Le immagini più significative e la cronaca dell'87° TOUR DE FRANCE....
NOVEMBRE 2000
NOTIZIE GENERALI DAL MONDO DEL PEDALE
2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Nov
2001
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic

22-11-2000 GIRO DI SVIZZERA 2001

La prossima edizione del Giro di Svizzera, inizierà per la prima volta con una tappa in terra tedesca, nella città di Rust, nelle vicinanze di Basilea. Il 19 giugno i corridori partiranno per affrontare i 1.460 km della corsa e giungeranno a Losanna il 28 giugno. L'ultima edizione del Giro di Svizzera è stata vinta da Oskar Camenzind, davanti agli italiani Dario Frigo e Wladimir Belli.


10-11-2000 Ullrich: iniziata "l'Operazione Maglia Gialla"

Il progetto è quello di ripetere il successo al Tour del 1997 e per iniziare, il campione di Rostok, è partito per un lungo periodo di preparazione, lontano dalla sua terra nativa e dalle tentazioni culinarie di Natale. Ullrich si trova in ritiro in Sud Africa, nella baia di Gordon, 30km ad est di Città del Capo. Infatti negli ultimi anni, il problema maggiore nella sua preparazione era l'aumento sconsiderato di peso che gli faceva perdere l'inizio della stagione agonistica, per sostenere degli allenamenti allo scopo di riacquistare il peso forma. Per arrivare al Tour de France nella condizione di poterlo vincere, è indispensabile iniziare una preparazione che lo porti nel mese di maggio ad affinare la condizione partecipando ad una grande corsa a tappe. Accompagnato dall'allenatore Pietro Becker, Ullrich è sotto la stretta sorveglianza del suo staff e giornalmente rimane in contatto telefonico con il direttore della Telekom, Pevenage. Le altre pedine della squadra tedesca per il 2001, sono la stella nascente Andreas Kloeden (medaglia di bronzo a Sydney) che Guido Neri, il nostro esperto di ciclismo tedesco, ritiene essere uno dei candidati alla vittoria del prossimo Giro d'Italia, ed il noto Erik Zabel che punterà a riaffermare la leadership nella Coppa del Mondo e cercherà il successo nelle tappe in linea di Giro e Tour. Ma a rimescolare le carte all'interno della formazione, vi è l'arrivo dello yankee vincitore al Tour '99 dell'Alpe d'Huez, Kevin Livingston (U.S. Postal) che entrerà nel ruolo di gregario di lusso al fianco di Ullrich al Tour e se gli sarà permesso di partecipare al Giro, non esiterà nel fare un "pensiero in rosa". Il programma collegiale della Telecom vedrà la fase II a gennaio nell'isola spagnola di Mallorca e a febbraio la fase III con l'ultima preparazione nuovamente in Sud Africa, che vedrà l'agguerrita formazione, spiccare il volo con la partecipazione alla Vuelta Ciclista a Murcia in Spagna all'inizio di marzo. Dopo tanta musica tedesca, una nota azzurra: Giuseppe Guerini che veste la maglia bianco-rosa dovrebbe partecipare alle stesse corse di Ullrich, e speriamo che gli sia concessa qualche licenza per inseguire un suo meritato successo.


27-11-2000 A FRANCESCO CASAGRANDE IL 27° GIGLIO D'ORO

Francesco Casagrande è stato premiato con il 27° Giglio d'Oro, il più importante premio di ciclismo che si assegna ogni anno in Italia. Il campione toscano nella classifica finale ha preceduto Davide Rebellin, Michele Bartoli, Paolo Bettini e Gilberto Simoni. Sono stati premiati anche Stefano Garzelli, vincitore dell'ultimo Giro d'Italia e Michele Bartoli, il prossimo anno compagni di squadra nella Mapei.

27-11-2000 Kevin Livingston alla Deutche Telecom

Il corridore statunitense Kevin Livingston, noto per essere stato il delfino di Armstrong, al Tour de France, è stato ingaggiato dalla tedesca Telecom di Jan Ullrich. Il compito del ventisettenne americano, rimane lo stesso che svolgeva per il due volte vincitore del Tour, con la differrenza, che il prossimo anno, si dedicherà all'avversario numero uno del suo ex capitano, il tedesco Jan Ullrich.


26-11-2000 La candidatura di Moser alla presidenza della F.C.I.

Francesco Moser mira alla presidenza della federazione ciclistica italiana. Il campione ha annunciato che presenterà la sua candidatura martedì prossimo a Milano. Nella gara alla presidenza, l'ex-campione del mondo è avvantaggiato dall'appoggio di numerosi ex-ciclisti di rango, come Gimondi, Ercole Baldini, Bugno e Fondriest.


23-11-2000 IL RITORNO DI GREG LEMOND

Greg Lemond, il grande campione statunitense, è in procinto di tornare nel mondo del ciclismo nella veste di direttore sportivo di una nuova formazione sponsorizzata dalla Dell Computers. La squadra inizialmente farà parte della seconda divisione dei gruppi sportivi per poi passare nella massima serie, grazie ad atleti come Peter Van Petegem e Geert Van Bondt (Farm Frites) e Frankie Andreu (Us Postal).

23-11-2000 INDAGINE US POSTAL

La US Postal, la squadra di Lance Armstrog è stata presa di mira dalla magistratura francese che il 18 ottobre ha aperto una inchiesta in seguito alle recenti testimonianze in cui alcuni giornalisti al seguito del Tour, rilevavano dei sospetti di uso di sostanze dopanti da parte della squadra statunitense. La squadra è sospettata per l'uso di sostanze fra le quali spiccherebbe un farmaco non incluso nell'elenco di quelle proibite che sarebbe ricavato da estratti di sangue di vitello, con effetti simili a quelli dell’Eritropoietina.


16-11-2000 IMOLA candidata per i mondiali 2004

La Città di Imola si candida a ospitare i mondiali di ciclismo su strada del 2004. Sarà l'ex campione del mondo Vittorio Adorni che vinse proprio a Imola nel 1968, i mondiali su strada, a presentare la candidatura ufficiale della città emiliana, martedì prossimo, nella sala stampa della regione Emilia-Romagna, a Bologna.


15-11-2000 SEI GIORNI DI BERLINO

Silvio Martinello e Marco Villa risollevano le sorti della pista italiana, dopo le delusioni dei mondiali di Manchester. I due azzurri, si sono aggiudicati la seconda posizione nella Sei Giorni di Berlino, alle spalle della coppia svizzera composta da Marco Risi e Kurt Betschart. Terzo posto per i tedeschi Erik Zabel e Robert Bartko, che comandavano la classifica prima della serata conclusiva. Adriano Baffi, in coppia con il tedesco, Guido Fulst, è arrivato al settimo posto.


11-11-2000 Squalifica per Collinelli e Trentini

L'ex campione olimpico ad Atlanta di ciclismo su pista, Andrea Collinelli, dopo l'esclusione dai Giochi di Sydney in seguito della positività riscontrata durante i campionati italiani dello scorso luglio, è stato sospeso dall'attività per dieci mesi dalla commissione disciplinare della Federciclismo. Sospensione di sei mesi invece per Mauro Trentini.


Fotoreporter Sirotti.

03-11-2000 Incidente stradale per Marco Pantani

Il Pirata è stato coinvolto la mattina di venerdi 3 novembre, in un incidente stradale nel centro di Cesena. Il campione romagnolo stava imboccando con la sua Mercedes a forte velocità e in contromano corso Comandini, strada a senso unico, quando ha perso il controllo dell’autovettura andando a sbattere contro tre auto parcheggiate ai lati.

2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Nov
2001
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic