federciclismo.it)


Azzurre donne elite in corsa nella Repubblica Ceca

Milano, venerdì 2 maggio 2003 - Si conclude domenica 4 maggio la Gracia - Orlova, corsa a tappe, che vede impegnate ufficialmente le atlete azzurre Noemi Cantele, Silvia Parietti, Serena Cavicchi, Anna Zugno, Giovanna Troldi, Marta Evangelisti, della categoria donne elite strada, dirette dal tecnico Rosario Fina.
La corsa a tappe internazionale organizzata nella Repubblica Ceca ha preso il via giovedì 1 maggio e si concluderà domenica 4 maggio dopo 5 frazioni. Buona finora la prestazione di Giovanna Troldi, 22esima nella prima semitappa e nona nella seconda semitappa (a cronometro) e buono anche il piazzamento, 22esima nella crono, da parte di Anna Zugno (medaglia oro crono Juniores mondiali di Zolder).
Soddisfatto sin qui il ct Rosario Fina che ha detto: " Questi piazzamenti sono significativi visto l'alto livello agonistico internazionale delle atlete partecipanti. La nostra è una squadra giovane e in queste tappe cercheremo di fare anche un buon lavoro di gruppo, utile proprio per la nazionale italiana femminile, in vista degli importanti impegni prossimi (europeo e mondiale)".


Parte il Campionato Amatoriale di Fondo e Gran Fondo

Milano, venerdì 2 maggio 2003 – Scatta domenica 4 maggio dalla Città di Fasano (Brindisi), il Campionato Italiano di Fondo e Gran Fondo che vedrà impegnati oltre 10.000 cicloturisti e cicloamatori di tutta Italia. Articolato in 9 prove che coinvolgeranno ben 7 regioni (Puglia, Umbria, Piemonte, Molise, Abruzzo e Trentino Alto Adige), la manifestazione risponde, grazie alla provata organizzazione della Struttura Amatoriale Nazionale FCI, alla grande richiesta da parte degli amatori di prove agonistiche a media e lunga distanza.

Per "entrare" nella classifica finale del Campionato bisognerà partecipare ad almeno 4 prove delle 9 in programma. Tra l'altro sono ben 26 le classifiche previste dal regolamento, 13 per ciascun campionato, di cui 5 assolute (maschile e femminile più la hors catégorie per il gran fondo) e 21 di categoria, che sono: Sportsmen, Master 1, Master 2, Master 3, Master 4, Master 5, Master 6, Master 7 e Master 8 (titolo limitato al solo campionato di fondo limitatamente ai 65-69 anni), Donne 1 e Donne 2, secondo la suddivisione per età stabilita dai vigenti regolamenti.

Un’altra novità del campionato 2003 riguarda il cronometraggio delle prove, rilevato secondo un unico criterio, così che si potranno conoscere le classifiche generali e parziali aggiornate, tappa dopo tappa.

Rispetto allo scorso anno sono 5 le nuove manifestazioni inserite nel programma del circuito tricolore:

I Gran Fondo 6 Colli del Sud, Città di Fasano, 4 maggio (org. Polisport CC Fasano);

VII Gran Fondo delle Due Regioni, 25 maggio (org. GS Il Girasole Chiavari Arredamenti);

IV Gran Fondo dell’Alto Adige, 3 agosto (org. AS Giro delle Dolomiti);

I Gran Fondo dei Colli Molisani, 17 agosto (org. GS Garofalo Mobili);

VI Gran Fondo Città di Fara San Martino, 31 agosto (org. CC Hotel del Camerlengo).

Le prove che invece hanno "fatto il bis" sono:

VI Giro delle Valli Monregalesi Wind Cup, 1° giugno (org. Ciclo Amateurs Mondovì);

V Gran Fondo dell’Alto Molise, 15 giugno (org. GC Macerone);

XII Gran Fondo del Parco della Majella, 29 giugno (org. GS Roccamontepiano);

V Gran Fondo della Valtellina , 20 luglio (org. GS Valtellina Group).


Milano, venerdì 2 maggio 2003 - Il Segretario del settore pista Enrico Della Casa ha convocato su indicazione del Tecnico di specialità Marco Maccario, per il raduno collegiale Squadra Nazionale Inseguitori , che si terrà da lunedì 5 a venerdì 9 maggio, i seguenti atleti:

LUCA CAPUZZO - SIRENE BLU SOLE GIALLO PED.SCALIG

ANGELOCICCONE - SAFI MARCHIOL SITE TEAM 2000

CLAUDIOCUCINOTTA - CYCLING TEAM S.DONA'

FRANCESCOGIULIANI - VEZZA-BRUNERO-BOERIS

LORISGOBBI - TEAM ETERNEDILE

STEFANOMARENCO - VEZZA-BRUNERO-BOERIS

CLAUDIOMASNATA - PROMO CICLO

MARCOMENIN - BOTTOLI ARTONI COLNAGO

La squadra sarà diretta dal Tecnico di Specialità Marco Maccario che si avvarrà della collaborazione di:

ARESI GISELLO - MECCANICO

MASSIMILIANO MATTIUZZI - MASSIOFISIOTERAPISTA

Il ritrovo è stato fissato per il giorno 5 maggio alle ore 14.00, presso il Velodromo Monti, Via 58° Fanteria (PD), la squadra alloggerà presso l'Hotel Colonna - Via Roma 174 - Albignasego (Pd).


Nuove misure a tutela della salute. A Roma si discute un protocollo per il Giro

Milano, 29 aprile 2003 - Federazione Ciclistica Italiana, CONI, RCS Sport, Lega Gruppi Sportivi, Associazione Medici Sportivi, Associazione Corridori e UCI hanno lavorato ad un protocollo d'intesa "farmaci e Giro" affinché la Corsa Rosa si possa svolgere all'insegna della massima trasparenza.
La bozza del protocollo intitolata "PROPOSTA PER UNA PROCEDURA STANDARDIZZATA DI ACQUISTO, DETENZIONE E TRASPORTO DEI FARMACI DURANTE IL GIRO D’ITALIA 2003", condivisa dai soggetti interessati, sarà presentata mercoledì 30 aprile a Roma, presso la Sala Giunta del CONI, alle ore 13e30 (Foro Italico).
Interverranno Gian Carlo Ceruti (presidente FCI), prof. Giovanni Verde (Ufficio Procura Antidoping CONI), dr. Marcello Faina ( Commissione Sanitaria Nazionale FCI), avv. Carmine Castellano (RCS Sport - Giro d'Italia), dr. Massimo Besnati (Associazione Italiana Medici Ciclismo), Angelo Lavarda (ACCPI) e Claudio Corti (Gruppi Sportivi).


Le atlete azzurre Donne Elite nella Repubblica Ceca per la Gracia – Orlova

Milano, 28 aprile 2003 - Il tecnico federale Antonio Fusi ha convocato su proposta del Tecnico di categoria Rosario Fina, per la Gracia - Orlova, manifestazione che si terrà da martedì 29 aprile a lunedì 5 maggio, le seguenti atlete azzurre Donne Elite:

Noemi Cantele ACCA DUE O PASTA ZARA

Silvia Parietti PRATO BIKE AKI

Serena Cavicchi PRATO BIKE AKI

Anna Zugno JU SPORT GORLA MINORE

Giovanna Troldi MICHELA FANINI RECORD RO

Marta Evangelisti MICHELA FANINI RECORD RO

RISERVE IN PATRIA

Katia Longhin ACCA DUE O PASTA ZARA

Francesca Castrucci PRATO BIKE AKI

La squadra sarà diretta dal Tecnico di Categoria Rosario Fina che si avvarrà della collaborazione di:

Carlo Guardascione MEDICO SOCIALE

Roberto Colantoni MECCANICO

Franco Cortesi MASSAGGIATORE

Il ritrovo è stato fissato per il giorno 29 aprile alle ore 17.00, presso Motel Dei Laghi – Via G. Matteotti 2 – Turate (Como).


Assemblea Nazionale della FCI: approvato a stragrande maggioranza il conto consuntivo 2002
L´assemblea straordinaria elegge l´avvocato Franco Ferrante alla vicepresidenza.

Cattolica, 26 aprile 2003 - Oltre l'80% dei delegati presenti all'Assemblea Nazionale tenutasi a Cattolica ha approvato oggi, sabato 26 aprile 2003, il conto consuntivo 2002. L'assemblea straordinaria della FCI, ha eletto alla vicepresidenza L'avvocato Franco Ferrante con 147 voti.
"L´attività della Federazione, pur essendo condizionata dall´incertezza economica generale - ha commentato il presidente federale Gian Carlo Ceruti - non ha subito particolare ridimensionamento. Anzi, ha impegnato il Consiglio Federale a ridisegnare la priorità dell´attività.
Le scelte, hanno comportato sul piano economico degli sforzi che hanno coinvolto le nostre società, ma nello stesso tempo si è cercato di ridurre i costi e trovare nuove fonti di entrata.
Le stesse strutture decentrate, nello specifico i Comitati Regionali, si sono attivati per trovare risorse esterne a quelle istituzionali e resta ampio ed importante il contributo di impegno attivo ed economico del volontariato, tanto che l´ammontare delle sponsorizzazioni delle periferie rivolte all´attività promozionale sono aumentate significativamente:lo stesso impegno del volontariato che opera nelle varie Commissioni Nazionali e Territoriali è indice di adesione e competenza profusa per l´attività federale.
Quindi la voce relativa alla sponsorizzazione e le risorse provenienti da fornitori ufficiali (in particolare materiale tecnico per l´attività delle nazionali e promozionali e logistici) hanno contribuito al raggiungimento del risultato positivo di bilancio.
Un altro elemento importante è il contributo economico ed anche logistico che molti enti locali danno alle nostre strutture periferiche, un contributo che spesso si manifesta nell´organizzazione di manifestazioni sportive non solo di carattere locale, ma nazionale ed internazionale (vedi Settimana Tricolore, Criterium, Campionati del Mondo e così via).
C´è inoltre da sottolineare che soprattutto nell´attività promozionale, il contributo degli sponsor è stato determinante: la Mapei, con il Progetto Scuola, che ha visto l´adesione di 27.600 alunni, la Liquigas con il progetto "Sud Giovani", con l´attività amatoriale e con l´attività fuoristrada.
Devo sottolineare che per quanto riguarda il futuro questa impostazione deve trovare una sempre maggiore attenzione dell´organizzazione federale sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo. Già nell´ultimo anno è stata migliorata la visibilità verso l´esterno dell´immagine federale attraverso comunicazioni esterne, convegni, conferenza stampa, grazie all´accordo in essere con la Primanext.
C´è da sottolineare inoltre che l´attività tecnica della nostra Federazione ha mantenuto un buon livello sia in fase di preparazione che di partecipazione alle manifestazioni internazionali e continentali.
Per quanto riguarda la logistica, l´accordo con le "Terme di Salice" ha consentito delle economie per l´attività delle nazionali.
E proprio il 2002 ha consentito di raggiungere importanti risultati sul piano agonistico in tutte le specialità in particolare sulla strada si è ritornati al successo nella prova dei professionisti con Mario Cipollini a distanza di ben 10 anni dalla conquista della maglia iridata da parte di Gianni Bugno.
Anche sulla pista, proprio nel settore femminile, si sono ottenuti dei grandi risultati sia in campo internazionale che continentale.
Questi risultati comunque non nascondono i problemi che il settore pista registra non solo in campo nazionale ma internazionale come sottolineato nel recente passato dall´Unione Ciclistica Internazionale.
L´obiettivo della F.C.I. sono sempre le Olimpiadi: Atene 2004 rappresenta un appuntamento importante che si pone a meno di un anno e mezzo di distanza.
Lo sforzo è quello di giungere competitivi per confermare le nostre potenzialità in tutti i settori anche se in alcune specialità della pista, visto il forte rinnovamento, i programmi traguardano Pechino 2008.
Sul piano organizzativo federale, si è conclusa la liquidazione della Lega Professionisti, che ha comportato un´entrata significativa di Euro 259.000,00 al netto dei depositi cauzionali.
A questo proposito bisogna rimarcare che la gestione del Consiglio Ciclistico Professionistico ha comportato e comporta tutt´ora dei costi che gravano sul bilancio Federale oltre al fatto di aver liberato la Lega di eventuali oneri circa contenziosi aperti (vedi caso Luc Leblanc)."


