BIKE NEWS.it e WEB BIKE NETWORK  sono marchi depositati -  tutti i diritti riservati. 

L'84° Giro d'Italia.

     
  
  
Torna alla prima pagina.
Sito Team Lampre Daikin
Gilberto Simoni vince l'84° Giro d'Italia
 
Oscar Camezind
 
Frank Vandenbroucke
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

BIKENEWS.IT si è aggiudicato il prestigioso GOLDEN WEB AWARD 2000-2001.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

STAGIONE 2002

Il punto al termine del 1° raduno della Lampre-Daikin

17 dicembre 2001 - Al termine del raduno di Bardolino,con il DS Pietro Algeri tracciamo un bilancio di come stanno i nostri 23 corridori.

"Ritrovarsi dopo oltre un mese di riposo,e vedere che quasi tutti sono già su di un buon livello,grazie ad una graduale ripresa,anche i chili in più sono ridotti,insomma Bardolino mi ha restituito 23 veri professionisti"
"Una squadra equilibrata,già sufficentemente preparata".

Pietro Algeri al timone di Lampre-Daikin per il 4° anno consecutivo ci ha tracciato un quadro idilliaco dopo il primo incontro con i suoi "ragazzi".
- Ora entriamo nel dettaglio.
"Penso che per alcuni, parlo di Barbero, Missaglia, Serpellini, Codol, Pagliarini, Spruch per un verso o l'altro non siano riusciti ad esprimere le loro reali possibilità, ecco per loro il prossimo,sarà per forza di cose l'anno decisivo.
Per altri, come Pinotti, Bertogliati, Garate, giovani che nella stagione appena conclusa hanno dimostrato il loro talento si tratterà di fare un ulteriore passo in avanti verso la definitiva consacrazione".

-Lampre-Daikin per il 2002 presenta sei nuovi corridori,alcuni già conosciuti e affermati altri al loro debutto tra i professionisti.

" Rivedere Pavel (Tonkov) è stato come rituffarsi nel nostro recente passato,conosco la serietà e la professionalità di un corridore raro,vero e genuino.
Con lui si è stabilito un programma di massima che prevede il ritorno in Italia per il 20 di Gennaio in vista del raduno a Marina di Minturno in pr di Latina.
-Il debutto in corsa è fissato alla Vuelta d'Algarve, in Portogallo, dal 9 al 13 febbraio. Poi il Giro dell'Andalusia, la prima corsa in Italia sarà il "Coppi-Bartali" dal 26 al 30 Marzo.
Poi per Pavel le classiche corse di avvicinamento al Giro e se tutto andrà bene rivedremo Tonkov alla Vuelta".


PRIMO RADUNO PER LAMPRE-DAIKIN

Si riparte!
-Lampre-Daikin, lasciata alle spalle una stagione agonistica 2001 da incorniciare, si raduna a Bardolino per preparare l'anno nuovo.
Da Lunedì 10 a Giovedì 13 il tepore del Garda accoglierà i 23 corridori per le foto, le prime uscite in bici e lo studio del programma di gare concordato con i direttori sportivi.

- Le nuove maglie blu-fucsia (preparate per la stagione 2002 da Giordana) vedranno la luce nell'affascinante cornice di Gardaland.

- Infatti Lunedì 10 Lampre-Daikin utilizzerà come set per le foto di gruppo il parco della città dei divertimenti più famoso d'Italia.

- Nel pomeriggio di Giovedì 13 Tonkov, Rumsas, Loddo, Quinziato, Garate, Sciandri, Svorada e tutti i nostri corridori unitamente ai direttori sportivi, al team Manager Giuseppe Saronni e al presidente Emanuele Galbusera incontreranno la stampa per le interviste.

-Con la cena di saluti,a cui sarà presente Mario Galbusera presidente onorario di Lampre-Daikin, si chiuderà il primo incontro di lavoro per la nuova stagione agonistica.

- Il secondo triennio di Lampre-Daikin vedrà il debutto in gara dal 21 al 25 Gennaio 2002 con la prima edizione del Giro del Qatar, breve corsa a tappe negli Emirati Arabi.

-Un gruppo di corridori seguiti dal direttore sportivo Pietro Algeri sarà dal 21 Gennaio al 1° Febbraio a Marina di Minturno, località sul litorale Laziale in provincia di Latina.


STAGIONE 2001
LAMPRE-DAIKIN in rosa all'84° Giro d'Italia con Gilberto Simoni

I corridori:

Matteo Algeri - Sergio Barbero - Raivis Belohvosciks - Rubens Bertogliati - Simone Bertoletti - Oscar Camenzind - Massimo Codol - Marco Della Vedova - Ludo Dierckxsens - Matteo Frutti - Juan Manuel Garate - Robert Hunter - Gabriele Missaglia - Luciano Pagliarini - Mariano Piccoli - Marco Pinotti - Maxmilian Sciandri - Marco Serpellini - Gilberto Simoni - Zbigniew Spruch - Jan Svorada - Frank Vandenbroucke - Johan Verstrepen -


La torta con la quale la città di ARONA ha premiato la maglia rosa, Gilberto Simoni
GILBERTO SIMONI - nativo di Palù di Giovo - 29 anni - professionista dal '94 - 8 vittorie all'attivo - © Photo Andrea Magnani

OSCAR CAMENZIND CONQUISTA LA LIEGI-BASTOGNE LIEGI

La prima vittoria stagionale per il nostro team, è arrivata grazie ad una strepitosa gara di Oscar Camenzind, primo sul traguardo di Liegi.

Per Oscar si tratta del secondo successo in una prova di CDM, dopo il Lombardia del 98 in maglia "Arcobaleno" di Campione del Mondo.

Una vittoria voluta e conquistata da tutta la squadra che ha lavorato per permettere a Camenzind di essere pronto per la stoccata vincente.

Il risultato vincente di Liegi non arriva a caso, ma è frutto di una preparazione mirata che ha permesso ad Oscar il meritato successo.

La corsa si è svolta subito sui binari giusti. D'apprima, Sciandri si è inserito nella fuga che ha affrontato la Redoute con un buon margine sul gruppo.

Poi sulle due ultime "Cote" Codol, Missaglia,Barbero, lo stesso Sciandri, hanno marcato da vicino tutti gli avversari.

La costruzione della vittoria era fatta, sulla Cote de Saint-Nicolas entrava in azione il Capitano.

Grande lucidità, scaltrezza, classe cristallina tutte le componenti per resistere ad un attacco dello spagnolo Extebarria, stoppato il quale Oscar, duellava con Casagrande e ai 150 metri scattava in una volata strepitosa.

A braccia levate al cielo, la Liegi era sua.

Lampre-Daikin dice "Grazie Oscar", la Liegi si veste dei colori Blu-Fucsia.