BIKE NEWS.it e WEB BIKE NETWORK  sono marchi depositati -  tutti i diritti riservati. 

Il Giro d'Italia 2002

     
  
  
Torna alla prima pagina.

TEAM ALESSIO

Endrio Leoni

 

 

Clicca per asoltare l'intervista.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dufaux passa al Team Alessio

Lunedì 26 novembre 2001 - Il team Alessio diretto da Bruno Cenghialta ha ingaggiato per la stagione 2002, lo scalatore svizzero, Laurent Dufaux, che ha militato nell’ultima stagione nella Saeco. La forte formazione bergamasca, reduce con 36 successi da un 2001 straordinario, è stata promossa in prima divisione e ha buone probabilità di essere invitata al Tour de France. Proprio per questo motivo, è stata confermata in blocco la squadra 2001 che comprende fra gli altri, uomini di spicco come Ivan Gotti, Endrio Leoni, Ivanov, Valoti e Ferrigato.


15-03-01 Endrio Leoni brucia Zabel sul traguardo di Benevento

Vittoria di Endrio Leoni del Team Alessio nella 2ª tappa della Tirreno Adriatico, la Sorrento-Benevento di 163 km. Leoni ha bruciato allo sprint, grazie al suo fenomenale colpo di reni, Erik Zabel e con questa affermazione raggiunge il tedesco, detentore della Coppa del Mondo 2000, a quota cinque vittorie, da inizio stagione. Dietro a loro hanno tagliato il traguardo, Conte, l'iridato Vainsteins, e il russo Konishev. - "Bisognerebbe ideare come avviene nel calcio per i cannonieri, una speciale classifica delle vittorie allo sprint, soprattutto ora che anche con il ciclismo, si possono effettuare le scommesse". Il ciclismo italiano trova quindi, con uomini come Leoni, Basso, Quaranta e Petacchi, degni eredi di Cipollini, quel Re Leone che non più giovanissimo, riserverà ancora nuove entusiasmanti volate ai suoi tifosi, di tutto il mondo.

15-02-01 FERRIGATO vince il Tour dell'Algarve

Andrea Ferrigato - Andrea Ferrigato del team Alessio si è aggiudicato la 27a edizione del Giro dell'Algarve. La quinta e ultima tappa, Loulè-Loulè di 185.9 km, è stata vinta allo sprint dal lituano Saulius Sarkauskas (LA-Pecol) davanti allo spagnolo Aitor Gonzalez e al tedesco Torsten Schmidt. Ferrigato che ha preceduto nella classifica finale con 7" di vantaggio il portoghese José Azevedo (Once), ha ringraziato tutta la squadra che lo ha aiutato a raggiungere il successo finale ed in particolare Endrio Leoni, il quale grazie a tre vittorie ottenute nella corsa portoghese, è il corridore che ha intascato più successi in questo inizio di stagione

Classifica finale 1° Andrea Ferrigato (Alessio) in 20h52'21" - José Azevedo (Once) a 7" - Melchor Mauri (Spa) a 21" - 4° Rui Sousa (Por) a 22" - 5° Federico Morini (Ita) a 23"

22-01-01 Presentazione ufficiale del Team Alessio.

Il team ciclistico Alessio è stato presentato alla stampa e in questa occasione Ivan Gotti, neo acquisto del gruppo diretto da Bruno Cenghialta, ha confermato la sua intenzione di voler vincere il Giro d'Italia 2001. La squadra è composta da 19 elementi fra cui Gotti, Casarotto, Casagranda, Ferrigato, Furlan, Hvastija, Ivanov, Leoni, Pellizotti, Shefer, Valoti, Vinali, Zanetti e Zandarintra. Ivan Gotti già vincitore del Giro ‘97 e ’99 tenterà quest’anno il tris e ha dichiarato: “Ritengo di avere l’80% di probabilità di aggiudicarmi il Giro. Ho vinto negli ultimi due anni dispari, per la cabala dovrebbe essere il mio anno". "Il mio più temibile avversario sarà Pantani, seguito da Garzelli e Francesco Casagrande. Anche se Garzelli dovrà dimostrare di saper reggere lo stress del cambio di squadra. Un conto è correre all'ombra di Pantani, un conto correre come alfiere della Mapei”. " Il Giro si deciderà alla tredicesima o alla diciottesima tappa - continua convinto Gotti- Bisognerà, in caso di classifica corta, fare attenzione anche all'ultima, che avrà in programma l'ascesa del Mottarone. Vincerà comunque uno scalatore. La crono di Salò non sarà determinante". Il programma del bergamasco è quello di proseguire la preparazione dal 5 febbraio, assieme ai suoi compagni sulle miti strade spagnole di Malaga ed iniziare con le gare con la Volta Algarve, che si correrà in Portogallo dall’11 al 15 febbraio e la “Ruta del Sol”, prevista dal 18 al 22 febbraio. Dopo la Ruta del Sol sarà la volta della Vuelta a Murcia. Fotoreporter Sirotti.Fotoreporter Sirotti.Foto Andrea  Magnani