GLI AZZURRI DI FUSI AL GIRO DELLE REGIONI UNDER 23 STRADA

Milano, 23 aprile 2003 - Il tecnico federale Antonio Fusi ha convocato per il Giro delle Regioni, manifestazione che si terrà da giovedì 24 aprile a giovedì 1 maggio, i seguenti atleti azzurri under 23 strada:

Gianluca Coletta – G.S. Grassi Colnago

Claudio Corioni – SC Alto Adige Sudtirol E. Unidelt

Massimo Iannetti - SC Alto Adige Sudtirol E. Unidelt

Emanuele Sella – Gruppo Sportivo Zalf Desiree Fior

Daniele di Nucci – Maltinti Lampad.Solgomma Spa

Davide Bragazzi – Juvenes Steriltom

RISERVE

Gian Luca Moi – S.C. Zoccorinese Vellutex

Giairo Ermeti – U.C. Palazzago AB Isolanti Caneva

La squadra sarà diretta da Antonio Fusi e si avvarrà della collaborazione di:

Gaetano Daniele – Medico di squadra

Enrico Sonetti – Meccanico

Piero Cesari – Massaggiatore

Vittorio Nunziati – Massaggiatore

Il ritrovo è stato fissato per il giorno 24 aprile 2003 alle ore 18.00 presso l’Hotel Holiday In a Firenze Nord.


RADUNO COLLEGIALE MTB XC A SALICE TERME

Il Direttore Tecnico Prof. Alfonso Morelli ha convocato per il raduno collegiale MTB XC, che si terrà a Salice Terme da martedì 22 a venerdì 25 aprile, le seguenti atlete:

Daniela Bresciani – Motorex Bianchi

Nicoletta Bresciani - Motorex Bianchi

Eva Lechner – Dynamic Bike Team

Vania Rossi – Scrigno Pool Cantù

Michela Thaler – Radclub Sarntal

Olivia Stevanin – Aquila Fegino Mtb

Evelyn Staffler – Sunshine Racers S.V.Nals

La squadra sarà diretta dal Direttore tecnico Prof. Alfonso Morelli che si avvarrà della collaborazione di:

Hubert Pallhuber – Collaboratore tecnico

Ezio Bozzolo – Meccanico

Mauro Gazzero – Collaboratore tecnico

Il ritrovo è fissato per il giorno 22 aprile alle ore 18.00 presso l’Hotel President a Salice Terme.


3a prova Coppa del Mondo pista a Cape Town (Sud Africa)

Il Segretario del Settore Pista Enrico Della Casa, ha convocato, su indicazione dei tecnici di categoria Edoardo Salvoldi (femm.) e Marco Maccario (Masch.), i seguenti atleti per la 3° prova di Coppa del Mondo Pista che si terrà a Cape Town (Sud Africa) dal 11 al 13 aprile 2003:

Vera Carrara - I.TE.RA Team

Lisa Gatto - G.S.Postumia 73 Dino Liviero

Giorgia Bronzini - Ausra Groudis

Luca Capuzzo - Sirene Blu Sole Giallo Ped.Scaligero

Angelo Ciccone - Site Frezza Hit Casinò

Loris Gobbi - Cycling Team Eternedile

Marco Menin - Bottoli Artoni Colnago

Stefano Marenco - Team Vezza Brunero

Claudio Masnata - G.S.Promociclo

Le squadre saranno dirette dai Tecnici di Specialità Sig.Edoardo Salvoldi (femminile) e il Sig. Marco Maccario (Maschile),che si avvarranno della collaborazione dei Sigg.:

Dr. Giuseppe Cosenza - Medico federale

Flaviano Frugeri - meccanico

Vannozzi Luciano - massaggiatore

Raduno squadra Nazionale Pista - Inseguimento femminile e maschile a Vernasca (PC)

Il Segretario del Settore Pista Enrico Della Casa, su indicazione dei tecnici di categoria Edoardo Salvoldi (femminile) e Marco Maccario (maschile), ha convocato per il raduno squadra Nazionale Pista - Inseguimento femminile e maschile, che ha inizio oggi, lunedì 31 marzo, fino a venerdì 4 aprile 2003, a Vernasca (PC), i seguenti altleti:

Vera Carrara - Itera Team Lombardia

Lisa Gatto - G.S. Postumia 73 Dino Liviero Veneto

Giorgia Bronzini (dal 2/04) - Ausra Groudis Veneto

Luca Capuzzo - Sirene Blu Sole Giallo Ped. Scaligero Veneto

Angelo Ciccone - Safi Marchiol Site Team 2000 Friuli V.G.

Claudio Cucinotta - Cycling Team San Donà Veneto

Loris Gobbi - Cycling Team Eternedile Emilia Romagna

Marco Menin - Bottoli Artoni Lombardia

Claudio Masnata - G.S. Promociclo Liguria

Stefano Marenco - Team Vezza Brunero Piemonte

La squadra sarà diretta da Tecnici di Specialità, Edoardo Salvoldi e Marco Maccario che si avvarranno della collaborazione di:

Gisello Aresi – Meccanico

Flaviano Frugeri - Meccanico (dall' 1/04)

Maurizio Bidinost - fisioterapista (dall/1/04)

Il ritrovo è fissato per oggi, lunedì 31 marzo ’03, alle ore 19.30, presso l'Albergo del Turista – Via G. Marconi, 35 - Vernasca (PC)

GIOCANDO SI IMPARA, ANCHE LA SICUREZZA IN BICI

Milano, 21 marzo 2003 - Giocando si impara. Anzi, giocando con la bici e la sicurezza, si imparano anche il codice stradale e il rispetto delle regole del ciclismo. L'iniziativa è della Commissione Nazionale Direttori di corsa della F.C.I., promossa dal suo presidente Silvano Antonelli, che dopo avere organizzato per alcuni anni nella provincia di Ravenna degli incontri con le società giovanili di ciclismo, adesso ha iniziato un piccolo importante tour che ha fatto tappa anche in Toscana.
Proprio in Toscana, presso la Sala della società sportiva Mille Luci a Casal Guidi in provincia di Pistoia, l'incontro di giovedì 20 marzo sulla sicurezza è stato un grande successo. Oltre 50 i giovani atleti presenti alla serata di Casal Guidi, coinvolti dal presidente del Comitato provinciale di Pistoia, Luciano Talini, e dal presidente provinciale di Prato, Andrea Vezzosi, che hanno radunato ben sette gruppi sportivi per una lezione-gioco sulla sicurezza stradale per i ragazzi da 10 ai 16 anni. Presenti i giovani ciclisti di Velo Club Seano, Società Milior, UC Cantagrillo, GS Pozzarello, US Monsummanese, GS Claudia e GS Mille Luci, che ha messo a disposizione la sede che ha ospitato l'incontro.
In cattedra per la lezione, oltre a Silvano Antonelli, il cittì della nazionale professionisti Franco Ballerini, profeta in patria, che è stato coinvolto in maniera diretta nella fase ludica, utile per illustrare in maniera divertente gli aspetti piu' delicati legati all'attività sportiva su due ruote.
"Questo tipo di incontri sono molto interessanti perché rimangono impressi ai giovani campioni del futuro, ma non solo: educano anche i genitori e qualche volta i ds che vi prendono parte - dice Silvano Antonelli - che hanno occasione di sentire alcune informazioni alla base della corretta pratica dell'attività, in tema di sicurezza e anche codice stradale. Interessandomi di sicurezza ogni giorno, la proposta di queste lezioni è mirata a informare ed educare, senza assillare ma con immediatezza e divertimento, chi deve affrontare le condizioni di gara o allenamento, dove bisogna avere comportamenti adatti in rapporto alla situazione di rischio consapevole. L'obiettivo è anche preparare a sfruttare al meglio gli strumenti messi a disposizone da un'organizzazione corse. L'incontro con i ragzzzi, per lo più mirato a chi fa strada dagli esordienti in su, è utile per dare loro una serie di informazioni comportamentali in allenamento e in corsa anche in rapporto al contesto stradale al traffico e alla pericolosità del tracciato. E quando si entra nel merito della corsa su strada ci si diverte con un gioco a premi che stimola l'attenzione e la memoria e ci pernette di chiudere in bellezza la lezione, giocando".

Per informazioni: e-mail grupposcorta@libero.it - Silvano Antonelli tel. 3488205480

Azzurri Under 23 - MOI E RIVERA CON GLI AZZURRI DELLA CRONO

BESANA BRIANZA (MI)- 20 marzo 2003 - I nostri corridori, Gianluca Moi e Francesco Rivera sono stati convocati dalla nazionale italiana per il raduno collegiale del gruppo crono Under 23, che si terrà a Salice Terme, nel Pavese, dal 24 al 27 marzo. Moi e Rivera raggiungeranno il ritiro degli azzurri subito dopo la loro partecipazione alla Roue Tourangelle, prova di Coppa del Mondo, in programma domenica 23 marzo sulle strade della Francia.


PISTA / INFO NEWS

Milano, 17 marzo 2003 - Parte domani, martedì 18 marzo, una rappresentativa azzurra del settore nazionale pista per raggiungere il Messico, località Aguascalientes, dove, dal 21 al 23 marzo, si terrà la seconda prova di Coppa del Mondo utile per la fase di qualificazione per i mondiali Elite su pista organizzati dal 30 luglio al 3 agosto in Cina (Shenzhen). Da regolamento UCI le Federazioni hanno l'obbligo di partecipare a tutte le 4 prove di Coppa del Mondo: la prossima prova di CDM si terrà in Sud Africa a Cape Town (11-13 aprile), poi Sydney (AUS, 16-18 maggio).

Questi i convocati:

D’Ettorre Alessandra - G.S.Corpo Forestale Dello Stato
Gatto Lisa - G.S.Postumia 73 Dino Liviero
Soldo Eleonora - C.S.I. Ju Sport

Ciccone Angelo - Site Frezza Hit Casinò
Menin Marco - San Pellegrino Bottoli Artoni
Marenco Stefano - Team Vezza Brunero

Le squadre saranno dirette dai Tecnici di Specialità Sig. Edoardo Salvoldi (femminile) e il Sig. Marco Maccario (Maschile),che si avvarranno della collaborazione dei Sigg.:

Dr. Brivio Luigi Medico federale
Aresi Gisello meccanico
Massimiliano Mattiuzzi massaggiatore


Morelli lavora con i suoi biker: raduno collegiale di MTB (cross country) a Ortona

Milano, venerdì 14 febbraio 2003 - Con l'avvio della Liquigas Cup si è entrati nel vivo dell'attività del settore fuoristrada nazionale. I biker sotto osservazione del ct Alfonso Morelli, tecnico del settore fuoristrada per la FCI, si radunano per un collegiale dedicato appunto agli specialisti del cross country. Il raduno è in programma da lunedì 17 a venerdì 21 marzo 2003, a Ortona (Chieti) e sarà raggiunto anche dalla due volte campionessa olimpica Paola Pezzo, diventata mamma di Kevin da tre mesi, per un primo contatto con la nazionale di Morelli.

Al raduno sono convocati i seguenti atleti:

CAMILLA BERTOSSI - MTB Team Bombieri
MONICA BRUNATI - US Filago Cap Arreghini Colnago
ALEXANDRA HOBER - KTM International Team
EVA LECHNER - Team Dinamic Bike
SIMONETTA MARONE - US Filago Cap Arreghini Colnago

MARCO UI - Team Full Dymanix
MASSIMO DE BERTOLIS - Team Full Dynamix
MARTINO FRUET - Team L'Arcobaleno Carraro
JOHAN PALLHUBER - GS Siemens Mobile Cannondale
MIRKO PIRAZZOLI - GS Promo Bike Sintesi
JADER ZOLI - KTM International Team

La squadra sarà diretta dal Direttore Tecnico Prof. Alfonso Morelli che si avvarrà della collaborazione di:

MAURO GAZZERO - Collaboratore Tecnico
GINO CASALANGUIDA - Meccanico
STEFANO DEL BIANCO - Massaggiatore


Raduno collegiale Crono Under 23 alle Terme di Salice

Antonio FusiMilano, venerdì 14 febbraio 2003 - E' in programma presso le Terme di Salice (PV) da lunedì 17 a giovedì 20 marzo 2003, il raduno collegiale Crono Under 23. Di seguito i convocati dal Direttore Tecnico Prof. Antonio Fusi:

CARLO CALCAGNI - G.S. Calcagni Sport
MARTINO MARCOTTO - Pedale Scaligero

VINCENZO NIBALI - G.S. Mastromarco Chianti Selsi Borgioli Alessio

MAURO SCARABELLO - V.C. Mantovani

GIUSEPPE SIGNORELLO - G.S. 93 Promosport

SIMONE TOMAGRA - G.S. Ragma Scrigno

La squadra sarà diretta dal Direttore Tecnico Prof. Antonio Fusi che si avvarrà della collaborazione di:

Luigi Bielli - Tecnico Militari

G. Carlo Montedori - Collaboratore Tecnico

Dott. Sergio Rota - Psicologo

Vittorio Nunziati - Massaggiatore

Giuseppe Maffioletti - Meccanico


FRANCO BALLERINI RACCONTA LA SUA ROUBAIX

Il cittì della Nazionale di Ciclismo su Strada, ospite al CUS di Milano, interverrà, lunedì 17 marzo, alla presentazione del libro di Dario Colombo Le Cattedrali dello Sport

Franco Ballerini Milano, 14 marzo 2003 - Eccolo, è di nuovo lui, il vincitore di due Parigi – Roubaix, sempre sul podio nella vita come nello sport. Questa volta Franco Ballerini sarà fra gli ospiti speciali alla presentazione del libro “Le cattedrali dello Sport”, di Dario Colombo e Massimo Marianella, che si svolgerà lunedì 17 marzo, alle ore 17.15, presso la Sala Mario Attilio Levi (Sala Auditorium ISU – Istituto per il diritto allo Studio Universitario), in via Clericetti 2 (zona Politecnico), a Milano.

All’incontro, organizzato dal Centro Universitario Sportivo di Milano in collaborazione con la Libreria dello Sport, interverranno il presidente del CUS Vincenzo Sabatini, gli autori del libro Dario Colombo e Massimo Marianella, Franco Ballerini, Giuseppe Bergomi, Dan Peterson e Teo Fabi, tutti personaggi del mondo sportivo che racconteranno le emozioni da loro vissute nei templi degli eventi sportivi più prestigiosi del mondo, raccontando la propria esperienza relativa a una delle dieci “cattedrali” dello sport (dal Madison Square Garden a Wimbledon, da Wembley al Santiago Bernabeu).

Seguirà un dibattito a cui parteciperanno gli studenti universitari dell’ateneo milanese.


CONSIGLIO DELLA FCI : ENZO CAINERO PRESIDENTE DELLA NUOVA C.C.P.

Milano, lunedì 10 marzo 2003 - Il Consiglio Federale della Federazione Ciclistica Italiana, riunitosi domenica 9 marzo presso l'Hotel Michelangelo
di Milano, ha nominato la composizione del nuovo Consiglio del Ciclismo Professionistico (C.C.P.) con l'introduzione innovativa di un rappresentante dei direttori sportivi, quale quarta componente della C.C.P. che rappreenta dunque tutte le singole associazioni di categoria del mondo ciclistico.
Enzo Cainero, dottore commercialista, di Udine, molto noto a livello dirigenziale nel mondo dello sport, fra l'altro project manager delle recenti Universiadi Tarvisio 2003, è stato nominato alla presidenza del nuovo Consiglio del Ciclismo Professionistico (ex Lega professionisti).
Promossa dal Consiglio federale F.C.I., la proposta di affidare la presidenza ad Enzo Cainero ha registrato il pieno consenso da parte dell'intero Consiglio della CCP.
"Sono molto felice di questo incarico - ha commentato Enzo Cainero - un incarico che mi responsabilizza soprattutto perché arriva in un momento delicato per questo meraviglioso sport, la cui valenza popolare è tradizione senza fine e dovrà essere lo stimolo per
affrontare in maniera consapevole e professionale ogni tipo di intervento, perché si attui un indispendabile rinmnovamento dell'intero movimento. Da un punto di vista piu' personale, ci tengo a sottolineare il mio amore per questo sport a cui sono legato sentimentalmente e che credo meriti il rispetto e la grande attenzione e impegno da parte di tutti, perché continui ad essere per la gente un punto di riferimento non solo nazionale ma anche internazionale".

Ecco la nuova composizione del Consiglio del Ciclismo Professionistico - C.C.P. :

Presidente Enzo Cainero

Componenti:
Amedeo Colombo - Presidente ACCPI in rappresentanza dei corridori
Giuseppe Martinelli - componente Direttori Sportivi
Gianluigi Stanga - componente Gruppi Sportivi
Mauro Vegni - componente Enti Organizzatori

Direttore: Claudio Santi


Una campagna pubblicitaria per promuovere i valori della F.C.I.

Milano, 6 marzo 2003 - E' partita in questi giorni e durerà sino a fine marzo una campagna pubblicitaria che promuove attraverso un nuovo media i valori e l'immagine vincente della Federazione Ciclistica Italiana. L'operazione promozionale voluta dalla F.C.I., realizzata in collaborazione con Made In Italy Promotion, si concretizza in circa 7.000 passaggi sui "VideoInfoPoint", ovvero sui megaschermi delle stazioni FS di Roma, Napoli, Bologna e Milano, sui quali "gira" uno spot ideato dalla società di comunicazione prim@next di Milano e realizzato dalla società di graphic design Alberto Pedrali di Brescia.
Il trailer di 35" viene messo in onda ogni 12 minuti circa per un totale di 60 passaggi al giorno dalle ore 8.30 alle ore 20.30 e ha un valore particolare per il target che colpisce e perché questo new media è in grado di instaurare un efficace e diretto contatto con il pubblico di passaggio nelle stazioni ferroviarie.
Il claim proposto "C'è un ciclismo che vince e un ciclismo che lotta per conquistare spazi sicuri, per promuovere i suoi valori" anticipa sul megaschermo la volata vincente di Mario Cipollini, vincitore a Zolder con La Squadra, e mette l'accento sui numerosi successi conquistati dagli atleti azzurri del Ciclismo Italiano nel 2002, chiudendo con la promozione dell’iniziativa “Ciclismo & Scuola” .
L’opportunità promozionale di questa “Vetrina del Made in Italy” è in grado di raggiungere un'audience pari a un milione e mezzo di persone al giorno grazie alle isole espositive presenti all’interno delle stazioni FS di Roma Termini, Milano Centrale, Bologna e Napoli.


Raduno di preparazione e valutazione squadra femminile Pista

Milano, 7 marzo 2003 - Da lunedì 10 a giovedì 13 marzo 2003 è in programma il raduno di preparazione e valutazione del settore Pista squadra femminile a Aigle (Ch). A dirigere la squadra il tecnico di categoria, Edoardo Salvoldi, che si avvarrà della collaborazione del meccanico Gisello Aresi.

A seguire le azzurre convocate:

Alessandra D’Ettorre - C.S.Corpo Forestale

Lisa Gatto - G.S.Postumia 73 Dino Liviero

Eleonora Soldo - C.S.I. Ju Sport


CICLOCROSS – 5° e ultima prova di Coppa del Mondo in Olanda

Milano, 14 febbraio 2003 - La Squadra Nazionale di Ciclocross partirà sabato 15 febbraio 2003 alle ore 7.40 dall’aereoporto di Treviso per partecipare alla 5° e ultima prova di Coppa del Mondo in programma domenica 16 febbraio 2003 alle ore 15.15 a Hoogerheide in Olanda.

Il tecnico di specialità, Claudio Vettorel ha convocato insieme al neo campione del mondo u23 Enrico Franzoi, Luca Bramati, Alessandro Fontana e Daniele Pontoni.

L'iridato Franzoi, attualmente in testa alla classifica di Coppa del Mondo U23, incontrerà fra i suoi principali avversari il campione del mondo Elite Wellens, Nijs, De Clercq e l'olandese Groenendal, tutti in cerca di rivincita dopo il Mondiale di Monopoli. Avversari diretti, perché appartenenti alla sua categoria, saranno invece l'olandese Verhagen, la coppia belga Van Der Linden e Aernouts, e il ceko Bina.

"Stiamo vivendo grazie a Franzoi un momento magico nella nostra specialità - ha detto il tecnico Vettorel - E sarebbe bello che in occasione di quest'ultima prova Enrico potesse davvero prendersi un'ulteriore soddisfazione, indossando già la maglia di campione del mondo under 23, alla luce di tanti importanti antagonisti in coppa. Franzoi è davvero il nostro fiore all'occhiello perché dimostra come si possa rifondare un settore partendo dai piu' giovani".


PISTA: Gli azzurri da Aigle a Mosca per la prima di Coppa del Mondo

Milano, martedì 11 febbraio 2003 - Domani, mercoledì 12 febbraio, si conclude un collegiale della nazionale azzurra femminile e maschile (gruppo inseguimento), che ha lavorato per la prima volta presso il nuovissimo Centro Mondiale del Ciclismo UCI di Aigle, in Svizzera.

Per gli azzurri si apre anche la fase di qualificazione per i mondiali Elite su pista, che si terranno dal 30 luglio al 3 agosto 2003, in Cina.
L'appuntamento da non mancare è quello fissato con la prima gara di Coppa del Mondo 2003, a Mosca, in programma da venerdì 14 a domenica 16 febbraio.

Ecco gli azzurri convocati per il primo grande evento, che inaugura di fatto un nuovo ciclo per il settore pista mondiale e vedrà un'importante partecipazione, con 240 atleti in rappresentanza di ben 38 nazioni:

Nazionale Inseg. femminile:
Giorgia Bronzini (Team H 2 O LORENA), Vera Carrara (Itera Team), Lisa Gatto (G.S.Postumia 73)

Nazionale Inseg. maschile:
Angelo Ciccone (Safi Marchiol Site Team 2000), Alberto Loddo (G.S. Lampre Daikin), Stefano Marengo (Team Vezza Brunero), Marco Menin (San Pellegrino Bottoli Artoni), Claudio Masnata (G.S Promociclo).

Gli azzurri partiranno per Mosca giovedì 13 con i tecnici di categoria Marco Maccario (maschile) e Dino Salvoldi (femminile). La delegazione azzurra a Mosca, coordinata da Enrico Della Casa (settore tecnico nazionale pista) è completata da Stefano Notari (consigliere federale referente gruppo pista) e dai meccanici Matteo Morotti e Gisello Aresi.


IL PROGRAMMA DELLA C.D.MONDO DI MOSCA

Ven. 14 febbraio 03
10:00-10:2020M - Keirin1st round20
10:20-10:4020W - Sprint 200m t.t. (12)Qualifying20
10:40-10:5515M - KeirinRepechages15
10:55-12:1580M - Individual PursuitQualifying80
12:15-12:3520W - Sprint1/8 Final20
12:35-12:5015M - Keirin2nd round15
12:50-13:0010W - SprintRepechages 1/810
18:00-18:1515W - Sprint1/4 Final 1st heat15
18:15-18:3015W - Sprint1/4 Final 2nd heat15
18:30-18:5525M - Scratch 15 kmFinal25
18:55-19:005W - Sprint1/4 Final ( 3rd i.r. )5
19:00-19:3030Opening ceremony 30
19:30-19:4010W - Sprint1/2 Final 1st heat10
19:40-19:455W - Sprint9th to 12th places5
19:45-19:505W - Sprint5th to 8th places5
19:50-19:555M - Scratch 15 kmAward ceremony5
19:55-20:0510W - Sprint1/2 Final 2nd heat10
20:05-20:3530W - Points race 20 kmFinal30
20:35-20:405W - Sprint1/2 Final ( 3rd i.r. )5
20:40-20:455W - Points race 20 kmAward ceremony5
20:45-21:0015M - Individual pursuitFinals 3-4 & 1-215
21:00-21:1010W - SprintFinals 3-4 & 1-2 (1st)10
21:10-21:155M - Individual pursuitAward ceremony5
21:15-21:4530M - Kilometer t.t.Final30
21:45-21:5510W - SprintFinals 3-4 & 1-2 (2nd)10
21:55-22:005M - KeirinFinal places 7 to 125
22:00-22:055M - KeirinFinal 1 - 65
22:05-22:105M - Kilometer t.t.Award ceremony5
22:10-22:155W - SprintFinals 3-4 & 1-2 (3rd)5
22:15-22:205M - KeirinAward ceremony5
22:20-22:255W - SprintAward ceremony5

Sab. 15 febbraio 03
11:00-11:4040M - Sprint 200m t.t. (18)Qualifying40
11:40-12:2040W - Individual pursuitQualifying40
12:20-12:5030M - Sprint1/16 Final30
12:50-13:0010M - SprintRepechages 1/1610
13:00-14:1070M - Team pursuitQualifying70
14:10-14:3020M - Sprint1/8 Final20
14:30-14:5020W - 500m t.t.Final20
14:50-15:0010M - SprintRepechages 1/810
18:00-18:1515M - Sprint1/4 Final 1st heat15
18:15-18:205W - 500m t.t.Award ceremony5
18:20-18:3515M - Sprint1/4 Final 2nd heat15
18:35-18:5520W - Keirin1st round20
18:55-19:005M - Sprint1/4 Final ( 3rd i.r. )5
19:00-19:1515M - Team pursuitFinal 3-4 & 1-215
19:15-19:2510M - Sprint1/2 Final 1st heat10
19:25-19:4015W - KeirinRepechages15
19:40-19:5010M - Sprint1/2 Final 2nd heat10
19:50-19:555M - Team pursuitAward ceremony5
19:55-20:005M - Sprint9th to 12th places5
20:00-20:055M - Sprint5th to 8th places5
20:05-20:105M - Sprint1/2 Final ( 3rd i.r. )5
20:10-20:2515W - Individual pursuitFinals 3-4 & 1-215
20:25-20:3510M - SprintFinals 3-4 & 1-2 (1st )10
20:35-20:405W - Individual pursuitAward ceremony5
20:40-20:5515W - Keirin2nd round15
20:55-21:005M - SprintFinal 3-4 & 1-2 (2nd)5
21:00-21:4545M - Points race 30 kmFinal45
21:45-21:505M - SprintFinals 3-4 & 1-2 (3rd)5
21:50-21:555M - Points race 30 kmAward ceremony5
21:55-22:005W - KeirinFinal places 7 to 125
22:00-22:055W - KeirinFinal 1 - 65
22:05-22:105M - SprintAward ceremony5
22:10-22:155W - KeirinAward ceremony5


Dom. 16 febbraio 03
14:00-14:3030W - Team sprintQualifying30
14:30-15:0030M - Team sprintQualifying30
15:00-15:2020W - Scratch 10 kmFinal20
15:20-15:3010W - Team sprintFinals 3-4 & 1-210
15:30-15:355W - Scratch 10 kmAward ceremony5
15:35-15:4510M - Team sprintFinals 3-4 & 1-210
15:45-15:505W - Team sprintAward ceremony5
15:50-16:4555M - Madison 40 kmFinal55
16:45-16:505M - Team sprintAward ceremony5
16:50-16:555M - Madison 40 kmAward ceremony5

La Coppa del Mondo su Web:
www.uci.ch (track) /


LA NAZIONALE PISTA SI RADUNA A AIGLE DAL 9 AL 12 FEBBRAIO

Milano, venerdì 7 febbraio 2003 - Il gruppo inseguitori e il gruppo donne del settore nazionale pista sta proseguendo con il programma di lavoro finalizzato alle prime trasferte ufficiali internazionali del 2003. Da domenica 9 febbraio 2003 a mercoledì 12 febbraio 2003 si terrà il raduno di preparazione a Aigle (Svizzera) presso il Centro Mondiale del Ciclismo dell'UCI.
La partenza per Mosca è fissata il 13 febbraio con ritorno il 17 febbraio.
Con la prima gara di Coppa del Mondo a Mosca inizia la fase di qualificazione per i mondiali Elite su pista organizzati dal 30 luglio al 3 agosto in Cina (Shenzhen).
Da regolamento UCI le Federazioni hanno l'obbligo di partecipare a tutte le 4 prove di Coppa del Mondo che sono le seguenti:
14-16 febbraio: Mosca (RUS)
21-23 marzo: Aguascalientes (MEX)
11-13 aprile: Cape Town (RSA)
16-18 maggio: Sydney (AUS)


PISTA - Gli azzurri al lavoro: primo obiettivo Mosca

Milano, 4 febbraio 2003 - Il gruppo inseguitori uomini e donne del settore nazionale pista sta proseguendo con il programma di lavoro finalizzato alle prime trasferte ufficiali internazionali del 2003. Il percorso di avvicinamento alla prima gara di Coppa del Mondo Pista, prevista a Mosca (14-16 febbraio) è iniziato a dicembre con il primo Raduno Inseguitori Uomini e Donne, dall'11 al 17 dicembre a Salice Terme (Pavia). A gennaio il gruppo inseguitori uomini ha effettuato un collegiale dall' 8 al 16 gennaio a Barletta, mentre il gruppo inseguimento donne ha lavorato a Cecina dal 18 al 25 gennaio.

In questi giorni, 4 all'8 febbraio, il gruppo inseguitori uomini e donne, con i tecnici Marco Maccario e Dino Salvoldi sta lavorando in Toscana, a Cecina (LI), dopodiché partirà per Aigle, in Svizzera, dove effettuerà un collegiale specifico dal 9 al 12 febbraio, presso il Centro Mondiale del Ciclismo dell'U.C.I.

I due gruppi di lavoro femminile e maschile sono formati da: Giorgia Bronzini, Vera Carrara, Alessandra D’Ettorre e Lisa Gatto; Angelo Ciccone, Alberto Loddo, Stefano Marenco, Marco Menin e Claudio Masnata.
La partenza per Mosca è fissata il 13 febbraio con ritorno il 17 febbraio.

Con la prima gara di Coppa del Mondo (14-16 febbraio), a Mosca, inizia di fatto la fase di qualificazione per i mondiali Elite su pista, organizzati dal 30 luglio al 3 agosto in Cina, a Shenzhen. Il regolamento U.C.I. prevede l'obbligo da parte delle Federazioni di partecipare a tutte le 4 prove di Coppa del Mondo secondo questo calendario:

14-16 febbraio: Mosca (RUS)
21-23 marzo: Aguascalientes (MEX)
11-13 aprile: Cape Town (RSA)
16-18 maggio: Sydney (AUS)


Nazionali al lavoro - Collegiale dgli atleti della pista a Cecina

Milano, 3 febbraio 2003 – Da martedì 4 a sabato 8 febbraio è in programma un raduno collegiale del settore olimpico della pista che coinvolge il gruppo Donne e il gruppo Uomini inseguitori, a Cecina (Li).

A dirigere la squadra i tecnici Edoardo Salvoldi e Marco Maccario che si avvarranno della collaborazione di Luciano Vannozzi (massaggiatore), Matteo Morotti e Gisello Aresi (meccanici).

Ecco gli azzurri convocati:

Giorgia Bronzini - Team H 2 O LORENA

Vera Carrara - Itera Team

Alessandra D’Ettorre - C.S.Corpo Forestale

Lisa Gatto - G.S.Postumia 73

Angelo Ciccone - Safi Marchiol Site Team 2000

Alberto Loddo - G.S. Lampre Daikin

Stefano Marenco - Team Vezza Brunero

Marco Menin - San Pellegrino Bottoli Artoni

Claudio Masnata - G.S Promociclo


ATTIVITA' NAZIONALE CICLISMO FEMMINILE (settore strada)

Le azzure festeggiate a Caltanissetta
In Sicilia il primo raduno preolimpico del tecnico Fina

Rosario FinaMilano, 2 febbraio 2003 - Si è svolto con successo il primo ritiro collegiale delle azzurre del settore nazionale strada, guidate dal tecnico Rosario Fina. Anna Gusmini, Barbara Lancioni, Silvia Parietti, Irene Puccioni, Luisa Tamanini e Anna Zugno hanno potuto contare sull'ospitalità del Comune di Caltanissetta, in Sicilia, che ha creduto nell'opportunità di promuovere il proprio territorio attraverso diversi incontri con le azzurre, impegnate nel primo raduno, programmato per affrontare i prossimi impegni internazionali con l'obiettivo duplice dei Campionati Europei (ad agosto, in Grecia - Atene) e dei Mondiali (a ottobre, in Canada - Hamilton ).

"Da un punto di vista tecnico - ha detto il ct Rosario Fina - abbiamo potuto davvero lavorare bene, driblando fra l'altro le condizioni meteo insolitamente non favorevoli in Sicilia (ha anche nevicato!) e cercando di gettare le basi per i nostri obiettivi a medio (Europei / Mondiali) e lungo (Giochi Olimpici) termine. Ma quello che desidero sottolineare è il clima che si è instaurato con le ragazze e con la realtà locale, enti pubblici e appassionati, un clima perfetto per lavorare bene con grande motivazione e con la possibilità di gratificare un gruppo di lavoro anche dal punto di vista della comunicazione. Abbiamo infatti potuto contare su diversi passaggi televisivi, su interviste realizzate ad hoc e apparse sugli organi di informazione locale, su incontri pubblici che sono culminati con la bellissima passeggiata cittadina, organizzata domenica 2 febbraio con il Comune di Caltanissetta, che ha visto coinvolte diverse realtà ed è stato il piu' bel benvenuto della città alla nostra nazionale femminile".

Il lavoro della nazionale femminile ha di fatto sancito l'avvio del programma olimpico verso Atene 2004 e proprio ad Atene, in Grecia, il prossimo mese di agosto (dal 15 al 17) le azzurre prenderanno parte agli Europei. Prove tecniche di giochi olimpici dunque: il tecnico "in rosa" Fina, insieme con il direttore tecnico Antonio Fusi, con il commissario tecnico dei professionisti Franco Ballerini e con il segretario generale FCI Alessandro Pica, partiranno il 10 febbraio per un sopraluogo finalizzato alla programmazione tecnico-logistica della trasferta olimpica per le nazionali di ciclismo.


I CAMPIONI DI ZOLDER 2002 PREMIATI DA CARLO AZEGLIO CIAMPI

Roma, 29 gennaio 2003 - Il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi riceverà domani, giovedi' 30 gennaio 03, gli atleti azzurri vincitori a Zolder in un incontro previsto alle ore 17 al Palazzo del Quirinale.

Alla cerimonia, che vedrà presente il presidente del Coni Gianni Petrucci e il segretario generale del Coni Raffele Pagnozzi, la delegazione della Federazione Ciclistica Italiana con a capo il presidente Giancarlo Ceruti e il segretario generale Alessandro Pica, è stata invitata la nazionale al completo con tutti gli azzurri che hanno contribuito alla vittoria di Mario Cipollini.

Con Cipollini ci saranno dunque Bettini, Bramati, Di Luca, Lombardi, Petacchi, Sacchi, Scinto, Scirea, Tosatto, Bennati, Bernucci e il cronomen Pozzato, con i tecnici Alfredo Martini (supervisore squadre nazionali), Franco Ballerini (ct), e le altre importanti medaglie conquistate nello stesso evento iridato: Francesco Chicchi (oro under 23 strada), Anna Zugno (oro cronometro juniores), Tatiana Guderzo (argento crono juniores), Vincenzo Nibali (bronzo crono juniores) oltre a Elisa Frisoni (3 medaglie d’oro nella cat. Juniores ai mondiali di Melbourne su pista), Vera Carrara (Campionessa Europea inseguimento individuale, argento ai Campionati Europei crono su strada, bronzo ai Campionati del Mondo corsa a punti), Tony Longo (bronzo Campionati del Mondo MTB Junior a Kaprun).


IL TECNICO FINA RADUNA LE AZZURRE IN UN COLLEGIALE STRADA "DONNE ELITE"
DAL 27 GENNAIO AL 2 FEBBRAIO A CALTANISSETTA

Caltanissetta, 28 gennaio 2003 - E' in programma domani mercoledì 29 febbraio 2003, alle ore 12.30, presso la Sala Gialla del Comune di Caltanissetta, un incontro con le autorità locali e la stampa per dare il benvenuto alla nazionale femminile di ciclismo diretta dal Tecnico Rosario Fina che si sta allenando in Sicilia. Le azzurre sono in Sicilia per un programma di lavoro collegiale. Il raduno a Caltanissetta, presso Hotel Ventura, dal 27 gennaio al 2 febbraio, è organizzato con il patrocinio dell'ente comunale e provinciale locale, con lo scopo di promuovere il ciclismo e il turismo per una valorizzazione del territorio siciliano. Sono presenti le seguenti atlete, convocate dal direttore tecnico Antonio Fusi, su proposta del tecnico di categoria Rosario Fina:
Anna GUSMINI; Barbara LANCIONI, Silvia PARIETTI, Irene PUCCIONI, Luisa TAMANINI e Anna ZUGNO.


Ecco i nuovi maestri di MTB e Ciclismo Fuoristrada

Roma, 21 gennaio 2003 - Il settore fuoristrada della F.C.I. e la Scuola Nazionale Maestri, di cui è responsabile Paolo Aprili, comunica l'elenco dei tecnici che sono abilitati alla qualifica di “Maestro di Mountain Bike e Ciclismo Fuoristrada” dopo aver sostenuto gli esami conclusivi dei corsi di Padova e Piancavallo gennaio 2003 e sono:

dal corso di Padova:
BARINI MARCO
BORIN CLAUDIO
BUSATO MAURIZIO
CAMPANA MARCO
CORSO EMANUELA
DE SANTI ORFEO
MAZZI GABRIELE
MAZZUCATO ANTONIO
MENDINI GIULIO
SAUGO PAOLO
TEZZA SIMONE

dal corso di Piancavallo - PD:
CAPPONI PIERPAOLO
CARNIELLO MICHELE
CHITTARO MATTEO
CINGERLA ALESSANDRO
CLANCIS LUCIANO
DE BERTOLIS RICCARDO
GASPARI ALESSANDRO
IANNIS GIORGIO
LEGHISSA CHRISTIAN
MICONI ALESSANDRO
PAULI DANIELE
PLAINO LUCA
POLANZANI ANTONIO
SANSON CATIUSCIA
SINOSICH ANTONIO
TOMASIN FLAVIO
VENIER ROMINA

Con l’abilitazione a “Maestro di Mountain bike e Ciclismo Fuoristrada” si consegue anche la qualifica di “Direttore Sportivo di I livello”.
I nuovi tecnici potranno dunque richiedere presso i Comitati Provinciali o Regionali FCI di appartenenza la tessera di “Maestro di mountain bike e ciclismo fuoristrada” e anche di “Direttore sportivo di I livello”.

ufficio stampa FCI


ESAMI CORSO MAESTRI DI MTB E CICLISMO FUORISTRADA:
REGIONI VENETO E FRIULI 18 gennaio 2003

Roma, giovedì 2 gennaio 2003 - Paolo Aprilini, responsabile della Scuola Nazionale Maestri, comunica che sabato 18 gennaio '03, alle ore 11.30, a Padova, alla sede del Comitato regionale veneto FCI, presso la palazzina del Velodromo Monti, in via Carducci, si svolgeranno gli esami dei corsi per maestri di MTB e Ciclismo Fuoristrada effettuati a Padova e a Piancavallo (Pordenone) nei mesi di marzo e aprile 2002. Possono partecipare all’esame tutti gli iscritti ai corsi suddetti o ad altri corsi che abbiano soddisfatto gli obblighi di frequenza e che abbiano completato ed adeguatamente documentato alla Segreteria della Scuola Nazionale Maestri della FCI (tel: 06-36857842 fax: 06-36857980 o e-mail: scuole.mountainbike@federciclismo.it) il monte ore di tirocinio previsto. La prova d'esame consisterà in un test scritto ed un colloquio orale sugli argomenti e le attività previste nel programma del corso.

ufficio stampa FCI prim@next comunicazione

BALLERINI, FUSI E FINA PENSANO AL MONDIALE 2003

Milano, 30 ottobre 2002 - Prove di Mondiale. Non perdono tempo i tecnici delle nazionali di ciclismo che lunedì 4 novembre partono con destinazione Hamilton per il primo sopraluogo, in Canada, dove si disputeranno i Campionati del Mondo di ciclismo su strada 2003.

Il commissario tecnico della nazionale professionisti Franco Ballerini, il tecnico degli under 23 Antonio Fusi e il tecnico delle donne Rosario Fina, insieme con Claudio Santi, già capo delegazione per i Mondiali 2001 e 2002, e con il segretario generale della Federazione Ciclistica Italiana Alessandro Pica, saranno accolti dal comitato organizzatore canadese che ospita i prossimi Mondiali e potranno effettuare il sopraluogo sui tracciati previsti e valutare anche la disponibilità per ospitare il quartier generale delle nazionali di ciclismo nel corso della settimana iridata.

“Sono curioso di conoscere il percorso – dice il ct Franco Ballerini, vincitore con Mario Cipollini a Zolder 2002 – e sto pensando di portarmi dietro una bicicletta per provare personalmente il tracciato. Dipenderà anche dal tempo. Comunque sarà certamente utile per iniziare a capire quale Mondiale ci aspetta fra un anno, con un titolo finalmente riconquistato e una Squadra finalmente grande per quanto fatto vedere a Zolder”.

 


PISTA / INFO NEWS

Milano, 17 marzo 2003 - Parte domani, martedì 18 marzo, una rappresentativa azzurra del settore nazionale pista per raggiungere il Messico, località Aguascalientes, dove, dal 21 al 23 marzo, si terrà la seconda prova di Coppa del Mondo utile per la fase di qualificazione per i mondiali Elite su pista organizzati dal 30 luglio al 3 agosto in Cina (Shenzhen). Da regolamento UCI le Federazioni hanno l'obbligo di partecipare a tutte le 4 prove di Coppa del Mondo: la prossima prova di CDM si terrà in Sud Africa a Cape Town (11-13 aprile), poi Sydney (AUS, 16-18 maggio).

Questi i convocati:

D’Ettorre Alessandra - G.S.Corpo Forestale Dello Stato
Gatto Lisa - G.S.Postumia 73 Dino Liviero
Soldo Eleonora - C.S.I. Ju Sport

Ciccone Angelo - Site Frezza Hit Casinò
Menin Marco - San Pellegrino Bottoli Artoni
Marenco Stefano - Team Vezza Brunero

Le squadre saranno dirette dai Tecnici di Specialità Sig. Edoardo Salvoldi (femminile) e il Sig. Marco Maccario (Maschile),che si avvarranno della collaborazione dei Sigg.:

Dr. Brivio Luigi Medico federale
Aresi Gisello meccanico
Massimiliano Mattiuzzi massaggiatore


Morelli lavora con i suoi biker: raduno collegiale di MTB (cross country) a Ortona

Milano, venerdì 14 febbraio 2003 - Con l'avvio della Liquigas Cup si è entrati nel vivo dell'attività del settore fuoristrada nazionale. I biker sotto osservazione del ct Alfonso Morelli, tecnico del settore fuoristrada per la FCI, si radunano per un collegiale dedicato appunto agli specialisti del cross country. Il raduno è in programma da lunedì 17 a venerdì 21 marzo 2003, a Ortona (Chieti) e sarà raggiunto anche dalla due volte campionessa olimpica Paola Pezzo, diventata mamma di Kevin da tre mesi, per un primo contatto con la nazionale di Morelli.

Al raduno sono convocati i seguenti atleti:

CAMILLA BERTOSSI - MTB Team Bombieri
MONICA BRUNATI - US Filago Cap Arreghini Colnago
ALEXANDRA HOBER - KTM International Team
EVA LECHNER - Team Dinamic Bike
SIMONETTA MARONE - US Filago Cap Arreghini Colnago

MARCO UI - Team Full Dymanix
MASSIMO DE BERTOLIS - Team Full Dynamix
MARTINO FRUET - Team L'Arcobaleno Carraro
JOHAN PALLHUBER - GS Siemens Mobile Cannondale
MIRKO PIRAZZOLI - GS Promo Bike Sintesi
JADER ZOLI - KTM International Team

La squadra sarà diretta dal Direttore Tecnico Prof. Alfonso Morelli che si avvarrà della collaborazione di:

MAURO GAZZERO - Collaboratore Tecnico
GINO CASALANGUIDA - Meccanico
STEFANO DEL BIANCO - Massaggiatore


Raduno collegiale Crono Under 23 alle Terme di Salice

Antonio FusiMilano, venerdì 14 febbraio 2003 - E' in programma presso le Terme di Salice (PV) da lunedì 17 a giovedì 20 marzo 2003, il raduno collegiale Crono Under 23. Di seguito i convocati dal Direttore Tecnico Prof. Antonio Fusi:

CARLO CALCAGNI - G.S. Calcagni Sport
MARTINO MARCOTTO - Pedale Scaligero

VINCENZO NIBALI - G.S. Mastromarco Chianti Selsi Borgioli Alessio

MAURO SCARABELLO - V.C. Mantovani

GIUSEPPE SIGNORELLO - G.S. 93 Promosport

SIMONE TOMAGRA - G.S. Ragma Scrigno

La squadra sarà diretta dal Direttore Tecnico Prof. Antonio Fusi che si avvarrà della collaborazione di:

Luigi Bielli - Tecnico Militari

G. Carlo Montedori - Collaboratore Tecnico

Dott. Sergio Rota - Psicologo

Vittorio Nunziati - Massaggiatore

Giuseppe Maffioletti - Meccanico


FRANCO BALLERINI RACCONTA LA SUA ROUBAIX

Il cittì della Nazionale di Ciclismo su Strada, ospite al CUS di Milano, interverrà, lunedì 17 marzo, alla presentazione del libro di Dario Colombo Le Cattedrali dello Sport

Franco Ballerini Milano, 14 marzo 2003 - Eccolo, è di nuovo lui, il vincitore di due Parigi – Roubaix, sempre sul podio nella vita come nello sport. Questa volta Franco Ballerini sarà fra gli ospiti speciali alla presentazione del libro “Le cattedrali dello Sport”, di Dario Colombo e Massimo Marianella, che si svolgerà lunedì 17 marzo, alle ore 17.15, presso la Sala Mario Attilio Levi (Sala Auditorium ISU – Istituto per il diritto allo Studio Universitario), in via Clericetti 2 (zona Politecnico), a Milano.

All’incontro, organizzato dal Centro Universitario Sportivo di Milano in collaborazione con la Libreria dello Sport, interverranno il presidente del CUS Vincenzo Sabatini, gli autori del libro Dario Colombo e Massimo Marianella, Franco Ballerini, Giuseppe Bergomi, Dan Peterson e Teo Fabi, tutti personaggi del mondo sportivo che racconteranno le emozioni da loro vissute nei templi degli eventi sportivi più prestigiosi del mondo, raccontando la propria esperienza relativa a una delle dieci “cattedrali” dello sport (dal Madison Square Garden a Wimbledon, da Wembley al Santiago Bernabeu).

Seguirà un dibattito a cui parteciperanno gli studenti universitari dell’ateneo milanese.


CONSIGLIO DELLA FCI : ENZO CAINERO PRESIDENTE DELLA NUOVA C.C.P.

Milano, lunedì 10 marzo 2003 - Il Consiglio Federale della Federazione Ciclistica Italiana, riunitosi domenica 9 marzo presso l'Hotel Michelangelo
di Milano, ha nominato la composizione del nuovo Consiglio del Ciclismo Professionistico (C.C.P.) con l'introduzione innovativa di un rappresentante dei direttori sportivi, quale quarta componente della C.C.P. che rappreenta dunque tutte le singole associazioni di categoria del mondo ciclistico.
Enzo Cainero, dottore commercialista, di Udine, molto noto a livello dirigenziale nel mondo dello sport, fra l'altro project manager delle recenti Universiadi Tarvisio 2003, è stato nominato alla presidenza del nuovo Consiglio del Ciclismo Professionistico (ex Lega professionisti).
Promossa dal Consiglio federale F.C.I., la proposta di affidare la presidenza ad Enzo Cainero ha registrato il pieno consenso da parte dell'intero Consiglio della CCP.
"Sono molto felice di questo incarico - ha commentato Enzo Cainero - un incarico che mi responsabilizza soprattutto perché arriva in un momento delicato per questo meraviglioso sport, la cui valenza popolare è tradizione senza fine e dovrà essere lo stimolo per
affrontare in maniera consapevole e professionale ogni tipo di intervento, perché si attui un indispendabile rinmnovamento dell'intero movimento. Da un punto di vista piu' personale, ci tengo a sottolineare il mio amore per questo sport a cui sono legato sentimentalmente e che credo meriti il rispetto e la grande attenzione e impegno da parte di tutti, perché continui ad essere per la gente un punto di riferimento non solo nazionale ma anche internazionale".

Ecco la nuova composizione del Consiglio del Ciclismo Professionistico - C.C.P. :

Presidente Enzo Cainero

Componenti:
Amedeo Colombo - Presidente ACCPI in rappresentanza dei corridori
Giuseppe Martinelli - componente Direttori Sportivi
Gianluigi Stanga - componente Gruppi Sportivi
Mauro Vegni - componente Enti Organizzatori

Direttore: Claudio Santi


Una campagna pubblicitaria per promuovere i valori della F.C.I.

Milano, 6 marzo 2003 - E' partita in questi giorni e durerà sino a fine marzo una campagna pubblicitaria che promuove attraverso un nuovo media i valori e l'immagine vincente della Federazione Ciclistica Italiana. L'operazione promozionale voluta dalla F.C.I., realizzata in collaborazione con Made In Italy Promotion, si concretizza in circa 7.000 passaggi sui "VideoInfoPoint", ovvero sui megaschermi delle stazioni FS di Roma, Napoli, Bologna e Milano, sui quali "gira" uno spot ideato dalla società di comunicazione prim@next di Milano e realizzato dalla società di graphic design Alberto Pedrali di Brescia.
Il trailer di 35" viene messo in onda ogni 12 minuti circa per un totale di 60 passaggi al giorno dalle ore 8.30 alle ore 20.30 e ha un valore particolare per il target che colpisce e perché questo new media è in grado di instaurare un efficace e diretto contatto con il pubblico di passaggio nelle stazioni ferroviarie.
Il claim proposto "C'è un ciclismo che vince e un ciclismo che lotta per conquistare spazi sicuri, per promuovere i suoi valori" anticipa sul megaschermo la volata vincente di Mario Cipollini, vincitore a Zolder con La Squadra, e mette l'accento sui numerosi successi conquistati dagli atleti azzurri del Ciclismo Italiano nel 2002, chiudendo con la promozione dell’iniziativa “Ciclismo & Scuola” .
L’opportunità promozionale di questa “Vetrina del Made in Italy” è in grado di raggiungere un'audience pari a un milione e mezzo di persone al giorno grazie alle isole espositive presenti all’interno delle stazioni FS di Roma Termini, Milano Centrale, Bologna e Napoli.


Raduno di preparazione e valutazione squadra femminile Pista

Milano, 7 marzo 2003 - Da lunedì 10 a giovedì 13 marzo 2003 è in programma il raduno di preparazione e valutazione del settore Pista squadra femminile a Aigle (Ch). A dirigere la squadra il tecnico di categoria, Edoardo Salvoldi, che si avvarrà della collaborazione del meccanico Gisello Aresi.

A seguire le azzurre convocate:

Alessandra D’Ettorre - C.S.Corpo Forestale

Lisa Gatto - G.S.Postumia 73 Dino Liviero

Eleonora Soldo - C.S.I. Ju Sport


CICLOCROSS – 5° e ultima prova di Coppa del Mondo in Olanda

Milano, 14 febbraio 2003 - La Squadra Nazionale di Ciclocross partirà sabato 15 febbraio 2003 alle ore 7.40 dall’aereoporto di Treviso per partecipare alla 5° e ultima prova di Coppa del Mondo in programma domenica 16 febbraio 2003 alle ore 15.15 a Hoogerheide in Olanda.

Il tecnico di specialità, Claudio Vettorel ha convocato insieme al neo campione del mondo u23 Enrico Franzoi, Luca Bramati, Alessandro Fontana e Daniele Pontoni.

L'iridato Franzoi, attualmente in testa alla classifica di Coppa del Mondo U23, incontrerà fra i suoi principali avversari il campione del mondo Elite Wellens, Nijs, De Clercq e l'olandese Groenendal, tutti in cerca di rivincita dopo il Mondiale di Monopoli. Avversari diretti, perché appartenenti alla sua categoria, saranno invece l'olandese Verhagen, la coppia belga Van Der Linden e Aernouts, e il ceko Bina.

"Stiamo vivendo grazie a Franzoi un momento magico nella nostra specialità - ha detto il tecnico Vettorel - E sarebbe bello che in occasione di quest'ultima prova Enrico potesse davvero prendersi un'ulteriore soddisfazione, indossando già la maglia di campione del mondo under 23, alla luce di tanti importanti antagonisti in coppa. Franzoi è davvero il nostro fiore all'occhiello perché dimostra come si possa rifondare un settore partendo dai piu' giovani".


PISTA: Gli azzurri da Aigle a Mosca per la prima di Coppa del Mondo

Milano, martedì 11 febbraio 2003 - Domani, mercoledì 12 febbraio, si conclude un collegiale della nazionale azzurra femminile e maschile (gruppo inseguimento), che ha lavorato per la prima volta presso il nuovissimo Centro Mondiale del Ciclismo UCI di Aigle, in Svizzera.

Per gli azzurri si apre anche la fase di qualificazione per i mondiali Elite su pista, che si terranno dal 30 luglio al 3 agosto 2003, in Cina.
L'appuntamento da non mancare è quello fissato con la prima gara di Coppa del Mondo 2003, a Mosca, in programma da venerdì 14 a domenica 16 febbraio.

Ecco gli azzurri convocati per il primo grande evento, che inaugura di fatto un nuovo ciclo per il settore pista mondiale e vedrà un'importante partecipazione, con 240 atleti in rappresentanza di ben 38 nazioni:

Nazionale Inseg. femminile:
Giorgia Bronzini (Team H 2 O LORENA), Vera Carrara (Itera Team), Lisa Gatto (G.S.Postumia 73)

Nazionale Inseg. maschile:
Angelo Ciccone (Safi Marchiol Site Team 2000), Alberto Loddo (G.S. Lampre Daikin), Stefano Marengo (Team Vezza Brunero), Marco Menin (San Pellegrino Bottoli Artoni), Claudio Masnata (G.S Promociclo).

Gli azzurri partiranno per Mosca giovedì 13 con i tecnici di categoria Marco Maccario (maschile) e Dino Salvoldi (femminile). La delegazione azzurra a Mosca, coordinata da Enrico Della Casa (settore tecnico nazionale pista) è completata da Stefano Notari (consigliere federale referente gruppo pista) e dai meccanici Matteo Morotti e Gisello Aresi.


IL PROGRAMMA DELLA C.D.MONDO DI MOSCA

Ven. 14 febbraio 03
10:00-10:2020M - Keirin1st round20
10:20-10:4020W - Sprint 200m t.t. (12)Qualifying20
10:40-10:5515M - KeirinRepechages15
10:55-12:1580M - Individual PursuitQualifying80
12:15-12:3520W - Sprint1/8 Final20
12:35-12:5015M - Keirin2nd round15
12:50-13:0010W - SprintRepechages 1/810
18:00-18:1515W - Sprint1/4 Final 1st heat15
18:15-18:3015W - Sprint1/4 Final 2nd heat15
18:30-18:5525M - Scratch 15 kmFinal25
18:55-19:005W - Sprint1/4 Final ( 3rd i.r. )5
19:00-19:3030Opening ceremony 30
19:30-19:4010W - Sprint1/2 Final 1st heat10
19:40-19:455W - Sprint9th to 12th places5
19:45-19:505W - Sprint5th to 8th places5
19:50-19:555M - Scratch 15 kmAward ceremony5
19:55-20:0510W - Sprint1/2 Final 2nd heat10
20:05-20:3530W - Points race 20 kmFinal30
20:35-20:405W - Sprint1/2 Final ( 3rd i.r. )5
20:40-20:455W - Points race 20 kmAward ceremony5
20:45-21:0015M - Individual pursuitFinals 3-4 & 1-215
21:00-21:1010W - SprintFinals 3-4 & 1-2 (1st)10
21:10-21:155M - Individual pursuitAward ceremony5
21:15-21:4530M - Kilometer t.t.Final30
21:45-21:5510W - SprintFinals 3-4 & 1-2 (2nd)10
21:55-22:005M - KeirinFinal places 7 to 125
22:00-22:055M - KeirinFinal 1 - 65
22:05-22:105M - Kilometer t.t.Award ceremony5
22:10-22:155W - SprintFinals 3-4 & 1-2 (3rd)5
22:15-22:205M - KeirinAward ceremony5
22:20-22:255W - SprintAward ceremony5

Sab. 15 febbraio 03
11:00-11:4040M - Sprint 200m t.t. (18)Qualifying40
11:40-12:2040W - Individual pursuitQualifying40
12:20-12:5030M - Sprint1/16 Final30
12:50-13:0010M - SprintRepechages 1/1610
13:00-14:1070M - Team pursuitQualifying70
14:10-14:3020M - Sprint1/8 Final20
14:30-14:5020W - 500m t.t.Final20
14:50-15:0010M - SprintRepechages 1/810
18:00-18:1515M - Sprint1/4 Final 1st heat15
18:15-18:205W - 500m t.t.Award ceremony5
18:20-18:3515M - Sprint1/4 Final 2nd heat15
18:35-18:5520W - Keirin1st round20
18:55-19:005M - Sprint1/4 Final ( 3rd i.r. )5
19:00-19:1515M - Team pursuitFinal 3-4 & 1-215
19:15-19:2510M - Sprint1/2 Final 1st heat10
19:25-19:4015W - KeirinRepechages15
19:40-19:5010M - Sprint1/2 Final 2nd heat10
19:50-19:555M - Team pursuitAward ceremony5
19:55-20:005M - Sprint9th to 12th places5
20:00-20:055M - Sprint5th to 8th places5
20:05-20:105M - Sprint1/2 Final ( 3rd i.r. )5
20:10-20:2515W - Individual pursuitFinals 3-4 & 1-215
20:25-20:3510M - SprintFinals 3-4 & 1-2 (1st )10
20:35-20:405W - Individual pursuitAward ceremony5
20:40-20:5515W - Keirin2nd round15
20:55-21:005M - SprintFinal 3-4 & 1-2 (2nd)5
21:00-21:4545M - Points race 30 kmFinal45
21:45-21:505M - SprintFinals 3-4 & 1-2 (3rd)5
21:50-21:555M - Points race 30 kmAward ceremony5
21:55-22:005W - KeirinFinal places 7 to 125
22:00-22:055W - KeirinFinal 1 - 65
22:05-22:105M - SprintAward ceremony5
22:10-22:155W - KeirinAward ceremony5


Dom. 16 febbraio 03
14:00-14:3030W - Team sprintQualifying30
14:30-15:0030M - Team sprintQualifying30
15:00-15:2020W - Scratch 10 kmFinal20
15:20-15:3010W - Team sprintFinals 3-4 & 1-210
15:30-15:355W - Scratch 10 kmAward ceremony5
15:35-15:4510M - Team sprintFinals 3-4 & 1-210
15:45-15:505W - Team sprintAward ceremony5
15:50-16:4555M - Madison 40 kmFinal55
16:45-16:505M - Team sprintAward ceremony5
16:50-16:555M - Madison 40 kmAward ceremony5

La Coppa del Mondo su Web:
www.uci.ch (track) /


LA NAZIONALE PISTA SI RADUNA A AIGLE DAL 9 AL 12 FEBBRAIO

Milano, venerdì 7 febbraio 2003 - Il gruppo inseguitori e il gruppo donne del settore nazionale pista sta proseguendo con il programma di lavoro finalizzato alle prime trasferte ufficiali internazionali del 2003. Da domenica 9 febbraio 2003 a mercoledì 12 febbraio 2003 si terrà il raduno di preparazione a Aigle (Svizzera) presso il Centro Mondiale del Ciclismo dell'UCI.
La partenza per Mosca è fissata il 13 febbraio con ritorno il 17 febbraio.
Con la prima gara di Coppa del Mondo a Mosca inizia la fase di qualificazione per i mondiali Elite su pista organizzati dal 30 luglio al 3 agosto in Cina (Shenzhen).
Da regolamento UCI le Federazioni hanno l'obbligo di partecipare a tutte le 4 prove di Coppa del Mondo che sono le seguenti:
14-16 febbraio: Mosca (RUS)
21-23 marzo: Aguascalientes (MEX)
11-13 aprile: Cape Town (RSA)
16-18 maggio: Sydney (AUS)


PISTA - Gli azzurri al lavoro: primo obiettivo Mosca

Milano, 4 febbraio 2003 - Il gruppo inseguitori uomini e donne del settore nazionale pista sta proseguendo con il programma di lavoro finalizzato alle prime trasferte ufficiali internazionali del 2003. Il percorso di avvicinamento alla prima gara di Coppa del Mondo Pista, prevista a Mosca (14-16 febbraio) è iniziato a dicembre con il primo Raduno Inseguitori Uomini e Donne, dall'11 al 17 dicembre a Salice Terme (Pavia). A gennaio il gruppo inseguitori uomini ha effettuato un collegiale dall' 8 al 16 gennaio a Barletta, mentre il gruppo inseguimento donne ha lavorato a Cecina dal 18 al 25 gennaio.

In questi giorni, 4 all'8 febbraio, il gruppo inseguitori uomini e donne, con i tecnici Marco Maccario e Dino Salvoldi sta lavorando in Toscana, a Cecina (LI), dopodiché partirà per Aigle, in Svizzera, dove effettuerà un collegiale specifico dal 9 al 12 febbraio, presso il Centro Mondiale del Ciclismo dell'U.C.I.

I due gruppi di lavoro femminile e maschile sono formati da: Giorgia Bronzini, Vera Carrara, Alessandra D’Ettorre e Lisa Gatto; Angelo Ciccone, Alberto Loddo, Stefano Marenco, Marco Menin e Claudio Masnata.
La partenza per Mosca è fissata il 13 febbraio con ritorno il 17 febbraio.

Con la prima gara di Coppa del Mondo (14-16 febbraio), a Mosca, inizia di fatto la fase di qualificazione per i mondiali Elite su pista, organizzati dal 30 luglio al 3 agosto in Cina, a Shenzhen. Il regolamento U.C.I. prevede l'obbligo da parte delle Federazioni di partecipare a tutte le 4 prove di Coppa del Mondo secondo questo calendario:

14-16 febbraio: Mosca (RUS)
21-23 marzo: Aguascalientes (MEX)
11-13 aprile: Cape Town (RSA)
16-18 maggio: Sydney (AUS)


Nazionali al lavoro - Collegiale dgli atleti della pista a Cecina

Milano, 3 febbraio 2003 – Da martedì 4 a sabato 8 febbraio è in programma un raduno collegiale del settore olimpico della pista che coinvolge il gruppo Donne e il gruppo Uomini inseguitori, a Cecina (Li).

A dirigere la squadra i tecnici Edoardo Salvoldi e Marco Maccario che si avvarranno della collaborazione di Luciano Vannozzi (massaggiatore), Matteo Morotti e Gisello Aresi (meccanici).

Ecco gli azzurri convocati:

Giorgia Bronzini - Team H 2 O LORENA

Vera Carrara - Itera Team

Alessandra D’Ettorre - C.S.Corpo Forestale

Lisa Gatto - G.S.Postumia 73

Angelo Ciccone - Safi Marchiol Site Team 2000

Alberto Loddo - G.S. Lampre Daikin

Stefano Marenco - Team Vezza Brunero

Marco Menin - San Pellegrino Bottoli Artoni

Claudio Masnata - G.S Promociclo


ATTIVITA' NAZIONALE CICLISMO FEMMINILE (settore strada)

Le azzure festeggiate a Caltanissetta
In Sicilia il primo raduno preolimpico del tecnico Fina

Rosario FinaMilano, 2 febbraio 2003 - Si è svolto con successo il primo ritiro collegiale delle azzurre del settore nazionale strada, guidate dal tecnico Rosario Fina. Anna Gusmini, Barbara Lancioni, Silvia Parietti, Irene Puccioni, Luisa Tamanini e Anna Zugno hanno potuto contare sull'ospitalità del Comune di Caltanissetta, in Sicilia, che ha creduto nell'opportunità di promuovere il proprio territorio attraverso diversi incontri con le azzurre, impegnate nel primo raduno, programmato per affrontare i prossimi impegni internazionali con l'obiettivo duplice dei Campionati Europei (ad agosto, in Grecia - Atene) e dei Mondiali (a ottobre, in Canada - Hamilton ).

"Da un punto di vista tecnico - ha detto il ct Rosario Fina - abbiamo potuto davvero lavorare bene, driblando fra l'altro le condizioni meteo insolitamente non favorevoli in Sicilia (ha anche nevicato!) e cercando di gettare le basi per i nostri obiettivi a medio (Europei / Mondiali) e lungo (Giochi Olimpici) termine. Ma quello che desidero sottolineare è il clima che si è instaurato con le ragazze e con la realtà locale, enti pubblici e appassionati, un clima perfetto per lavorare bene con grande motivazione e con la possibilità di gratificare un gruppo di lavoro anche dal punto di vista della comunicazione. Abbiamo infatti potuto contare su diversi passaggi televisivi, su interviste realizzate ad hoc e apparse sugli organi di informazione locale, su incontri pubblici che sono culminati con la bellissima passeggiata cittadina, organizzata domenica 2 febbraio con il Comune di Caltanissetta, che ha visto coinvolte diverse realtà ed è stato il piu' bel benvenuto della città alla nostra nazionale femminile".

Il lavoro della nazionale femminile ha di fatto sancito l'avvio del programma olimpico verso Atene 2004 e proprio ad Atene, in Grecia, il prossimo mese di agosto (dal 15 al 17) le azzurre prenderanno parte agli Europei. Prove tecniche di giochi olimpici dunque: il tecnico "in rosa" Fina, insieme con il direttore tecnico Antonio Fusi, con il commissario tecnico dei professionisti Franco Ballerini e con il segretario generale FCI Alessandro Pica, partiranno il 10 febbraio per un sopraluogo finalizzato alla programmazione tecnico-logistica della trasferta olimpica per le nazionali di ciclismo.


I CAMPIONI DI ZOLDER 2002 PREMIATI DA CARLO AZEGLIO CIAMPI

Roma, 29 gennaio 2003 - Il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi riceverà domani, giovedi' 30 gennaio 03, gli atleti azzurri vincitori a Zolder in un incontro previsto alle ore 17 al Palazzo del Quirinale.

Alla cerimonia, che vedrà presente il presidente del Coni Gianni Petrucci e il segretario generale del Coni Raffele Pagnozzi, la delegazione della Federazione Ciclistica Italiana con a capo il presidente Giancarlo Ceruti e il segretario generale Alessandro Pica, è stata invitata la nazionale al completo con tutti gli azzurri che hanno contribuito alla vittoria di Mario Cipollini.

Con Cipollini ci saranno dunque Bettini, Bramati, Di Luca, Lombardi, Petacchi, Sacchi, Scinto, Scirea, Tosatto, Bennati, Bernucci e il cronomen Pozzato, con i tecnici Alfredo Martini (supervisore squadre nazionali), Franco Ballerini (ct), e le altre importanti medaglie conquistate nello stesso evento iridato: Francesco Chicchi (oro under 23 strada), Anna Zugno (oro cronometro juniores), Tatiana Guderzo (argento crono juniores), Vincenzo Nibali (bronzo crono juniores) oltre a Elisa Frisoni (3 medaglie d’oro nella cat. Juniores ai mondiali di Melbourne su pista), Vera Carrara (Campionessa Europea inseguimento individuale, argento ai Campionati Europei crono su strada, bronzo ai Campionati del Mondo corsa a punti), Tony Longo (bronzo Campionati del Mondo MTB Junior a Kaprun).


IL TECNICO FINA RADUNA LE AZZURRE IN UN COLLEGIALE STRADA "DONNE ELITE"
DAL 27 GENNAIO AL 2 FEBBRAIO A CALTANISSETTA

Caltanissetta, 28 gennaio 2003 - E' in programma domani mercoledì 29 febbraio 2003, alle ore 12.30, presso la Sala Gialla del Comune di Caltanissetta, un incontro con le autorità locali e la stampa per dare il benvenuto alla nazionale femminile di ciclismo diretta dal Tecnico Rosario Fina che si sta allenando in Sicilia. Le azzurre sono in Sicilia per un programma di lavoro collegiale. Il raduno a Caltanissetta, presso Hotel Ventura, dal 27 gennaio al 2 febbraio, è organizzato con il patrocinio dell'ente comunale e provinciale locale, con lo scopo di promuovere il ciclismo e il turismo per una valorizzazione del territorio siciliano. Sono presenti le seguenti atlete, convocate dal direttore tecnico Antonio Fusi, su proposta del tecnico di categoria Rosario Fina:
Anna GUSMINI; Barbara LANCIONI, Silvia PARIETTI, Irene PUCCIONI, Luisa TAMANINI e Anna ZUGNO.


Ecco i nuovi maestri di MTB e Ciclismo Fuoristrada

Roma, 21 gennaio 2003 - Il settore fuoristrada della F.C.I. e la Scuola Nazionale Maestri, di cui è responsabile Paolo Aprili, comunica l'elenco dei tecnici che sono abilitati alla qualifica di “Maestro di Mountain Bike e Ciclismo Fuoristrada” dopo aver sostenuto gli esami conclusivi dei corsi di Padova e Piancavallo gennaio 2003 e sono:

dal corso di Padova:
BARINI MARCO
BORIN CLAUDIO
BUSATO MAURIZIO
CAMPANA MARCO
CORSO EMANUELA
DE SANTI ORFEO
MAZZI GABRIELE
MAZZUCATO ANTONIO
MENDINI GIULIO
SAUGO PAOLO
TEZZA SIMONE

dal corso di Piancavallo - PD:
CAPPONI PIERPAOLO
CARNIELLO MICHELE
CHITTARO MATTEO
CINGERLA ALESSANDRO
CLANCIS LUCIANO
DE BERTOLIS RICCARDO
GASPARI ALESSANDRO
IANNIS GIORGIO
LEGHISSA CHRISTIAN
MICONI ALESSANDRO
PAULI DANIELE
PLAINO LUCA
POLANZANI ANTONIO
SANSON CATIUSCIA
SINOSICH ANTONIO
TOMASIN FLAVIO
VENIER ROMINA

Con l’abilitazione a “Maestro di Mountain bike e Ciclismo Fuoristrada” si consegue anche la qualifica di “Direttore Sportivo di I livello”.
I nuovi tecnici potranno dunque richiedere presso i Comitati Provinciali o Regionali FCI di appartenenza la tessera di “Maestro di mountain bike e ciclismo fuoristrada” e anche di “Direttore sportivo di I livello”.

ufficio stampa FCI


ESAMI CORSO MAESTRI DI MTB E CICLISMO FUORISTRADA:
REGIONI VENETO E FRIULI 18 gennaio 2003

Roma, giovedì 2 gennaio 2003 - Paolo Aprilini, responsabile della Scuola Nazionale Maestri, comunica che sabato 18 gennaio '03, alle ore 11.30, a Padova, alla sede del Comitato regionale veneto FCI, presso la palazzina del Velodromo Monti, in via Carducci, si svolgeranno gli esami dei corsi per maestri di MTB e Ciclismo Fuoristrada effettuati a Padova e a Piancavallo (Pordenone) nei mesi di marzo e aprile 2002. Possono partecipare all’esame tutti gli iscritti ai corsi suddetti o ad altri corsi che abbiano soddisfatto gli obblighi di frequenza e che abbiano completato ed adeguatamente documentato alla Segreteria della Scuola Nazionale Maestri della FCI (tel: 06-36857842 fax: 06-36857980 o e-mail: scuole.mountainbike@federciclismo.it) il monte ore di tirocinio previsto. La prova d'esame consisterà in un test scritto ed un colloquio orale sugli argomenti e le attività previste nel programma del corso.

ufficio stampa FCI prim@next comunicazione

BALLERINI, FUSI E FINA PENSANO AL MONDIALE 2003

Milano, 30 ottobre 2002 - Prove di Mondiale. Non perdono tempo i tecnici delle nazionali di ciclismo che lunedì 4 novembre partono con destinazione Hamilton per il primo sopraluogo, in Canada, dove si disputeranno i Campionati del Mondo di ciclismo su strada 2003.

Il commissario tecnico della nazionale professionisti Franco Ballerini, il tecnico degli under 23 Antonio Fusi e il tecnico delle donne Rosario Fina, insieme con Claudio Santi, già capo delegazione per i Mondiali 2001 e 2002, e con il segretario generale della Federazione Ciclistica Italiana Alessandro Pica, saranno accolti dal comitato organizzatore canadese che ospita i prossimi Mondiali e potranno effettuare il sopraluogo sui tracciati previsti e valutare anche la disponibilità per ospitare il quartier generale delle nazionali di ciclismo nel corso della settimana iridata.

“Sono curioso di conoscere il percorso – dice il ct Franco Ballerini, vincitore con Mario Cipollini a Zolder 2002 – e sto pensando di portarmi dietro una bicicletta per provare personalmente il tracciato. Dipenderà anche dal tempo. Comunque sarà certamente utile per iniziare a capire quale Mondiale ci aspetta fra un anno, con un titolo finalmente riconquistato e una Squadra finalmente grande per quanto fatto vedere a Zolder”.

 

La formazione APRI
Casa Italia, Hotel Malpertus

 

UNA GIOIA DAVVERO MONDIALE

 

© Photo Michele Lugeri

Franco BalleriniLA GRANDE FESTA

La festa è iniziata sotto il traguardo di Zolder, è proseguita sul pulmann Shimano che ha portato gli azzurri in Hotel, al Malpertuus di Valerio Piva, per proseguire in hotel,Cipo pronto con la nuova bici iridata trasformato per l'occasione anche in uno studio mobile de La Domenica Sportiva. Una Casa Italia che non ha smesso un attimo di brindare al successo del team azzurro, LA SQUADRA, come l'ha definita Franco Ballerini, due mondiali da ct, un argento (con Paolo Bettini nel 2001) e un oro (con Mario Cipollini nel 2002).

 

 

 

 

GRAZIE CT: FELICI DI NON AVERTI DELUSO

Il gagliardetto Giornalisti e fotografi, televisioni americane e tifosi: tutti hanno brindato al Malpertuus per la grande festa che si attendeva da 10 anni.  Discorsi e applausi. fra i più sentiti i ringraziamenti della squadra, per bocca di Cipo Mondiale, al ct Franco Ballerini: con il gagliardetto della Federazione Ciclistica Italiana firmato dai 14 azzurri più i due cronoman che diceva "A Franco, con amicizia e riconoscenza, felici di non averlo deluso".

Franco Ballerini, giovane e vincente ct della nazionale ha ricevuto messaggi da tantissime persone, fra i più belli, quello di Vincenzo Prodi, fratello del prof. Romano, che ha scritto "Le mie più vive congratulazioni per una gara diretta in modo impeccabile! E' realmente  un grande esempio! Un abbraccio".

 

CAMPIONI IN TV: DA MORANDI A LA DOMENICA SPORTIVA A DUE RUOTE

Bortolami e ScintoCampioni in tv. Cipollini iridato è stato chiamato in diretta (durante il risotto con i funghi) nientemeno che da Gianni Morandi, grande appassionato di sport, che ha aperto il suo sabato sera dallo studio di "Uno di noi" , su RAI 1, con un'intervista a caldo con Mario Cipollini campione del Mondo.

Nello studio improvvisato RAI, al Malpertuus di Riemst-Herderen,  località del Limburgo, Non sono mancate le risate per la fase di preparazione del collegamento  con la Domenica Sportiva, con audio che vengono e vanno e Ivana Vaccari letteralmente conquistata da questo ciclismo mondiale (al suo primo Mondiale a due ruote) in giro a cercare autografi dai ragazzi della Nazionale. E belle e commosse sono entrate ancora in video le voci degli inviati Alessandra De Stefano e Auro Bulbarelli, molto coinvolti dalla squadra nei festeggiamenti. I più scatenati naturalmente Scinto il Pitone e il grande Bramati, con quest'ultimo che, prima di andare in onda, ha usato parole bellissime durante un'intervista con una radio di Milano, dedicando il successo della sua squadra al padre recentemente scomparso.

Fabio Sacchi ha chiesto a nome del gruppo "che ci regalino una maglia iridata per ciascuno, perché questa vittoria è di squadra e le vogliamo autografate da Cipo".

 

GRAZIE AL FIDO VITA

Franco VitaLe troupe di Mediaset, pilotate dal treno Di Benedetto - De Zan,  hanno volutoAlfredo Martini riprendere la festa riservata ai ragazzi di Ballerini con un ringraziamento particolare a FrancoVita, il braccio destro di Alfredo Martini oggi fido compagno di viaggio di Franco Ballerini. Tutto il personale con a capo il fido massaggiatore di Cipollini, Mugnaini, ha brindato con il “team azzurro e mondiale” e sono state molto apprezzate anche le parole del presidente della Federciclo Gian Carlo Ceruti che ha detto: “La cosa più bella è che questa è una vittoria mondiale che ha dietro a se, con se, alcune medaglie fra i giovani. E’ un esempio e un traino per il movimento ed è molto bello quello che puo’ significare per tanti come Anna Zugno (oro jr crono), come Francesco Chicchi (oro under 23 strada) come l’argento della Guderzo (crono jr) e il bronzo di Vincenzo Nibali. Grazie a tutti”. 

 

 

UN PREMIO PER LA VITTORIA

Bennati, Bernucci e Pozzato: i giovani della nazionale..Il presidente della Federciclo, Gian Carlo Ceruti, con i vicepresidenti Roberto Camporesi, Emilio Farulli e il consigliere federale Carlo Riva,Gianluca Bortolami hanno ufficializzato al team diretto da Franco Ballerini, la proposta alconsiglio federale di un premio di 500 milioni di vecchie lire da destinarsi nell’anno 2003.

Il Campionato del Mondo di ciclismo su strada 2002, a Zolder, in Belgio, trasmesso quasi interamente dalla RAI, dall’inizio sino alla fine,  ha vinto anche in audience la media dice: 2.700.000 telespettatori con uno share del 18 e mezzo % (dalle 14.30 alle 16.00), mentre l’ultimo giro, dei 20 sul circuito di Zolder, ha toccato i 3.900.000 telespettatori con uno share del 38 %. “E’ stata un’esperienza unica – ci ha detto Auro Bulbarelli telecronista di RAI SPORT -  mi sono emozionato in diretta ma soprattutto devo dirvi che la cosa bella è tutto il lavoro che abbiamo fatto durante la settimana mondiale, con grandi gratificazioni anche da parte del movimento giovanile che poi ci ha seguito anche domenica nella giornata clou”.

 

UN SUCCESSO CHE RESTERA’ NELLA STORIA

Resterà nella storia questa vittoria di Mario Cipollini, che domenica sera si è confessato a taccuini e microfoni, sino a tarda notte. La festa è proseguita anche più tardi: non si contano le bottiglie stappate al Malpertuus: un magnum da 5 mila euro è stato riservato a tutta la nazionale. E la Sportfull, fornitore ufficiale della spedizione azzurra, ha regalato cappellini Italia a tutti i tifosi annunciando che “maglia che vince non si cambiail disegno di queste divise nazionali non verrà toccato per il mondiale del 2002, in Canada”.

 

LA VITTORIA DI UN GRUPPO

Pozzato e Daniele Nardello“E’ stata un’esperienza importante anche per me”, ha detto il segretarioDavide De Zan e Luciana Rota generale della FCI Alessandro Pica – dal grande calcio alla Federazione Baseball, a quella ciclistica: “Il mio primo Mondiale con un gruppo che prima di tutto ha dimostrato coesione, proprio come una nazionale di calcio che deve entrare in campo per la finale decisiva. Senza dover andare ai rigori. La nostra Federazione come tutto lo sport italiano sta attraversando un momento difficile e credo che questa vittoria, questo spirito di gruppo vincente, possa sicuramente essere uno stimolo per migliorare e risolvere anche quei dettagli che lo sport di alto livello non può più fare a meno di curare. Abbiamo potuto contare anche sull’apporto di sponsor importanti che si sono dimostrati vicini e sensibili a questo mondo e hanno determinazione e voglia di credere nel ciclismo. Questo fa bene di riflesso un po’ a tutti, anche ad altri sport italiani”.

 

 

ESSERE CAMPIONI: COME CIPO COME BETTINI

 

Un autografo ad una tifosa...Sul pulmann dei campioni, oltre al ct Ballerini, anche Alfredo Martini, 81 anni, che si è molto emozionato per questo grande successo: "La vigilia mi è sembrata una fotocopia di Goodwood... e poi i ragazzi con Franco hanno fatto un autentico capolavoro. Bella questa Italia".

“Come ha detto Cipollini nel corso di numerose interviste, siamo consapevoli di non essere in grado di cambiare il mondo e risolvere i grandi problemi che ci sono”, ha detto Scirea, fido compagno di superMario: “Quello che possiamo fare, da subito, però, è restare uniti e soprattutto avere dimostrato che si puo’ ancora credere in una maglia nazionale che sia di prestigio e di aiuto a tutti. Un obiettivo da condividere in gruppo per tornare il grande ciclismo italiano di sempre”.

Mario Cipollini, giunto con la squadra i dirigenti e la delegazione italiana all’aeroporto di Milano Linate alle ore 11.30, da Bruxelles, dopo le interviste con le televisioni si è recato presso la redazione de La Gazzetta dello Sport da cui proseguirà per tornare a casa, a Montecarlo, dove lo attendono la moglie Sabrina e le bimbe (Lucrezia e Rachele). Cipo iridato sarà al via dell’ultima prova di coppa del mondo, sabato 19 ottobre, al Giro di Lombardia con Paolo Bettini, aspira a conquistare il trofeo di cristallo di coppamondo: “Ci proverò senz’altro – racconta un Bettini galvanizzato dal Mondiale di Zolder – e venderò cara la pelle in una stagione così esaltante per i colori azzurri”.

Bortolami stappa un'altra bottiglia di champagne..
Ancora un brindisi per la vittoria a Casa Italia, Hotel Malpertus

ufficio stampa F.C.I.